Alert Religioni (Leggere il primo post prima di intervenire)

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
veramente avvalora la tesi che siano costrutti dell'Uomo privi di qualunque prova a sostegno e perfino di un testo univoco di riferimento , se *** voleva farsi conoscere dall'Uomo ha scelto un sistema ben confuso
Volevi una chiavetta usb e un pdf? XD

Esattamente, aggiungiamo poi che durante l'alto Medioevo gli unici che si occupassero di copiare i testi erano monaci che non conoscevano una parola di greco e che quindi dovevano ricopiare le traduzioni in latino fatte in precedenza da autori romani, e che inoltre non essendo particolarmente istruiti e dovendo scrivere con dei caratteri molto arzigogolati (i famosi codici miniati sono quasi illeggibili da quanto sono complessi i caratteri usati //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) spesso e volentieri compivano dei clamorosi errori di trascrizione che cambiavano senso a passi interi accumulandosi nel tempo (il famoso esempio del cammello nella cruna dell'ago, in realtà nell'originale c'era scritto "corda" piuttosto che cammello)
Probabilmente ne so poco io e tu sarai più esperto di me, ma sapevo di rotoli trovati e della 70 greca che erano molto simili agli stessi.

Mi sarebbe sembrato strano se in migliaia di anni fosse rimasto tutto uguale, non il contrario

Inviato dal mio LG G2 utilizzando tapatalk

Se prima dell'anno 0, considerato convenzionalmente l'anno di nascita di Cristo, e, dunque, prima che si manifestasse il *** dei cristiani, sono esistiti altri esseri umani in tutto il mondo, la loro anima è stata condannata/perdonata/in attesa, secondo questo messaggio di Verità assoluta tanto osannata? Non sapendo che poi sarebbe apparso un altro *** :morris82:

Se prima dell'anno 0, considerato convenzionalmente l'anno di nascita di Cristo, e, dunque, prima che si manifestasse il *** dei cristiani, sono esistiti altri esseri umani in tutto il mondo, la loro anima è stata condannata/perdonata/in attesa, secondo questo messaggio di Verità assoluta tanto osannata? Non sapendo che poi sarebbe apparso un altro *** :morris82:
Riassumo in 2 righe:

Peccato originale= perdita di ogni cosa

Gesù ci ha aperto le porte del Paradiso

E quelli prima?

I giusti erano con ***,ma non lo potevano godere appieno come adesso lo abbiamo in Paradiso.La pienezza di ***,vederlo come Lui è veramente e chi è veramente lo abbiamo solo con la venuta di Gesù. Cosa ha fatto Gesù quando è morto,sceso negli inferi... (non è inferno non fraintendere) e ha spalancato per noi le porte del Paradiso che prima non c'era. C'era solo una gran beatitudine per i giusti,ma non avevano appieno *** come adesso grazie a Gesù abbiamo.

Chiaramente gli ingiusti,dannati,fuori con Satana e i suoi scagnozzi,ma comunque sempre fuori da ***.

Io così da cattolico ho capito,se sbaglio inutile farmi il mia cupla di grossa ignoranza.

A grandi linee, si conoscono questi dogmi, non ci sarebbe bisogno di ripetere ***, Gesù, Paradiso, Inferno in ogni frase. :morris82:

Comunque, hai aggirato la domanda, dato che mi piacerebbe sapere, secondo questa verità assoluta, dov'è finita la loro anima, senza che questi sapessero che poi sarebbe arrivato un nuovo ***.

Peccato originale
Come il debito. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif

Paghiamo individualmente senza aver fatto niente, bel paradosso. :morris82:

Il sacrificio di Cristo ha un effetto salvifico retroattivo.

Ma come mai si può devolvere l'8xmille ai Testimoni di Geova? Non sono una setta?

Che poi perchè loro sì e altri no?

Mi sa tanto di mafiata questa cosa.

Il sacrificio di Cristo ha un effetto salvifico retroattivo.
Chen, ti giuro che l'ho pensato, ma non l'ho scritto nel secondo post. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Ma come mai si può devolvere l'8xmille ai Testimoni di Geova? Non sono una setta?Che poi perchè loro sì e altri no?

Non credo che lo si possa fare...

Nella XVI legislatura, la I Commissione Affari Costituzionali della Camera ha esaminato il disegno di legge di recepimento dell'intesa con la Congregazione cristiana dei testimoni di Geova in Italia, senza pervenire alla sua approvaizone (A.C. 5473) .
http://www.camera.it/leg17/1050?appro=478&I+rapporti+tra+lo+Stato+e+le+confessioni+religiose+non+cattoliche

- - - Aggiornato - - -

Chen, ti giuro che l'ho pensato, ma non l'ho scritto nel secondo post. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif
Allora dilemma risolto.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Non credo che lo si possa fare...
:
Ah, ok, ho controllato e avevo letto male //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif.

Non mi basta :gururoll:
Beh, se mi chiedi quanto fa 1+1 e ti rispondo 2 e non ti basta, allora me ne farò una ragione.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Volevi una chiavetta usb e un pdf? XD

insomma dovrei credere sulla base di una fotocopia di una fotocopia di una pagina fotografata con un Iphone 3 con poca luce

La fede è diversa dalla altre conoscenze in quanto nasce dalla parola e non dal pensiero. Ora può sembrare fuorviante ma per parola si intende la parola di ***, e come tale per la religione, essa è verità. Quindi se le arti umane hanno alla base il pensiero, le religioni, almeno quella Cattolica, sono basate sulla parola di ***, che per il fedele, è prova necessaria e sufficiente. Partendo dal fatto che questi concetti derivano da Ratzinger, secondo me mettono in luce cosa sia realmente "la prova" che gli scettici chiedono ai fedeli, e perchè questi ultimi non riescano a spiegarla in modo che sia capibile.

Fondamentalmente però trovo che gli studi di teologia siano abbastanza noiosi e ostici da affrontare, ma sicuramente aiutano molto a capire l' interpretazione della Bibbia e della fede secondo il Cattolicesimo, senza togliere il fatto che una lettura autonoma della Bibbia è sempre consigliata.

Ora come uomo di scienza, ritengo la fede studiabile come fenomeno sociale, culturale e psicologico. Non avendo fatto studi antropologici sulla parte culturale non mi esprimo, ma essendo psicologo posso dire che sono state elaborate numerose teorie per spiegare i fenomeni religiosi, una delle più semplici ma anche affascinanti ( e facilmente reperibile) è quella di Freud, che da un punto di vista psicanalitico è ben strutturtata (con tutto che parte del pensiero di Freud è superato molti concetti rimangono attuali). Dopo tutto non ha senso per la scienza indagare *** in quanto tale, ma più sensato è analizzare il comportamento sottostante alla fede.

Ultima modifica da un moderatore:
Ma come mai si può devolvere l'8xmille ai Testimoni di Geova? Non sono una setta?Che poi perchè loro sì e altri no?

Non si può ancora devolvere, non è mai stata completata l'intesa...non siamo una setta :l4gann:

Non si può ancora devolvere, non è mai stata completata l'intesa...non siamo una setta :l4gann:
'Setta' suona molto dispregiativo... ma sinceramente è inquietante questo servizio (intervista a un ex vescovo geova).

Che ne pensi?

'Setta' suona molto dispregiativo... ma sinceramente è inquietante questo servizio (intervista a un ex vescovo geova).

Conosco il tipo per la sua "fama" non ho visto questa intervista, ma in genere dice sempre le stesse cose, anche alle Iene, battendo sui soliti punti (sangue e disassociazione)...insomma niente di nuovo o argomenti che randomicamente spuntano fuori.

Cosa vuoi che ti dica? Rimango perplesso da queste persone che sono uscite e criticano.

Mi spiego meglio, nessuno li ha costretti ad entrare e prima di diventare TdG non c'è nulla di segreto o nascosto, adesso con il sito jw.org poi è ancora più tutto alla luce del sole (ma lo era anche prima, anche per questo viene meno il concetto di setta secondo me, oltre che siamo una religione riconosciuta ma tantè) eppure queste persone dopo X anni improvvisamente scoprono queste cose e vanno in giro a criticarle.

Ti dico la mia, ho sempre pensato che un po sotto sotto, sono dei rosiconi...un po come quelli che banni in un forum e cominciano ad iscriversi a quel forum o ad altri cominciando a criticare gli admin di quel forum che sono brutti e cattivi; ora se con i forum una cosa del genere potrebbe anche essere vera, che trovi quello che impazzisce e ti caccia, nei TdG è davvero assurdo come pensiero.

Poi non avendo visto il video nello specifico non so se ti interessava il mio pensiero su qualcosa in particolare

Forse l'8xmille se non vengono dati è perchè il tutto che va in contrasto contro le leggi e la Costituzione dello Stato Italiano. Ci sono precetti nelle varie religioni che contrastano appunto questo. Parlo da grande profano senza essermi interessato di questo,ma vado per senso. Poi chi sa di più può dirlo.

Faccio un esempio sui Musulmani e l'8xmille. Noi abbiamo una uguaglianza tra uomo e donna,alcuni Musulmani sono più integralisti altri più aperti e la donna è inferiore all'uomo. Credo che vada contro la Costituzione Italiana e allora credo,l'8xmille non si può evolvere. Ma non perchè loro sono cattivi o buoni,ma per le leggi italiane.

Vado per tentativi di capire,anche se onestamente mai ci ho fatto caso e quasi la curiosità mi porta a capire.

Poi posso aver detto 100000 fesserie su questo punto,vado solo nel mio orribile senso logico,della mia inutile conoscenza su questo punto. Qualcuno sa meglio?

Sempre che non siamo OT.

Se fosse come dici tu non gli si potrebbe devolvere nemmeno il 5×1000 cosa che invece si può fare.

Inviato dal mio Note3 Neo

Conosco il tipo per la sua "fama" non ho visto questa intervista, ma in genere dice sempre le stesse cose, anche alle Iene, battendo sui soliti punti (sangue e disassociazione)...insomma niente di nuovo o argomenti che randomicamente spuntano fuori.Cosa vuoi che ti dica? Rimango perplesso da queste persone che sono uscite e criticano.

Mi spiego meglio, nessuno li ha costretti ad entrare e prima di diventare TdG non c'è nulla di segreto o nascosto, adesso con il sito jw.org poi è ancora più tutto alla luce del sole (ma lo era anche prima, anche per questo viene meno il concetto di setta secondo me, oltre che siamo una religione riconosciuta ma tantè) eppure queste persone dopo X anni improvvisamente scoprono queste cose e vanno in giro a criticarle.

Ti dico la mia, ho sempre pensato che un po sotto sotto, sono dei rosiconi...un po come quelli che banni in un forum e cominciano ad iscriversi a quel forum o ad altri cominciando a criticare gli admin di quel forum che sono brutti e cattivi; ora se con i forum una cosa del genere potrebbe anche essere vera, che trovi quello che impazzisce e ti caccia, nei TdG è davvero assurdo come pensiero.

Poi non avendo visto il video nello specifico non so se ti interessava il mio pensiero su qualcosa in particolare
Guarda, se questo signore si limitasse a quei due argomenti (sangue e dissasociazione) sarei d'accordo con te. Perchè nel primo caso è una vostra interpretazione dei vostri testi sacri, mentre nel secondo caso... vabbè... a me sembra una violenza bella e buona obbligare dei familiari a non rivolgersi più a un loro caro perchè escluso dalla comunità, ma sono anche dell'idea che fin qui ognuno è in mano alla propria coscienza.

Il problema sorge quando spunta il libro nero dei geova che proibisce categoricamente di collaborare con le autorità giudiziarie civili senza l'autorizzazione dei big boss dei TdG. Guarda il video anche solo per i primi 7 minuti...

Credo che i testimoni di Geova rientrino abbastanza nel significato comune di setta. Anche se sul suo significato si potrebbe discutere, sto per cominciare un libro che ne parla tra le altre cose; "il regno" di Emanuel Carrere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro