Cosa c'è di nuovo?

Religioni (Leggere il primo post prima di intervenire)

LittleLion

Professionista
LV
0
 
Iscritto dal
1 Lug 2011
Messaggi
927
Reazioni
0
Non è quello che ho scritto io, più di parlare in italiano non so come fare.Lo scrivo per l'ultima volta:

Dio conosce il futuro e quali scelte abbiamo fatto, NON HA DECISO LUI le nostre scelte, le abbiamo prese noi.

"Lui le conosce già" è DIVERSO DA "non possiamo fare altre scelte", pensiamo alla storia di Gesù e Giuda, Gesù ha amato fino alla fine Giuda anche se era ben consapevole che l'avrebbe tradito. In questo si vede l'amore di Dio, che nonostante conosce il futuro, ci da fino alla fine l'opportunità di cambiare idea.

Non siamo quindi destinati a essere cattivi/buoni/perduti/salvati ecc ecc. Sono le nostre scelte a determinarlo.
Forse sono io che mi sono spiegato male, ricomincio da capo.

Non ho detto che Dio decide, ma dio conosce il futuro (che non ha deciso giusto)? Se conosce il futuro quel futuro (anche se non lo ha deciso lui) DEVE avverarsi, poichè se non lo fa significa che Dio si è sbagliato nella sua previsione. Questo ragionamente esula da Dio fra l'altro, se è possibile prevedere il futuro in maniera certa il libero arbitrio non esiste, poichè qualsiasi cosa capiti porterà al futuro previsto.

Mi pare che è il Diavolo che ti tortura all'inferno, non Dio, Dio te ne vuole scampare.

Poi moralista #1 dirà "ma se Dio è buono dovrebbe salvarci tutti" e moralista #2 dirà "perchè se Dio è buono esiste l'ìnferno?!?!?".

Dio ha promesso la salvezza a tutti, ci chiede solo di credere in Lui, manco i soldi o il nostro sangue, eppure ci fanno schifo le cose facili.

Per te resterà un ricatto, per me è una speranza e sono felice che sia così facile raggiungerla.

Potrei essere in torto, ma il Diavolo non è anch'egli punito? Altrimente vorebbe dire che il Diavolo "lavora" (non mi vengono termini migliori) per Dio, quando dovrebbero essere arci nemici.

Non riesco proprio a capacitarmi di come il "fai come ti dico o brucerai per l'eternità all'nferno" non sia un ricatto, e francamente mi spaventa il fatto che qualcuno possa pensare che questa sia giustizia e libero arbitroi. Voglio dire, un eternità di sofferenza per non aver creduto in Dio? Se usassimo lo stesso metro di giudizio che usa il Dio cristiano parcheggiare in sosta vietata sarebbe 20 anni di galera minimo.

L'idea dell'inferno non è che mi faccia schifo, mi fa schifo l'idea che persone del tutto innocenti ci finiscano con l'unica colpa di non aver creduto in Dio.

 

Taro_Misaki

Pratico
LV
0
 
Iscritto dal
25 Lug 2011
Messaggi
242
Reazioni
4
Medaglie
4
Potrei essere in torto, ma il Diavolo non è anch'egli punito? Altrimente vorebbe dire che il Diavolo "lavora" (non mi vengono termini migliori) per Dio, quando dovrebbero essere arci nemici.
Rispondo a questa, giusto per tua informazione, che alla fine, nel libro dell'Apocalisse, Dio getterà il diavolo "nello stagno di fuoco e zolfo" dove sarà tormentato per l'eternità. Quindi sicuro non sono amici.

Per chi non lo sa il Diavolo era un angelo di Dio, che si è ribellato perchè voleva essere come Lui (libero arbitrio pure qua) e si è messo "in proprio" per tentare gli uomini (a cominciare da Adamo ed Eva, e poi anche Gesù stesso), quindi non lavora per Dio.

Dio lascia quindi il "libero arbitrio" agli uomini se scegliere Lui, o non sceglierlo e automaticamente stare dalla parte di Satana (cioè chi non crede / si ribella).

Parlo di quello che sta scritto nella Bibbia eh, non vi sentite "mandati all'inferno" dal sottoscritto :asd:

 
Ultima modifica da un moderatore:

LittleLion

Professionista
LV
0
 
Iscritto dal
1 Lug 2011
Messaggi
927
Reazioni
0
Rispondo a questa, giusto per tua informazione, che alla fine, nel libro dell'Apocalisse, Dio getterà il diavolo "nello stagno di fuoco e zolfo" dove sarà tormentato per l'eternità. Quindi sicuro non sono amici.
Per chi non lo sa il Diavolo era un angelo di Dio, che si è ribellato perchè voleva essere come Lui (libero arbitrio pure qua) e si è messo "in proprio" per tentare gli uomini (a cominciare da Adamo ed Eva, e poi anche Gesù stesso), quindi non lavora per Dio.

Dio lascia quindi il "libero arbitrio" agli uomini se scegliere Lui, o non sceglierlo e automaticamente stare dalla parte di Satana (cioè chi non crede / si ribella).

Parlo di quello che sta scritto nella Bibbia eh, non vi sentite "mandati all'inferno" dal sottoscritto :asd:
Non ho detto che Dio e il Diavolo siano amici, sto solo dicendo che mi sembra strano che il Diavolo faccia il lavoro di Dio. Quindi Dio punisce Satana all'inferno ma poi i dannati vengono puniti da Satana?

Non credere in Dio non equivale a seguire Satana, altrimenti esisterebbero solo cristiani e satanisti. E ripeto non puoi chiamare libero arbitrio qualcosa per cui se non fai come dico io finisci all'inferno. Usando la tua definizione di libero arbitrio i cittadini della Nord Korea sono liberi, possono o seguire Kim o finire ammazzati in prigione, hanno scelta no?

 

.W4rrioR!

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
13 Lug 2005
Messaggi
924
Reazioni
4
Medaglie
6
Se nasci con una malattia incurabile come fai a decidere del tuo futuro ? In quel caso è stato Dio a decidere per te, quindi fatemi capire, c'è qualcuno che può decidere e qualcun'altro no ?

 

LittleLion

Professionista
LV
0
 
Iscritto dal
1 Lug 2011
Messaggi
927
Reazioni
0
Mi spiace molto vedere questo topic abbandonato :(

Facciamo che lo rissolevo io: qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi il rapporto che (secondo la chiesa cattolica) vi è fra Gesù e Dio? Potrebbe sembrare banale ma non l'ho mai captio, Gesù è indipendente da Dio? Come un figlio dal padre? Oppure è Dio fatto carne? Se Gesù è perfetto ha libero arbitrio (si mi piacciono le pippe mentali sul libero arbitrio :P)?

 

ExDuelist

Guerriero Del Sole
LV
2
 
Iscritto dal
17 Dic 2011
Messaggi
2,958
Reazioni
36
Medaglie
6
2018, e l'uomo ancora crede al dualismo bene/male bianco/nero dio/satana, quando l'esistenza ci dimostra in ogni singolo attimo di essere un'infinita scala di grigi.

Facciamo che lo rissolevo io: qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi il rapporto che (secondo la chiesa cattolica) vi è fra Gesù e Dio? Potrebbe sembrare banale ma non l'ho mai captio, Gesù è indipendente da Dio? Come un figlio dal padre? Oppure è Dio fatto carne? Se Gesù è perfetto ha libero arbitrio (si mi piacciono le pippe mentali sul libero arbitrio :P)?
Gesù sarebbe la manifestazione carnale di Dio, ovvero Dio che si fa uomo e si mostra agli uomini come Gesù. Per cui, Gesù sarebbe un'emanazione di Dio, con poteri limitati data la natura mortale, ma una rappresentazione volta a dimostrarci la sua esistenza in un modo che noi pezzenti esseri inferiori possiamo facilmente comprendere, ai nostri occhi suo figlio per l'appunto. Gesù non è perfetto, proprio poiché l'uomo non lo è, Gesù stesso secondo quando ci viene raccontato perde la fede in croce, chiedendosi perché Dio lo abbia abbandonato. In realtà Dio in quel momento non l'ha sentito perché era gia occupato a cercare le sfere del drago, infatti qualche giorno dopo lo resuscita.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Artorias the Abysswalker

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
21 Giu 2012
Messaggi
5,278
Reazioni
423
Medaglie
6
2018, e l'uomo ancora crede al dualismo bene/male bianco/nero dio/satana, quando l'esistenza ci dimostra in ogni singolo attimo di essere un'infinita scala di grigi.

Gesù sarebbe la manifestazione carnale di Dio, ovvero Dio che si fa uomo e si mostra agli uomini come Gesù. Per cui, Gesù sarebbe un'emanazione di Dio, con poteri limitati data la natura mortale, ma una rappresentazione volta a dimostrarci la sua esistenza in un modo che noi pezzenti esseri inferiori possiamo facilmente comprendere, ai nostri occhi suo figlio per l'appunto. Gesù non è perfetto, proprio poiché l'uomo non lo è, Gesù stesso secondo quando ci viene raccontato perde la fede in croce, chiedendosi perché Dio lo abbia abbandonato. In realtà Dio in quel momento non l'ha sentito perché era gia occupato a cercare le sfere del drago, infatti qualche giorno dopo lo resuscita.
perché scrivere queste minchiate edgy da 14enne ribellino su myspace?

 

ExDuelist

Guerriero Del Sole
LV
2
 
Iscritto dal
17 Dic 2011
Messaggi
2,958
Reazioni
36
Medaglie
6
perché scrivere queste minchiate edgy da 14enne ribellino su myspace?
Perché dissacrare mi diverte, inoltre indebolisce il fanatismo, e questo in tema di religioni è fondamentale. Comunque myspace non lo usa più nessuno da ormai 10 anni.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Artorias the Abysswalker

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
21 Giu 2012
Messaggi
5,278
Reazioni
423
Medaglie
6
Perché dissacrare mi diverte, inoltre indebolisce il fanatismo, e questo in tema di religioni è fondamentale. Comunque myspace non lo usa più nessuno da ormai 10 anni.
Io credo invece che sia solo una mancanza di comprensione di basilari regole di convivenza civile, fosse una battuta intelligente almeno ci si potrebbe fare anche una risata, invece sembra una roba infilata lì a forza nel tuo post per mostrare al mondo che tu sei superiore alle favole mica come quei "pezzenti esseri inferiori" (citandoti) che credono

 

ExDuelist

Guerriero Del Sole
LV
2
 
Iscritto dal
17 Dic 2011
Messaggi
2,958
Reazioni
36
Medaglie
6
Io credo invece che sia solo una mancanza di comprensione di basilari regole di convivenza civile, fosse una battuta intelligente almeno ci si potrebbe fare anche una risata, invece sembra una roba infilata lì a forza nel tuo post per mostrare al mondo che tu sei superiore alle favole mica come quei "pezzenti esseri inferiori" (citandoti) che credono
Ok.

 

D&D

LV
2
 
Iscritto dal
15 Nov 2006
Messaggi
45,613
Reazioni
43
Medaglie
8
Lo riuppo in prima pagina, così se servisse a qualcuno non deve stare li a cercarlo :sisi:

 

STEPH

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
6 Mar 2008
Messaggi
1,277
Reazioni
47
Medaglie
5
Ma tra 50 anni chi ci starà nelle chiese?

 

STEPH

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
6 Mar 2008
Messaggi
1,277
Reazioni
47
Medaglie
5
Pochi perchè i giovani di oggi sono atei per la maggioranza
La mia sparata era evidentemente provocatoria però sostenuta da un pensiero plausibile. Io non conosco i numeri, ma credo sia evidente il calo di fedeli e soprattutto l'abbassamento di "qualità" della fede in essi. Oso aggiungere che la maggior parte dei credenti, o comunque una buona parte, lo è per tradizione e non per una sentita e sincera forza spirituale interna e una prova a sostegno di ciò, tanto per dirne una, è che chissà quanti di loro hanno davvero letto la Bibbia e soprattutto quanti di loro "temono" davvero un dio onnipotente che può e sa tutto; io sono ateo chiariamoci, ma se fossi un vero credente avrei una mentalità completamente diversa da chi attualmente si professa tale, sarei davvero timoroso e rispettoso di Dio, seguirei il suo Verbo come seguo le regole di buona civiltà e di questo ne sono convinto al 101%

 
Ultima modifica da un moderatore:

Daisuke

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
19 Nov 2017
Messaggi
9,525
Reazioni
4,731
Medaglie
10
La mia sparata era evidentemente provocatoria però sostenuta da un pensiero plausibile. Io non conosco i numeri, ma credo sia evidente il calo di fedeli e soprattutto l'abbassamento di "qualità" della fede in essi. Oso aggiungere che la maggior parte dei credenti, o comunque una buona parte, lo è per tradizione e non per una sentita e sincera forza spirituale interna e una prova a sostegno di ciò, tanto per dirne una, è che chissà quanti di loro hanno davvero letto la Bibbia e soprattutto quanti di loro "temono" davvero un dio onnipotente che può e sa tutto; io sono ateo chiariamoci, ma se fossi un vero credente avrei una mentalità completamente diversa da chi attualmente si professa tale, sarei davvero timoroso e rispettoso di Dio, seguirei il suo Verbo come seguo le regole di buona civiltà e di questo ne sono convinto al 101%
Io ho iniziato a leggere la Bibbia da poco, prima non ero un "vero" credente, nel senso che ero in modalità neutrale. Ora la sto leggendo e il mio è diventato un categorico no :asd:

Quel dio di cui ci hanno parlato non corrisponde minimamente a quello che la Bibbia racconta, ma neanche lontanamente. E penso sia appurato il fatto che la maggioranza di chi crede non abbia mai aperto/ letto seriamente il testo della sua fede e non si sia posto mai la domanda "dai andiamo a leggere quello in cui credo e di cui mi hanno parlato".

 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,287
Reazioni
658
Medaglie
9
Credo che la morale protestante che traspira dal 90% di quello che ci arriva dall'estero in TV abbia un notevole peso sul distacco dalla Chiesa di molti , molti di noi sono cattolici di nome ma non approvano la confessione, non venerano i santi e non prendono la comunione le poche volte che in chiesa ci vanno.

Molti trovano l'insegnamento cattolico insoddisfacente , distante dal loro sentire non è per caso che sono in crescita le sette sataniche , le conversioni ad altre fedi o ad altre professioni cristiane o anche alle varie sette semisconosciute , perfino la ricerca di forme di dieta stretta quasi maniacale è parte della ricerca di una guida cui affidarsi per il proprio percorso di vita .

C'è un forte bisogno di spiritualità o di linee guida  causato da una generale insicurezza .

personalmente sono agnostico e lo sono rimasto anche dopo l'infarto l'ano scorso, non mi è mai neanche  passato per la testa di pregare o di rivolgermi a qualche entità nonostante siano intervenuti 3 volte sulle mie coronarie , mai non nei 25 giorni di ospedale nè nei 90 giorni di convalescenza successivi .

Vedendo questo topic mi sono reso conto che in tutto questo tempo non ho mai pensato alla religione, mai proprio , me ne sono accorto adesso

 

Viscaccia

Endure and Survive
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
8,593
Reazioni
1,534
Medaglie
8
Conoscete libri "per neofiti" sul Buddhismo?
 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9
Top