Ragguppamento discussioni eliminate

  • Autore discussione Autore discussione Wolf Loz
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
trash-can.gif



 
Car-X-Drift-Racing-Online.jpg





Sviluppatore: CarX Technologies
Editore: CarX Technologies
Genere: Corse



Video









 
Non riesco a trovare la versione boxed né su Amazon né GS. É normale? Non è che per l'Italia c'è solo digital?

Sent from Tapatalk
 
Non riesco a trovare il topic di Iconoclasts, scrivo qui un commento:

Finito da poco, una vera perla. Un metroidvania atipico, con trama e personaggi da RPG. L'ho divorato, in genere storco il naso verso i giochi a struttura principalmente lineare, specialmente se si tratta di un metroidvania. Ma la lore mi ha preso cosi tanto che non vedevo l'ora di andare avanti a scoprirne di più sui personaggi e sul mondo di gioco.

Questo titolo sprizza originalità da tutti i pori. Basti pensare che il mondo di gioco è una società teocratica totalitaria in cui i protagonisti devono fare i conti con la propaganda e repressione di regime sin dai primi minuti. Sono rimasto stupito anche dai personaggi. Pur essendo un metroidvania, la protagonista viaggia insieme ad un party di personaggi (che purtroppo non influiscono sul gameplay a parte alcune sezioni scriptate). E questi non mi sono sembrati per niente banali, non sono i classici eroi positivi, ma si tratta di personaggi a volte ambigui che spesso manifestano meschinità e debolezze. Per via di alcune scelte che fanno nel corso dell'avventura, a volte è addirittura difficile parteggiare incondizionatamente per loro.

Emblematico il fatto che la protagonista sia l'unico personaggio veramente positivo. Nella parte finale, gli altri personaggi la trattano quasi con condiscendenza quando sceglie di impegnarsi a "salvare il mondo". Una cosa del tipo "ma chi te lo fa fare a provare a salvare il mondo, è impossibile. Aspetta la fine del mondo in casa come facciamo noi e non rompere i coglioni".

Anche lato gameplay direi valutazione molto buona. I puzzle ambientali sono sfiziosi e le boss battle ben fatte ed appaganti, anche se con difficoltà ballerina. Ho letto recensioni in cui ci si lamentava del fatto che le boss battle siano troppo trial-and-error. Spesso non è chiaro come danneggiare i boss senza dover prima morire un paio di volte per sperimentare cose diverse. Personalmente non l'ho trovato un grosso difetto, non si possono avere sempre grossi bozzi luminosi ad indicare il punto debole. Se a volte un gioco ti fa spemere le meningi per capire come abbattere un boss, è solo un bene.
Come difetti però indicherei i pochi tool a disposizione della protagonista ed i collezionabili che danno ricompense abbastanza deludenti. L'ottenimento dei collectibles è incentivato più dall'istinto al puzzle solving che dal reale valore del collezionabile in se. Nei bauli sparsi per il gioco ci sono materiali che servono a craftare i "tweak" che sono potenziamenti per la protagonista. Il problema è che gli effetti di questi power-up sono quasi trascurabili ed inoltre diventano inutilizzabili quando si subiscono danni, insomma non ci si può fare troppo affidamento nel corso dell'avventura. Altro difetto sono i bauli nascosti dietro finte pareti. Se si punta al 100% di completamento si è quasi costretti ad usare una guida, perchè o si tirano craniate contro tutte le pareti, soffitti o pavimenti del mondo di gioco, oppure è impossibile trovare alcuni bauli.

Infine due parole sul lato tecnico eccellente. Lo spritework è davvero ben fatto e la cura dei dettagli impressionante. Tutti i boss, i nemici ed i personaggi, anche quelli minori sono curati ed hanno sprite dettagliatissimi ed ispirati. Musiche bellissime e soprattutto che si sposano bene con i vari cambi di tono del gioco. La soundtrack mi è piaciuta talmente tanto che in questi giorni la sto risentendo mentre sono in smartworking :asd:. Ecco la mia preferita:




Insomma gioco straconsigliato a tutti gli amanti del metroidvania e che hanno voglia di seguire una storia originale ed una lore super-interessante
Io ho ripreso da poco la run (4 ore e mezza), ho notato un paio di cosette che hai evidenziato (pochi tool e la quasi inutilità dei potenziamenti). Le boss fight vanno benissimo così, anche lato artistico nulla da dire, sono soddisfatto.

Come dicevo in un altro post non sono stato catturato al 100% dal titolo, carino da giocare ma non so... Della storia ricordo poco, dovrei dare una ripassata veloce. Potrebbe anche essere colpa, in minor parte, dell'inglese utilizzato dal gioco - così a occhio leggermente sopra la media come registro adoperato, cercherò di prestare più attenzione.

Sent from Tapatalk
 
Leggo in giro un sacco di recensioni imbarazzanti che gli hanno dato addirittura 5 su 10. Le lamentele sapete quali sono? Il gioco è troppo difficile, i salti sono poco precisi (ok vero) ed i nemici sono posizionati in modo da rendere la vita difficile ai giocatori (LooL).



Sent from Tapatalk
 
Completato al 100%... o meglio al
117%, reference a un gioco che non ricordo XD

Il gioco è famoso, si è fatto un certo nome ed infatti non mi ha deluso!

Longevità ottima per un prodotto creato da una sola mente geniale: circa 14 ore per fare tutto. E, senza platinarlo! Eh già, ci sono i trofei della versione Ps4 XD Mi manca quello di finire ad Hard o Élite ma non ne ho troppa voglia di rigiocare subito.

Ho trovato un pó grezzo il battle system ma sicuramente, a difficoltà più alte, diventa un pó più tecnico. Forse anche i boss non proprio avvincenti.

Ma tutto il resto funziona alla perfezione. L'esplorazione è fantastica, i livelli sono tutti disegnati a mano, tanto che si fa fatica a classificarlo come un gioco del 2013, è veramente invecchiato benissimo. C'è da fare un pó di backtracking ma è una caratteristica tipica del genere.

Lato storia: ci sono un paio di colpi di scena, quindi tiene sempre incollati. Ma non ci penserete proprio alla storia, presi a giocare i bellissimi livelli

In definitiva, un 8.5 ci sta tutto. Sono molto felice di averlo finalmente recuperato: il gioco è realizzato con cura e passione e soprattutto diverte.

Oltretutto
il finale lascerebbe spazio ad un seguito ma sono passati troppi anni, boh. Lo vorrei tantissimo come sicuramente tanti altri giocatori, affascinati da questa perla
 
Steve-Unsighted.jpg


Beccato per puro caso sul tubo oggi, non ho visto un topic e ho pensato di crearne uno apposito. Sembra divertente e visivamente è davvero carino, ma soprattutto sento parecchi vibes di Crosscode e la cosa non può che farmi piacere. Lo terrò d'occhio :iwanzw:


Sviluppatore: Studio Pixel Punk
Editore: Humble Bundle
Genere: Action RPG




Video





 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top