Put the freedom back into gaming | Il gaming su Linux

Qual è il tuo rapporto col videogiocare su Linux?

• Cupertino dreaming (bonus option): gioco solo su Mac

Voti: 0 0.0%

• Votatori totali
    18
Teoricamente sarei un dual user per via di Deck ma di fatto ho sempre utilizzato Windows. Quando mi deciderò a cambiare gpu (e quindi a cascata anche il case e molto probabilmente l'alimentatore) con i pezzi che mi restano potrei assemblare un pc "muletto" e provare ad installarci qualche distro di Linux anche se dovrei partire da zero visto che non conosco nulla di questo sistema :asd:

Mi levereste una curiosità voi che ve ne intendete? Tanti anni fa quando sentivo parlare di Linux sentivo che non serve alcun tipo di antivirus perché su Linux non è possibile essere infettati, è vera questa cosa o è una leggenda metropolitana? :asd:

Mi levereste una curiosità voi che ve ne intendete? Tanti anni fa quando sentivo parlare di Linux sentivo che non serve alcun tipo di antivirus perché su Linux non è possibile essere infettati, è vera questa cosa o è una leggenda metropolitana? :asd:
Risposta semplice, posto che non sono affatto un esperto ma solo un utente appassionato: essendo che la quasi totalità dei "virus" sono creati per infettare sistemi basati su Windows, i sistemi Linux sono immuni.

Ciao, ti racconto la mia esperienza recente, dove sono passato definitivamente a Linux per giocare, ma tenendo un dual boot con windows per la suite Adobe e alcuni giochi a me cari che ho su ms store (i Forza).

Ho deciso di installare Bazzite sul mio pc con CPU e GPU AMD, complice, come molti qui dentro, l'arrivo di una handheld, nello specifico una Rog Ally con Z1E su cui ho subito installato SteamOS. L'utilizzo di linux in ambito gaming mi ha folgorato, tanto da volerlo provare sul mio pc fisso. Amore a prima vista!
La stabilità del framerate, la possibilità di altabbare senza dover pregare che il gioco poi ripartisse, la leggerezza del sistema... Non so, sono veramente colpito da ciò. Sulla partizione windows ci torno 1 volta a settimana al massimo.

Ovviamente non è prettamente un'esperienza plug & play come può essere windows. Per installare Ubisoft Connect e far andare alcuni giochi c'ho perso un po' di tempo, ma l'ho comunque trovato formativo e stimolante.
La gestione dello standby e del risveglio del pc è un'altro punto di forza enorme, non solo su handheld (dove è fondamentale) ma anche sul fisso, dove io mi faccio una sessione di game, lo mando in stanby con consumi pari a 0, e dopo qualche ora torno e sono esattamente dove l'ho lasciato. Oppure quando metto in pausa il gioco, magari per fare altro in casa e quando torno vedo che il sistema è si acceso e attivo ma ha "spento" la gpu, nel senso che gli fps ingame sono 1fps e l'utilizzo della gpu e cpu è allo 0%. E nel momento in cui torno a muovere il mouse (sempre in game) riparte tutto subito e sono pronto a giocare.

Sono piccole cose che però mi hanno fatto decidere per lo switch.

Se poi si usa solamente Steam per giocare, allora li è pari pari ad usare windows, si scarica il gioco, lo si avvia e basta.

Da buon informatico uso (anche) Linux da parecchi anni in ambito lavorativo, su Computer da gaming però sono sempre rimasto fedele a Windows.

Su Rog Ally uso da un bel po' di tempo Bazzite con estrema soddisfazione, ma ancora non me la sono sentita di fare il passaggio sul computer principale.
Se in futuro i problemi con nvidia verranno risolti sarò ben felice di fare il salto, visto che ormai i giochi che gioco col pass dallo store Xbox sono sempre meno

GoG alla ricerca di un ingegnere che si occupi di Galaxy, specificatamente in ambiente Linux!
GOG GALAXY is our desktop client and ecosystem hub - the place where players manage their libraries, connect with the community, and access features that go far beyond a store. Today, it delivers experience on Windows and macOS, but Linux is the next major frontier.

We're looking for a Senior Engineer who will help shape GOG GALAXY's architecture, tooling, and development standards with Linux in mind from day one. At the same time, GOG GALAXY is a long-lived product with a large and complex C++ codebase. The challenge is twofold:

1. evolve and modernize the codebase while maintaining stability for millions of players
  2. design solutions that scale across platforms, system configurations, and features
We're looking for someone who wants real ownership - a person who enjoys working close to the operating system, understands cross-platform trade-offs, and cares about how technical decisions translate into the player experience.

If you're excited about building complex desktop software, shaping a Linux platform strategy, and having a tangible impact on a product used by millions of gamers, this role was created for you.

Ho schiaffato Linux Mint in un portatile con più di 10 anni, farò l'esperimento per la scienza per vedere se ci parte qualche indie

1773437665437-webp.1195

In developer benchmarks, Dirt 3 went from 110.6 FPS to 860.7 FPS, which is an impressive 678% improvement. Resident Evil 2 jumped from 26 FPS to 77 FPS. Call of Juarez went from 99.8 FPS to 224.1 FPS. Tiny Tina's Wonderlands saw gains from 130 FPS to 360 FPS. As well, Call of Duty: Black Ops I is now actually playable on Linux, too.

Valve has already added the NTSYNC kernel driver to SteamOS 3.7.20 beta, loading the module by default, and an unofficial Proton fork, Proton GE, already has it enabled. When Valve's official Proton rebases on Wine 11, every Steam Deck owner gets this for free.

Leggevo proprio stamattina, stra interessante. La tipa che ha ingegnerizzato il tutto aveva presentato il suo pitch nel 2023 (!!!), dopo che aveva tirato fuori l'esync come pezza in attesa di una soluzione definitiva. Che testa deve avere :asd:
Adesso Valve lo userà in Proton 11 o lo parcheggeranno già nella versione 10?

Buongiorno a tutti!
Ho un portatile di diversi anni fa (un Asus Rog GL 753ve con un i7 7700hq, 16 gb di RAM ed una 1050ti) su cui è da tempo che vorrei installare una partizione con una distro di Linux.

Il problema è che al momento ho solo un SSD da 128 GB (ed 1 hdd da 1tb) che, unito al fatto che a breve non riceverò più aggiornamenti sulla sicurezza per Windows 10, mi fanno pensare di mettere solamente una distro sul SSD.

L'uso che ne farei è principalmente da ufficio (al momento principalmente suite office e Google earth), più un leggero gaming.

Che distro consigliate? Bazzite può andare? Altrimenti guardavo anche Kubuntu e Linux Mint.

Altra curiosità, LibreOffice o onlyoffice?

Grazie mille!

In ogni caso non vedo l'ora che si abbassino i prezzi per mettere un SSD più capiente (e magari un data al posto dell'hdd...)

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk

Buongiorno a tutti!
Ho un portatile di diversi anni fa (un Asus Rog GL 753ve con un i7 7700hq, 16 gb di RAM ed una 1050ti) su cui è da tempo che vorrei installare una partizione con una distro di Linux.

Il problema è che al momento ho solo un SSD da 128 GB (ed 1 hdd da 1tb) che, unito al fatto che a breve non riceverò più aggiornamenti sulla sicurezza per Windows 10, mi fanno pensare di mettere solamente una distro sul SSD.

L'uso che ne farei è principalmente da ufficio (al momento principalmente suite office e Google earth), più un leggero gaming.

Che distro consigliate? Bazzite può andare? Altrimenti guardavo anche Kubuntu e Linux Mint.

Grazie mille!

In ogni caso non vedo l'ora che si abbassino i prezzi per mettere un SSD più capiente (e magari un data al posto dell'hdd...)

Bazzite oppure CachyOS, sono sostanzialmente equivalenti ma il secondo essendo basato su Arch come SteamOS potrebbe permetterti di trovare più facilmente soluzioni a eventuali problemi, essendo più diffuso in ambito gaming.

Libreoffice.

Buongiorno a tutti!

Grazie mille!

Di solito con un portatile vecchiotto tenderei a consigliare Fedora o una delle derivate di Debian (non Ubuntu), ma è una domanda un po' difficile per via di quella scheda Nvidia. Potresti avere qualche problemuccio in più (rispetto allo stato default di Nvidia che rende le cose complesse di base su Linux) perchè i driver proprietari di Nvidia su Linux non supportano più le schede Pascal (di cui fa parte la serie 1000) da qualche mese, quindi ti dovrai basare sui driver open-source della community.

Un tentativo con CachyOS lo potresti fare proprio perché con una derivata di Arch come lei hai accesso a documentazione che ti spiega come fare con una scheda del genere (con Fedora ad esempio dovresti andare di troubleshooting e google, non il massimo):

Se va male, puoi sempre ripiegare su Fedora in un secondo momento, le reinstallazioni di Linux non sono traumatiche come quelle di Windows in genere.

Confermo LibreOffice come suite consigliata, io mi sono abitutato ad usarla anche su Windows per comodità e non dover dipendere più dal robo di Microsoft.

Di solito con un portatile vecchiotto tenderei a consigliare Fedora o una delle derivate di Debian (non Ubuntu), ma è una domanda un po' difficile per via di quella scheda Nvidia. Potresti avere qualche problemuccio in più (rispetto allo stato default di Nvidia che rende le cose complesse di base su Linux) perchè i driver proprietari di Nvidia su Linux non supportano più le schede Pascal (di cui fa parte la serie 1000) da qualche mese, quindi ti dovrai basare sui driver open-source della community.

Un tentativo con CachyOS lo potresti fare proprio perché con una derivata di Arch come lei hai accesso a documentazione che ti spiega come fare con una scheda del genere (con Fedora ad esempio dovresti andare di troubleshooting e google, non il massimo):

Se va male, puoi sempre ripiegare su Fedora in un secondo momento, le reinstallazioni di Linux non sono traumatiche come quelle di Windows in genere.

Confermo LibreOffice come suite consigliata, io mi sono abitutato ad usarla anche su Windows per comodità e non dover dipendere più dal robo di Microsoft.
Bazzite oppure CachyOS, sono sostanzialmente equivalenti ma il secondo essendo basato su Arch come SteamOS potrebbe permetterti di trovare più facilmente soluzioni a eventuali problemi, essendo più diffuso in ambito gaming.

Libreoffice.
Per prima cosa grazie ad entrambi!
Mi sa tanto che mi ci metto sotto con qualche distro (partendo da cachyos) che vorrei impratichirmi anche con l'installazione. Sinc non vedo l'ora :asd:

Presunto nuovo record di uso di sistemi Linux secondo i sondaggi di Steam sull'hardware.

Sto ancora cercando di capire se questa è una statistica effettiva o se Valve/Steam hanno sminchiato qualcosa questo mese con le survey, dato che è veramente un salto notevole. Per intenderci il sito è tecnicamente considerabile di parte per ovvi motivi, ma in questo caso la news riporta e commenta semplicemente i numeri che sono visibili pubblicamente (qui https://store.steampowered.com/hwsurvey/?platform=combined).

Terrò 🎉 e 🎊 da parte per il momento :ayaya:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro