Cosa c'è di nuovo?

Processori e Raffreddamento | Guida in prima pagina.

spiderman94

Novizio
LV
2
 
Iscritto dal
26 Set 2012
Messaggi
1,413
Reazioni
234
Medaglie
7
devi entrare nel bios o installare dal windows store "MSI Center", poi selezioni la ventola della cpu e modifichi la curva dal grafico
MSI center è gia scaricato ma non capisco come settarlo di preciso (se già non è fatto)
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
clicca su user scenario e poi su customize (IMPORTANTE! ricordati di mettere la spunta su CPU)
Senza-titolo.png

cliccando più giù sulla rotellina Ventola cpu
Senza-titolo2.png
si aprirà una curva da modificare
Senza-titolo3.png
 

spiderman94

Novizio
LV
2
 
Iscritto dal
26 Set 2012
Messaggi
1,413
Reazioni
234
Medaglie
7
clicca su user scenario e poi su customize (IMPORTANTE! ricordati di mettere la spunta su CPU)
Senza-titolo.png

cliccando più giù sulla rotellina Ventola cpu
Senza-titolo2.png
si aprirà una curva da modificare
Senza-titolo3.png
ok e come devo settarla? con quali parametri
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
se le ventole partono a 50-60 gradi puoi provare a stabilizzarle sui gradi, cioè prendi il primo pallino del grafico e lo porti sulle coordinate 60gradi-50%, gli altri li fai salire gradualmente tipo: 70gradi-60%, 80gradi-70% e così via...

insomma prova ad "appiattire" il grafico in modo che quando ci sarà un picco le ventole non faranno in continuazione su e giù. Puoi sempre fare delle prove per trovare il miglior compromesso da rumore e temperatura.
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6

moon knight

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
17,911
Reazioni
1,056
Medaglie
8
Sono normali dei picchi improvvisi, sia di potenza che di calore, nei Ryzen?
 

Crash-90

1 cassa di frutti Wumpa 5€
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2014
Messaggi
1,301
Reazioni
140
Medaglie
8
si è la normalità, non c'è da spaventarsi se raggiungono 70° per poi tornare rapidamente a 55° :asd:

è uno sbatti per la curva delle ventole soprattutto
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
prima review leakata del 7950x
 

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,921
Reazioni
415
Medaglie
6
Ma per portare il mio processore alla massima frequenza che può sostenere che dovrei fare?
E' un ryzen 3 3200g che può arrivare a 4 Ghz. Facendo fare l'overclocking alla Suite di ASUS, in automatico me l'ha portato a 3,8 ghz.
La Suite, non so come, ha agito a livello di Bios, infatti mi ritrovo il moltiplicatore a x38, ma se lo porto a x40 e salvo l'impostazione, non so perchè, al riavvio successivo mi ritorna a x38.
Non capisco perchè il bios non si tiene questo x40.
 
Ultima modifica:

moon knight

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
17,911
Reazioni
1,056
Medaglie
8
si è la normalità, non c'è da spaventarsi se raggiungono 70° per poi tornare rapidamente a 55° :asd:

è uno sbatti per la curva delle ventole soprattutto

Soprattutto quello. Stavo considerando di prendere il Noctua NH-D15 per sostituire il dissipatore stock, mi aiuterebbe con le temperature?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
uscite le review ufficiali di zen 4

le temperature fanno paura :facepalm2:
 

Crash-90

1 cassa di frutti Wumpa 5€
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2014
Messaggi
1,301
Reazioni
140
Medaglie
8
Soprattutto quello. Stavo considerando di prendere il Noctua NH-D15 per sostituire il dissipatore stock, mi aiuterebbe con le temperature?
sicuramente è più performante e silenzioso di quello stock, anche io ho noctua ma mi sono trovato bene anche con questo ARCTIC Freezer 34 eSports DUO molto silenzioso e se vuoi risparmiare qualcosa, se non fai OC le dimensioni contano relativamente, conta di più quanta aria riesce ad espellere dalle griglie.
secondo me l'importante è che abbia la doppia ventola push-pull per un flusso costante di aria.

ps: ma il sw che usi non ha un'opzione che fa cambiare la velocità delle ventole in ritardo rispetto al cambiamento di temperatura? che so imposti tipo a 3/5 sec il cambio di velocità in base alla temperatura, così i picchi temporanei vengono ignorati e hai una velocità più costante delle ventole.

uscite le review ufficiali di zen 4

le temperature fanno paura :facepalm2:
sopra i 90°... :segnormechico:
d'altronde si parla di 170/200W di assorbimento, con anche le gpu nuove se giochi non puoi usare la lavatrice..
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
Ma per portare il mio processore alla massima frequenza che può sostenere che dovrei fare?
E' un ryzen 3 3200g che può arrivare a 4 Ghz. Facendo fare l'overclocking alla Suite di ASUS, in automatico me l'ha portato a 3,8 ghz.
La Suite, non so come, ha agito a livello di Bios, infatti mi ritrovo il moltiplicatore a x38, ma se lo porto a x40 e salvo l'impostazione, non so perchè, al riavvio successivo mi ritorna a x38.
Non capisco perchè il bios non si tiene questo x40.

Non ho mai fatto overclock su un ryzen, però quello che ti posso dire è che non bisogna MAI fare overclock automatici dai software, soprattutto quelli fatti da asus

Prova a disinstallare quel software e vedi che succede.

Inviato dal mio Redmi Note 9T utilizzando Tapatalk
 

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,921
Reazioni
415
Medaglie
6
Non ho mai fatto overclock su un ryzen, però quello che ti posso dire è che non bisogna MAI fare overclock automatici dai software, soprattutto quelli fatti da asus

Prova a disinstallare quel software e vedi che succede.

Inviato dal mio Redmi Note 9T utilizzando Tapatalk
Mah, io ti posso dire che dopo avergli dato il comando di overclockare al software di Asus (l'Asus Suite), l'unica cosa che ho visto cambiare nelle impostazioni del bios è stata appunto il moltiplicatore che è passato a x38. Tutto il resto delle impostazioni è rimasto su Auto.
Il software, se lo disinstallo, non avrei più controllo sulle ventole (il problema di cui ti parlavo sul topic di Windows 11 con l'aggiornamento 22H2).
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
Mah, io ti posso dire che dopo avergli dato il comando di overclockare al software di Asus (l'Asus Suite), l'unica cosa che ho visto cambiare nelle impostazioni del bios è stata appunto il moltiplicatore che è passato a x38. Tutto il resto delle impostazioni è rimasto su Auto.
Il software, se lo disinstallo, non avrei più controllo sulle ventole (il problema di cui ti parlavo sul topic di Windows 11 con l'aggiornamento 22H2).
hai monitorato il voltaggio del processore? Perché quei software sparano voltaggi assurdi alle volte..

Le ventole le puoi settare da bios.

P.s. controlla pure se c'è qualche bios più nuovo sul sito del produttore.

Inviato dal mio Redmi Note 9T utilizzando Tapatalk
 

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,921
Reazioni
415
Medaglie
6
hai monitorato il voltaggio del processore? Perché quei software sparano voltaggi assurdi alle volte..

Le ventole le puoi settare da bios.

P.s. controlla pure se c'è qualche bios più nuovo sul sito del produttore.

Inviato dal mio Redmi Note 9T utilizzando Tapatalk
Anche il voltaggio è settato su Auto (sempre da bios ti parlo e penso significhi che si autoregola a seconda della situazione, no?).
Il bios più nuovo introduce solo la compatibilità coi ryzen 5000, non fa altro e siccome per ora non mi serve non mi rischio ad aggiornarlo.
 
Ultima modifica:

moon knight

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
17,911
Reazioni
1,056
Medaglie
8
ps: ma il sw che usi non ha un'opzione che fa cambiare la velocità delle ventole in ritardo rispetto al cambiamento di temperatura? che so imposti tipo a 3/5 sec il cambio di velocità in base alla temperatura, così i picchi temporanei vengono ignorati e hai una velocità più costante delle ventole.

Dovrebbe averlo, per adesso ho fatto un undervolting e le temperature in Idle sono crollate di 10°, da 60° a +/- 50°. Spero non sia troppo instabile in gaming, devo testare.
 

Psyde

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
12 Ott 2016
Messaggi
2,372
Reazioni
457
Medaglie
5
Soprattutto quello. Stavo considerando di prendere il Noctua NH-D15 per sostituire il dissipatore stock, mi aiuterebbe con le temperature?
Assolutamente si, mesi fa mi ero informato sui vari ryzen 5000 ed i vari dissipatori e con il 5600x la differenza fra stock e buoni-ottimi dissipatori aftermarket era di circa 10-20 gradi a seconda del modello del dissipatore e del carico di lavoro (idle, gaming, produttività, benchmark ecc)
Quel Noctua è ottimo per silenziosità e prestazioni altrimenti ce ne sono tanti altri che comunque sono buoni tipo Deepcool AK620, Scythe Fuma 2, lo stesso Arctic Freezer 34 eSports DUO già citato.
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
Ultima modifica:
Top