Rubrica Quale Jrpg compro oggi? | Per consigli, specificare genere e piattaforma

• Autore discussione Autore discussione Robo@nte
  • Data d'inizio Data d'inizio
ordinato rof, che si aggiungerà alla lunga lista di jprg che ho da fare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

cmq la trama è davvero cosi brutta come si dice e quanto dura piu o meno?

ordinato rof, che si aggiungerà alla lunga lista di jprg che ho da fare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifcmq la trama è davvero cosi brutta come si dice e quanto dura piu o meno?
Non è brutta, è narrata male. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

A me è durato 70 ore saltando solo un paio di sub-quests, quindi si può finire tranquillamente in 60. :rickds:

Lo prenderò anche io Rof....chiaramente usato anche solo per inorridire:sisi:

siamo sicuri che sia aspettarsi troppo richiedere che i personaggi non siano stereotipi senz'anima e che abbiano un pò di presenza? o che gli spunti proprositi vengano approffonditi? o che invece di diventare ripetitivi sviluppino nuovi argomenti anche in base all nuove scoperte sui personaggi o i nuovi eventi della trama? forse sarà aspettarsi troppo per me è la differenza minima tra un buon lavoro e un lavoro mediocre
La trama diventa ancor più interessante negli ultimi capitoli: aspetta di vedere come si evolve la situazione prima di giudicarlo un titolo mediocre. Comunque una delle caratteristiche migliori di VC, oltre al gameplay e alla colonna sonora, è data dal modo in cui viene presentato il tema della guerra: il giocatore vive la vicenda non come un soldato preparato, ma come una persona comune (uno studente universitario, una ragazza che lavora in un panificio, un'altra che vorrebbe diventare una cantante affermata...), gente semplice che all'improvviso si ritrova catapultata nella triste e dura realtà della guerra. Il desiderio di proteggere il proprio paese e gli amici, la paura di dover essere costretto ad uccidere un altro essere umano, il rimorso, le scelte impegnative che un contesto del genere ti obbliga a fare... Ed è proprio questo aspetto a rendere il gioco un'esperienza particolare e coinvolgente.

ordinato rof, che si aggiungerà alla lunga lista di jprg che ho da farecmq la trama è davvero cosi brutta come si dice e quanto dura piu o meno?
Anche la caratterizzazione dei personaggi non scherza. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Non è brutta, è narrata male. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifA me è durato 70 ore saltando solo un paio di sub-quests, quindi si può finire tranquillamente in 60. :rickds:

Anche la caratterizzazione dei personaggi non scherza. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
perfetto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

cmq io il gioco lo aspettavo fiducioso a suo tempo, stilisticamente mi piace e pure il bs mi sembra ben fatto, anche se dalla demo jap non ci avevo capito molto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E' bellissimo RoF <3

Comunque io tra region free e region locked non ci capisco molto O_O se prendo TWEWY ntsc funziona sul mio adorabile dsi pal... vero?

E' bellissimo RoF <3Comunque io tra region free e region locked non ci capisco molto O_O se prendo TWEWY ntsc funziona sul mio adorabile dsi pal... vero?
'twewy ntsc region lock o no' è un caso che va ancora risolto

fai da cavia e provaci tu, così ci dai la conferma //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

'twewy ntsc region lock o no' è un caso che va ancora risolto
fai da cavia e provaci tu, così ci dai la conferma //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png
Non ci tengo, grazie D: se non è sicuro cerco di procurarmi quello pal D:

i dsi sono region free se non per alcuni giochi che sfruttano funzionalità come la fotocamera (pokemon b/w, per esempio), oppure dsiware

twewy, esente da entrambe le categorie, teoricamente DOVREBBE funzionare su qualsiasi dsi, ma un utente (konata) ha riscontrato il contrario //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

i dsi sono region free se non per alcuni giochi che sfruttano funzionalità come la fotocamera (pokemon b/w, per esempio), oppure dsiwaretwewy, esente da entrambe le categorie, teoricamente DOVREBBE funzionare su qualsiasi dsi, ma un utente (konata) ha riscontrato il contrario //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Tutto ciò non ha alcun senso D:

oggi dal GS ho visto trinity universe e atelier a 30€ li ho sempre voluti prendere ma l inglese è l ostacolo...pero a quel prezzo...

qual è meglio tra i due?poi lo compro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

immagino non At3, 30 euro adesso è regalato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

-trinity universe

-atelier rorona

-valkyria chronicles

-ar tonelico qoga

-disgaea 3

-mi son scordato qualcuno?

eh si, non ho giocato quasi nulla di jrpg a questa gen. cosa prendo? :morristend: solo uno tra questi, e aperto a nuovi suggerimenti. vorrei qualcosa con una storia...quindi escluderei tipo trinity universe...si però boh, magari anche qualcosa di mero divertimento...si insomma non so nemmeno io cosa voglio, consigliatemi e via :rickds:

P.S per ps3

P.P.S non ho problemi con l'inglese

-trinity universe-atelier rorona

-valkyria chronicles

-ar tonelico qoga

-disgaea 3

eh si, non ho giocato quasi nulla di jrpg a questa gen. cosa prendo? :morristend: solo uno tra questi, e aperto a nuovi suggerimenti. vorrei qualcosa con una storia...quindi escluderei tipo trinity universe...si però boh, magari anche qualcosa di mero divertimento...si insomma non so nemmeno io cosa voglio, consigliatemi e via :rickds:

P.S per ps3

Valkyria Chronicles

Poi dipende anche se hai particolari preferenze con il BS, se cerchi qualcosa con una storia articolata dovresti decidere tra VC e AT3

-valkyria chronicles

-ar tonelico qoga

-disgaea 3

P.S per ps3

Trinity Universe lo sto giocando proprio in questo periodo: è un gioco da otaku persi, ma mi sta piacendo molto. Una trama ce l'ha, ed è anche simpatica, ma ovviamente è trattata in modo abbastanza marginale, per dare spazio quasi totalmente al dungeon crawling. Diciamo che, se vuoi giocarlo per metterti alla prova, il BS (a turni) può offrirti parecchi spunti interessanti perché è fatto abbastanza bene (per essere un gioco degli Idea Factory). Certo, ha anche diversi difetti, come una grafica 3D decisamente sottotono, e a lungo andare può diventare un po' tedioso se sei molto esigente (specie se vuoi platinarlo... ci sono certi trofei che richiedono una dose di tempo sterminata), ma se vuoi un titolo da usare per divertirti si può prendere benissimo. Ma assolutamente non a prezzo pieno.

Se invece cerchi un buon gioco di alto profilo, allora fra quelli che hai elencato pure io ti direi Valkyria Chronicles (che a dire il vero ho solo provato un po' en passant, ma mi ha fatto un'eccellente impressione). Per il resto, se non l'hai ancora giocato, c'è anche Eternal Sonata che ha un'ottima grafica e un sistema di gioco ben studiato (anche se la trama l'ho trovata piuttosto noiosa e mal raccontata, ma magari a te piace, chissà). Inoltre, c'è anche Star Ocean 4, che è un gioco semplicemente enorme.

-valkyria chronicles

-ar tonelico qoga

-disgaea 3

P.S per ps3

Come ha detto bad i piu adatti alla tua descrizione sono Valkyria Chronicles e Ar Tonelico 3.

Preferisci uno strategico od un BS piu improntato all'azione?

Hai giocato i precedenti AT?

-valkyria chronicles

-ar tonelico qoga

-disgaea 3

P.S per ps3

valkyria assolutamente

-valkyria chronicles

-ar tonelico qoga

-disgaea 3

P.S per ps3

Valkyria Chronicles. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

quante attenzioni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

dunque, confermo che avrei voglia di un gioco con una storia di un certo livello e non mero dungeon crawling. per questo trinity e disgaea li avevo tendenzialmente scartati conoscendo il genere. non ho mai giocato atelier ma credo valga lo stesso anche per lui. avevo pensato anche ad eternal sonata, ma volevo scegliere un gioco da shopto.net perchè ho alcuni codici di sconto che tra 2 giorni mi scadono e che non volevo perdere, e eternal sonata non lo hanno a catalogo :morristend: star ocean 4 non l'ho preso molto in considerazione perchè ne avevo sentito parlare male...e comunque attualmente non ho il tempo per dedicarmi a giochi enormi...

per quanto riguarda il BS, tendenzialmente nei jrpg ho sempre apprezzato di più quello strategico/a turni. non ho mai giocato AT ma questo mi ispirava parecchio, più per un fattore stilistico che per il gameplay in sè. di VC ne avevo provato (un po svogliatamente) la demo tempo fa e non mi aveva entusiasmato, ma potrei benissimo non averlo capito...e poi ho sempre voluto dargli un opportunità. il fatto che costi tipo la metà poi è un buon incentivo.

rimango ancora un po indeciso tra ar tonelico e valkyria chronicles...vedremo ;p

P.S è selezionaile il doppiaggio giappo in entrambi?

Valkyria è tattico e mi sono fermato al settimo capitolo, quindi non saprei (con tattico intendevi proprio tRPG o semplicemente a turni dove bisogna usare una certa dose di strategia? Molti confondono le due cose //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif), certo che se vuoi qualcosa con una trama (senza contare la qualità), ti consiglio o Star Ocean o Final Fantasy XIII, di jRPG oltre a quei due su PS3 con delle trame decenti non ne conosco (sempre Valkyria a parte). Forse forse Ar Tonelico III, ma non ho idea di cosa parli quindi boh :morristend:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro