Dico la mia su FFXII e poi è meglio che chiudiamo il discorso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Dunque io ho cambiato, nel tempo, molto spesso opinione su quel gioco. Ora (e sempre!) la penso così: sì, è vero: la trama è ridotta all' osso (ma non brutta, attenzione!) ma quel poco che si vede è maturo e niente male... sicuramente privo di coinvolgimento, troppo spezzato, poco originale, ma non il peggio; i personaggi sono appena accennati anche... pure questo è vero. Ok, concordo che trama e personaggi siano i pilastri PORTANTI di un jrpg, ma c' è anche molto altro, e questo "molto altro" è fatto molto bene. Tralasciando quindi gli ormai famosissimi problemi di trama e caratterizzazione, io in FFXII, di buono ho trovato:
-OST eccezionali: sono meno "immediate" e orecchiabili di quelle di Uematsu, ma se ascoltate più volte, ci si accorge che son vere perle. Per farvi un' idea (perchè sicuramente avrete scordato tutto) sentitevi sul tubo tutto lo staff roll con annesse OST... una goduria!
-ambientazioni stupende: mai visto in tutta la mia carriera jrpgistica, città così "vive" e dettagliate. Rabanastre è l' esempio di come andrebbero create le città in TUTTI i jrpg... Si poteva con una PS2, perchè non con una PS3/360/Wii? Poi deserti immensi, boschi, caverne, colline, catene montuose, paludi... tutte dettagliatissime e esplorabili al 100%. Il viaggio da una città all' altra si sentiva tutto! Per non dimenticare i cambiamenti delle condizioni climatiche...
-il Gambit rendeva tutto automatico, non c' è dubbio che questo sia male. Ma io mi divertivo ad attivarli solo qualche volta, e svolgere le battaglie con ordini precisi, come se fosse a turni... mi sono divertito tutto sommato! Nulla di eccezionale, ma nemmeno lammerda eh. Un BS sufficiente diciamo.
-longevità suprema... degna quasi di un Dragon quest.
-e vabbè, so che vale poco, ma come dicevo a Cloud... ogni tanto (e sottolineo "ogni tanto") ci vuole anche il jrpg tecnicamente ineccepibile... e FFXII lo era, sotto tutti i punti di vista.
-infine................. tanto per la cronaca......... FFXII faceva respirare un' aria, in generale, molto più "FF" di quanto faccia il XIII eh! Niente summon-motocicletta, truzzate ecc ecc... Per molti versi (ma non tutti ovviamente e purtroppo) FFXII rimandava alla vecchia Squaresoft...
Da precisare, ho sottolineato gli aspetti positivi, ma non faccio parte del gruppo "W FFXII". Ce l ho anch io a morte con SQEX per avermi fatto attendere 4 anni per un FF senza trama, a cui ho dato solo 7,5 al tempo eh... ma non mi piace infierire dove si potrebbe tranquillamente sorvolare o anzi, apprezzare!
Spero qualcuno legga sto sproloquio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Cari mod: scusate l immenso Off topic //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif