Raffreddamenti ~ Guida in prima pagina

• Autore discussione Autore discussione Cippy
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ho un 2400 stock in casa, se vuoi oggi ti faccio in Linx e ti dico quanto fa, per me sono alte quelle temperature!

Ho un 2400 stock in casa, se vuoi oggi ti faccio in Linx e ti dico quanto fa, per me sono alte quelle temperature!
anche a me sembrano altine, ok che dissi stock e relativa pasta fanno pena e linx spreme assai, però //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

che poi non me ne fregherebbe nulla aspetterei tranquillamente il liquido, però devo provare a fare un po' di oc per vedere se la mobo è sana :(

aggiornamento: metto realtemp e linx e vado a mangiare, torno e... PC spento :rickds:

eppure ho controllato (sai che fatica, ho la mobo poggiata sulla scrivania) e il dissi è ben stretto, mah... se mi gira ci cambio pasta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

ho chiesto anche altrove e sembra che sia il dissi stock ad essere molto ciofeca, molti raggiungono queste temperature...

ora però devo vedere se sotto linx il PC crasha davvero per le temp o è l'alimentazione che non regge //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif eppure il voltaggio è stabile

Sto provando ad overcloccare un qx9650 su una Gigabyte EP45-UD3LR, ho raggiunto i 3.5 Ghz alzando il moltiplicatore da 9x a 10.5x (l'FSB è 333mhz) e il vcore da 1.25v a 1.26v...ho fatto 10 cicli di Intel Burn Test usando 3 gb di RAM e risulta stabile.

Ora vorrei provare ad alzare il moltiplicatore a 11x per raggiungere i 3.66 Ghz, ma non riesco a stabilizzarlo nemmeno con un vcore di 1.28v (cioè, il sistema sembra abbastanza stabile, ma non supera il secondo ciclo di IBT)

Aumento ancora di più il vcore? o devo modificare altri voltaggi?

Le temperature attuali (OC @ 3.5 Ghz) sono di max 56° in full load

Sto provando ad overcloccare un qx9650 su una Gigabyte EP45-UD3LR, ho raggiunto i 3.5 Ghz alzando il moltiplicatore da 9x a 10.5x (l'FSB è 333mhz) e il vcore da 1.25v a 1.26v...ho fatto 10 cicli di Intel Burn Test usando 3 gb di RAM e risulta stabile.Ora vorrei provare ad alzare il moltiplicatore a 11x per raggiungere i 3.66 Ghz, ma non riesco a stabilizzarlo nemmeno con un vcore di 1.28v (cioè, il sistema sembra abbastanza stabile, ma non supera il secondo ciclo di IBT)

Aumento ancora di più il vcore? o devo modificare altri voltaggi?

Le temperature attuali (OC @ 3.5 Ghz) sono di max 56° in full load
Ci sono anche altri voltaggi riguardanti la CPU, in pimis VTT (potresti trovarlo anche sotto il nome di FSB termination voltage o simili) e PLL, prova a dare qualche step in più anche a quelli. Senza lasciarli su auto ovviamente. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Quando usi gli stress test usala tutta la RAM disponibile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ci sono anche altri voltaggi riguardanti la CPU, in pimis VTT (potresti trovarlo anche sotto il nome di FSB termination voltage o simili) e PLL, prova a dare qualche step in più anche a quelli. Senza lasciarli su auto ovviamente. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifQuando usi gli stress test usala tutta la RAM disponibile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
VTT potrebbe essere CPU termination?

Ragazzi quanto potrei vendere il triventola ThermoChill PA (modello prima di quello attuale) 120.3, con 3 Nanoxia FX-2000 ognuna con singolo potenziometro e relativi convogliatori?

VTT potrebbe essere CPU termination?
Si //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif magari prima prova solo col PLL che se non sali di FSB il VTT non servirà a molto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

comunque puoi ancora salire tranquillamente di vcore, 1.3 sei ancora pienamente in sicurezza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif io fare 1.3 vcore, e se ancora non è stabile qualche step di PLL

Ma hai il dissipatore stock? Spero di no, con un QX sarebbe un peccato... :morristend:

Son più domande da topic Overclock //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Riesci a screenare la pagina del bios?

Ragazzi quanto potrei vendere il triventola ThermoChill PA (modello prima di quello attuale) 120.3, con 3 Nanoxia FX-2000 ognuna con singolo potenziometro e relativi convogliatori?
60-70 sacchi e lo vendi subito

Si //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif magari prima prova solo col PLL che se non sali di FSB il VTT non servirà a molto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

comunque puoi ancora salire tranquillamente di vcore, 1.3 sei ancora pienamente in sicurezza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif io fare 1.3 vcore, e se ancora non è stabile qualche step di PLL

Ma hai il dissipatore stock? Spero di no, con un QX sarebbe un peccato... :morristend:
Nono, ho uno Zalman CNPS9700NT, comunque più tardi provo ad alzare ancora il Vcore...

Ecco gli screen del bios:

w21ugn.jpg

14iee7l.jpg

dvq615.jpg

Ok il problema sembra essere il Thermal Monitor che abbassa il voltaggio...

il problema è che le temperature dei core sono abbastanza buone (max 62° sotto LinX), mentre quella del processore raggiunge i 70° sotto LinX e, da quello che ho capito, il Thermal Monitor riduce le prestazioni della CPU per questo motivo.

Il mio case è un Cooler Master Elite 330 e il dissipatore è uno Zalman CNPS9700NT.

Consigli per migliorare il raffreddamento? Devo cambiare dissipatore?

Stavo pensando di montare una ventola in espulsione sul retro, una vale l'altra o me ne consigliate una in particolare?

Grazie in anticipo!

B000K3N1RG.2.jpg

Cosa che a te manca..lo zalman non butta fuori un bel nulla..

Purtroppo quel case non è il massimo, è piuttosto piccolo e già con un Hyper 212+ sei al pelo della chiusura (un tizio di toms dice ce un margine di 1-2mm..)

A meno di far un salto nel buio, io valuterei un H60-70 che ti sta sicuramente (se la ventola posteriore è da 120mm)

B000K3N1RG.2.jpg

Cosa che a te manca..lo zalman non butta fuori un bel nulla..

Purtroppo quel case non è il massimo, è piuttosto piccolo e già con un Hyper 212+ sei al pelo della chiusura (un tizio di toms dice ce un margine di 1-2mm..)

A meno di far un salto nel buio, io valuterei un H60-70 che ti sta sicuramente (se la ventola posteriore è da 120mm)
Si, purtroppo il case è un problema, già la Zalman ci entra di poco...

Quindi se metto una ventola che butti fuori l'aria dal retro dovrebbe andare meglio? Posso monatre ventole fino a 120mm, ora vedo cosa trovo

L'h70 dovrebbe andare, però costa tanto...magari prima provo a vedere se la situazione migliora con una ventola che espelle aria dal retro (tanto costano poco), poi se vedo che non risolvo nulla cambio tutto il disspatore...

Se puoi metterne anche una più di una in espulsione fai, ti cambieranno proprio le temperature.

Se puoi metterne anche una più di una in espulsione fai, ti cambieranno proprio le temperature.
Beh oltre all'apertura posteriore ci sarebbe quella laterale, ma dubito di riuscire a far entrare qualcosa lì perchè la zalman è alta e fra il punto più alto del dissipatore e la paratia laterale del case ci saranno a mala pena 2 cm

Comunque, quale ventola mi consigliate?

Non fa niente per il rumore (vabbè, non deve essere assordante //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif ) l'importante è che muova un bel po' di aria

Pubblicità
Pubblicità
Indietro