Rubrica Quale Jrpg compro oggi? | Per consigli, specificare genere e piattaforma

• Autore discussione Autore discussione Robo@nte
  • Data d'inizio Data d'inizio
[ ] lucifer's call[ ] Mana Khemia

[ ] Persona 3FES-4

[ ] rogue galaxy

[ ] shadow hearts

[ ] suikoden 3 e 5

[ ] Tales of the Abyss

[ ] Valkyrie Profile 2

[ ] wild arms 3

[ ] Xenosaga I-II

[ ] Shadow hearts 1 2 3

[ ] Digital Devil Saga 1-2

Di questi qualcuno ha i sottotitoli in italiano?

Suikoden 5, Valkyrie Profile 2 e Rogue Galaxy se non erro
forse e dico forse anche mana khemia, la cover è in italiano e nel retro c'è la bandiera italiana nel punto in cui dicono la lingua, quindi può darsi che li abbia, però non mi ricordo sicneramente

forse e dico forse anche mana khemia, la cover è in italiano e nel retro c'è la bandiera italiana nel punto in cui dicono la lingua, quindi può darsi che li abbia, però non mi ricordo sicneramente

A me pare che non ci sia...

No, Mana Khemia è in inglese.

comunque dev'essere una cosa generazionale perchè sotto gli 87-88 in italia l'inglese non lo sa nessuno ma sopra è abbastanza distribuito

Eppure l'insegnamento di base della lingua nelle scuole mi pare tutt'altro che eccellente, e vengo da un linguistico.

Eppure l'insegnamento di base della lingua nelle scuole mi pare tutt'altro che eccellente, e vengo da un linguistico.
vabbè qui siamo cresciuti a pane e videgames, ci hanno fatto loro da insegnanti, alle elementari sapevo il significato della parola Shrine.. cioè //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

vabbè qui siamo cresciuti a pane e videgames, ci hanno fatto loro da insegnanti, alle elementari sapevo il significato della parola Shrine.. cioè //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png
Ma infatti la nostra categoria non fa testo, poi resto convinto che in parecchi sarebbero capaci di sostenere una lettura/visione in inglese, ma c'è una repulsione di base verso l'utilizzo di un'altra lingua, come se si sottovalutassero a prescindere.

PS. Io ricordo che sapevo Relinquished, anche se non ricordo dove cazz l'avevo letto, probabile un videogioco o roba relativa comunque.

[ ] Persona 3FES-4

[ ] rogue galaxy

[ ] shadow hearts

[ ] suikoden 3 e 5

[ ] Tales of the Abyss

[ ] Valkyrie Profile 2

[ ] wild arms 3

[ ] Xenosaga I-II

[ ] Shadow hearts 1 2 3

Per PS2 ti consiglio anche Grandia 2.

comunque dev'essere una cosa generazionale perchè sotto gli 87-88 in italia l'inglese non lo sa nessuno ma sopra è abbastanza distribuito
Giusto ma serve una rettifica. Non è che sopra l'88 l'inglese venisse insegnato meglio, anzi, adesso ci sono maggiori strumenti per apprenderlo come laboratori, Internet e tanto altro. Ma i videogiochi arrivavano in lingua inglese. Super Mario 64 in inglese, Zelda Ocarina of Time in inglese, Final Fantasy VII in inglese. Se andiamo indietro... moltissimo in inglese. Era normale, l'inglese dei videogiochi l'ho imparato crescendo, usando un po' di logica arrivavo a capire cosa significassero quelle parole. Comprensione perfetta dei messaggi? No, per niente. Però si andava avanti benissimo.

Resident Evil 1 l'ho perfino giocato in giapponese a casa di una mia amica senza capire come funzionassero gli enigmi!

Portos, aggiungi Xenosaga III, non ha senso escludere il capitolo conclusivo.

Al di là dei gusti personali, mi sentirei di consigliare Ar Tonelico 1 e 2.

Per gli Shadow Hearts 1-2-3, il 2 si chiama Covenant, il 3 From the new world come il brano classico di Dvorak.

Per Suikoden, anche il IV, ma giocalo dopo III e V.

Buona parte di questi giochi però parte soltanto su console americana.

Ultima modifica:
Quanto è vero...

Un tempo, per giocare a giochi di ruolo come Dungeons & Dragons dovevi sapere l'inglese, perché i manuali non erano tradotti.

Un tempo, per giocare a un videogioco di ruolo dovevi sapere l'inglese, perché il gioco non era tradotto.

Un tempo, per giocare altre cose nerd come i giochi di guerra con miniature alla Warhammer dovevi sapere l'inglese, perché non erano tradotti.

Pure giochi come Magic: The Gathering all'inizio non erano tradotti.

Vuoi giocare a queste cose? Un tempo dovevi studiare la lingua. Ma i giovani di oggi hanno tutto questo tradotto, quindi non esiste più l'input a imprare l'inglese per assecondare le proprie passioni (quelli sopra son tutti ottimi esempi di roba che al videogiocatore di ruolo probabilmente piace... e a cui io ho giocato a suo tempo). L'inglese è solo una delle millemila cose da studiare solo perché se non veniamo bocciati, ma che si può dimenticare in fretta, tanto...

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif

Ultima modifica da un moderatore:
C'è anche da dire che fino a 10-11 anni fa se volevi trovare gente su internet con gusti simili ai tuoi dovevi andare sui forum internazionali. O almeno, mia sorella ai tempi aveva imparato bene l'inglese stando su un forum europeo di fans di soundtrack dei final fantasy lol.

Ultima modifica:
Alla ps2 americana non ci avevo pensato...per l'inglese non é un problema, ma i giochi di ruolo li preferisco ITA se esistono.

Odin sphere merita?

Ma infatti la nostra categoria non fa testo, poi resto convinto che in parecchi sarebbero capaci di sostenere una lettura/visione in inglese, ma c'è una repulsione di base verso l'utilizzo di un'altra lingua, come se si sottovalutassero a prescindere.
PS. Io ricordo che sapevo Relinquished, anche se non ricordo dove cazz l'avevo letto, probabile un videogioco o roba relativa comunque.
Yu-Gi-Oh? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Alla ps2 americana non ci avevo pensato...per l'inglese non é un problema, ma i giochi di ruolo li preferisco ITA se esistono.
Odin sphere merita?
dood secondo me non ti conviene fare subito il megalistone di cose da recuperare perchè probabilmente i giochi "consigliati" variano in base a cosa ti ispira in quel momento, per dire ti abbiamo consigliato quasi solo jrpg a turni, però magari in un mmomento ti viene voglia di qualcosa di più movimentato e ti indirizziamo verso gli a-jrpg, oppure vuoi qualcosa di leggero e ti indirizziamo verso giochi che altrimenti non ti avremmo mai consigliato overall

Un tempo, per giocare a giochi di ruolo come Dungeons & Dragons dovevi sapere l'inglese, perché i manuali non erano tradotti.Un tempo, per giocare a un videogioco di ruolo dovevi sapere l'inglese, perché il gioco non era tradotto.

Un tempo, per giocare altre cose nerd come i giochi di guerra con miniature alla Warhammer dovevi sapere l'inglese, perché non erano tradotti.

Vuoi giocare a queste cose? Un tempo dovevi studiare la lingua. Ma i giovani di oggi hanno tutto questo tradotto, quindi non esiste più l'input a imprare l'inglese per assecondare le proprie passioni (quelli sopra son tutti ottimi esempi di roba che al videogiocatore di ruolo probabilmente piace... e a cui io ho giocato a suo tempo). L'inglese è solo una delle millemila cose da studiare solo perché se non veniamo bocciati, ma che si può dimenticare in fretta, tanto...

^This, ergo è più probabile trovare uno nato negli anni 80 che sa l'inglese, che non uno nato negli anni 90! Poi dipende sempre dalle proprie inclinazioni e dalle proprie passioni, noi non facciamo testo amando i videogames che c'hanno fatto da insegnanti, ergo generalizzare non serve a molto (non serve mai, ma vabbè)! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

---------- Post added at 15:18:10 ---------- Previous post was at 15:17:22 ----------

[ ] Persona 3FES-4

[ ] rogue galaxy

[ ] shadow hearts

[ ] suikoden 3 e 5

[ ] Tales of the Abyss

[ ] Valkyrie Profile 2

[ ] wild arms 3

[ ] Xenosaga I-II

[ ] Shadow hearts 1 2 3

Aggiungi FFX e XII che hanno l'italiano e non curarti degli hater che ora giungeranno a dirti che sono una cagata! :kep88:

C'è anche da dire che fino a 10-11 anni fa se volevi trovare gente su internet con gusti simili ai tuoi dovevi andare sui forum internazionali. O almeno, mia sorella ai tempi aveva imparato bene l'inglese stando su un forum europeo di fans di soundtrack dei final fantasy lol.
Fan delle OST, manco dei giochi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Un tempo, per giocare a giochi di ruolo come Dungeons & Dragons dovevi sapere l'inglese, perché i manuali non erano tradotti.Un tempo, per giocare a un videogioco di ruolo dovevi sapere l'inglese, perché il gioco non era tradotto.

E io dico che è giusto così, se le traduzioni le si sanno fare è giusto tradurre, dopotutto l'inglese è una lingua demmerda //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

E io dico che è giusto così, se le traduzioni le si sanno fare è giusto tradurre, dopotutto l'inglese è una lingua demmerda //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Anche questo è vero...:unsisi:

madò ragazzi vi odio non avete capito na sisbarra di quello che volevo dire crepate male

Pubblicità
Pubblicità
Indietro