Raffreddamenti ~ Guida in prima pagina

• Autore discussione Autore discussione Cippy
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ogni quanto andrebbe pulito il dissipatore del processore?

Ce l'ho da un mese e non mi pare per niente impolverato...

Ad ogni modo, mica va smontato per forza? Perchè ora come ora non posso procurarmi della pasta termica. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Si pulisce...quando è sporco? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Comunque no, beh dipende da dissi a dissi..in genere no..vai di pennellino e stop

Compressore et voilà il pc è pulito...
devo farlo anche io caspita, ho notato proprio oggi un bel po' d polvere annidata.

Nate, come wb CPU il Supreme HF è il migliore quindi va bene, il radiatore almeno biventola per cpu+VGA, io lo prenderei triventola (migliori prestazioni e/o meno rumorosità, che sono gli scopi del liquido). VGA prenditi il wb GPU della Ybris che è buono, e radiatore dipende se punti a ventole silenziose o performanti... io come altri le tengo sempre al minimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Vorrei prendere un noctua d-14 per il mio prossimo pc, secondo voi ci entra nel mio case thermaltake v3 black edition?

Vorrei prendere un noctua d-14 per il mio prossimo pc, secondo voi ci entra nel mio case thermaltake v3 black edition?
Se vuoi esser sicuro dai un'occhiata alle misure ma di solito il problema non è il case, ma eventuali dissipatori ingombranti delle RAM //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Se vuoi esser sicuro dai un'occhiata alle misure ma di solito il problema non è il case, ma eventuali dissipatori ingombranti delle RAM //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
pensavo di prendere le ripjaws e vedendo alcune foto sembra starci, oppure con le G.skill sniper, http://www.e-key.it/prod-ram-ddr3-gskill-sniper-f3-12800cl7d-8gbsr-1600mhz-8gb-2x4gb-cl7-8-7-24-18248.htm dici che ci va?

PS: sono luigi94, solo che ho sbagliato pc e ho postato da qua, me ne sono accorto dopo:bah!:

pensavo di prendere le ripjaws e vedendo alcune foto sembra starci, oppure con le G.skill sniper, http://www.e-key.it/prod-ram-ddr3-gskill-sniper-f3-12800cl7d-8gbsr-1600mhz-8gb-2x4gb-cl7-8-7-24-18248.htm dici che ci va?
PS: sono luigi94, solo che ho sbagliato pc e ho postato da qua, me ne sono accorto dopo:bah!:
Ah siete fratelli?

Comunque le sniper non van bene, sono a 1.6v

Quante volte devo ripetere che con i Sandy ci vogliono ram low voltage?!? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ok, solo a livello informativo per prezzi/componenti.

Braintrust a rapporto!

Impianto a liquido con radiatore triventola (3x120mm), fullblock sulle 2 GTX 580, poi volevo mettere un waterblock "completo" sulla mobo (south e norther bridge) e FORSE una cagatina giusto estetica sulle RAM :rickds:

Ora la domanda è: Che pezzi prendere? Ho visto un pò in giro che ci sono WB fatti di diversi materiali, quali sono i migliori? Diciamo che non bado a spese, al limite se il costo è eccessivo poi limiamo un pò quando farò effettivamente l'acquisto...

Ho letto che ci sono dei tubi "colorati", in modo da evitare di mettere addittivi e sporcare la parte interna dei tubi, sapete dove trovarli? Pensavo al bianco o al viola, per tutto l'impianto.

Mi consigliate anche pompa e radiatore?

Denghiu :travello:

Ok, solo a livello informativo per prezzi/componenti.
Braintrust a rapporto!

Impianto a liquido con radiatore triventola (3x120mm), fullblock sulle 2 GTX 580, poi volevo mettere un waterblock "completo" sulla mobo (south e norther bridge) e FORSE una cagatina giusto estetica sulle RAM :rickds:

Ora la domanda è: Che pezzi prendere? Ho visto un pò in giro che ci sono WB fatti di diversi materiali, quali sono i migliori? Diciamo che non bado a spese, al limite se il costo è eccessivo poi limiamo un pò quando farò effettivamente l'acquisto...

Ho letto che ci sono dei tubi "colorati", in modo da evitare di mettere addittivi e sporcare la parte interna dei tubi, sapete dove trovarli? Pensavo al bianco o al viola, per tutto l'impianto.

Mi consigliate anche pompa e radiatore?

Denghiu :travello:
Sono contento che ti stia avvicinando al liquido ma ti dico subito che per ciò che dici ci sono da spendere parecchie centinaia di euro, a occhio e croce almeno 500€.

Radiatore: minimo triventola, se ti ci sta anche quadriventola; per il quale, dipende se punti alla silenziosità o alle prestazioni assolute.

Waterblock: prendi CPU e full-block da EK, ormai son quasi tutti in rame, o placcati in nickel. Per la mobo, raramente i chipset scaldano tanto, e per il wb dipende dalla mobo che vuoi liquidare, cerca un po' chi lo produce per la tua mobo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif per le RAM vabè, van bene tutti, quello della EK è bello //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

I tubi colorati li hanno tutti gli shop di watercooling //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Per la pompa, dipende molto da quanti wb vuoi installare: cpu + sli + mobo + ram son 5 waterblock e sono tanti, ne avevo 5 anche io e ho dovuto prendere una Sanso PDH 054, l'unica che poteva reggerli da sola... è mostruosa, ed è ancora qui con me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif altrimenti dovresti prenderne altre due e metterle in serie.

Per qualsiasi domanda son qua //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Che consigli FF? faccio uno SLI di pompe (:rickds:) o è meglio quella che mi hai consigliato tu?

Sì come prezzo avevo già messo in conto quella cifra, basta guardare solo i full block quanto costano //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma diamine la faccio una volta e basta! Per il radiatore temo di avere posto "solo" per un triventola (360mm) pensavo di metterlo fuori dal case, ho letto che è meglio, anche se di poco.

Eventualmente potrei prendere un triventola e poi un monoventola da montare dietro e non sopra? (sempre fuori dal case)

Per la mobo il "full" anche lì è solo per estetica già che ci sono faccio il terrone //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif quali sono migliori, tutti in rame o placcati nickel? Le migliori marche quale sono?

Oltre al sito della Ybris c'è un alto "posto" dove possa trovare tutto quello che mi serve?

Per i tubi farò un giretto da Drako //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ah anche il radiatore, che materiale è meglio? Hai qualche marca "consigliata"?

Che consigli FF? faccio uno SLI di pompe (:rickds:) o è meglio quella che mi hai consigliato tu?
Sì come prezzo avevo già messo in conto quella cifra, basta guardare solo i full block quanto costano //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma diamine la faccio una volta e basta! Per il radiatore temo di avere posto "solo" per un triventola (360mm) pensavo di metterlo fuori dal case, ho letto che è meglio, anche se di poco.

Eventualmente potrei prendere un triventola e poi un monoventola da montare dietro e non sopra? (sempre fuori dal case)

Per la mobo il "full" anche lì è solo per estetica già che ci sono faccio il terrone //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif quali sono migliori, tutti in rame o placcati nickel? Le migliori marche quale sono?

Oltre al sito della Ybris c'è un alto "posto" dove possa trovare tutto quello che mi serve?

Per i tubi farò un giretto da Drako //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ah anche il radiatore, che materiale è meglio? Hai qualche marca "consigliata"?
La Sanso da sola può fare qualsiasi cosa, però ti crea un leggero ronzio di fondo, dipende quanto ti può dare fastidio un rumore del genere, è soggettivo... io non dormo se ho un caricabatterie attaccato in camera senza niente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Bisogna anche vedere quanto sarebbero rumorose le due pompe, e lì non lo so non avendole mai avute.

Una volta e basta mica tanto... se cambi VGA devi cambiare anche full block, e conta che non è semplicissimo venderli... se vuoi una cosa universale e duratura prendi i wb GPU.

Per il radiatore si, qualcosa fuori dal case guadagni se ti piace come soluzione è migliore... prendi bene le misure per un eventuale quad. Sennò anche aggiungere un monoventola non è una brutta idea, cpu + sli son tanti watt da dissipare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif come ti ho detto, per consigliarti un radiatore specifico devi dirmi se utilizzerai ventole silenziose o potenti... per esperienza (ma confermerà anche bucch e tutti quelli col liquido) ti dico che tenderai a tenere le ventole al minimo quasi sempre, quindi ti consiglierei un radiatore adatto a lavorare a bassi regimi, come l'XSPC //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Per la mobo è indifferente, non si guardano nemmeno le prestazioni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif come materiale, in teoria il nickel sarebbe meglio perché protegge di più dalle corrosioni, però deve avere qualche problemi coi coloranti perché vedo gente con wb nickelati tutti arrugginiti. Con l'acqua distillata però non dovrebbero esserci problemi.

Anche come marca, prendi quello che più ti piace per la mobo.

Guarda lo shop della EK //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Non so quanto cambierò 2 GTX 580 :rickds:

Direi che si può fare il full block, anche perchè ho visto foto del WB "normale" e lo trovo estremamente orrendo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Penso andrò per le ventole "da prestazioni", così come tutti gli altri componenti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma la pompa fa rumore anche quando è spenta? Il ronzio del cellulare sottocarica lo sopporto, se non è molto di più si può fare, penso prenderò quella da te consigliata comunque.

Ora mi faccio un bel giro sul sito della EkWaterblock, poi magari posto i pezzi che ho visto per avere conferme //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ho trovato il WB per i Mosfet... che sono?

Ho trovato sto sito sul sito della EK:

http://www.coolingconfigurator.com/step1_complist

E' valido?

Terzo edit :rickds:

Se prendo il fullboard per la MB non devo prendere quello per la CPU, è già "compreso", vero?

In linea di massima questi possono andare?

EK-FB EVGA X58 LE - White Acetal+Nickel [3831109820018] MOBO

EK-FC5X0 GTX GW - Nickel [3831109855478] x 2

EK-FC5X0 GTX GW Backplate - Nickel plated [3831109855546] x2

Ultimamente mi sto impaccando parecchio anch'io sul liquido //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Infatti ho una mezza idea di liquidare il pc che mi farò prossimamente, dite che si riesce a fare un buon lavoro dentro ad un Phantom?

Credo solo CPU comunque ma se la spesa non è esageratamente più alta potrei pensare anche alla GPU :unsisi:

Non so quanto cambierò 2 GTX 580 :rickds:Direi che si può fare il full block, anche perchè ho visto foto del WB "normale" e lo trovo estremamente orrendo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Penso andrò per le ventole "da prestazioni", così come tutti gli altri componenti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma la pompa fa rumore anche quando è spenta? Il ronzio del cellulare sottocarica lo sopporto, se non è molto di più si può fare, penso prenderò quella da te consigliata comunque.

Ora mi faccio un bel giro sul sito della EkWaterblock, poi magari posto i pezzi che ho visto per avere conferme //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ho trovato il WB per i Mosfet... che sono?

Ho trovato sto sito sul sito della EK:

http://www.coolingconfigurator.com/step1_complist

E' valido?

Terzo edit :rickds:

Se prendo il fullboard per la MB non devo prendere quello per la CPU, è già "compreso", vero?

In linea di massima questi possono andare?

EK-FB EVGA X58 LE - White Acetal+Nickel [3831109820018] MOBO

EK-FC5X0 GTX GW - Nickel [3831109855478] x 2

EK-FC5X0 GTX GW Backplate - Nickel plated [3831109855546] x2
Ok prendi pure ventole powa, poi non venire a lamentarti per eventuale rumorosità ancora più dei dissipatori ad aria però eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif no comunque potrai sempre installare dei potenziometri per regolarle //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Pompa spenta?! guai se si spegne la pompa, il raffreddamento non funziona più! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il paragone che ho fatto è molto personale, non conta molto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif comunque la sanso è sopportabilissima, me la tengo affianco da 4 anni continuamente.

I mosfet (ahi ahi, non abbiamo letto le guide eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/badboy.gif) sono i regolatori di tensione, quei chip dissipati ai lati della CPU: puoi mettere a liquido anche quelli (se il wb per la mobo che prendi non copre pure loro, controlla) ma anche lì è sfizio inutile... ovviamente li avevo anch'io :rickds:

Lascia perdere i configuratori, facciam tutto a manina //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Se non hai VGA reference controlla online che siano pienamente compatibili con i full cover che scegli.

Ultimamente mi sto impaccando parecchio anch'io sul liquido //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifInfatti ho una mezza idea di liquidare il pc che mi farò prossimamente, dite che si riesce a fare un buon lavoro dentro ad un Phantom?

Credo solo CPU comunque ma se la spesa non è esageratamente più alta potrei pensare anche alla GPU :unsisi:
Beh nel Phantom dovrebbe starci almeno un biventola sul tetto, e smanettando un po' anche un triventola... e comunque si può aggiungere un monoventola o biventola davanti, sul fondo, sul retro... insomma si, se hai tempo e voglia, si può. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Sì effettivamente ho dato un'occhiata in giro e con un attimo di lavoro ci sta tranquillamente un triventola al posto delle ventole da 200mm nella parte superiore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Così approssimativamente la spesa per un sistema valido su quanto si aggirerebbe?

Magari qualcosa di esteticamente figo, dato che lo metterei più per sfizio personale che prestazioni.

Sì effettivamente ho dato un'occhiata in giro e con un attimo di lavoro ci sta tranquillamente un triventola al posto delle ventole da 200mm nella parte superiore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifCosì approssimativamente la spesa per un sistema valido su quanto si aggirerebbe?

Magari qualcosa di esteticamente figo, dato che lo metterei più per sfizio personale che prestazioni.
Per farlo figo non è che ci sia da spendere, alla fine la cosa principale esteticamente è il colore dei tubi, quindi il prezzo varia di poco e niente per quello //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Con 300€ ti fai un bel sistema, forse 350€ se vuoi un full cover per la scheda grafica.

Ovviamente puoi spenderci anche meno, ma IMHO il liquido o si fa coi controcazzi o non si fa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro