Gamecube: Tales of Symphonia
PS2: Tales of the Abyss, Ar Tonelico, Tales of Legendia (calo pauroso nell'ultimo terzo però), Persona 3 e 4, Tales of Rebirth (only jap, c'è la traduzione dello script online però, ed è anche fatto divinamente)
PSX: The Legend of Dragoon, Xenogears, Final Fantasy VII, Final Fantasy IX
PS3: Tales of Vesperia, White Knight Chronicles (ti suggerisco di aspettare il secondo capitolo però dal momento che ora online dovrebbe esserci l'83% di gente in meno), non Eternal Sonata (Battle System carino ma rischi di addormentarti col pad in mano, true story)
NDS: Final Fantasy III (?), Final Fantasy IV, Dragon Quest IV (?), Dragon Quest V (?)
Non sapendo che genere di giocatore sei ti ho elencato la roba un po' più ovvia e popolare (a parte qualche titolo), nel caso li avessi giocati già tutti andrò un po' più nello specifico.
Grassetto: titoli con un buon livello di difficoltà (ma questi che ti ho elencato sono abbastanza completi, non si limitano al gameplay. Il punto di domanda è su quei giochi che alcuni reputano difficili ed altri no. Io sinceramente non li ho trovati difficili, ogni tanto c'è bisogno di livellare, ma di cervello ne va usato poco in generale).
Non in grassetto: titoli generalmente completi, ma senza eccessive difficoltà