Raffreddamenti ~ Guida in prima pagina

• Autore discussione Autore discussione Cippy
  • Data d'inizio Data d'inizio
raga, possiedo un vecchio pentium 4 prescot 3.2ghz soket 478. con dissi cooler master a liquido..vorrei sapere, ma quando si deve cambiare il liquido? il liquido si usa tipo quello della macchina o acqua distillata? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Vorrei evitare di comprare un boccietta piccola di liquido apposito dove il prezzo è da ladri..

Tra l'altro credo che sotto i dissi del chipset ci siano i pad termici sai..
normalmente ci sono i pad, io li o sostituiti con della normale pasta siliconica bianca della cooler master e è migliorato un pochino ma nulla di eccezionale, poi dipende dallo stato e qualita del pad //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

ora mi fai venire il dubbio, qual'è il valore di default? perchè ho toccato dei voltaggi da bios, anche se ora non mi ricordo quali :wush: che voce dovrebbe essere il chipset? Comunque no, mai cambiata la pasta termoconduttrice. Ma smontando i dissipatori della scheda madre non perdo la garanzia?
Dipende da mobo a mobo il nome, comunque dai un'occhiata ai voltaggi e non lasciarli su auto quando fai overclock. Per il valore di default, anch'esso non è sempre uguale, ti basta resettare il CMOS e lo vedi.

Perdi la garanzia solo se ci sono degli adesivi messi alla base dei dissipatori, perché li strappi, ma di per sé rimuovere i dissipatori non annulla la garanzia.

Io la cambierei con una buona... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Tra l'altro credo che sotto i dissi del chipset ci siano i pad termici sai..

normalmente ci sono i pad, io li o sostituiti con della normale pasta siliconica bianca della cooler master e è migliorato un pochino ma nulla di eccezionale, poi dipende dallo stato e qualita del pad //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
In tutte le mobo che ho avuto io ho sempre trovato pasta siliconica sotto il northbridge e pad sotto il southbridge...

raga, possiedo un vecchio pentium 4 prescot 3.2ghz soket 478. con dissi cooler master a liquido..vorrei sapere, ma quando si deve cambiare il liquido? il liquido si usa tipo quello della macchina o acqua distillata? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Vorrei evitare di comprare un boccietta piccola di liquido apposito dove il prezzo è da ladri..
Il liquido cambialo ogni anno, va bene della normale acqua distillata.

Dipende da mobo a mobo il nome, comunque dai un'occhiata ai voltaggi e non lasciarli su auto quando fai overclock. Per il valore di default, anch'esso non è sempre uguale, ti basta resettare il CMOS e lo vedi.Perdi la garanzia solo se ci sono degli adesivi messi alla base dei dissipatori, perché li strappi, ma di per sé rimuovere i dissipatori non annulla la garanzia.

Io la cambierei con una buona... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

In tutte le mobo che ho avuto io ho sempre trovato pasta siliconica sotto il northbridge e pad sotto il southbridge...
Andrò a comprare della pasta seria, al momento ne ho una della cooler master di dubbia efficacia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png l'artic silver 5 va bene? Ce ne sono di migliori?

Ma se cambio il pad termico con la pasta poi non rischio di non avare abbastanza spessore? dato che ovviamente il pad è molto più spesso di una velo di pasta.

per il voltaggio si si non sono in auto, avevo seguito i vostri consigli e delle guide per cui avevo impostato i valori dove serviva. Provo a vedere, ma comunque mi rimane un dubbio, se rimetto tutto a default il valore sarà su auto, come faccio a sapere il valore? cpu-z mi pare dia solo quello della cpu.

Andrò a comprare della pasta seria, al momento ne ho una della cooler master di dubbia efficacia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png l'artic silver 5 va bene? Ce ne sono di migliori?Ma se cambio il pad termico con la pasta poi non rischio di non avare abbastanza spessore? dato che ovviamente il pad è molto più spesso di una velo di pasta.

per il voltaggio si si non sono in auto, avevo seguito i vostri consigli e delle guide per cui avevo impostato i valori dove serviva. Provo a vedere, ma comunque mi rimane un dubbio, se rimetto tutto a default il valore sarà su auto, come faccio a sapere il valore? cpu-z mi pare dia solo quello della cpu.
Si l'AS5 va bene, la uso da anni, ce ne sono anche di migliori, ma per un chipset quella basta e avanza, il rapporto qualità/prezzo è buono, se non sei uno smanettone una siringa piccola di AS5 ti dura tutta la vita.

Per lo spessore, a dire il vero minore è meglio è, non penso che il sistema di ritenzione del dissipatore del chipset sia così largo da non fare bene contatto con uno spessore ridotto come quello della pasta. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif ammesso che ci sia un pad lì sotto.

Per il voltaggio, non ci sono utility proprietarie per la tua mobo?

Si CPU-z non da quello del chipset. Dal BIOS non lo vedi? Giralo tutto per bene.

Si l'AS5 va bene, la uso da anni, ce ne sono anche di migliori, ma per un chipset quella basta e avanza, il rapporto qualità/prezzo è buono, se non sei uno smanettone una siringa piccola di AS5 ti dura tutta la vita.Per lo spessore, a dire il vero minore è meglio è, non penso che il sistema di ritenzione del dissipatore del chipset sia così largo da non fare bene contatto con uno spessore ridotto come quello della pasta. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif ammesso che ci sia un pad lì sotto.

Per il voltaggio, non ci sono utility proprietarie per la tua mobo?

Si CPU-z non da quello del chipset. Dal BIOS non lo vedi? Giralo tutto per bene.
Quali paste migliori ci sono? più che altro già che la compro la prendo anche per la cpu ^^ dici tubetto piccolo? Su drako ho visto che c'è quello da 3,5g o quello da 12g. Pensavo di prendere il secondo, dici che è troppo? Si secca/rovina a stare li nel tubetto?

Guarderò bene il BIOS, le utility probabilmente ci sono, dovrei vedere, anche se non sono sti gran bei programmini di solito.

ce ne sono a base di metallo liquido o contententi polvere di diamante.. la differenza di prestazioni è minima comunque, se non sei a caccia del mezzo grado puoi benissimo tralasciarle //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

ce ne sono a base di metallo liquido o contententi polvere di diamante.. la differenza di prestazioni è minima comunque, se non sei a caccia del mezzo grado puoi benissimo tralasciarle //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
ok, che artic silver 5 sia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Quali paste migliori ci sono? più che altro già che la compro la prendo anche per la cpu ^^ dici tubetto piccolo? Su drako ho visto che c'è quello da 3,5g o quello da 12g. Pensavo di prendere il secondo, dici che è troppo? Si secca/rovina a stare li nel tubetto?Guarderò bene il BIOS, le utility probabilmente ci sono, dovrei vedere, anche se non sono sti gran bei programmini di solito.
Io ho comprato quella anni fa e non è ancora finita, e a parte per il phase lo sempre usata, per CPU, NB e GPU... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Sotto il NB della mia mobo c'era uno scempio, una sottospecie di pad credo siliconico mezzo storto. Molte guide parlavano di metodi per scaldare e rimuovere la pasta apposita autocementante ma non ce n'era traccia fortunatamente. C'ho messo l'AS5 e via.

Non mi parlare di cementi nelle mobo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png

Per mettere a liquido la biostar (con overvolt pesante scaldava parecchio) ho dovuto usare cacciavite e martello

Non mi parlare di cementi nelle mobo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png
Per mettere a liquido la biostar (con overvolt pesante scaldava parecchio) ho dovuto usare cacciavite e martello
io ci trovai una specie di mettallo fossilizzato, che o dovuto levigare per toglierlo O_O

Comunque sulla mia MB è sè staccato un piccolo codensatore con la testa rossa, ma funziona normalmente come se nulla fosse //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Oggi al dissi a liquido cio messo l'acqua distillata, puo far male se c' è rimasta dentro un po di aria? non so se è un dissi scarso ma raffredda bene, si sente a volte l' acqua che scorre e mi fa prendere certi brividi O_O

io ci trovai una specie di mettallo fossilizzato, che o dovuto levigare per toglierlo O_O
Comunque sulla mia MB è sè staccato un piccolo codensatore con la testa rossa, ma funziona normalmente come se nulla fosse //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Oggi al dissi a liquido cio messo l'acqua distillata, puo far male se c' è rimasta dentro un po di aria? non so se è un dissi scarso ma raffredda bene, si sente a volte l' acqua che scorre e mi fa prendere certi brividi O_O
Dipende anche da dov'era il condensatore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Per l'aria, avrai da qualche parte un buco per farla uscire... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif il rumore è probabilmente causato da quello, le bolle d'aria fanno rumore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Dipende anche da dov'era il condensatore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Per l'aria, avrai da qualche parte un buco per farla uscire... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif il rumore è probabilmente causato da quello, le bolle d'aria fanno rumore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
ormai è tutto montato e rischiare un altro mini condensatore se era quello " perchè lo visto di sfuggita mentre cadeva :asd:" ma finche funziona la tengo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif EDIT: Misa che senza quel pezzetto dopo un po che sta acceso il pc, anche dopo 10-20 miniuti si blocca e rimane fisso l' immagine senza piu funzionare con riavvio forzato dal pulsante reset O_O

Comunque secondo te per l' aria con l' uso e il calore del processore ecc, andra via o diminuira col tempo? puo fare danni l' aria all' interno?" è un acquagate mini della collermaster mi pare"

Pensa che oggi mentre smontavo la MB del pentium 4 soket 478, la parte posteriore della MB mi è sdrusciata sul case interno, tanciandomi in 3 punti le piste del circuito stampato O_O O_O

Non partiva piu //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif o pulito le piste e risaldate e ora funziona O_O //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ieri o avuto piu sfiga della sfiga stessa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

è che o paura di rismontare la MB per eliminare l' aria, non vorrei che dopo mi lasciasse anche questa 775

Senno finisce che mi devono portare via in :barella:

Scusa/te se ti/vi stresso cosi tanto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

ma un aquagate è un pericolo inutile, va come un dissipatore ad aria //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

l'aria nell'impianto fa danni se è molta e se si ferma nel radiatore o nella pompa: nel primo caso ne uccide l'efficienza, nel secondo, molte pompe sono fatte per funzionare esclusivamente con liquido all'interno, se vanno "a secco" bastano pochi minuti perchè faccia :bye:

e tra l'altro, trattalo bene sto hardware, per *** //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Quel dissi a liquido lo trovato montato nel pentium 4 e lo voluto provare, comunque lo togliero per metterci uno classico ad aria. Avere l' acqua dentro al pc mi fa solo paura //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pero devo dire che questo dissi acqua gate mini è efficace come lo zipang2 della schytech "se o sbagliato a scrivere scusate"

Per il resto, è stata sfortuna perche e la prima vOlta che mi capita. Con tutti gli lcd,plasma,pc,consolle ecc che o smontato mai fatto danni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Gli oggetti electronici moderni sono troppo delicati //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Quel dissi a liquido lo trovato montato nel pentium 4 e lo voluto provare, comunque lo togliero per metterci uno classico ad aria. Avere l' acqua dentro al pc mi fa solo paura //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifPero devo dire che questo dissi acqua gate mini è efficace come lo zipang2 della schytech "se o sbagliato a scrivere scusate"

Per il resto, è stata sfortuna perche e la prima vOlta che mi capita. Con tutti gli lcd,plasma,pc,consolle ecc che o smontato mai fatto danni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Gli oggetti electronici moderni sono troppo delicati //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Troppo delicati mica tanto, mi sa che sei tu ad avere le mani di pastafrolla //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

BTW, Cambiare il liquido ad uno di quei mini impantini è peggiorativo, dato che son montati a regola d'arte credo con attrezzi appositi. Oltretutto fa già schifo di default //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

---------- Post added at 18:25:26 ---------- Previous post was at 18:24:42 ----------

quotone, un liquido che costa poco non vale niente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif i dissipatori ad aria dello stesso prezzo sono addirittura superiori
edit: http://img444.imageshack.us/img444/9656/hielosecosym0374ox.jpg

lol //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Pheega! Cos'è acqua refrigerata o direttamente LN2 fatto passare nei tubi?

Troppo delicati mica tanto, mi sa che sei tu ad avere le mani di pastafrolla //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifBTW, Cambiare il liquido ad uno di quei mini impantini è peggiorativo, dato che son montati a regola d'arte credo con attrezzi appositi. Oltretutto fa già schifo di default //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

---------- Post added at 18:25:26 ---------- Previous post was at 18:24:42 ----------

Pheega! Cos'è acqua refrigerata o direttamente LN2 fatto passare nei tubi?
Guarda o controllato ed era un condensatore piccolo da 16v e da 100microfarad "115 reali" sotto alla scheda video secondaria.. lo rimesso uno nuovo e va come nuova, la colpa è stato messo in un punto che mettendo la seconda vga è facile da urtarci e fare danni..:morristend:

Telo assicuro che l' elettronica di oggi è più delicata di quella vecchia. "parlando in generale e non del mio fatto accaduto"

Chissa perchè gli lcd,plasma ecc si rompono piu spesso e sono pure fatti male di quei vecchi cassoni Crt :pffs:

Se usassero componenti di livello superiore a quelli usati per quelli commerciali, non si romperebbero quasi piu //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Quel dissi con l' acqua andare va molto bene, che poi secondo me con quelli spacciati per migliori sono prezzati troppo il loro valore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro