Rubrica Quale Jrpg compro oggi? | Per consigli, specificare genere e piattaforma

• Autore discussione Autore discussione Robo@nte
  • Data d'inizio Data d'inizio
che mi dite su Wild Arms 5 e su Breath of Fire Dragon Quarter? se potete dirmi il tipo di sistema di combattimento e come sono messi a trama

Wild Arms 5 è un mezzo capolavoro a mio parere.

La OST in stile Western,la longevità è elevata (meno di 50 ore non ce ne metti di sicuro) e la trama è ottima anche senza avere un plot drasticamente complicato.

Il sistema di combattimento lo adoro,allora,si ha un campo composto da 7 pentagoni (chiamati Hex),messi in questo modo.

1 in centro e gli altri 6 attorno ad esso.

In pratica, i nemici e il proprio party (in battaglia vi è un massimo di 3 personaggi)si trovano su questi Hex.

Ci si deve muovere da Hex ad Hex fino alla posizione desiderata per poter colpire il nemico.

Il modo di attaccare varia dalle tecniche,vi sono quelle che attaccano tutti i nemici posti in riga,quelli che attaccano gli Hex adiacenti al proprio,quelli che attaccano in qualunque Hex ecc...

Notare inoltre che più personaggi posso stare sullo stesso Hex,di conseguenza se uno attacca quell'Hex colpisce tutti quelli che ci si trovano sopra.

Inoltre vi sono 2 tipi di Hex,quelli standard,chiamati appunto Hex e quelli elementali,chiamati Ley,in pratica,mettiamo che il nemico si trova su un Ley di terra,se tu ti trovi sopra un Ley di vento e colpisci il nemico che si trova sopra il Ley di terra gli togli il doppio poichè Vento>terra.

-----

Non so se sono stato abbastanza chiaro,ma il sistema di combattimento è abbastanza complicato da spiegare.

Comunque io lo ritengo uno dei migliori JRPG per PS2.

Come voto personale gli darei un 9.2 senza problemi.

Per Breath of fire non so dirti.

addirittura io wild arms l'ho provato sono arrivato su queste montagne a inizio gioco ma il bs mi è sembrato veramente molto macchinoso, la grafica è ok e la ost tranquilla, insomma volevo riprenderlo però non mi sembrava a primo acchitto tutto sto capolavoro

che mi dite su Wild Arms 5 e su Breath of Fire Dragon Quarter? se potete dirmi il tipo di sistema di combattimento e come sono messi a trama
WA5 non l ho giocato, ma so che è un buon-buonissimo jrpg.

Dragon quarter è difficilissimo da spiegare. Dunque, riassumendo:

-sistema a turni

-ad ogni turno però sei libero di muoverti sul campo di battaglia ed effettuare combo di diversi attacchi. Gli attacchi, quanto i movimenti consumano AP a piacimento. Esempio: hai 100AP, 60 li usi per avvicinarti al nemico, 15 per un fendente, 15 per un secondo fendente, 10 per una magia.

-difficoltà moooolto elevata: ogni singolo combattimento è una sfida non indifferente

-frustrante: punti di salvataggio rari e non "liberi"... sono delle specie di cabine, e per salvare devi usare dei gettoni mono-uso... Se li consumi non puoi salvare, in poche parole.

-difficile spiegarlo, ma per vedere il finale (ce n' è uno solo) devi "finire" il gioco più volte... obbligatoriamente! Cioè non esiste una partita UNICA... Difficile da far capire...

-trama bellissima

-OST stupende

-assurdamente in italiano.

C' è altro?

WA5 non l ho giocato, ma so che è un buon-buonissimo jrpg.
Dragon quarter è difficilissimo da spiegare. Dunque, riassumendo:

-sistema a turni

-ad ogni turno però sei libero di muoverti sul campo di battaglia ed effettuare combo di diversi attacchi. Gli attacchi, quanto i movimenti consumano AP a piacimento. Esempio: hai 100AP, 60 li usi per avvicinarti al nemico, 15 per un fendente, 15 per un secondo fendente, 10 per una magia.

-difficoltà moooolto elevata: ogni singolo combattimento è una sfida non indifferente

-frustrante: punti di salvataggio rari e non "liberi"... sono delle specie di cabine, e per salvare devi usare dei gettoni mono-uso... Se li consumi non puoi salvare, in poche parole.

-difficile spiegarlo, ma per vedere il finale (ce n' è uno solo) devi "finire" il gioco più volte... obbligatoriamente! Cioè non esiste una partita UNICA... Difficile da far capire...

-trama bellissima

-OST stupende

-assurdamente in italiano.

C' è altro?
l'ho trovato a 4,50 direi quindi che posso rischiare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Wild Arms 5 è un buon jrpg con una world map interamente esplorabile e un BS davvero interessante che riprende quello del quarto capitolo. La storia ha un pò di clichè ma nel complesso risulta godibile e non annoia.

Breath of Fire Dragon Quarter è un gioco impegnativo che presenta un'atmosfera unica e una trama profonda. E' un titolo diverso dai soliti jrpg e richiede molta dedizione. A quel prezzo, poi, è un vero affare.

su WA 5 da qualche parte scrissi qualcosa, l'ho giocato di recente.

ok grazie a tutti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

WA5 è leggermente meno strategico di WA4, nel 5 puoi muoverti ed attaccare, nel 4 solo uno delle due azioni, trama molto cliché ma godibile, non ho particolarmente apprezzato i personaggi, WA1-WA3-WAXF gli sono nettamente superiori sotto questo aspetto, la difficoltà media è pure estremamente bassa.

In compenso ha un buon comparto di OST, World Map da tradizione enorme con un sacco di segreti ed i suoi puzzle, il BS rimane comunque originale ed ha diversi aspetti di gameplay che mi erano piaciuti. Ah, e sarebbe meglio aver giocato con gli altri capitoli per apprezzare anche i numerosi cameo presenti.

Per BoFV, non posso che quotare in tutto Deidara.

E' un titolo che si odia o si ama, è sicuramente atipico ma è estremamente ben fatto in quello che propone.

Ah, per i salvataggi esiste il salvataggio soft ( io l'ho scoperto mesi dopo aver finito... ) quindi si può salvare più volte, se si vuole prendere i propri rischi, perché è vero, almeno alla prima partita è molto difficile.

Per il prezzo a cui l'hai trovato non puoi che andare sul sicuro.

Bè,Wild Arms V facile lo è proprio poco.....è stato uno dei JRPG più difficili a cui abbia mai giocato e non perchè occorreva livellare ma perchè aluni boss richiedono di quelle strategie assurde.

E sono uno che in genere trova semplice pure giocare a difficoltà difficile. Anche molti dei miei amici a cui ho consigliato WA 5 sono d'accordo con me sul fatto che abbia un livello di difficoltà superiore alla media.

Non ho mai sentito nessuno dire che è facile,ne utente di qualche altro forum ne in una recensione....o addirittura estremamente facile poi.*_*

Bè,Wild Arms V facile lo è proprio poco.....è stato uno dei JRPG più difficili a cui abbia mai giocato e non perchè occorreva livellare ma perchè aluni boss richiedono di quelle strategie assurde.E sono uno che in genere trova semplice pure giocare a difficoltà difficile. Anche molti dei miei amici a cui ho consigliato WA 5 sono d'accordo con me sul fatto che abbia un livello di difficoltà superiore alla media.

Non ho mai sentito nessuno dire che è facile,ne utente di qualche altro forum ne in una recensione....o addirittura estremamente facile poi.*_*
Mah, guarda, è vero che ci sono stati scontri difficili, specialmente quelli verso la fine dove usi un solo personaggio, ma complessivamente è stato un gioco che ho trovato facile, difatti mi aveva sorpreso il fatto che tu non lo avessi trovato tale.

Tu a quali boss ti riferisci per esempio ?

Mah, guarda, è vero che ci sono stati scontri difficili, specialmente quelli verso la fine dove usi un solo personaggio, ma complessivamente è stato un gioco che ho trovato facile, difatti mi aveva sorpreso il fatto che tu non lo avessi trovato tale.Tu a quali boss ti riferisci per esempio ?
Per fare un esempio ho trovato davvero quasi impossibile boss come

Persephone,che ti danneggiava con attacchi che toglievano 9999,spesso usava anche una tecnica che gli permetteva di fare due azione di seguito quindi ti attaccava e poi utilizzava quel suo attacco finale.

Senza contare che aveva delle magie per danneggiarti da lontano e una con cui si ricaricava di circa 6000 HP.

Un altro boss molto difficile è stata Avril,quando ci si combatte in seguito alla scoperta che lei è la Ice Queen.

Li sono rimasto giorni a tentare di sconfiggerla.

Oppure ho trovato anche davvero difficile lo scontro con quella specie di doppio boss a forma di polipo che iniziava lo scontro facendoti un attacco superefficace,se non avevi la medaglia "mura del castello" e "scudo di Ryan" si moriva per forza al primo turno o quello subito dopo.

Poi è vero,in genere i boss normali (ossia non quelli della storia,ma i semplici mostri di fine dungeon) sono semplici da sconfiggere,ma io ho trovato quelli legati alla storia parecchio ostici,raramente gli ho sconfitti da niente.
Magari ho sviluppato male io i personaggi,non so.

Persephone,che ti danneggiava con attacchi che toglievano 9999,spesso usava anche una tecnica che gli permetteva di fare due azione di seguito quindi ti attaccava e poi utilizzava quel suo attacco finale.

Senza contare che aveva delle magie per danneggiarti da lontano e una con cui si ricaricava di circa 6000 HP.

Un altro boss molto difficile è stata Avril,quando ci si combatte in seguito alla scoperta che lei è la Ice Queen.

Oppure ho trovato anche davvero difficile lo scontro con quella specie di doppio boss a forma di polipo che iniziava lo scontro facendoti un attacco superefficace,se non avevi la medaglia "mura del castello" e "scudo di Ryan" si moriva per forza al primo turno o quello subito dopo.

Poi è vero,in genere i boss normali (ossia non quelli della storia,ma i semplici mostri di fine dungeon) sono semplici da sconfiggere,ma io ho trovato quelli legati alla storia parecchio ostici,raramente gli ho sconfitti da niente.
Ho ricontrollato a quale scontro ti riferivi col primo e:

E' proprio uno degli scontri in singoli verso la fine a cui mi riferivo, anzi dei 4 boss se non sbaglio è stato proprio quello che mi diede più problemi quindi su quel boss non posso che essere d'accordo, ho fatto un po' di game-over contro quei boss, come hai detto anche ricordato anche un solo turno poteva influenzare pesantemente. Su quello contro Avril non ricordo di aver avuto problemi.

Dei boss speciali a parte il classico Ragu, c'era uno scontro doppio contro 2 mostri volenti che penso fossero più forti di lui. Il problema è che contro questi 2 a meno di non avere l'accessorio che rende i danni inflitti ad 1 non era praticamente possibile batterli, ed allo stesso tempo rendeva tutto estremamente semplice.

Solo per fare tutti gli extra ho usato una guida e l'idea di usare tale accessorio oggetto per la cura assoluta me l'ero letto per sbaglio e non potevo non tenerne conto come idea. Se poi Ragu sia possibile batterlo anche senza, allora si penso sia un boss estremamente letale.

Il problema è che non guardo molto ai casi singoli e WA non è notoriamente una serie difficile, XF a parte.

BoFV invece ti farà SEMPRE sudare.

Bè,Wild Arms V facile lo è proprio poco.....è stato uno dei JRPG più difficili a cui abbia mai giocato e non perchè occorreva livellare ma perchè aluni boss richiedono di quelle strategie assurde.E sono uno che in genere trova semplice pure giocare a difficoltà difficile. Anche molti dei miei amici a cui ho consigliato WA 5 sono d'accordo con me sul fatto che abbia un livello di difficoltà superiore alla media.

guarda... ti diro' che io non l'ho trovato per niente difficile!!!!

non vi e' bisogno di livellare fino alle torri.

infatti li, c'e' ne bisogno!!! ho dovuto passare da un liv 50 al 70...

fortunatamente si sale molto velocemente di liv.

alcuni omen (o come si chiamavano) sono un po difficilotti, ma opzionali!

non lei mi ha creato problemi ma il tipo strano!!!!

bhe,

le torri si possono fare in qualsiasi ordine
e quindi

varia un po la difficolta'!

ma solo alla fine del gioco c'e' unimpoennata nella difficolta'!

sara' anche perche' all'inizio del gioco (prima delle torri), non si usano abilita' e gli hp si rigenerano

solo con i boss si usano gli mp, e questo non crea problemi

mentre nelle torri e' necessario usare mp anche contro i mostri normale...

basta trovare un sol niger (o quello che e'...) e sei apposto!

dai su... e facile facile... tranne l'enigma

delle stelle e quello dei cristalli da accendere (non quello nelle torri!!!)

ragu ??? che e'??? ricordatemelo un po!

ma non e' che e' il tipo strano che ha dato l'ams al tipo che ha perso figlio e moglie???

se e' lui... e quello che mi ha creato problemi, ma non ho usato ness1 accessorio che limitava i danni a 1!

WA5 diventa impegnativo nella parte finale quando devi affrontare

i boss delle quattro torri.
Nel complesso WA3 è molto più impegnativo di WA5, mentre il 4 è abbastanza semplice.

Escludendo gli strategici e quelli con i combattimenti casuali, cosa c'è di interessante sul ds oltre a chrono trigger?

Escludendo gli strategici e quelli con i combattimenti casuali, cosa c'è di interessante sul ds oltre a chrono trigger?
Oddio escludendo strategici e scontri casuali, cancelli una grandissima fetta di jrpg: il 90% direi.

Comunque: The world ends with you assolutamente, Mario & Luigi (entrambi), FFCC:RoF, Infinite space. E a dirla tutta non me vengono altri.

Oddio escludendo strategici e scontri casuali, cancelli una grandissima fetta di jrpg: il 90% direi.
Comunque: The world ends with you assolutamente, Mario & Luigi (entrambi), FFCC:RoF, Infinite space. E a dirla tutta non me vengono altri.
Si lo so ma non posso farci nulla, solo i pkm riesco a giocare con i combattimenti casuali, non so perchè //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Gli strategici invece zero.

Comunque grazie per la risposta. Allora, Infinite space ho letto paperi negativi e la recensione di spazio non ne parla bene, quindi lo escluderei. Quel ff non mi interessa sinceramente, mentre di twewy ho letto belle cose però proprio non riesco proprio a farmelo piacere. Rimangono quindi i due mario e luigi, soprattutto quello su bowser deve essere bello.

Ah, mi son scordato di kh che anche se non ho letto cose molto belle su di lui, dovrò prenderlo per sapere di più sulla trama.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro