Cosa c'è di nuovo?

Ratchet & Clank vs Super Mario 3d(da Mario 64 in poi)

Quale preferite?

  • Mario

    Voti: 32 66.7%
  • Ratchet

    Voti: 16 33.3%

  • Votatori totali
    48

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,547
Reazioni
1,661
Medaglie
4
Continuazione di una conversazione abbastanza accesa iniziata nel topic Serie X vs PS5.
Ad aver acceso la mia voglia di disquisire su un eventuale confronto e' stato il contrasto fra le relative innovazioni apportate dai rispettivi sviluppatori nel corso dei decenni e, dal momento che ho accusato Insomniac di essere eccessivamente conservativa nel mantenere esattamente la stessa formula da 18 anni per la propria serie, c'e' chi mi ha fatto presente che questo sarebbe lo stesso modello applicato da Nintendo su Super Mario. Io onestamente faccio fatica anche a trovare similitudini fra i diversi capitoli oltre al fatto che si salti e a un determinato tipo di direzione artistica, ma questa potrebbe essere la sede giusta per approfondire.
Qualcuno ha anche azzardato che Mario sia ormai una serie stanca e che Ratchet invece sia superiore ormai da anni, vediamo cosa ne pensate :).
 
Ultima modifica da un moderatore:

MattewMatt96

LV
1
 
Iscritto dal
29 Gen 2021
Messaggi
405
Reazioni
183
Medaglie
6
Posso esprimere solo in parte pareri su Rachet, ne ho giocato solo un paio in single player e uno in coop. Giocato da solo non l'ho mai apprezzato, mentre avevo amato il capitolo in cooperativa, che si chiamava Gladiator. Detto questo la formula base di gioco mi sembra sempre la stessa a ragion veduta, però effettivamente esistono innovazioni all'interno di un gameplay che cambiano totalmente l'esperienza e che solo giocando il titolo riesci ad apprezzare.

Per Mario invece questo ragionamento lo posso fare, è un gioco che nel tempo si è sempre innovato, è ovvio che alla base c'è sempre la possibilità di camminare e saltare, ma ogni altra aggiunta cambia totalmente il modo di approcciarti al gioco. Si, alla fine alla base c'è sempre il prendere le stelle o lune, ma poteri diversi e design dei mondi diversi cambiano totalmente i modi in cui puoi farlo. Sono cose che solo giocando riesci ad apprezzare, perché se no ti limiti a vedere un gioco dove "si raccolgono sono stelle e lune quindi che cambia?", quando invece a livello di esperienza risultano giochi totalmente diversi.
 
U

Utente cancellato 22881

Sarebbe più giusto per me inserire il confronto da mario sunshine in poi dato che a ratchet manca tutta la gen di ps1 :sisi:
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
54,823
Reazioni
12,553
Medaglie
16
Confronto estremamente azzardato :asd:
Anche perchè parliamo di titoli da generi differenti
 
Ultima modifica:

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,547
Reazioni
1,661
Medaglie
4
Confronto estremamente azzardato :asd:
Anche perchè parliamo di titoli da generi differenti

Argomento interessante, quindici anni fa si confrontavano tranquillamente.
Anche perche' altrimenti Ratchet non si potrebbe confrontare a nulla in quanto anche prendere ad esempio Gears of War o Uncharted avrebbe poco senso.
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
54,823
Reazioni
12,553
Medaglie
16
Argomento interessante, quindici anni fa si confrontavano tranquillamente.
Anche perche' altrimenti Ratchet non si potrebbe confrontare a nulla in quanto anche prendere ad esempio Gears of War o Uncharted avrebbe poco senso.
Ma anche in epoca Ps2/GC con i primi capitoli di Ratchet il paragone è insensato, non è mai stato un platform come genere principale, dove quel poco di Plaforming era giusto una spruzzata per dare un po'di varietà al level design e alla progressione.
 

Daisuke

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
19 Nov 2017
Messaggi
9,405
Reazioni
4,658
Medaglie
10
Peperoni arrostiti vs paio di scarpe nike.
Stiamo li come paragone sensato :asd:

Comunque mario :tè: giocato ai capitoli su ps2 e i 3 (credo) su ps3, bellissimi ma mario è mario :uhmsisi:
 

Eucube

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
26 Nov 2006
Messaggi
11,454
Reazioni
1,948
Medaglie
10
Argomento interessante, quindici anni fa si confrontavano tranquillamente.
Anche perche' altrimenti Ratchet non si potrebbe confrontare a nulla in quanto anche prendere ad esempio Gears of War o Uncharted avrebbe poco senso.
Si confrontava perché era uno dei pochi giochi decenti che a stento rientrava in una tipologia di gioco (il platform) tipica di Nintendo, e con Crash e Spyro andati a quel paese c'era poco da confrontare :asd:
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,568
Reazioni
7,672
Medaglie
19
Peperoni arrostiti vs paio di scarpe nike.
Stiamo li come paragone sensato :asd:

Comunque mario :tè: giocato ai capitoli su ps2 e i 3 (credo) su ps3, bellissimi ma mario è mario :uhmsisi:
Diciamo più Lasagne vs Pizza, entrambe buone ma incomparabili :asd:

Personalmente ho sempre visto i Ratchet più come a dei TPS/Action, anche perché lì lo "scopo" è sempre stato finire il gioco e basta (con il post game che consisteva nel potenziare al massimo l'arsenale) mentre nei Mario, com'è giusto che sia, il succo era raccogliere tutti i collezionabili applicando alla perfezione le meccaniche che avevi imparato durante la storia :sisi:
 
U

Utente cancellato 22881

Dico Mario dato che Mario 64 è la storia e anche sunshine mi è piaciuto tanto mentre armi di distruzione e crack in time mi sono piaciuti di più dei 2 galaxy, quindi dico che in era moderna preferisco ratchet :nefarious:
 
Ultima modifica da un moderatore:

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,805
Reazioni
2,232
Medaglie
10
Per quanto ratchet sia bello, non c'è paragone quanto a importanza con Mario e tutto quello che ha dimostrato nella sua storia.
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
54,823
Reazioni
12,553
Medaglie
16
Prossimo sondaggio, come Uncharted è l'evoluzione della serie Zelda ed è più migliore assai :unsisi:
 

ShaunandEd

LV
0
 
Iscritto dal
9 Feb 2020
Messaggi
1,919
Reazioni
875
Medaglie
2
Dai non scherziamo su, ok che siamo in Italia, ovvero un paese in cui Sony domina e Nintendo fa più fatica, ma ci vuole coraggio anche solo per pensarlo il paragone.
 

Nefarious

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
28 Ago 2008
Messaggi
9,980
Reazioni
2,387
Medaglie
18
Prossimo sondaggio, come Uncharted è l'evoluzione della serie Zelda ed è più migliore assai :unsisi:
ma la cosa bella sai qual è? che nell'altro thread nessuno ha confrontato le due serie e nessuno ha criticato mario(a parte qualcuno e a solo a proposito di un livello particolare), semplicemente l'op ha detto una serie di castronerie su r&c sgamando quasi subito di non sapere quasi nulla di ciò che stesse parlando. quando gli ho fatto notare che lo stesso ragionamento (sbagliato) si può fare coi mario si è risentito perché mario è intoccabile ed ha aperto sto thread in cui tra l'altro l'op dice una cosa ed il titolo/sondaggio un'altra totalmente diversa. vedo che è riuscito nel suo intento visto che da stamattina si parla solo dei sonari cattivi ed ignoranti che fanno un paragone insensato per intrinseca differenza dei due giochi, che tra l'altro nessuno aveva fatto nel thread originale. chapeau :asd:
 

Nefarious

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
28 Ago 2008
Messaggi
9,980
Reazioni
2,387
Medaglie
18
Non me la ricordo la questione Gamestop di torino sai? :asd:
Se non che c'entrava MH World.
qualcuno, poco dopo l'uscita di mhw, asseriva che mhw sarebbe stato un flop a lungo termine e che agli utenti ps/x non piaceva perché era stato al gs di torino e aveva visto che era pieno di copie usate :asd:
 
Top