Cosa c'è di nuovo?

Processori e Raffreddamento | Guida in prima pagina.

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
LV
0
 
Iscritto dal
8 Ott 2018
Messaggi
9,061
Reazioni
160
Medaglie
4
Buongiorno, c'è qualcuno qui che ha il 3700x?
in questi giorni mi si è rotto definitivamente uno dei computer che uso a lavoro e mi sono trovato costretto ad ordinare nuovi pezzi; nello specifico il 3700x con B550 asus rog strix f gaming come scheda madre. Il dissipatore preso è il noctua nh-d15.
Leggendo un pò in giro su internet, forum vari, reddit etc... ho visto un bel puttanaio tra utenti che gli va a >90C pure con un AIO kraken 280 o crash improvvisi di sistema solo devoltandolo leggermente etc...
ho letto che ufficialmente amd consiglia di settare manualmente il vcore dal bios a 1.35v, in modo che la cpu non richieda voltaggi prossimi a 1.5v. Qualcuno qui può confermare?

 
Ultima modifica da un moderatore:

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
per quello che ho capito, con ryzen è meglio non downvoltare, lascia il vcore così come te lo imposta la mobo.

 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,480
Reazioni
666
Medaglie
6
Buongiorno, c'è qualcuno qui che ha il 3700x?
in questi giorni mi si è rotto definitivamente uno dei computer che uso a lavoro e mi sono trovato costretto ad ordinare nuovi pezzi; nello specifico il 3700x con B550 asus rog strix f gaming come scheda madre. Il dissipatore preso è il noctua nh-d15.
Leggendo un pò in giro su internet, forum vari, reddit etc... ho visto un bel puttanaio tra utenti che gli va a >90C pure con un AIO kraken 280 o crash improvvisi di sistema solo devoltandolo leggermente etc...
ho letto che ufficialmente amd consiglia di settare manualmente il vcore dal bios a 1.35v, in modo che la cpu non richieda voltaggi prossimi a 1.5v. Qualcuno qui può confermare?
Io, ma non ho ben capito quale sia la domanda/questione. Le temperature? Se gli va a 90° han qualche problema loro con l'unità o la pasta termica o robe simili. Poi dipende sempre da cosa uno ci fa. Io facendolo girare con folding@home che non è chissà cosa ma comunque fa un utilizzo del 100% dei core/thread, al massimo è arrivato sui 72° con il noctua U12S. 

Se la questione è le temperature, montalo, fai quello che devi, tieni monitorate le temp con hwinfo e vedi se sono esagerate o che. 90° mi pare assurdo. 

Per la questione voltaggi sì, ci sono 2 scuole di pensiero. Una che dice di settare i voltaggi a ribasso, e un'altra che secondo me è "più giusta", mantenere le impostazioni come mamma AMD e i suoi ingegneri hanno pensato per queste cpu. Ci sarà un motivo se han pensato al funzionamento di questa serie in questo modo no? 

 
Ultima modifica da un moderatore:

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
LV
0
 
Iscritto dal
8 Ott 2018
Messaggi
9,061
Reazioni
160
Medaglie
4
Io, ma non ho ben capito quale sia la domanda/questione. Le temperature? Se gli va a 90° han qualche problema loro con l'unità o la pasta termica o robe simili. Poi dipende sempre da cosa uno ci fa. Io facendolo girare con folding@home che non è chissà cosa ma comunque fa un utilizzo del 100% dei core/thread, al massimo è arrivato sui 72° con il noctua U12S. 

Se la questione è le temperature, montalo, fai quello che devi, tieni monitorate le temp con hwinfo e vedi se sono esagerate o che. 90° mi pare assurdo. 

Per la questione voltaggi sì, ci sono 2 scuole di pensiero. Una che dice di settare i voltaggi a ribasso, e un'altra che secondo me è "più giusta", mantenere le impostazioni come mamma AMD e i suoi ingegneri hanno pensato per queste cpu. Ci sarà un motivo se han pensato al funzionamento di questa serie in questo modo no? 
allora, premettendo di nuovo che sarà il mio primo ryzen e che ho conoscenze bene o male solo teoriche sulla questione; in più forum mi è capitato di leggere di persone che pure con AIO high-end stavano sempre su temperature oltre gli 80, ridosso 90 perchè il voltaggio stava quasi sempre fisso su 1.5v (riscontrabile tramite hwinfo64). Così come proprio adesso leggo di persone che sconsigliano di devoltare a 1.35 perchè se no si rischia di danneggiare il chip (anche se non riesco a capire come dato che lavorerebbe a voltaggio minore).
Adesso, ammetto che molti non specificavano se raggiungevano quelle temperature in gaming o usando programmi pesantissimi tipo quelli per l'editor di video o tools professionali. Nel mio caso personale, per lavoro non lo userò per far girare chissà quali programmi cpu bound, così come per il gaming dato che avendo un fhd a 60hz, cmq sia al massimo mi spingerò a 60fps.

Per adesso penso che lo terrò in impostazioni stock, ovviamente se nonostante il noctua d15 ingaming mi arriva a >75C anche su giochi non cpubound tipo control, qualcosa dovrò pur fare.

PS. sull'ultima frase non sono d'accordissimo, perchè gli ingegneri amd sono gli stessi che fanno i driver bifolchi delle loro gpu :asd:

 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,474
Reazioni
3,630
Medaglie
8
Quanto manca ai Ryzen 4000? 

Mi aspetto vadano molto meglio della Gen10 di Intel, ma a 200€ in meno :asd:  

 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
2 settimane, l'8 ottobre c'è la presentazione.

 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
2 settimane, l'8 ottobre c'è la presentazione.
Ottimo! Ma come prestazioni cosa si prevede? Un 30% in più rispetto ai rispettivi modelli della terza generazione?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,334
Reazioni
90
Medaglie
7
Ryzen 5000** :asd:  

Mamma mia che bombette se confermato in applicazioni, prossima cpu un bel 5800x 

L'unico problema è che non me la sento di prendere una mobo che necessità di un beta bios, preferisco aspettare il supporto nativo 
cioè?

 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
Oggi alle 18.00 è il gran giorno  :P




 

Kuroi

LV
2
 
Iscritto dal
4 Mar 2003
Messaggi
3,334
Reazioni
90
Medaglie
7
finalmente, daje che voglio farmi amd per la prima volta ever

 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,474
Reazioni
3,630
Medaglie
8
Hype

Sto già scegliendo la scheda b550

 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
hanno alzato i prezzi, mannaggia...

 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,474
Reazioni
3,630
Medaglie
8
hanno alzato i prezzi, mannaggia...
Sì ma non di molto, circa 50 €.. però insomma, li valgono  se le prestazioni son quelle che dicono :asd:

perchè dopo oggi si può dire RIP Intel 



Sicuramente i prezzi scenderanno di un 20% ovvio non a Novembre ma non molto dopo imho

 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
per ora si, sono 50 dollari in più, però se intel non caccia qualcosa di competitivo saranno molti di più in futuro.

 

Cranky Kong

Fucking Casuals
LV
2
 
Iscritto dal
24 Feb 2014
Messaggi
7,407
Reazioni
285
Medaglie
6
Sì ma non di molto, circa 50 €.. però insomma, li valgono  se le prestazioni son quelle che dicono :asd:

perchè dopo oggi si può dire RIP Intel 



Sicuramente i prezzi scenderanno di un 20% ovvio non a Novembre ma non molto dopo imho
50 per modo di dire. 
Il 5600 ops, non esiste, ma in compenso esiste un 5600"X" da 65 watt di tdp (e dissipatore della chicco). Lo stesso trucchetto fatto l'anno scorso con il 3700"X".  Quindi sono 100 dollari in più.
L'erede del 3700, diventato 3700x è magicamente assente, per far spazio a quel bidone del 5800x. Quindi +120 dollari rispetto alla generazione precedente e prezzi su strada superiori a quelli degli intel.
Ora un 10 core intel costa quando un 8 "dei santi".

Gli auguro di spendere tutto in medicine.
E tutto questo nonostante le cpu più vendute fossero le versioni economiche. Immagino già che modelli e mosse faranno ma, per il momento, sono da bocciare.

 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,474
Reazioni
3,630
Medaglie
8
50 per modo di dire. 
Il 5600 ops, non esiste, ma in compenso esiste un 5600"X" da 65 watt di tdp (e dissipatore della chicco). Lo stesso trucchetto fatto l'anno scorso con il 3700"X".  Quindi sono 100 dollari in più.
L'erede del 3700, diventato 3700x è magicamente assente, per far spazio a quel bidone del 5800x. Quindi +120 dollari rispetto alla generazione precedente e prezzi su strada superiori a quelli degli intel.
Ora un 10 core intel costa quando un 8 "dei santi".

Gli auguro di spendere tutto in medicine.
E tutto questo nonostante le cpu più vendute fossero le versioni economiche. Immagino già che modelli e mosse faranno ma, per il momento, sono da bocciare.
Non hanno escluso i non "x", solo non saranno disponibili al lancio. Bisogna vedere tutti i bench comparativi adesso prima di chiamare bidone a caso le cpu 

quel +120 lo hai ricavato comparando il 3700 liscio con l'attuale 5800x quando in realtà và comparato con il 3700x (prezzo di lancio 400 pippi) quindi sì 50 euro di aumento

il 10 core intel costerà uguale ma sono più potenti queste cpu. Purtroppo se Intel dorme come sta facendo, amd fà i prezzi che vuole 

 

Cranky Kong

Fucking Casuals
LV
2
 
Iscritto dal
24 Feb 2014
Messaggi
7,407
Reazioni
285
Medaglie
6
Non hanno escluso i non "x", solo non saranno disponibili al lancio. Bisogna vedere tutti i bench comparativi adesso prima di chiamare bidone a caso le cpu 

quel +120 lo hai ricavato comparando il 3700 liscio con l'attuale 5800x quando in realtà và comparato con il 3700x (prezzo di lancio 400 pippi) quindi sì 50 euro di aumento

il 10 core intel costerà uguale ma sono più potenti queste cpu. Purtroppo se Intel dorme come sta facendo, amd fà i prezzi che vuole 
E non senti puzza di massa tumorale in decomposizione? Proprio i modelli più convenienti sono magicamente assenti al lancio. Intanto cominciano ad abituare la gente a spendere più soldi, a parità di core, poi si vedrà, faranno tutti i tagli di prezzo e lanceranno i modelli che vorranno, ma è palese la presa in giro di questi modelli. E' assurdo sentire sempre "i modelli non X usciranno" quando fino a ieri erano sempre disponibili fin da subito e quelli non disponibili (3700) non sono mai esistiti! Hanno aggiunto una X ai modelli da 65 watt di tdp, è palese che il 5600x sia un 5600 mascherato. Poi potranno pure rilasciare il 5600x come 5600xt e un 5600cesso venduto come 5600, ma il succo non cambia.

Prezzo di lancio 400 pippi in nessun universo, costava 329 dollari.

La mia filosofia è semplice: ogni anno i dispositivi devono essere più potente e sempre rigorosamente a parità di prezzo, se i prezzi aumentano (e l'8 core esistente costa quasi il 37% in più dell'8 core dell'anno scorso) le performance devono aumentare di OLTRE quel 37%. Qualunque cpu/gpu che non si attiene alla regola, per me è un cesso.
 

La regola del "amd fa i prezzi che vuole perché il concorrente dorme" non la accetterò mai. amd è lurida e basta, senza se e senza ma. Intel comunque ha, su strada, cpu a prezzo inferiore. Alla fine non è intel che dorme ma la gente che dorme e che ora esulta per delle cpu che hanno gli stessi pregi intel che fino a ieri erano minimizzati.

 
Top