Rubrica Quale Jrpg compro oggi? | Per consigli, specificare genere e piattaforma

• Autore discussione Autore discussione Robo@nte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Noto con piacere che lo stile grafico della maggior parte dei giochi Nippon-Ichi mi fa impazzire :zizi:Purtroppo non ne ho mai giocato uno, a tal proposito che mi sapete dire di Rapsody, the musical adventure per DS?

L'ho visto ad un prezzaccio e ci stavo facendo un pensierino //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Il gioco è molto carino e demenziale, ma prima di prenderlo dovresti capire se nella versione pal sono assenti i bug che affliggevano la versione usa. Di solito vengono risolti tutti i problemi dei giochi Nisa nel passaggio usa->pal, ma informati che è meglio. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

ma che diavolo c'e' a fenegro' che il mio agarest senki ordinato dall'uk e' li' da 4 giorni ? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

ma che diavolo c'e' a fenegro' che il mio agarest senki ordinato dall'uk e' li' da 4 giorni ? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
dagli il tempo di finirlo poi te lo mandano //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png

Ci stanno giocando, ovviamente. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma FFXII è da 7-7,5 è un JRPG mediocre //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif (Ovviamente IMHO)

No, quello è eternal sonata. ffxii è sull'8, mediocre comunque=5.
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif FFXII è da 5,5/6 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif , si salva solo l'esplorazione, e se si toglieva il gambit e si faceva tutto in manuale il voto aumentava anche di un punto. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

ma e' inutile star qui a capire a che voto coincide un gioco ottimo , buono, carino e via dicendo visto che FF XII e' un j-rpg da 4,5 massimo, forse il peggior j-rpg al quale abbia mai giocato....liquid dai libero sfogo anche numericamente di quello che realmente pensi di quell'aborto, altro che 7 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif FFXII è da 5,5/6 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif , si salva solo l'esplorazione, e se si toglieva il gambit e si faceva tutto in manuale il voto aumentava anche di un punto. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif siete più spietati di me nelle votazioni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Totalmente in disaccordo, anche perchè non è una valutazione oggettiva.

Comunque ho un dubbio sul prossimo jrpg da prendere, indeciso tra wkc e pkm heart gold.

In realtà li prenderò assolutamente entrambi, ma devo decidere chi per primo.

Wkc dura poco da quel che ho capito e l'online non è detto che mi prenda, quindi potrei giocarci giusto per finirlo nelle sue 30 ore circa.

Pkm heart gold invece so già che mi porterà via 200 ore almeno, quindi non mi farà prendere nuovi giochi per un bel po.

Totalmente in disaccordo, anche perchè non è una valutazione oggettiva.
Comunque ho un dubbio sul prossimo jrpg da prendere, indeciso tra wkc e pkm heart gold.

In realtà li prenderò assolutamente entrambi, ma devo decidere chi per primo. Wkc dura poco da quel che ho capito e l'online non è detto che mi prenda, quindi potrei giocarci giusto per finirlo. Pkm heart gold invece so già che mi porterà via 200 ore come minimo, quindi non potrei prendere altri gioco per un bel po.
Bè se non ti interessa l'online e li vuoi prendere entrambi ti consiglio WKC, mal che vada fai come ho fatto io cioè 30 ore single e qualche ora online tanto per valutarne la qualità che cmq è sicuramente buona.

FF12è da 5,5 perchè l'esplorazione non era male ma tutto il resto faceva ridere, il gioco era facilissimo (innegabile), il gambit ad un certo punto permetteva l'auto exp e di battere qualsiasi nemico senza nemmeno guardare lo schermo! La trama faceva piangere idem per le ambientazioni che erano stilisticamente penose

FF12è da 5,5 perchè l'esplorazione non era male ma tutto il resto faceva ridere, il gioco era facilissimo (innegabile), il gambit ad un certo punto permetteva l'auto exp e di battere qualsiasi nemico senza nemmeno guardare lo schermo! La trama faceva piangere idem per le ambientazioni che erano stilisticamente penose
l'esplorazione non basta per un 5,5 ... 4,5 e' il voto giusto per quell'aborto :stema:

l'esplorazione non basta per un 5,5 ... 4,5 e' il voto giusto per quell'aborto :stema:
ineffetti quando penso a Vaan mi verrebbe di sparare un 3 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png ahahha (scherzo dai un 5,5 ci stà) comunque che personaggio è quello del tuo avatar?

ineffetti quando penso a Vaan mi verrebbe di sparare un 3 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png ahahha (scherzo dai un 5,5 ci stà) comunque che personaggio è quello del tuo avatar?
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png c'è anche scritto :rickds:

Ehi, ricordate che di FFXII si salvava anche il lato B di Fran :house:

Il resto è il peggio del peggio del peggio

Dico la mia su FFXII e poi è meglio che chiudiamo il discorso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Dunque io ho cambiato, nel tempo, molto spesso opinione su quel gioco. Ora (e sempre!) la penso così: sì, è vero: la trama è ridotta all' osso (ma non brutta, attenzione!) ma quel poco che si vede è maturo e niente male... sicuramente privo di coinvolgimento, troppo spezzato, poco originale, ma non il peggio; i personaggi sono appena accennati anche... pure questo è vero. Ok, concordo che trama e personaggi siano i pilastri PORTANTI di un jrpg, ma c' è anche molto altro, e questo "molto altro" è fatto molto bene. Tralasciando quindi gli ormai famosissimi problemi di trama e caratterizzazione, io in FFXII, di buono ho trovato:

-OST eccezionali: sono meno "immediate" e orecchiabili di quelle di Uematsu, ma se ascoltate più volte, ci si accorge che son vere perle. Per farvi un' idea (perchè sicuramente avrete scordato tutto) sentitevi sul tubo tutto lo staff roll con annesse OST... una goduria!

-ambientazioni stupende: mai visto in tutta la mia carriera jrpgistica, città così "vive" e dettagliate. Rabanastre è l' esempio di come andrebbero create le città in TUTTI i jrpg... Si poteva con una PS2, perchè non con una PS3/360/Wii? Poi deserti immensi, boschi, caverne, colline, catene montuose, paludi... tutte dettagliatissime e esplorabili al 100%. Il viaggio da una città all' altra si sentiva tutto! Per non dimenticare i cambiamenti delle condizioni climatiche...

-il Gambit rendeva tutto automatico, non c' è dubbio che questo sia male. Ma io mi divertivo ad attivarli solo qualche volta, e svolgere le battaglie con ordini precisi, come se fosse a turni... mi sono divertito tutto sommato! Nulla di eccezionale, ma nemmeno lammerda eh. Un BS sufficiente diciamo.

-longevità suprema... degna quasi di un Dragon quest.

-e vabbè, so che vale poco, ma come dicevo a Cloud... ogni tanto (e sottolineo "ogni tanto") ci vuole anche il jrpg tecnicamente ineccepibile... e FFXII lo era, sotto tutti i punti di vista.

-infine................. tanto per la cronaca......... FFXII faceva respirare un' aria, in generale, molto più "FF" di quanto faccia il XIII eh! Niente summon-motocicletta, truzzate ecc ecc... Per molti versi (ma non tutti ovviamente e purtroppo) FFXII rimandava alla vecchia Squaresoft...

Da precisare, ho sottolineato gli aspetti positivi, ma non faccio parte del gruppo "W FFXII". Ce l ho anch io a morte con SQEX per avermi fatto attendere 4 anni per un FF senza trama, a cui ho dato solo 7,5 al tempo eh... ma non mi piace infierire dove si potrebbe tranquillamente sorvolare o anzi, apprezzare!

Spero qualcuno legga sto sproloquio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Cari mod: scusate l immenso Off topic //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Dico la mia su FFXII e poi è meglio che chiudiamo il discorso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Dunque io ho cambiato, nel tempo, molto spesso opinione su quel gioco. Ora (e sempre!) la penso così: sì, è vero: la trama è ridotta all' osso (ma non brutta, attenzione!) ma quel poco che si vede è maturo e niente male... sicuramente privo di coinvolgimento, troppo spezzato, poco originale, ma non il peggio; i personaggi sono appena accennati anche... pure questo è vero. Ok, concordo che trama e personaggi siano i pilastri PORTANTI di un jrpg, ma c' è anche molto altro, e questo "molto altro" è fatto molto bene. Tralasciando quindi gli ormai famosissimi problemi di trama e caratterizzazione, io in FFXII, di buono ho trovato:

-OST eccezionali: sono meno "immediate" e orecchiabili di quelle di Uematsu, ma se ascoltate più volte, ci si accorge che son vere perle. Per farvi un' idea (perchè sicuramente avrete scordato tutto) sentitevi sul tubo tutto lo staff roll con annesse OST... una goduria!

-ambientazioni stupende: mai visto in tutta la mia carriera jrpgistica, città così "vive" e dettagliate. Rabanastre è l' esempio di come andrebbero create le città in TUTTI i jrpg... Si poteva con una PS2, perchè non con una PS3/360/Wii? Poi deserti immensi, boschi, caverne, colline, catene montuose, paludi... tutte dettagliatissime e esplorabili al 100%. Il viaggio da una città all' altra si sentiva tutto! Per non dimenticare i cambiamenti delle condizioni climatiche...

-il Gambit rendeva tutto automatico, non c' è dubbio che questo sia male. Ma io mi divertivo ad attivarli solo qualche volta, e svolgere le battaglie con ordini precisi, come se fosse a turni... mi sono divertito tutto sommato! Nulla di eccezionale, ma nemmeno lammerda eh. Un BS sufficiente diciamo.

-e vabbè, so che vale poco, ma come dicevo a Cloud... ogni tanto (e sottolineo "ogni tanto") ci vuole anche il jrpg tecnicamente ineccepibile... e FFXII lo era, sotto tutti i punti di vista.

-infine................. tanto per la cronaca......... FFXII faceva respirare un' aria, in generale, molto più "FF" di quanto faccia il XIII eh! Niente summon-motocicletta, truzzate ecc ecc... Per molti versi (ma non tutti ovviamente e purtroppo) FFXII rimandava alla vecchia Squaresoft...

Da precisare, ho sottolineato gli aspetti positivi, ma non faccio parte del gruppo "W FFXII". Ce l ho anch io a morte con SQEX per avermi fatto attendere 4 anni per un FF senza trama, a cui ho dato solo 7,5 al tempo eh... ma non mi piace infierire dove si potrebbe tranquillamente sorvolare o anzi, apprezzare!

Spero qualcuno legga sto sproloquio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Cari mod: scusate l immenso Off topic //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Bè posso solo dirti che per quanto riguarda le città vive WKC riesce a superare FFXII il che secondo me è strepitoso visto che uno dei pochi pregi di FFXII era proprio nelle ambientazioni e nelle città esplorabili. Cmq bene o male mi trovo abbastanza d'accordo con te, a parte per l'OST che sinceramente non ricordo il che vuol dire che non mi aveva granchè colpito all'epoca. Poi va bè è esagerato dare voti bassi come 5 o peggio perchè cmq il titolo tecnicamente spaccava il gambit che cmq mi fa cagare non per il sistema in se, che cmq da una vasta personalizzazione al siustema di gioco, ma per come è stato applicato in FFXII. Se avessero fatto un BS simile a quello di DA:O però usando il tatticismo che consente il gambit avrebbe avuto uno dei BS migliori di FF

- ost ? boh ... non ricordandomele nemmeno una di sicuro non mi son piaciute

- le piu' brutte ambientazioni mai viste in un final fantasy

- il gambit di ff XII e' il piu' grande epic fail della storia dei j-rpg

- longevita' suprema sulla carta, gia' avere lo stomaco di finire la main quest e' stata roba per pochi

- tecnicamente inceccepibile, boh puo' anche essere tecnicamente un ***, ma se fa cacare e' una cacca tecnicamente ineccepibile

- beh confrontato con il XIII che e' difficilmente classificabile persino come un j-rpg ci credo che il XII potesse essere piu' vicino agli altri final, ma solo per quel motivo

altre mie considerazioni

- trama da film horror, perche' faceva davvero paura da quanto era schifosa

- personaggi ridicoli , talmente ridicoli che qualche volta ti scendeva una lacrima di compassione vedendo vaan

beh almeno ho letto il tuo sproloquio deidara //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif , ma purtroppo la penso completamente l'opposto su questo gioco, che come ho gia' detto, e' uno dei peggiori giochi in generale ai quali abbia mai giocato in tutta la mia vita

rk21b7.jpg

:Morris82::Morris82:

non solo faccine

- ost ? boh ... non ricordandomele nemmeno una di sicuro non mi son piaciute- le piu' brutte ambientazioni mai viste in un final fantasy

- il gambit di ff XII e' il piu' grande epic fail della storia dei j-rpg

- longevita' suprema sulla carta, gia' avere lo stomaco di finire la main quest e' stata roba per pochi

- tecnicamente inceccepibile, boh puo' anche essere tecnicamente un ***, ma se fa cacare e' una cacca tecnicamente ineccepibile

- beh confrontato con il XIII che e' difficilmente classificabile persino come un j-rpg ci credo che il XII potesse essere piu' vicino agli altri final, ma solo per quel motivo

altre mie considerazioni

- trama da film horror, perche' faceva davvero paura da quanto era schifosa

- personaggi ridicoli , talmente ridicoli che qualche volta ti scendeva una lacrima di compassione vedendo vaan

beh almeno ho letto il tuo sproloquio deidara //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif , ma purtroppo la penso completamente l'opposto su questo gioco, che come ho gia' detto, e' uno dei peggiori giochi in generale ai quali abbia mai giocato in tutta la mia vita
lol mi hai fatto ammazzare dalle risate (e molte cose le condivido anche)

Ecco, deidara è uno dei pochi che ha fatto una valutazione oggettiva sul gioco, l'ost forse non era così eccezionale ma tant'è.

Senza troppi giri di parole ffxii è un fallimento come trama e personaggi, ma un successo come gameplay,grafica e longevità.

Bè se non ti interessa l'online e li vuoi prendere entrambi ti consiglio WKC, mal che vada fai come ho fatto io cioè 30 ore single e qualche ora online tanto per valutarne la qualità che cmq è sicuramente buona.
Beh ora come ora non mi interessa, però potrei anche apprezzarlo.

Credo che seguirò il tuo consiglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ecco, deidara è uno dei pochi che ha fatto una valutazione oggettiva sul gioco, l'ost forse non era così eccezionale ma tant'è.Senza troppi giri di parole ffxii è un fallimento come trama e personaggi, ma un successo come gameplay,grafica e longevità.

Beh ora come ora non mi interessa, però potrei anche apprezzarlo.

Credo che seguirò il tuo consiglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Ma infatti non è lammerda pura che tanti vogliono far passare sia ben chiaro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif successo come gameplay hmm io direi mezzo successo, quello del 13 è un successo pieno secondo me

Pubblicità
Pubblicità
Indietro