Put the freedom back into gaming | Il gaming su Linux

Qual è il tuo rapporto col videogiocare su Linux?

• Cupertino dreaming (bonus option): gioco solo su Mac

Voti: 0 0.0%

• Votatori totali
    18
Io è da un pezzo che non tocco linux, steamos a parte, ma al tempo era macchinoso usarlo specialmente per chi non ne sapeva nulla di informatica in quanto c'era spesso problemi con i driver e dovevi smanettarci parecchio per farli andare.

Ora credo che questa parte sia più user friendly quindi la gente comincia a spostarsi lì visto che win è uno schifo ormai.

e qualche mese che sul muletto ( full AMD però , perchè prima quando avevo una 3060 ti ho avuto qualche problemino con i driver) ho CachyOS . Mi trovo decisamente bene e a parte un paio di giochi che non partono nemmeno quasi tutti filano lisci ...anzi a dirla tutta girano anche meglio e sopratutto non saturo quasi mai gli 8 giga di ram della scheda video, cosa che in win e sistematica dopo qualche minuto.

Detto questo prima di passare ad un sistema linux sul pc principale personalmente dovranno passare molti anni...:hmm:

Buongiorno a tutti!
Ho un portatile di diversi anni fa (un Asus Rog GL 753ve con un i7 7700hq, 16 gb di RAM ed una 1050ti) su cui è da tempo che vorrei installare una partizione con una distro di Linux.

Il problema è che al momento ho solo un SSD da 128 GB (ed 1 hdd da 1tb) che, unito al fatto che a breve non riceverò più aggiornamenti sulla sicurezza per Windows 10, mi fanno pensare di mettere solamente una distro sul SSD.

L'uso che ne farei è principalmente da ufficio (al momento principalmente suite office e Google earth), più un leggero gaming.

Che distro consigliate? Bazzite può andare? Altrimenti guardavo anche Kubuntu e Linux Mint.

Altra curiosità, LibreOffice o onlyoffice?

Grazie mille!

In ogni caso non vedo l'ora che si abbassino i prezzi per mettere un SSD più capiente (e magari un data al posto dell'hdd...)

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk
Per un ROG GV752VT mi han consigliato di procedere con Linux Mint per la grande compatibilità con hardware più vecchi però non ho ancora effettuato il lavoro :asd:

Qualche giorno fa ho detto addio definitivo a Windows e sono passato a una distro linux sul mio portatile principale. Innanzitutto chiedo scusa per il wall of text e un post non necessariamente del tutto coerente con il tema (cercherò di presentarlo il più possibile in questa ottica), perché volevo un qualche posto dove sfogarmi un attimo :asd:

Su questo portatile avevo già provato Ubuntu 22.04 (LTS) a suo tempo, in dual boot, appena comprato, e fu un parto per molti motivi (alcuni, ma non tutti, ammetto fossero dovuti a problematiche hardware e non software, ma storia lunga che ho già menzionato in passato e non mi voglio ripetere, oggi risolti se il cielo vuole).

Ho tentato Fedora 44, una distro decisamente più bleeding edge (per chi non ha presente: più aggiornate/recenti, e di conseguenza più instabili) di Ubuntu LTS (non il massimo nel campo, ma comunque decisamente meglio), dove speravo di massimizzare la compatibilità con le componenti del PC. E niente dual boot, Linux only.
Come funzionalità generali al momento va tutto bene, ma purtroppo ho riscontrato che alcuni dei problemi di 3 anni fa sono tornati esattamente uguali in pompa magna. Faccio qualche esempio: la webcam che non funziona bene, il lettore di impronte non supportato e la porta HDMI completamente morta (quest'ultima la cosa che mi dà più fastidio in assoluto). O, per non andare off-topic, il fatto che Steam si apre come una schermata nera o piena di pixel corrotti/arcobaleno/ripetuti se lanciato dai collegamenti desktop/launcher e posso usarlo de facto solo lanciandolo da terminale :asd:
(si intende, tutte cose su cui ho speso ore di troubleshooting già in questi giorni)

Da un certo punto di vista me lo aspettavo comunque, perché al netto di tutte le cose positive che si possono dire a riguardo, specie per i progressi fatti in questi anni in lato gaming e non solo, scegliere Linux è comunque spesso scegliere un compromesso, in particolare per tutti i casi dove una macchina non è stata costruita con in mente la compatibilità con distro Linux fin dagli inizi. Ed io che mi ritrovo questo PC portatile ibrido iGPU+dGPU (strike 1) con GPU dedicata di marca Nvidia (strike 2) e costruito da ASUS (uno dei produttori di elettronica più ostili a Linux, strike 3 tombola) sono letteralmente nel peggiore degli use-case per questa famiglia di sistemi operativi. Sicuramente oggi avrei valutato più volentieri di sostituire questo robo con un PC più coerente e pensato dal principio per essere compatibile con questo sistema operativo (e di opzioni, almeno oggi, ce ne sono parecchie), ma non è decisamente il periodo per fare acquisti di elettronica—questo PC comunque funziona ancora come hardware e mi dispiaceva spendere altri soldi in questo periodo di transizione nella mia vita.

Tuttavia nonostante tutto questo per ora le funzionalità generali sono a posto, ed ho trovato un po' di workaround per i problemi che ho riscontrato fin'ora (riferendomi a quelli che ho citato prima: una vecchia webcam USB, un HUB USB-C con porta HDMI che usavo comunque già su Windows—anche se per le altre sue porte, il cervello per ricordarmi la password sudo e via discorrendo; per Steam invece più che workaround si è rivelato essere colpa mia che non avevo ancora installato i driver Nvidia proprietari, pensando sbagliando che fossero compresi nella installazione di base). Quindi, penso che per ora rimarrò così, al limite cambiando distro più avanti per tornare ad una Debian-based (a cui sono abituato); ma anche tenendo conto che probabilmente tutte questi problemi non riuscirò mai a risolverli.

Almeno almeno lato gaming posso dire che ora ho un valido motivo per preferire lo Steam Deck, che invece è stato fatto fin dal minuto 1 per girare con questo OS e infatti si vede dalla qualità molto elevata del software che fa girare. Alla fine comunque anche nei mesi scorsi l'idea era di fissare il Deck come mia piattaforma di gioco principale per il PC gaming.
Tuttavia, questo PC dovrò comunque tenerlo pronto con Steam (ed Heroic Game Launcher) che non si sa mai—e poi ho comunque bisogno di un PC vero e proprio con una GPU dedicata per fare le mod di Karters 2 :rickds:

Per fare una battuta e chiudere il post: Windows 11 è insomma riuscito nel difficile compito di farmi ritenere questo astruso setup come accettabile rispetto a... tornare a Windows 11 :asd:

pnt23 hai detto tutto giusto.
Io desisto dal fare il passaggio a linux proprio per i problemi che hai detto tu ovvero i driver non supportati.
Purtroppo è un grossissimo limite che c'è stato e ci sarà sempre.
Può andarti tutto benissimo come tutto male.
Pure io volevo mettere sul pc da salotto bazzite o simili visto che lo uso solo per gaming ma non avevo proprio voglia di sbattermi nel dover installare tutto e smanettare per i driver.
Speriamo che col tempo questo limite venga superato.

pnt23 hai detto tutto giusto.
Io desisto dal fare il passaggio a linux proprio per i problemi che hai detto tu ovvero i driver non supportati.
Purtroppo è un grossissimo limite che c'è stato e ci sarà sempre.
Può andarti tutto benissimo come tutto male.
Pure io volevo mettere sul pc da salotto bazzite o simili visto che lo uso solo per gaming ma non avevo proprio voglia di sbattermi nel dover installare tutto e smanettare per i driver.
Speriamo che col tempo questo limite venga superato.
Alla fine secondo me il trucco giusto è avere il PC con la componentistica giusta e anche in base al proprio sistema. Per dire, okay "Nvidia, fuck you" (.cit Linus Torvalds) ma alla fine la situazione è comunque migliorata molto in questi anni. Per chi come me ha un laptop ibrido con scheda integrata sono generalmente dolori, ma se hai un PC fisso allora la storia non è necessariamente questa e oltre ai commenti di gente con problemi ci sono tantissime testimonianze di gente che gioca con queste schede senza problemi.

Però dato che Linux è ancora in crescita, è un ragionamento che dobbiamo fare noi a priori selezionando i pezzi giusti, mentre i produttori hardware continuano a fare componenti che usano Windows come target. Perfino AMD, che è la produttrice di GPU linux-friendly dato che i loro driver sono letteralmente integrati nel kernel e open-source, ci ha messo qualche mese dal D1 prima di vedere le schede della serie 9060/9070 raggiungere un buon grado di compatibilità (principalmente perché, well, AMD :morristenda:).

Se il passaggio a Linux è qualcosa che viene fatto a posteriori, come "cambio di idea", allora purtroppo è facile incappare in casi come il mio, e comprendo perfettamente persone come te che non hanno la pazienza o semplicemente la volontà di mettersi a lavorare su un setup Linux ed affrontare al bisogno tutti i problemi del caso.

--

Uno comunque non smette mai di sperare che le cose continuino a migliorare nel tempo da questo punto di vista, e ci sono buoni motivi per pensare che questo miglioramento continuerà ancora negli anni a venire.

Case in point, i numeri sta facendo Linux su Steam: se vi ricordate il mio post #40 (fine della pagina scorsa) e ricontrollate le stats ora, i numeri di Marzo erano dovuti ad un data loss (causato probabilmente da una perdita di dati momentanea dalla Cina), ma non erano completamente sbagliati come rappresentazione del trend: ad Aprile c'è comunque un sostanzialmente aumento degli Steam user su Linux rispetto ai mesi prima.
E notare che Linux sta a 4.5% mentre Macintosh (sì lo so che fa ridere pensarlo in ottica gaming ma comunque è abbastanza comune da essere supportato da molti developer con versioni ad-hoc, sia indie che sotto grandi publisher) sta al 2%.

Se questo numero continua ad aumentare ci avvicineremo neanche troppo in là al momento in cui questo OS non sarà più ignorabile dal mondo dei vg in toto, con tutte le conseguenze del caso. Ma non voglio cadere nel tranello del meme "[insert current year here] is the year of the Linux Desktop folks!!!" quindi vabbeh aspettiamo e vediamo speranzosi—ma senza aspettative a breve :asd:

Qualche giorno fa ho detto addio definitivo a Windows e sono passato a una distro linux sul mio portatile principale. Innanzitutto chiedo scusa per il wall of text e un post non necessariamente del tutto coerente con il tema (cercherò di presentarlo il più possibile in questa ottica), perché volevo un qualche posto dove sfogarmi un attimo :asd:

Su questo portatile avevo già provato Ubuntu 22.04 (LTS) a suo tempo, in dual boot, appena comprato, e fu un parto per molti motivi (alcuni, ma non tutti, ammetto fossero dovuti a problematiche hardware e non software, ma storia lunga che ho già menzionato in passato e non mi voglio ripetere, oggi risolti se il cielo vuole).

Ho tentato Fedora 44, una distro decisamente più
Premessa importante: non ho ancora provato ad usare Linux per il gaming.
Però lo uso in dual boot con W10 (che tengo di fatto solo per excel) da quasi 12 anni. E per 11 di questi ho usato Ubuntu, che però è andato via via peggiorando tantissimo, tant'è che era ormai qualche anno che volevo cambiare distro, ma non avevo sbatti :asd:
L'anno scorso ho trovato la voglia e, dopo aver provato alcune distro, ho optato per Mint e devo dire che mi trovo benissimo: 0 problemi (tocco ferro), facilità d'uso e personalizzazione al top.
Fedora non l'avevo provato, appunto perché non mi interessava una distro così "instabile", però hai mai pensato di provare Mint?

Premessa importante: non ho ancora provato ad usare Linux per il gaming.
Però lo uso in dual boot con W10 (che tengo di fatto solo per excel) da quasi 12 anni. E per 11 di questi ho usato Ubuntu, che però è andato via via peggiorando tantissimo, tant'è che era ormai qualche anno che volevo cambiare distro, ma non avevo sbatti :asd:
L'anno scorso ho trovato la voglia e, dopo aver provato alcune distro, ho optato per Mint e devo dire che mi trovo benissimo: 0 problemi (tocco ferro), facilità d'uso e personalizzazione al top.
Fedora non l'avevo provato, appunto perché non mi interessava una distro così "instabile", però hai mai pensato di provare Mint?
Mint ha lo stesso problema di Ubuntu per il mio caso specifico, ossia non essere aggiornato. Questo in realtà può essere un pro, c'è un dosaggio di pro e contro da questo punto di vista e io ovviamente scegliendo Fedora ho perso in stabilità (e pure altre cose, tipo il fatto che ho usato Ubuntu per anni anche io e sul vecchio ho un'altra distro della stessa 'famiglia' quindi ho presente quel determinato tipo di distro abbastanza bene).

Inoltre se non ricordo male quando avevo avuto problemi harwdare su questo PC un paio di anni fa avevo già provato ad installare Mint 22: molto simpaticamente non si avviava neppure la ISO dalla chiavetta USB o, se andava, mi andava in kernel panic direttamente dopo pochi secondi :rickds: non avevo avuto l'impressione migliore :rickds:

Seriamente, il motivo per cui ho scelto Fedora è che sentivo comunque il bisogno di una distro più aggiornata per massimizzare la compatibilità con le componenti del mio PC in particolare, che è un portatile del 2023 della ASUS. Non me la sentivo di fissarmi su una distro LTS che sarebbe rimasta uguale a se stessa per 2-3 anni, lasciandomi in balia di eventuali problemi di compatibilità hardware, ma allo stesso modo escludevo Arch e soci (compreso CachyOS) perché Arch mi spaventa abbestia :asd: Fedora è un compromesso tra queste due anime insomma.
Oltre a questo Fedora offre il supporto al gaming a livello di driver Nvidia e funzionalità generali fin da subito con metodo di setup documentato e dedicato, oltre che il desktop environment KDE ufficiale che torna utile in questo conteto (è un DE a cui puntavo fin dall'inizio dato che col Deck mi ci ero trovato bene e XCFE, l'altro DE che apprezzo, non esiste per distro così aggiornate). Su Ubuntu e Mint sei invece lasciato un po' a te stesso (correggetemi se sbaglio).
Non ci devo fare più gaming selvaggio, ma diciamo che volevo un minimo di preparazione alla base da questo punto di vista per fare modding e tutte eventuali occasioni di gioco che potrebbero capitare, cercando di minimizzare la complessità della cosa. Tutto questo sempre considerato il mio portatile come target (perché questo aspetto, come ho già detto, è importante, non è solo colpa di Mint: per dire, in questo stesso topic c'è tommbars che usa Mint per il gaming con successo sul suo fisso se non erro, non è che Mint non va bene per il gaming!).

Insomma, TL;DR ho scelto Fedora per via della mia macchina attuale, altrimenti sarei stato orientato anche io su Mint e simili.
Probabilmente quello che farò è aspettare la prossima major release di Mint e decidere poi se cambiare distro e passare a Mint anche io (o magari per fare l'hipster installare direttamente Debian stesso bercause why not lol).

Mi son reso conto che dovrei avere già tutti i pezzi per montare un muletto con roba recuperata. Ci metterei un Ryzen 5 3600 e una GTX 970, ma vorrei chiedere delucidazioni sul discorso nVidia + Linux. La userei principalmente come macchinetta per lo streaming video, ma non escluderei a prescindere di giocarci qualche indie, quindi la domanda è se il discorso dei driver che sento spesso vuol dire semplicemente che non sia ideale a livello di prestazioni (che non sarebbe un problema) o se rischio proprio di riscontrare problemi di stabilità generale

La seconda che hai detto. Non ho mai provato personalmente, ma da quello che so i driver Nvidia su linux fai già fatica a installarli, a volte si rompono da soli aggiornando altre parti dell'OS (o i driver stessi), e puoi trovarti in una situazione in cui hai due giochi da avviare e uno funziona con i driver attuali e l'altro no, e viceversa :asd:
Però le mie sono informazioni generali e magari datate, può essere che recentemente si siano fatti passi avanti. Ad esempio ci sono distro già consigliate per altri motivi, tipo CachyOS, che risolvono almeno il tema installazione e aggiornamento rendendolo un processo nativo dell'os.

La seconda che hai detto. Non ho mai provato personalmente, ma da quello che so i driver Nvidia su linux fai già fatica a installarli, a volte si rompono da soli aggiornando altre parti dell'OS (o i driver stessi), e puoi trovarti in una situazione in cui hai due giochi da avviare e uno funziona con i driver attuali e l'altro no, e viceversa :asd:
Però le mie sono informazioni generali e magari datate, può essere che recentemente si siano fatti passi avanti. Ad esempio ci sono distro già consigliate per altri motivi, tipo CachyOS, che risolvono almeno il tema installazione e aggiornamento rendendolo un processo nativo dell'os.
Entro stasera lo scopriamo

Tieni presente una cosa Kalimero, Nvidia ha droppato a fine 2025 il supporto coi suoi driver più recenti alle schede della serie 1000 e tutte quelle precedenti, compresa la serie 900. Quindi dovrai probabilmente installare dei driver più vecchi; il dove pescarli e come si installano dipendono dalla distro che tu sceglierai, ma in generale si dovrebbero sempre chiamare con l'ID "580" nel nome.

Ultima modifica:
Me la devo fare anch'io una linux machine bastardoni :granma: ...devo vedere se i miei hanno ancora la mia vecchia 1080ti :hmm:

...la fomo di sezione è la peggiore :dsax:

Ma si, piuttosto che lasciar marcire i pezzi almeno li utilizzi. Il posto per un muletto si trova sempre, una volta presente in casa poi vedrai che verrà anche utilizzato per varie attività :asd:

Io avrei disponibili ancora dei vecchi componenti che ho sostituito nel corso degli anni:

I5 6600
Dissipatore NOCTUA
Nvidia ASUS GTX 970
MSI Z170A
SSD 250GB
2 banchi di ram 2x8gb

Mi servirebbero praticamente solo un case e l'alimentatore... perdonate l'ignoranza ma potrei installarci qualche distro di Linux volendo?

Io avrei disponibili ancora dei vecchi componenti che ho sostituito nel corso degli anni:

I5 6600
Dissipatore NOCTUA
Nvidia ASUS GTX 970
MSI Z170A
SSD 250GB
2 banchi di ram 2x8gb

Mi servirebbero praticamente solo un case e l'alimentatore... perdonate l'ignoranza ma potrei installarci qualche distro di Linux volendo?
è molto simile a quella che ho fatto io, compresa RAM e SSD, quindi ti posso confermare che CachyOS è di facile installazione e riesci anche a giocarci qualcosa volendo

è molto simile a quella che ho fatto io, compresa RAM e SSD, quindi ti posso confermare che CachyOS è di facile installazione e riesci anche a giocarci qualcosa volendo
Grazie, infatti mi è venuto in mente perché ho visto che avevi la stessa gpu che avevo io... se riesco a recuperare un case e un alimentatore a costi irrisori in stile Train il mese prossimo che dovrei essere in ferie provo a combinare qualcosa :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro