Perchè in RDRII gli encounters quanti sono e che qualità hanno scusa? in RDRII i "punti di domanda alla the witcher" quanti sono? hanno la stessa durata e quantità di dialoghi che ci sono in witcher? non credo,
che non sembra vivo lo dici tu, a me sembra vivo eccome, semplicemente a differenza di RDRII il TUTTO è impostato in modo diverso, e le trame dei tue giochi sono diverse proprio per impostazione,
infatti in RDRII puoi fare tutte le scelte che vuoi ma la trama è quella, Witcher ha finali su finali, cambiano storie, eventi e il mondo intorno a te agisce di conseguenza anche dopo ORE di gioco, e si sapeva da mille anni che il gioco è cosi perchè il personaggio proviene da 7 romanzi di saga, e il suo vivere è quello, e nonostante ciò i CD Project hanno tirato fuori una roba assurda "giocando" con i what if creando un mondo nuovo nonostante il personaggio scritto su carta.
In RDRII (che non conosco ancora la trama) è completamente diverso, è ambientato nel passato REALE, e ci sono novità come la caccia realistica e la salute del personaggio, quindi perchè ha questo è migliore?
come al solito si fa sempre su soggettivo, per te in the witcher è tutto morto, spento e non vivo, RDRII è la perfezione, bona sono i tuoi gusti, non i miei o di altri milioni di giocatori,
a me piacciono tutti e due sono capolavori tutti e due, primeggiano sull'OST tutti e due (e nessuno l'ha menzionata), world building (anche se RDRII devo ancora giudicarlo, ma alla fine è basato su posti reali), trama e gameplay (grazie che puoi esplorare come vuoi, ci sono le armi dove spari in testa e ammazzi all'istante E NON è un gdr, ha giusto qualche elemento simile.
ps: non è affatto vero che in Witcher se non fai la main non ti potenzi, puoi fare anche le secondarie e i contratti, che poi in un gioco dove c'è una trama da seguire, se non la segui e gironzoli e basta a cosa serve? dove la trama è una delle cose più curate poi.
Comunque basta OT, è il topic di RDRII, il gioco è bello, va bene cosi

la moda del "critichiamo gli altri giochi e diciamo che questo è meraviglioso" ha un po stancato, è il topic di RDRII, lodatelo quanto volete, ma lodarlo non significa affossare gli altri che non c'entrano nulla.