Non c'è nulla di triste nell'imparare il giapponese per leggere manga o soprattutto le descrizioni sui fantastici artbook che producono in Giappone. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Forse ho sbagliato termine, magari sarebbe meglio "spreco di forze ed energie". Semplicemente per il fatto che uno dovrebbe avere un motivo un attimo più valido per farsi il **** in 4 parti per studiare una lingua complicatissima come il giapponese!
Ma infatti. Poi perchè dovrebbe impararlo uno? Per andare a lavorare in Giappone che è un posto di *****?

Poi magari Damocle diventa traduttore e ci porta tutti i Legend of Heroes. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
No, non è mica necessario andare in Giappone per lavorare con il giapponese! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Tutte le lingue (in particolar modo quelle orientali, cinese su TUTTE) aprono tantissime porte nel mondo del lavoro, traduzione, interpretariato, ambasciate, in campo commerciale, ma non scherziamo nemmeno! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
il giapponese non serve a niente tranne che per i videogiochi e gli anime

è poco diffuso rispetto ad altre lingue, se uno vuole imparare una lingua "utile" dovrebbe studiare altro
Non c'entra una mazza se è diffiso o meno, il Giappone è una delle principali potenze mondiali, conoscere la sua lingua aiuta eccome!
il cinese //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png
Ecco, decisamente più fruttuosa del giapponese, forse la lingua più utile da studiare insieme all'inglese (che deve essere di base insieme ad una lingua orientale, se si vuol lavorare in campo linguistico)!
ottimo alternativa. un mio amico a napoli studia proprio giapponese e cinese e più di una volta si è sentito dire che come utilità, la prima divora senza pietà la seconda
Forse hai confuso, la seconda divora senza pietà la prima! La Cina è/sarà la futura potenza commerciale!
Bravo, ognuno può imparare una lingua straniera per il motivo che gli pare. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Sapere di non farlo per un lavoro porta meno stress che puntare tutto per il proprio futuro.
Kra, studiare una lingua comporta SEMPRE dei grandi sacrifici (sempre se non la si vuol studiare a pan e puparuol, come diciamo qui a Napoli, alias alla cazz0 di cane), e farlo amatorialmente per un motivo futile come quello di videogiochi o anime/manga comporta ancora più stress...a meno che la cosa non la si voglia prendere sotto gamba, a quel punto tanto vale volare molto più in basso!
Almeno, questo è il mio pensiero, non mi sfiacchirei MAI ad imparare una cosa assurda come il giapponese solo per leggere dei manga in anticipo o giocare a jRpg non tradotti! No, Thanks! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif