Rubrica Quale Jrpg compro oggi? | Per consigli, specificare genere e piattaforma

• Autore discussione Autore discussione Robo@nte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Arrivati anche Ni No Kuni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif sono ingolfatissimo.....ho Tales of Graces a metà DQIV pure //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif un game iniziato a DDS e uno a TotAbyss e DQIX e Ni No Kuni da inziare (escludendo persona, shadow hearts, etrian ecc) aiutoooooooo da dove inizio?!?! :alone:
Inizia Ni No Kuni non è difficile e nemmeno molto lungo:sisi:

WA5 è un bel gioco. Se ti piace ti consiglio di recuperare anche gli altri, in particolare WA3 che è uno dei migliori.
non dire così che sto pensando di saltarlo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

Ultima modifica da un moderatore:
Dal non comprare nient'altro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ho già prenotato devil survivo x 3ds //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif

non dire così che sto pensando di saltarlo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png
Parli del 3? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif Devi giocarlo. :stema:

Io NinoKuni l'ho droppato ad oggi dopo 10 ore di gioco...

Il prontagonista non mi garba e la storia di fondo ad oggi mi appare troppo TROPPO bambinesca.

Adoro lo Studio Ghibli ma per esempio Ponyo mi ha deluso assai...Ecco,per ora quel gioco mi da le stesse sensazioni.

iniziaolo e GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOODI :ivan:

---------- Post added at 20:38:05 ---------- Previous post was at 20:10:41 ----------

o NinoKuni l'ho droppato ad oggi dopo 10 ore di gioco...Il prontagonista non mi garba e la storia di fondo ad oggi mi appare troppo TROPPO bambinesca.
vabbè, droppare un giocone come NnK mi sembra strano per un amante dei jrpg.

comunque, qualche giorno fa mi è venuta in mente un cosa: Tales of Graces f è stato criticato per la sua trama infantile ricca di buoni sentimenti ecc, ma Ni no Kuni no. per quanto NnK mi sia piaciuto, credo che i votoni li ha presi grazie al nome ''Ghibli''

Io NinoKuni l'ho droppato ad oggi dopo 10 ore di gioco...Il prontagonista non mi garba e la storia di fondo ad oggi mi appare troppo TROPPO bambinesca.

Adoro lo Studio Ghibli ma per esempio Ponyo mi ha deluso assai...Ecco,per ora quel gioco mi da le stesse sensazioni.
Quasi tutte le storie dello studio Ghibli sono molo fiabesche, NnK non è molto diverso O__o

è strano che non ti piaccia se sei fan dello studio e del suo stile.

Tra l'ltro la trama non è molto più infantile di quella di un qualsiasi Dragon quest, quindi ...:morristend:

ps: ToG per quanto mi piaccia è un caso diverso. La trama si prende troppo sul serio e finisce nei soliti banali clichè da anime mainstream.

NnK vuole essere una fiaba, ed è una fiaba sviluppata bene, non vuole essere una trama epica. Inoltre anche la narrazione è migliore, quella di ToG è più ... piatta.

Ultima modifica:
Ho venduto la PS3 un paio di mesi fa, sto riconsiderando di comprarla solo per Ni No Kuni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

iniziaolo e GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOODI :ivan: 

---------- Post added at 20:38:05 ---------- Previous post was at 20:10:41 ----------

vabbè, droppare un giocone come NnK mi sembra strano per un amante dei jrpg.

comunque, qualche giorno fa mi è venuta in mente un cosa: Tales of Graces f è stato criticato per la sua trama infantile ricca di buoni sentimenti ecc, ma Ni no Kuni no. per quanto NnK mi sia piaciuto, credo che i votoni li ha presi grazie al nome ''Ghibli''
Devo dire che ultimamente i jrpg mi prendono a fatica.

Ne ho comprati pochi e finiti tutti a fatica ma comunque li finisco e me li spremo benino...

NinoKuni è ben fatto,ambienti,musica,gameplay mi piacciono molto ma se non c'è epicità in una trama difficilmente resisto con un jrpg proprio perchè nei jrpg cerco al 50% la trama e nel restante 50% ci metto gameplay,Chara Design,Musiche ecc...

Mi piacciono le trame intricate,complicate,adoro le atmosfere noir (nei jrpg nn si trovano e va bè) e insomma mi piace tutto quello che è dramma in una trama che si rispetti...In Ninokuni si parte bene

con la morte della madre di Oliver
salvo poi venir catapultati in un mondo di fate,fatine,magie e spensieratezza....

Ovvio,lungi da me aver acchiappato il succo della trama ma se dopo 10 ore un gioco non mi prende qualcosa non va,specie in un jrpg che richiedere ore e ore per esser finito.

Edit KARTOFFEL

Ho affittato solo Dragon Quest VIII quando uscì e infatti decisi di non comprarlo proprio per la sensazione analoga a quella che provo su Ninokuni.

Adoro lo studio Ghibli ma non a caso le opere che preferisco di Miyazaki sono Howl e Nausicaa con la guerra a fare da sfondo....Idem per Conan

Ultima modifica:
Ho venduto la PS3 un paio di mesi fa, sto riconsiderando di comprarla solo per Ni No Kuni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
le console Sony non si vendono, è scritto anche nella Bibbia!

Tranne Psvita se continua così :rickds:ma sono sicuro che si riprenderà anche lei //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
lol

in giappone sta vendendo bene (finalmente XD )

comunque, fino ad ora mi sta piacendo, ho ancora molto da recuperare, quindi per il momento non accuso la penuria di nuove uscite

lolin giappone sta vendendo bene (finalmente XD )

comunque, fino ad ora mi sta piacendo, ho ancora molto da recuperare, quindi per il momento non accuso la penuria di nuove uscite
ha fatto 60 k in una settimana dove usciva un nuovo colore e con tre nuovi giochi e dici che sta vendendo bene? :rickds:

ha fatto 60 k in una settimana dove usciva un nuovo colore e con tre nuovi giochi e dici che sta vendendo bene? :rickds:
E un price cut //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

E un price cut //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
ecco, me l'ero dimenticato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma perchè viene sottolineato sempre "sommando i due modelli"? Sembra quasi come per voler dire:"Il 3DS ha superato PSV solo perchè ci sono 2 modelli". La gente di modello se ne prende solo uno, mica 2. Vanno intesi entrambi solo come "3DS".

Ultima modifica da un moderatore:
Ni no Kuni è una fiaba, viene narrato in modo fiabesco e giocoso. A differenza di Tales of Graces f che cerca di essere un'avventura non fiabesca, che spesso ricade su spiegazioni elaborate sugli elementi magici di quel mondo. In Ni No Kuni non ci sono spiegazioni particolari sulla magia, sai che ce l'hai, tracci delle linee. C'è un punto in cui ottieni un incantesimo che puoi usare una sola volta

per viaggiare nel tempo
a quel punto perché non usarlo per andare direttamente alla causa del problema principale? Non importa se ci sono contraddizioni, in una fiaba non si guarda questo.

Altrimenti il cacciatore che spara al lupo mentre sta per divorare Cappuccetto Rosso sarebbe un deus ex machina perché compare proprio al momento fortuito, ad una fiaba si perdonano questi escapage narrativi.

Più si va avanti in NNK, più si avverte il piacere del mondo fiabesco. Anch'io all'inizio ero scettico, ma ho visitato luoghi eccezionali, fra i migliori attualmente a disposizione.

No bè a prescindere dalle vendite io comprai psv.....accesa 3 volte in 1 anno.....venduta e ho comprato 3ds....da 5 giorni nn accendo altro, questo grazie anche alla retrocompatibilità, io nn dico retrocompatibilità totale ma almeno con la gen precedente, e che cazz sony

Ni no Kuni è una fiaba, viene narrato in modo fiabesco e giocoso. A differenza di Tales of Graces f che cerca di essere un'avventura non fiabesca, che spesso ricade su spiegazioni elaborate sugli elementi magici di quel mondo. In Ni No Kuni non ci sono spiegazioni particolari sulla magia, sai che ce l'hai, tracci delle linee. C'è un punto in cui ottieni un incantesimo che puoi usare una sola volta
per viaggiare nel tempo
a quel punto perché non usarlo per andare direttamente alla causa del problema principale? Non importa se ci sono contraddizioni, in una fiaba non si guarda questo.

Altrimenti il cacciatore che spara al lupo mentre sta per divorare Cappuccetto Rosso sarebbe un deus ex machina perché compare proprio al momento fortuito, ad una fiaba si perdonano questi escapage narrativi.

Più si va avanti in NNK, più si avverte il piacere del mondo fiabesco. Anch'io all'inizio ero scettico, ma ho visitato luoghi eccezionali, fra i migliori attualmente a disposizione.
Trovo il paragone fiabesco corretto ma messo giù in questi termini rischia di risultare fuorviante. Detta così potrebbe essere fiabesco ogni racconto di formazione ambientato in un luogo fantastico e finalizzato a una crescita in termini di consapevolezza o morale. Si finisce col banalizzare un mondo di gioco vasto e vario, in cui ogni città e continente convive con i propri drammi (talvolta anche gravi, col coinvolgimento di guerre e aspre rivalità). L'unico luogo realmente fiabesco e giocoso è anch'esso regolato da un tessuto di rapporti sociali e piccoli problemi. La stessa ridondanza del prendicuore/donacuore è fondata su tematiche conflittuali spesso trattate con superficialità ma non per questo meno presenti. Va poi detto che quando i nodi iniziano a venire al pettine (nel mio caso più o meno dopo le prime trenta ore) la vicenda si fa ben più densa e dolorosa, incluso un pre-finale

positivo ma dal retrogusto amaro, nel quale Oliver non salva la madre ma ne accetta infine la morte come parte naturale della vita.

La maturità che raggiunge il protagonista, step-by-step, è roba che altri e ben più blasonati protagonisti ludici non possono vantare. Nell'azzardare un paragone con i film Ghibli, imho è più vicino a Howl che a Ponyo. Anche se sono convinto che avrebbe potuto osare molto di più, traendo enorme vantaggio dall'essere meno sbrigativo su determinati argomenti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro