Finalmente ho potuto fare una full immersion nel gioco di 4-5 ore oggi, immergendomi a pieno nel capitolo 2. Che dire, sto gioco è una roba pazzesca, c'è talmente tanta roba da fare, vedere e scoprire che ti senti davvero sopraffatto e non sai da dove cominciare, senza contare che da come ho capito non ho visto ancora nulla e dai capitoli successivi le cose cominceranno a movimentarsi ancora di più.
Inutile stare poi a commentare tutte le singole meccaniche che ho trovato azzeccatissime, da quelle legate alla caccia, all'accampamento, alle provviste, alle rapine, ecc... dovrei scrivere venti pagine di testo per commentarle tutte, ma posso dire che l'amalgama generale è assolutamente fantastica. Questo gioco offre davvero tanto, bisogna prendersi il giusto tempo per capirlo e per immergersi bene, ma una volta fatto l'esperienza che restituisce è di quelle mai viste prima. Ambientazione, mondo di gioco e atmosfera generali sono da mani nei capelli poi, mai visto un mondo di gioco realizzato così bene ed in maniera così credibile, qui abbiamo superato perfino TW3 e settato nuovi standard senza sè e senza ma.
Lato gameplay: continuo a non capire molte delle critiche, a me il sistema di controllo ed il gunplay piacciono da morire e soprattutto mi stanno divertendo tantissimo. Le uniche imprecisioni che sto riscontrando al momento sono alcune situazioni particolari durante lo sfruttamento delle coperture e quando devi legare il cavallo, niente di eclatante comunque.
Grandioso comunque, prima sono andato a fare un giretto a Valentine giusto per cazzeggiare e godermi l'atmosfera e spinto dalla curiosità sono entrato nel saloon (era sera), ovviamente pieno. A parte che mi sono spaccato dalle risate nel vedere i tizi uscire fuori ubriachi e camminare come degli idioti per la città, ma poi mi sono divertito ad ascoltare le storie di un altro tizio ubriaco vantarsi dei suoi bei tempi da pistolero (per poi svenire sul tavolo), al che ho deciso di darci dentro anche io e mi sono sparato in serie un po' di shottini di whisky. Ubriaco, esco dal saloon per tornare all'accampamento e farmi una sana dormita, ma neanche il tempo di fare qualche metro che mi ritrovo due tizi di una banda rivale che cominciano a minacciarmi da lontano...Detto fatto, rispondo alla provocazione, parte la scazzottata alcolica con uno dei due, ma appena messo ko il secondo tizio tira fuori la pistola per farmi la pelle, mi spara un colpo al cappello che vola via e fortunatamente anche da ubriaco riesco a seccarlo con due colpi sparati dal fianco senza mirare. Ancora ubriaco e soddisfatto per scazzottata/duello vinto, raccolgo il cappello, torno all'accampamento e mi faccio una sana dormita fino alle 12 del mattino. Il giorno dopo ripasso in città ed un tizio si avvicina ringraziandomi per aver seccato quei due, che da tempo davano noie a lui e alla sua famiglia. Questo gioco è dio, ciao.