Sì è only jap, a meno che non riesci a recuperare una 360 l'unica (per capirci qualcosa) è giocarlo su PS3 seguendo contemporaneamente video walkthrough della versione 360 su Youtube (che è inglese).
Rimangono ToS TotA e ToL... C'è da partire con un presupposto, a "Normal" questi giochi hanno una difficoltà normale, è ad Hard che sono veramente interessanti (Abyss lo sto giocando in questi giorni ad Hard e mi da parecchie soddisfazioni). Puoi cambiare difficoltà in qualsiasi momento durante il gioco, quindi ti consiglio di inserire subito "Hard" e vedere come te la cavi.
Passando ad altri fattori nei 3 giochi, ToS e TotA hanno due ottime trame, e due cast a mio avviso capolavorici, secondo alcuni solo "molto buoni". Qui vai sul sicuro. OST buone in entrambi i giochi, io preferisco Symphonia, ma è una cosa troppo soggettiva per essere stabilita, idem per l'ambientazione che trovo ottima in entrambi i giochi.
Non so se conosci la saga di Tales, ma non offrono il "solito" battle system (aka turni), sono invece in tempo reale.