Traduzione mediante google dell'analisi fatta da Digital Foundry sull'ultimo trailer..
Il trailer del gameplay Red Dead Redemption 2 uscito la scorsa settimana è visivamente sbalorditivo. Panorami spettacolari, dettagli raffinati e luci meravigliose sono in mostra in quasi tutte le scene. È ragionevole chiedersi se stiamo guardando le riprese del gioco quando un trailer sembra così bello, ma una nota alla fine del trailer ci assicura che lo siamo. Dall'uscita del trailer, molte fonti hanno confermato che il filmato è stato registrato su PS4 Pro.
Sia Rockstar che Sony pubblicizzano che il trailer mostra RDR2 in risoluzione 4K. Ciò è sorprendente dato che la Pro di solito non è in grado di eseguire rendering di giochi in 4K nativo (3840 x 2160). "4K" per il Pro di solito significa un rendering meno di 4K che viene aggiornato con qualcosa come scacchiera o una tecnica di ricostruzione temporale. RDR2 trailer del gameplay mostra filmati 4K nativi che giocano su Pro.
Spostiamoci alle cattive notizie. Il filmato mostrato nel trailer non è reso al 4K nativo. Invece, il conteggio dei pixel sull'asse orizzontale viene dimezzato, risultando in un rendering 1920 x 2160. In altre parole, il Pro rimuove ogni altra linea verticale da quella che sarebbe un'immagine 4K completa. Si tratta di un aumento del 12,5% del numero di pixel rispetto alla risoluzione nativa 1440p (2560 x 1440) che viene osservata per molti giochi sul Pro, ma è un calo del 50% in pixel rispetto al 4K nativo. È una perdita sostanziale. Digital Foundry nota che la scacchiera può essere in gioco per migliorare l'immagine, ma le prove del trailer non sono conclusive.
Che cosa RDR2 il rimorchio manca in termini di risoluzione, si ricompone nella qualità visiva. Le distanze di tracciamento sono profonde senza alcun pop-in visibile. Le trame su materiali come stoffa e pelle sono riccamente dettagliate e interagiscono in modo squisito con la luce. L'illuminazione volumetrica è magnificamente efficace, a volte un po 'pesante. Personaggi e animali sono finemente animati e interagiscono con l'ambiente in modo fluido e naturale. Il trailer è una vetrina.
Sul fronte delle prestazioni, la RDR2 trailer offre un profilo molto pulito. La velocità dei fotogrammi è limitata a 30 fps e i test di Digital Foundry hanno mostrato una variazione zero rispetto a questo obiettivo. È una serratura solida. Inoltre, i tempi del telaio erano anche costanti. Anche se è possibile che siano stati preferiti 60 fps, un continuo 30 fps senza jitter frame-time è migliore di un'alternativa che mostra frame rate e tempi variabili.
Il trailer di Red Dead Redemption 2 è uno dei migliori esempi visti fino ad oggi che la risoluzione non è tutto quando si tratta di produrre una bella grafica per videogiochi. Comunque, per quanto possa sembrare, sembrerebbe ancora meglio se eseguito a 4K nativo. L'unica console in grado di ottenere un rendering 4K completo è Xbox One X. Sempre se gli ingegneri di Rockstar riescono a farcela senza ricorrere al ridimensionamento dinamico della risoluzione mantenendo l'eccezionale qualità visiva presente nel filmato in esecuzione sul Pro.