Ma a parte questo, é proprio una concezione diversa di Level design. Insomniac ti costruisce delle piccole arene belle da vedere, ci mette qualche nemico che ti fa male o per tocco o per sparo, ti fornisce delle armi di distruzione per scatenare un po' di casino su schermo e chiusa li. Tutto uguale per tutto il livello, tutto il gioco, tutta la saga. Con Mario i nemici sono innanzitutto ben differenziati, con mosse più uniche che li rendono appunto emblematici e riconoscibili quasi come personaggi secondari. Li incontri poco alla volta appunto per darti modo di conoscerli, con difficoltà crescente e spesso le mosse imparate dai mobs sono quelle che appunto ti serviranno nello scontro scenico del boss. E poi il Koizumi di turno pretende che tu li uccida in un certo modo, schivandosi un certo tipo di attacco, senza svriptare ma dando la giusta libertà per farti usare tutte le abilità di Mario. Non come Ratchet dove TUTTO si distrugge sparando alla cieca, o usando il mirino, o mettendo le mine, o chiavandolo con la palla da discoteca a distrarli, o lasciando fare a mr zurkon, lasciando la scelta al giocatore di fare quello che vuole perché tanto l'effetto é quello. Nel casino su schermo é capace che ammazzi tutti i nemici e a fine livello non li sai descrivere. Sostanzialmente Ratchet è tipo un Mario col fiore permanente, il cui unico obiettivo richiesto é di riempire il più possibile lo schermo di pallottole per pulirlo dai mobs. Mario è più piccole mosse gradevoli e varie per mettere nel sacco una fauna variegata, senza dover puntare sul primitivo stimolo dello "spacco tutto, sono potentissimo, mi piace questo gioco"
Queste arene poi sono intervallate da piccoli percorsi platform che ci stanno ma mettono in luce che la fluidità di Ratchet, almeno fino alla ps3, in quel frangente non é la stessa che ha nel combattimento. Fare una serie di rampini, il salto planato con clank, fare una sezioncina coi turbo stivali ha un che di sconnesso è approssimativo che non lo rende così gratificante come dovrebbe. Sono generi diversi ma trovavo molto più piacevole controllare Spidey o il tizio di Sunset che ti balzavano per palazzi. Il dash orizzontale di Rift Apart comunque dai video mi piace assai