Rubrica Quale Jrpg compro oggi? | Per consigli, specificare genere e piattaforma

• Autore discussione Autore discussione Robo@nte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Gente ho trovato ora Berseria a 15€ su Steam, credo di gran lunga il prezzo più basso a cui l'abbia mai visto.

Io non ho mai giocato ad un tales of, ed ho sentito parlare bene di questo giocoo, soprattutto per la storia.

NEi giochi che prendo la storia è una delle cose più importanti per me, se non è bella difficilmente riesco a proseguirlo. Che dite? lo consigliate?

Gente ho trovato ora Berseria a 15€ su Steam, credo di gran lunga il prezzo più basso a cui l'abbia mai visto.Io non ho mai giocato ad un tales of, ed ho sentito parlare bene di questo giocoo, soprattutto per la storia.

NEi giochi che prendo la storia è una delle cose più importanti per me, se non è bella difficilmente riesco a proseguirlo. Che dite? lo consigliate?
Certo. Se cerchi una bella trama e dei buoni personaggi Berseria è un'ottima scelta.

Certo. Se cerchi una bella trama e dei buoni personaggi Berseria è un'ottima scelta.
Rispetto a Zestiria com'è?

Perchè io Zestiria l'ho droppato per vari motivi:

- Personaggi da badilate nei denti

- Villaggi un pò penosi

- Equip system confusionario ed incomprensibile

Rispetto a Zestiria com'è? Perchè io Zestiria l'ho droppato per vari motivi:

- Villaggi un pò penosi

Io Zestiria non lo considero nemmeno sufficiente, mentre Berseria è tra i Tales che mi son piaciuti di più.

Fai tu. :asd:

- Villaggi un pò penosi

Guarda, io Zestiria lo considero un capitolo un po' sottotono soprattutto per quanto riguarda i personaggi e il modo in cui viene raccontata la vicenda. Berseria è proprio su un altro livello e l'ho trovato molto più divertente da giocare. Se poi paragoniamo i due protagonisti non c'è proprio storia. Sul sistema di equipaggiamento di Zestiria stendiamo un velo pietoso.

Ultima modifica da un moderatore:

- Villaggi un pò penosi

Uguale con una storia migliore.

Avendo preso da poco la PS4 voglio recuperare i migliori jrpg usciti su questa console. Potreste consigliarmene alcuni, magari usciti già da un po' così non devo sborsare troppo?
Tales of Berseria, Nier Automata (questo è un action jrpg come il primo Nier), Persona 5, Ys VIII (anche questo action jrpg), Dragon Quest XI e Valkyria Chronicles 4 (questo invece è uno strategico). Se ti piacciono i Tales of c'è anche Zestiria: non è uno dei migliori, ma si trova facilmente ad un buon prezzo.

Ti vanno bene anche versioni rimasterizzate? In questo caso ti consiglio Tales of Vesperia, Valkyria Chronicles Remastered e .hack G.U. Last Recode (si tratta di una collection che contiene tre titoli che all'epoca sono usciti per PS2 in versione americana).

Tales of Berseria, Nier Automata (questo è un action jrpg come il primo Nier), Persona 5, Ys VIII (anche questo action jrpg), Dragon Quest XI e Valkyria Chronicles 4 (questo invece è uno strategico). Se ti piacciono i Tales of c'è anche Zestiria: non è uno dei migliori, ma si trova facilmente ad un buon prezzo.

Ti vanno bene anche versioni rimasterizzate? In questo caso ti consiglio Tales of Vesperia, Valkyria Chronicles Remastered e .hack G.U. Last Recode (si tratta di una collection che contiene tre titoli che all'epoca sono usciti per PS2 in versione americana).
Zestiria lo giocai un po' su pc e non mi entusiasmò, soprattutto se paragonato al bellissimo Vesperia che giocai su 360. Gli altri non li conosco e me li segno. Però forse dovevo specificare che preferisco quelli a turni classici piuttosto che gli action. 

Zestiria lo giocai un po' su pc e non mi entusiasmò, soprattutto se paragonato al bellissimo Vesperia che giocai su 360. Gli altri non li conosco e me li segno. Però forse dovevo specificare che preferisco quelli a turni classici piuttosto che gli action. 
Se preferisci il sistema a turni ti suggerisco, senza alcun dubbio, Persona 5 e Dragon Quest XI, secondo me i migliori jrpg disponibili su PS4. Anche i due Valkyria Chronicles sono da tenere in considerazione. Con Berseria vai tranquillo che è di gran lunga superiore a Zestiria.

I Valkyria Chronicles sono a turni, ma durante un turno l'azione è in tempo reale. Prova a guardare qualche video di gameplay, se non l'hai mai visto prima... in ogni modo consigliatissimi sia l'1 remaster che il 4.

Quelli che ti ha detto Vincent sono praticamente irrinunciabili, poi ci sono un sacco di altri titoli "minori" che potrebbero piacerti, da tattici come Disgaea 5 e 1 remaster o Utawarerumono, a robe più pucciose come Digimon Story e Atelier, fino ai dungeon crawler tipo Labyrinth of Refrain. Ma si tratta di giochi molto meno "universali", è difficile consigliarti se non ci dici cosa ti piace (e soprattutto cosa no) più nel dettaglio.

I Valkyria Chronicles sono a turni, ma durante un turno l'azione è in tempo reale. Prova a guardare qualche video di gameplay, se non l'hai mai visto prima... in ogni modo consigliatissimi sia l'1 remaster che il 4.

Quelli che ti ha detto Vincent sono praticamente irrinunciabili, poi ci sono un sacco di altri titoli "minori" che potrebbero piacerti, da tattici come Disgaea 5 e 1 remaster o Utawarerumono, a robe più pucciose come Digimon Story e Atelier, fino ai dungeon crawler tipo Labyrinth of Refrain. Ma si tratta di giochi molto meno "universali", è difficile consigliarti se non ci dici cosa ti piace (e soprattutto cosa no) più nel dettaglio.
Mi piacciono molto quelli a turni tradizionali tipo i vecchi FF oppure i DQ (DQ VIII mi è piaciuto moltissimo), ma anche quelli con l'azione in tempo reale all'interno del combattimento, se il gioco è molto ispirato (tipo Vesperia o Eternal Sonata).  I tattici mi piacciono un po' meno, ma dipende sempre da gioco a gioco. 

Come ambientazione preferisco quella medievale a quella futuristica. 

Mi piacciono molto quelli a turni tradizionali tipo i vecchi FF oppure i DQ (DQ VIII mi è piaciuto moltissimo), ma anche quelli con l'azione in tempo reale all'interno del combattimento, se il gioco è molto ispirato (tipo Vesperia o Eternal Sonata).  I tattici mi piacciono un po' meno, ma dipende sempre da gioco a gioco. 

Se ti piacciono i FF c'è anche World of Final Fantasy che è sempre a turni. Si tratta di un titolo più leggero rispetto ai capitoli principali della saga, ma piacevole da giocare soprattutto per gli appassionati. Lo stile con cui sono stati realizzati i personaggi, però, è abbastanza particolare. Casomai dagli un'occhiata e vedi se ti convince.

Oltre ai titoli già detti prima (e nell'ultimo post di Vincent, con WoFF assolutamente adorabile), altri titoli da tenere d'occhio sono Ni no Kuni II e, fresco fresco di annuncio del terzo capitolo, la miniserie di The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel. In realtà questi s PS4 non sono ancora usciti (i primi due sono remaster da PS3/PSV), ma tu mettili lì e non scordarteli. :asd:  Poi getta un occhio anche su Shining Resonance.

Ti consiglio di dare un'occhiata a questi titoli, ormai dovresti averne un po' da spulciare per trovare quelli più adatti a te... e ricordati di controllare lo Store del PSN per la presenza di demo, di alcuni di questi ce ne sono (di Valkyria Chronicles 4 lo so per certo, degli altri onestamente non ricordo).

Se interessa a qualcuno, su Limited Run è possibile acquistare la versione fisica di Bloodstained Curse of the Moon (il prequel 2d) a 40 euro inclusa spedizione. Purtroppo la collector è esaurita in tempi record. 

Chiedo consiglio. Ho trovato Dragon's Dogma DA a 8€ per PC, mi ha sempre moderatamente ispirato ma sento un leggero bisogno di giocare ad un rpg di questo tipo.

Sono il tipo di giocatore che odia i Dark Souls sia per gameplay, che ambientazione e stile, ed adora The Witcher per gli stessi motivi.

Me lo consigliate?

Ultima modifica da un moderatore:
Dragon Dogma centra poco con i Souls a livello di gameplay, non ha una struttura da metroidvania ma uno pseudo-open world focalizzato sulle quests. Per 8€ provalo.

Chiedo consiglio. Ho trovato Dragon's Dogma DA a 8€ per PC, mi ha sempre moderatamente ispirato ma sento un leggero bisogno di giocare ad un rpg di questo tipo.

Sono il tipo di giocatore che odia i Dark Souls sia per gameplay, che ambientazione e stile, ed adora The Witcher per gli stessi motivi.

Me lo consigliate?
a me non stava dispiacendo (lo stavo giocando qualche mese fa, lo devo riprendere e finirlo, insomma il mio solito problema nel finire qualsiasi gioco anche quando mi piacciono  :asd: )

ha delle cose legate al gameplay o alla struttura che non condivido per niente e sono davvero una rottura di palle, però globalmente non è male, a quel prezzo ci sta provarlo, ha il suo perchè alla fine

Indecisione.

Non ho mai giocato a Catherine e mi è venuta una voglia matta di roba Atlus.

Sono indeciso tra la versione Full Body o la Classica, anche se dicono che la storyline con Rin rovina quasi l'equilibrio dell'originale. Ci stanno pure svariati euro di differenza. Consigli?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro