A
AS ste
Offline
RAT-MAN
Info
- Autore: Leo Ortolani
- Anno d'inizio: 1989
- Edizione italiana a cura di: Panini Comics
Rat-Man, il cui vero nome è Deboroh La Roccia, è un personaggio dei fumetti creato da Leo Ortolani nel 1989 e apparso per la prima volta su Spot n. 2 (supplemento a L'Eternauta n. 86). Nasce come parodia dei supereroi americani (il nome stesso ricorda Batman), ma nel tempo si sviluppa in modo autonomo. È un personaggio maldestro e imbranato che decide di diventare supereroe per via della grande ammirazione che ha per i vecchi "uomini in calzamaglia", anche se non possiede nessun superpotere e finisce spesso per combinare solo guai. È il personaggio centrale di una serie di storie pubblicate inizialmente sulla rivista autoprodotta Rat-Man e successivamente in una nuova collana bimestrale Rat-Man Collection, che contiene anche altre produzioni di Leo Ortolani.
Ortolani ha dichiarato che difficilmente si separerà del tutto dal personaggio anche in seguito alla conclusione di Rat-Man Collection, ma che potrebbe occasionalmente pubblicare altre storie con protagonista il ratto.
Grazie alla sua comicità e simpatia, in breve tempo è diventato uno dei personaggi più amati del panorama fumettistico italiano. Nel 2001 è stato votato come personaggio più amato in un sondaggio tra gli appassionati di fumetto.
Fumetto
- RAT-MAN (volumi #1/122)
Ultima modifica: