22 ore, mi manca da fare solo Maligula, ma prima vedo se posso recuperare qualche collezionabile, a sto giro pare più impegnativo sotto questo aspetto e non penso che lo completerò come il primo.
Lato mondi sono stati degni delle origini, davvero, fantasia e genialità sparse, molte parentesi animate e una progettazione per lo più molto buona, salvo qualche sbavatura.
Come giocabilità, per combattimento e precisione salti siamo su livelli medi, non pare migliorato granchè, ma va bene lo stesso.
Come ritmo, ci sono quadri più lunghi stavolta, ma la longevità mi è parsa un pelo inferiore, sul primo avevo superato la 30 ore, ma sicuramente è per il fattore collezionabili, votate più alla rigiocabilità e che non mi sento invogliatissimo a fare.
Personaggi ben caratterizzati, avrei gradito un maggior coinvolgimento della famiglia Aquado nell'avventura, il padre retrocesso a pippanauta quando prima attraversava mezzo mondo trapanando la mente del figlio, mi lascia perplesso. Diciamo che pure gli stagisti potevano offrire qualcosina di più lato narrativo, non necessariamente mentale, invece che delegarci i loro compiti e basta.
Da segnalare una certa politicizzazione nella seconda metà del gioco. Se con Fullbear sono stati perfetti come delicatezza e impatto, con Bob Zanotto che rincara la dose, si avverte inevitabilmente un calo lato design del mondo e più aggressività durante e dopo la sua fase. Quest'ultimo mi è parso sinceramente forzato, nelle wiki in rete pare abbiano pure "aggiornato" i tratti di alcuni vecchi personaggi secondari, ma penso sia pura fanfiction.
Traduzione volenterosa, con anche elementi dei quadri (poster, cartelloni) tradotti. Qualche suggerimento non richiesto durante il gioco.
Lato trama non sono del tutto convinto, e pure aiutare dei rodati professionisti psiconauti, tra i migliori della categoria, non è lo stesso che aiutare dei semplici matti, sia perchè potevano essere aiutati più facilmente da altri, che aiutarsi da soli. Sta cosa di seguire il titoletto Vr inizialmente mi ha pure dato fastidio.
Soddisfatto, poteva brillare di più, ma rimane consigliato.