PS5 Rayman Legends Retold | RINVIATO: 3 DICEMBRE 2026

• Autore discussione Autore discussione pnt23
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ma tu devi andare di D1 anche se non hai accesso al PS5 :zaza50:
Ti voglio bene Jack e capisco la tua posizione, ma lo sai che a me dà fastidio fare acquisti di cose che non solo non giocherò subito, ma non so manco quando giocherò :asd:

Ho visto gameplay, rivisto il trailer più volte, cerco di stendere un discorso decente.

Il motivo per cui gioco visivamente mi convince è proprio per via del fatto che è diverso. I remake sono sempre delle operazioni pericolose e ho letto veramente troppi discussioni in passato su altri rifacimenti che stendono parole e parole sulla comparazione col gioco originale, chi più o chi meno con argomenti solidi, allo scopo di mostrare come la nuova versione pecchi da diversi punti di vista. Questo Retold ha calcato decisamente la mano su quanto diverso voleva essere dall'originale, e in tutta onestà mi ha decisamente colpito proprio per questo: invece che tentare di imitare l'OG, stanno andando un po' anche per la loro strada, proponendo qualcosa di abbastanza diverso da valer la pena di un secondo giro. Almeno questa è la mia impressione, sicuramente avvelenata dal fatto che mioddio adoro tutto, però in tutta onestà per ora non ci vedo un elemento di critica, solo un aspetto diversificante.

Tra l'altro a livello di leggibilità ho avuto l'impressione che ho avuto anche con Crash 4: è un gioco che da video pare meno chiaro e leggibile, però col controller in mano mi aspetto che sarà tutta un'altra cosa. E mi permetto di fare una osservazione di game design per argomentare questa cosa: mi aspettavo che fosse simile a Klonoa come struttura, ma in pratica hanno replicato la profondità degli elementi che interagiscono col personaggio a livello di gameplay che c'era nell'originale, tant'é che è tantissimo simile a Legends come leggibilità quando si tratta dei nemici, corde, piattaforme e via discorrendo. Si vede chiaramente che hanno lavorato sul dosare il Field of View in modo tale che tutta la roba che sta sul piano dove c'è il pg sia perfettamente coincidente col level design originale e risalti rispetto allo sfondo. Non era una roba scontata, proprio per niente, mi ha dato proprio l'impressione che chi sta lavorando a questo progetto abbia capito cosa è necessario fare per mantenere l'eccellenza vista in Legends a livello di giocabilità. Tant'è che a differenza di Crash 4 qui non serve manco l'ombra sotto al pg col cerchio giallo :asd:

EDIT: Questo riferito alle sezioni 2D che sono il "remake" vero e proprio, le sezioni 3D nuove di zecca invece sono un altro discorso ovviamente.

L'unico aspetto che forse non apprezzo troppo è l'UI fortemente semplificata, e il fatto che i pg parlino un po' troppo durante il gameplay (lo facevano anche nell'OG, qui hanno un po' esagerato ma magari mi ci abiuto). Tutto sommato mi rendo conto sia un po' nitpicking :morris2:

Mi permetto poi una lista di cose, Rayman Legends è uno dei miei giochi preferiti di sempre, lo ho platinato due volte, ma col tempo ci sono una serie di cose che mi sono un po' dispiaciute:
  • Narrativa praticamente del tutto assente, l'avventura manca totalmente di questo elemento che era presente in Rayman 2 e Rayman 3 --> aggiunta storia nuova di zecca, i personaggi parlano (il che significa dare personalità anche a pg che erano sostanzialmente solo degli avatar quali Barbara o che erano delle guide per capire il gioco più che dei pg fatti per approfondire il mondo), c'è un villain specifico di questo gioco invece che solo un riciclo del gioco precedente, sicuramente non è chissà che cosa ma aggiunge un minimo di pepe che apprezzo molto per i platform ~ platform-adventure
  • I mondi sono completamente indipendenti per via della struttura coi dipinti --> ora ci sono più HUB tutti disegnati per essere stilisticamente coerenti coi mondi visitati, da verificare come sarà l'Albero che funge da HUB principale di tutto il mondo, ma apprezzo molto (non faccio confronti coi precedenti perché Rayman Revolution so che aveva già qualcosa di simile ma non l'ho giocata quella versione :O).
  • I contenuti di Rayman Origins in Legends erano un po' raffazzonati per vari motivi, cosa che rendeva il Legends originale per nulla completamente sostitutivo di Origins originale --> hanno annunciato Origins Enhanced Edition, che è ad occhio un remaster/port enhanced (che ha senso a livello di console dato che è un gioco rimasto nella prigione dell'era PS360) e lo hanno presentato come compreso in Legends Retold.
  • Kung Foot esilarante ma durava poco --> espanso in Retold
Hanno fatto sto' remake andando a coprire tutte le cose che mi stavano un po' su nell'originale, mein gut :stress:

Veramente l'unica cosa che non hanno messo e mi fa veramente troppo strano è la co-op online, a me fregacazzi però era una delle cose di cui i fan del gioco hanno storicamente sempre sentito tanto la mancanza. Avrebbe fatto il suo per rendere vendibile il gioco, un po' un peccato.

E tutto questo (a mio parere, si intende) ben di dio al prezzo budget di €40?
Santo Polokus, non so neppure se avrò accesso alla PS5 ad ottobre, ma se lo sapessi sarebbe il primo gioco PS5 di cui vado di D1 :ooo:
Mi trovi completamente d'accordo sull'elenco puntato, sono tutti elementi assenti o raffazzonati nell'originale e sono contentissimo siano stati sistemati, soprattutto la "mappa del mondo" e l'inclusione di Origins, quest'ultima l'ho sempre ritenuta una mezza porcata in Legends. Lo stile grafico me lo farò andare bene ma nonostante sia d'accordo col tuo discorso in generale sul farlo in maniera diversa, non lo avrei affrontato così. Io per esempio non lo vedo come un'anima differente, ma come senz'anima (sempre esagerando, rimane bello da vedere oggettivamente) e sono convinto si potesse fare di meglio per l'adattamento a 2.5D.

Mi trovi completamente d'accordo sull'elenco puntato, sono tutti elementi assenti o raffazzonati nell'originale e sono contentissimo siano stati sistemati, soprattutto la "mappa del mondo" e l'inclusione di Origins, quest'ultima l'ho sempre ritenuta una mezza porcata in Legends. Lo stile grafico me lo farò andare bene ma nonostante sia d'accordo col tuo discorso in generale sul farlo in maniera diversa, non lo avrei affrontato così. Io per esempio non lo vedo come un'anima differente, ma come senz'anima (sempre esagerando, rimane bello da vedere oggettivamente) e sono convinto si potesse fare di meglio per l'adattamento a 2.5D.
Capisco. Penso che alla fine sia una questione di preferenze; non apro una parentesi sul "senz'anima" (o "soulless") che ho una specie di crociata in atto verso quel genere di critica, non è una cosa che voglio toccare con te e non se appunto parliamo di impressioni personali.

Per me rimane già ora solo da provarlo per capire bene come è, in pratica oggi ho già visto tutto quello che ero curioso di vedere e chiarirmi e voglio tenermi tutto il resto come sorpresa per quando lo giocherò :sisi:

Per te assolutamente obbligatorio
La cosa buffa è che ce l'ho lì parcheggiato sullo scaffale digitale. Lo comprai sullo store anni fa ma per un motivo e l'altro alla fine non l'ho mai iniziato.

incredibile come il ramake sia piu brutto dell'originale

in 2d era cento volte meglio

Santo Polokus, non so neppure se avrò accesso alla PS5 ad ottobre, ma se lo sapessi sarebbe il primo gioco PS5 di cui vado di D1 :ooo:
Detto questo, se escono i preordini della versione su disco, mettete i link. Così, giusto per stare sul sicuro, in caso, per sicurezza.

(sono passate a malapena 3 ore
tacos-on-top.gif
)

Non sono durato 5 minuti, prenotato su Amazon :shrek:

Non so manco se sarò in questo stato europeo ad ottobre, ma dopo due giorni confermo di volerlo ieri, e che se la Deluxe digitale esiste in forma di DLC comprabile a parte e accessibile dalla versione fisica potrei prendere pure quella.

Sono tornato ad essere fissato esattamente come a fine 2013, dios mios :facepalm:

Ultima modifica:
Non sono durato 5 minuti, prenotato su Amazon :shrek:

Non so manco se sarò in questo stato europeo ad ottobre, ma dopo due giorni confermo di volerlo ieri, e che se la Deluxe digitale esiste in forma di DLC comprabile a parte e accessibile dalla versione fisica potrei prendere pure quella.

Sono tornato ad essere fissato esattamente come a fine 2013, dios mios :facepalm:
Io non sono durato mezzo secondo e ho sempre meno tempo per giocare.
Sei in buona compagnia.

Madonna l'etica, la morale, il concetto e un sacco di altre scemenze buttate nel rudo per una melanzana manco nuova

Siamo proprio gente debole.

Io ho in versione retail entrambi i giochi. Peraltro, per scelta, in versione PSVita. Penso che siano i due giochi a cui abbia più giocato su quella console.
Non ero intenzionato a prendere alcunché ma poi ho visto quell’edizione, ho visto i 39,99€ e mi sono ricordato che dopo AstroBot mi manca un titolo così e via, ordinato alla velocità della luce.

PS: inutile specificare che me li sparerò dritti sulla Portal.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro