Qualche giorno fa ho detto addio definitivo a Windows e sono passato a una distro linux sul mio portatile principale. Innanzitutto chiedo scusa per il wall of text e un post non necessariamente del tutto coerente con il tema (cercherò di presentarlo il più possibile in questa ottica), perché volevo un qualche posto dove sfogarmi un attimo
Su questo portatile avevo già provato Ubuntu 22.04 (LTS) a suo tempo, in dual boot, appena comprato, e fu un parto per molti motivi (alcuni, ma non tutti, ammetto fossero dovuti a problematiche hardware e non software, ma storia lunga che ho già menzionato in passato e non mi voglio ripetere, oggi risolti se il cielo vuole).
Ho tentato Fedora 44, una distro decisamente più bleeding edge (per chi non ha presente: più aggiornate/recenti, e di conseguenza più instabili) di Ubuntu LTS (non il massimo nel campo, ma comunque decisamente meglio), dove speravo di massimizzare la compatibilità con le componenti del PC. E niente dual boot, Linux only.
Come funzionalità generali al momento va tutto bene, ma purtroppo ho riscontrato che alcuni dei problemi di 3 anni fa sono tornati esattamente uguali in pompa magna. Faccio qualche esempio: la webcam che non funziona bene, il lettore di impronte non supportato e la porta HDMI completamente morta (quest'ultima la cosa che mi dà più fastidio in assoluto). O, per non andare off-topic, il fatto che Steam si apre come una schermata nera o piena di pixel corrotti/arcobaleno/ripetuti se lanciato dai collegamenti desktop/launcher e posso usarlo de facto solo lanciandolo da terminale

(si intende, tutte cose su cui ho speso ore di troubleshooting già in questi giorni)
Da un certo punto di vista me lo aspettavo comunque, perché al netto di tutte le cose positive che si possono dire a riguardo, specie per i progressi fatti in questi anni in lato gaming e non solo, scegliere Linux è comunque spesso scegliere un compromesso, in particolare per tutti i casi dove una macchina non è stata costruita con in mente la compatibilità con distro Linux fin dagli inizi. Ed io che mi ritrovo questo PC portatile ibrido iGPU+dGPU (strike 1) con GPU dedicata di marca Nvidia (strike 2) e costruito da ASUS (uno dei produttori di elettronica più ostili a Linux, strike 3
tombola) sono letteralmente nel peggiore degli use-case per questa famiglia di sistemi operativi. Sicuramente oggi avrei valutato più volentieri di sostituire questo robo con un PC più coerente e pensato dal principio per essere compatibile con questo sistema operativo (e di opzioni, almeno oggi, ce ne sono parecchie), ma non è decisamente il periodo per fare acquisti di elettronica—questo PC comunque funziona ancora come hardware e mi dispiaceva spendere altri soldi in questo periodo di transizione nella mia vita.
Tuttavia nonostante tutto questo per ora le funzionalità generali sono a posto, ed ho trovato un po' di workaround per i problemi che ho riscontrato fin'ora (riferendomi a quelli che ho citato prima: una vecchia webcam USB, un HUB USB-C con porta HDMI che usavo comunque già su Windows—anche se per le altre sue porte, il cervello per ricordarmi la password sudo e via discorrendo; per Steam invece più che workaround si è rivelato essere colpa mia che non avevo ancora installato i driver Nvidia proprietari, pensando sbagliando che fossero compresi nella installazione di base). Quindi, penso che per ora rimarrò così, al limite cambiando distro più avanti per tornare ad una Debian-based (a cui sono abituato); ma anche tenendo conto che probabilmente tutte questi problemi non riuscirò mai a risolverli.
Almeno almeno lato gaming posso dire che ora ho un valido motivo per preferire lo Steam Deck, che invece è stato fatto fin dal minuto 1 per girare con questo OS e infatti si vede dalla qualità molto elevata del software che fa girare. Alla fine comunque anche nei mesi scorsi l'idea era di fissare il Deck come mia piattaforma di gioco principale per il PC gaming.
Tuttavia, questo PC dovrò comunque tenerlo pronto con Steam (ed Heroic Game Launcher) che non si sa mai
—e poi ho comunque bisogno di un PC vero e proprio con una GPU dedicata per fare le mod di Karters 2
Per fare una battuta e chiudere il post: Windows 11 è insomma riuscito nel difficile compito di farmi ritenere questo astruso setup come accettabile rispetto a... tornare a Windows 11