Io manco se fossi costretto

Spendere quella cifra per una cpu che va peggio della diretta concorrente, in ambito gaming (che poi è l'utilizzo più dispendioso di risorse del mio pc) e a parità di prezzo, solo per fare l'alternativo e gridare "fuckthesystem", non fa per me e penso per chiunque se li sudi i soldi. Ne deve mangiare di forme di pane amd prima di guadagnarsi la fiducia dei pc gamers, dopo anni in cui ha sucato alla grande. Il tempo del "vedremo", del "diamogli tempo" per lei si è esaurito...
Se cambi cpu spesso posso darti ragione, ma nel lungo termine avrai torto.
Il bello è che tutto ciò accade quando ancora non ci sono tool accurati per l'hardware AMD, neanche a fare misurazioni, quello che è certo è che sia diversa da intel, attualmente l'unica CPU su cui tutti hanno sviluppato, per mancanza di AMD, in più stai confrontando un 4core con un 8core, e di nuovo i giochi avranno sempre più voracità di core e non di velocità di clock, quella mi pare la strada, poi ognuno di noi decide come vuole del proprio pc, non che il 7700k sia diventato improvvisamente *****, ma intel ha rotto le palle con la segmentazione del mercato, se AMD torna competitiva hai solo da guadagnarci e non da sputarci sopra, l'hardware performa e lo fa bene, anche a parità se non superiore al 6900k, quindi la partita è lungi dall'esser chiusa a mio avviso.
A dirla tutta sembra che se ci sia una limitazione nell'architettura Ryzen ed è l'L3 cache, che ha una banda limitante di 22GB/s, quindi essendo separati in 2 banchi da 4core causa quella perdita di performance in game, dovendo i thread dialogare probabilmente attraverso la L3, saturandola e causando la perdita di prestazioni, cosa risolvibile in parte dando ad ogni thread un compito preciso ed evitando l'accesso continuo alla memoria.
È da vedere se il problema si ripresenterà con R5 e R3 così potrai paragonare il 4core intel.
anche i test di latenza potrebbero essere erronei, figuriamoci se si può parlare ora.