Rubrica Quale Jrpg compro oggi? | Per consigli, specificare genere e piattaforma

• Autore discussione Autore discussione Robo@nte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
salve, la mia cultura videoludica per quanto riguarda i jrpg si limita alla saga di final fantasy, che considero la miglior saga di videogiochi che abbia mai giocato. sebbene li abbia giocati quasi tutti, e mi accinga a recuperare i 2-3 capitoli che mi mancano, non ho giocato a nessun altro jrpg, forse qualche titolo minore. attualmente sto proprio rigiocando l'intera saga, ma mi consigliate di ampliare le mie vedute e approcciare qualche altro gioco meritevole? consigli su giochi per ps3, psp e pc, non ho voglia di giochi retro.
Allora per ps3 ti consiglio Eternal Sonata e Valkyria Chronicles.

Per psp potresti provare Crisis Core e Tales of Eternia.

salve, la mia cultura videoludica per quanto riguarda i jrpg si limita alla saga di final fantasy, che considero la miglior saga di videogiochi che abbia mai giocato. sebbene li abbia giocati quasi tutti, e mi accinga a recuperare i 2-3 capitoli che mi mancano, non ho giocato a nessun altro jrpg, forse qualche titolo minore. attualmente sto proprio rigiocando l'intera saga, ma mi consigliate di ampliare le mie vedute e approcciare qualche altro gioco meritevole? consigli su giochi per ps3, psp e pc, non ho voglia di giochi retro. come lingue italiano o inglese, posso comprare anche import
Se non ti va nemmeno la ps2 ho ben poco da consigliarti. Tales of Vesperia che ti arriverà prendilo senza paura al D1... poi... ahem... non lo so.

Su psp gioco pochissimo per cui non saprei che dirti, il primo star ocean l'ho solo iniziato per cui non posso dare eccessivi commenti, però sembra carino (niente a che vedere con certi capolavoroni eh, giusto un gioco simpatico, giocabile quando non si ha niente da giocare).

[edit] Per ps3 consiglio anche io il bellissimo Valkirya Chronicles, al momento secondo me è il miglior rpg su ps3. Per quanto riguarda eternal sonata... non mi va di entrare proprio nel dettaglio, posso dire comunque che io l'ho trovato come uno dei giochi più noiosi della storia.

Ha però uno stile grafico fantastico e dei paesaggi stupendi, fai un po' te.

salve, la mia cultura videoludica per quanto riguarda i jrpg si limita alla saga di final fantasy, che considero la miglior saga di videogiochi che abbia mai giocato. sebbene li abbia giocati quasi tutti, e mi accinga a recuperare i 2-3 capitoli che mi mancano, non ho giocato a nessun altro jrpg, forse qualche titolo minore. attualmente sto proprio rigiocando l'intera saga, ma mi consigliate di ampliare le mie vedute e approcciare qualche altro gioco meritevole? consigli su giochi per ps3, psp e pc, non ho voglia di giochi retro. come lingue italiano o inglese, posso comprare anche import
I miei consigli sono:

PS3:

-Valkyria stupendo sicuramente uno dei JRPG più belli di questa gen con uno stile grafico originale e un BS ben curato,

-Eternal Sonata non l'ho giocato ma da quanto nè solo è un valido esponente

-Folklore action JRPG che utilizza in modo carino il sensore di movimento del Sixaxis.

PSP:

FFVII Crisis Core d'obbligo se hai giocato il VII

Persona 3 PSP quando uscirà (se non vuoi aspettare c'è anche la versione FES per PS2 che è stupendo)

PC:

Esistono JRPG per PC? A parte FFVII e FFVIII non ne ho visti sinceramente. Massimo posso consigliarti qualche ottimo RPG.

Ovviamente se potessi giocare con PS2 anche la lista di titoli consigliati si espanderebbe e non di poco

Oltre ai gia citati Valkyria e Eternal Sonata io ti consiglio Disgaea 3, se proprio non aborri il 2D. Gameplay profondo e strategico, molta customizzazione e strategia nello sviluppo dei personaggi e una trama intrisa di humor sono tra i principali pro di questo gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Per psp mi sembra ci siano un bel po di Tales of, ma li devo recuperare ancora, quindi non so se consiglierteli o meno. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

PC:

Esistono JRPG per PC? A parte FFVII e FFVIII non ne ho visti sinceramente. Massimo posso consigliarti qualche ottimo RPG.
in giapponese ce ne sono eccome....

Già che sono in vena ti consiglio

Ys the oath in felghana

(lo vendo io sul mercatino //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif )

in giapponese ce ne sono eccome....
Già che sono in vena ti consiglio

Ys the oath in felghana

(lo vendo io sul mercatino //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif )
Si ma in Europa non ne ho mai visti sinceramente, cioè in jappo immagino che ci siano ma qui no.

Chiunque ha la PS3 DEVE giocare Valkyria Chronicles. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Per PSP è un pò + difficile; suppongo che avrai già giocato Crisis Core FFVII e gli altri titoli che mi vengono in mente sono tutti porting o remake di vecchi titoli (quindi retro). //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif

mah...sono l'unico a cui non è piaciuto eternal sonata?:morristend:

e poi come mai nessuno gli consiglia cross edge??

Cross Edge è un gioco dove sono riuniti personaggi di diverse saghe e visto che ha giocato solo alla saga di FF non credo riuscirebbe ad apprezzare al massimo il gioco. Poi non so visto che il gioco non ce l'ho quindi è quello che credo

Nonostante mi sia piaciuto molto Eternal sonata e gli abbia dato un bel 9 (di cui mi pento! meglio 8! subito dopo aver finito un gioco non c' è lucidità sui commenti... col tempo si guarda al gioco con maggior obiettività), credo sia il tipo di jrpg da cui non ci si deve aspettare troppo. Se giocato con calma e senza pretese è un giocone... se ci si aspetta il capolavoro che (senza offesa) osannano i boxari solo perchè è tra i pochi (insieme a LO) jrpg che conoscono... allora si rimarrà ampiamente delusi.

Cross edge è poco consigliabile: l' utenza che guarda al lato tecnico non lo può apprezzare; l' utenza che ignora l' identità dei suoi personaggi anche; così come l' utenza che odia i cross over (e ce ne sono tanti contrari a questo genere)... E' un titolo ampiamente consigliato solo alla fanbase della SH in questione.

- Non è ancora uscito PAL

- E' un cross-over, quindi non lo consiglierei a chi non ha giocato le saghe "originali"

- E' 2D. Non che sia un difetto, anzi, ma per uno che ha giocato solo FF il passaggio può essere traumatico. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

ehehe cavolo io che pensavo di aver detto qualcosa di sensato proponendo cross edge, dopo aver letto i vostri messaggi mi sembra di aver detto quasi una cavolata! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png

ehehe cavolo io che pensavo di aver detto qualcosa di sensato proponendo cross edge, dopo aver letto i vostri messaggi mi sembra di aver detto quasi una cavolata! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png
Ma no, magari se lo prova potrà anche pensare che è il gioco + bello del mondo. Solo che, considerando le sue premesse, ne dubito. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

(di cui mi pento! meglio 8! subito dopo aver finito un gioco non c' è lucidità sui commenti... col tempo si guarda al gioco con maggior obiettività), .
Eh si, anche io avevo dato un bel 9 a FF7 dopo averlo finito, poi mi sono accorto che non se lo meritava:pffs:

Nonostante mi sia piaciuto molto Eternal sonata e gli abbia dato un bel 9 (di cui mi pento! meglio 8! subito dopo aver finito un gioco non c' è lucidità sui commenti... col tempo si guarda al gioco con maggior obiettività), credo sia il tipo di jrpg da cui non ci si deve aspettare troppo. Se giocato con calma e senza pretese è un giocone... se ci si aspetta il capolavoro che (senza offesa) osannano i boxari solo perchè è tra i pochi (insieme a LO) jrpg che conoscono... allora si rimarrà ampiamente delusi.
Cross edge è poco consigliabile: l' utenza che guarda al lato tecnico non lo può apprezzare; l' utenza che ignora l' identità dei suoi personaggi anche; così come l' utenza che odia i cross over (e ce ne sono tanti contrari a questo genere)... E' un titolo ampiamente consigliato solo alla fanbase della SH in questione.
Anch'io ad Eternal Sonata darei un 8. Lo considero un grande gioco, ma la storia è un po' troppo confusionaria ed a volte perfino semplicistica, soprattutto nelle relazioni fra i personaggi.

Tuttavia, alcuni personaggi sono fantastici e le ambientazioni mi hanno davvero conquistato. Un po' meno il gameplay, visto che c'erano dungeon in cui continuavo ad affrontare gli stessi identici nemici per tutto il tempo.

Un mio amico boxaro lo definisce un capolavoro, ma gli ho parlato delle differenze della versione PS3 ed ha capito che deve recuperare le scene che si è perso perché ci sono parecchie cose aggiuntive anche a livello di trama. Soprattutto se consideri... *spoiler*

un fantastico discorso prima della battaglia con Valzer e Legato nel settimo capitolo. Nella versione 360 Valzer muore al termine del sesto capitolo ed il boss del settimo è soltanto Legato, che non dà vita a discorsi profondi.

Ovviamente consiglio Eternal Sonata ad ogni utente 360 amante del genere perché è uno dei pochi JRPG di qualità che sono usciti sulla console. L'altro è il mio preferito Next-Gen Lost Odyssey, la cui storia ed i suoi personaggi mi hanno del tutto conquistato.

Comunque è vero che a gioco finito se un finale è soddisfacente si tende a dare un giudizio euforico ad un titolo e quindi a sfasare leggermente il voto.

grazie dei consigli, valuterò e sceglierò. la psp l'ho appena presa, con crisis core e fft (che non ho mai giocato su ps1). solo che è bastata un oretta a crisis core per farmi venire la voglia incontrollabile di rigiocare al 7 (che ho finito stasera), e a tutti i capitoli della saga, magari recuperando il 3 e il 5 e alcuni spin off che mi mancano.

Grandia 1 è meglio del 2 , anche se il 2 ha una trama più articolata , entrambi hanno un battle system fra i migliori mai visti , è un piacere giocarci

Grandia 1 è meglio del 2 , anche se il 2 ha una trama più articolata , entrambi hanno un battle system fra i migliori mai visti , è un piacere giocarci
Concordo. Posso solo aggiungere che Grandia I, almeno a me, ha dato un senso di avventura incredibile, che nel 2 non sono riusciti ad imitare.

Assolutamente da non perdere entrambi cmq. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Per PC forse c'è The Last Remnant ma non ho ancora capito se lo hanno smentito o se è uscito di già...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro