Sorvolo sul paragone con Neptunia, perché non avendolo giocato, non posso esprimermi al riguardo, ma ho notato un paio di errori nella tua descrizione di PxZ.
Stai semplificando un po' troppo gli scontri, non è solo un "parte la battaglia con i vari comandi". Stai scordando le Skill, se hai più Unit Support quale utilizzare, che nemico attaccare, ecc... Insomma, è un tattico, richiede tattica. Il modo in cui gli avversari attaccano è come in ogni gioco Banpresto: Selezioni (e qui bisogna pensare pure bene cosa selezionare, visto che costa XP), difesa, difesa totale, contrattacco, ma anche qui in PxZ l'ordine degli attacchi avviene in base alla velocità e ad altri fattori eh. O non hai minimamente fatto caso al fatto che ci sono dei numeretti sopra la testa dei personaggi ed una finestra di turnazione sullo schermo inferiore?
E sulla questione del pattern... Tutti gli jRPG (tattici e a turni, e per certi casi anche gli action) seguono sempre lo stesso pattern: attacchi tu, attaccano loro, attacchi tu, attaccano loro, ecc...