Se devo limitarmi solo ai titoli in italiano, ti posso consigliare in questo modo:360 - Lost Odyssey, è un gioco che punta molto su trama e sviluppo dei personaggi, con un gameplay classico a turni che ti spinge sempre a non limitarti al solo uso di attacchi, ma sfruttare anche magie per vincere le debolezze elementari. La storia parte lenta, ma poi si sviluppa. Sono quattro dvd, comprende parecchie subquest ed ha un feeling old school associato ad un buon reparto grafico. Attualmente è il mio JRPG preferito next-gen.
PS3 - Eternal Sonata, è l'unico titolo in italiano che ti consiglio per il momento. Trama fiabesca che comunque si focalizza su un grande compositore, Chopin. Belli i personaggi, belli gli ambienti, il gameplay è invece a turni mascherato da action, con un pulsante attacchi, con l'altro esegui un attacco speciale. Ovviamente andando avanti si diversifica un po' ed acquisisci continuamente nuove abilità. Personalmente l'ho apprezzato, sicuramente qui ti consiglio la versione PS3 per le aggiunte, soprattutto la modifica di un intero capitolo di gioco.