IlPresidente
Signore
- Iscritto dal
- 6 Feb 2006
- Reazioni
- 0
Perché nel rendering la cpu collabora: prima di "disegnare" il frame vengono inviate alla gpu alcune informazioni relative a "decisioni" prese dalla CPU sugli oggetti presenti nella scena, oltre al comando di appunto di renderizzare l'oggetto e includerlo nella scena: queste sono le draw calls. Se la CPU non riesce a fornire queste informazioni abbastanza velocemente allora la GPU spende del tempo in idle che non dovrebbe ad aspettare che arrivino le informazioni e si ha appunto del bottleneck. Oltre a questo arrivo al punto della tua domanda: faccio un esempio che non rispecchia esattamente la realtà ma spero renda l'idea. Per renderizzare 100 frame al secondo bisogna emettere un frame ogni 10ms. Di questi 10ms magari 2ms li usa la cpu per le draw calls e 8ms la gpu per renderizzare il frame. Se la gpu è più potente ne impiegherà di meno, se la gpu è più scarsa ne impiegherà di più: ti rendi conto che aumentando la potenza della GPU aumenta il tempo relativo necessario alla CPU per "preparare" il frame e il collo di bottiglia si sente di più.Hola ragazzi. Domanda alla quale non riesco a darmi una risposta decisa, quindi chiedo a voi.
Il mio PC è quello che vedete in firma, quindi i7 920 @3.3ghz, ecc ecc.
Vorrei capire quanto guadagnerei in termini di fps nei videogiochi con un 8600k/8700k, a parità di scheda video.
Nei benchmark delle cpu, fanno sempre test con 1080/1080ti, schede che sfruttano potenza bruta. Con GPU di fascia più bassa, le varie differenze tra CPU si assottigliano o rimangono costanti? Perché l'unico test che ho trovato è di toms, dove fanno benchmark con diverse cpu su schede come 1080, 1070 e 1060. Con la 1060 ho visto che la differenza di fps tra le varie cpu, diventa molto ma molto piccola.
E nulla, vorrei capire un po' questa cosa cortesemente
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Per esempio: la GPU X impiega 3ms a generare il frame (n.b. la gpu impiega meno tempo diminuendo la risoluzione e il motivo potrebbe essere la risposta ad un altra domanda

-con la CPU 1 si fanno 3 + 3 ms per frame = 166fps
-Con la CPU 2: 3 + 4 ms per frame = 142fps.
Se una ipotetica GPU Y impiegasse 6 ms:
- CPU 1 6 + 3 ms per frame = 111fps
- CPU 2 6 + 4 ms per frame = 100fps
Cvd la differenza si assottiglia

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica da un moderatore: