Alert Religioni (Leggere il primo post prima di intervenire)

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
In un ottica di "culto" interno alla Chiesa Cattolica i protestanti hanno tutto da guadagnarci nel far passare, non Maria, ma il culto di Maria come qualcosa di scopiazzato dal culto di qualche divinità.
Che poi la maggior parte dei protestanti sono di un ignoranza spaventosa riguardo all'argomento, e mi chiedo se sia solo ignoranza in buona fede o se davvero in qualche loro chiesa affermino che Maria è vista dai cattolici come una divinità per farci passare come eretici.
Più che altro non riescono - forse a buon ragione - a vedere a livello pratico la differenza tra adorazione e venerazione mariana. Cioè, teoricamente la differenza è netta, ma in pratica...

Un po' come l'obiezione precedente di Dorsai.

- - - Aggiornato - - -

Comunque rimane aperta questa faccenda.

Da un punto di vista teologico, non è chiaro invece perchè Maria è stata concepita in maniera immacolata (e quindi esclusa dal peccato originale e dal peccato in generale ) mentre il resto dell'umanità no. Okay, lei doveva concepitare il figlio di *** preservandolo dal male originario, fin qui ci siamo. Quello che ê sempre stato il grande dilemma, invece, è perchè non agire allo stesso modo con tutte le altre donne e tutti gli altri uomini, così da ridurre il male ai minimi termini. Paradossalmente, in questo modo il sacrificio cristico appare come un optional neanche tra i più convenienti.

Da un punto di vista teologico, non è chiaro invece perchè Maria è stata concepita in maniera immacolata (e quindi esclusa dal peccato originale e dal peccato in generale ) mentre il resto dell'umanità no. Okay, lei doveva concepitare il figlio di *** preservandolo dal male originario, fin qui ci siamo. Quello che ê sempre stato il grande dilemma, invece, è perchè non agire allo stesso modo con tutte le altre donne e tutti gli altri uomini, così da ridurre il male ai minimi termini. Paradossalmente, in questo modo il sacrificio cristico appare come un optional neanche tra i più convenienti.
Gesù è purissimo,***. Doveva nascere da chi?

adamo/eva hanno fatto un bel guaio. Gesù doveva riparare con un atto estremo. Il suo sangue in riscatto per tutta l'umanità,passato,presente,futuro e aprire le porte del paradiso che erano chiuse. Ma come poteva nascere? Da una creatura perfetta,pensata apposta per gesù. Infatti anche Maria ha avuto la sua scelta (annunciazione) se accettare o meno (libero arbitrio) e lei ha accettato. Quando è salita al cielo a lei gli sono dati tutti gli onori e "poteri" (prima serva in nascondimento per tutta la sua vita terrena,circa 70 anni "vera umiltà" e ricordo che lei sapeva di essere senza peccato originale dopo che l'arcangelo gabriele si è presentato da lei). Una volta salita al cielo a questo punto è stata innalzata come madre di tutti e il suo compito è sconfiggere satana sulla terra e maria lavora tutto per il suo figlio Gesù.

Questa è la risposta del perchè della venuta di Maria.

La cosa tremenda è se lei avesse rifiutato tale incarico,ma non lo ha fatto. sempre serva,umile eccc. ma una volta in cielo,massima autorevolezza e potere.

Gesù è purissimo,***. Doveva nascere da chi?adamo/eva hanno fatto un bel guaio. Gesù doveva riparare con un atto estremo. Il suo sangue in riscatto per tutta l'umanità,passato,presente,futuro e aprire le porte del paradiso che erano chiuse. Ma come poteva nascere? Da una creatura perfetta,pensata apposta per gesù. Infatti anche Maria ha avuto la sua scelta (annunciazione) se accettare o meno (libero arbitrio) e lei ha accettato. Quando è salita al cielo a lei gli sono dati tutti gli onori e "poteri" (prima serva in nascondimento per tutta la sua vita terrena,circa 70 anni "vera umiltà" e ricordo che lei sapeva di essere senza peccato originale dopo che l'arcangelo gabriele si è presentato da lei). Una volta salita al cielo a questo punto è stata innalzata come madre di tutti e il suo compito è sconfiggere satana sulla terra e maria lavora tutto per il suo figlio Gesù.

Questa è la risposta del perchè della venuta di Maria.

La cosa tremenda è se lei avesse rifiutato tale incarico,ma non lo ha fatto. sempre serva,umile eccc. ma una volta in cielo,massima autorevolezza e potere.
Il catechismo lo so. Non è questo che sto chiedendo.

Allora, ripartiamo dall'inizio. Maria è immacolata, okay? Significa che è stata esclusa da *** dal "bel guaio" di adamo ed eva. Bene.

La domanda è: perchè *** onnipotente non ha fatto la stessa cosa con tutta l'umanità? Gesù si sarebbe sacrificato con un "atto estremo" per aprire le porte del paradiso. Però poteva farlo anche senza il sacrificio così come lo ha compiuto. *** poteva fare con tutte le persone come ha fatto con Maria... e oltretutto il risultato sarebbe anche stato migliore. Perchè Maria, senza il sacrificio di Cristo, è stata preservata persino dal peccato originale, mentre col sacrificio di Cristo il resto dell'umanità non è preservata dal peccato originale.

Ultima modifica da un moderatore:
Credo sia inutile per me continuare a discutere, lo so benissimo perchè fino a un paio di anni fa ero dall'altra parte, ero un ateo convinto e avevo pure stampato il modulo per lo "sbattezzo" dal sito dell'uaar :rickds:Io stesso non avrei ascoltato nessuno che avesse tentato di spiegare la cosa su un forum, quindi è inutile.
Come mai hai cambiato idea così drasticamente?

Allora, ripartiamo dall'inizio. Maria è immacolata, okay? Significa che è stata esclusa da *** dal "bel guaio" di adamo ed eva. Bene.

La domanda è: perchè *** onnipotente non ha fatto la stessa cosa con tutta l'umanità? Gesù si sarebbe sacrificato con un "atto estremo" per aprire le porte del paradiso. Però poteva farlo anche senza il sacrificio così come lo ha compiuto. *** poteva fare con tutte le persone come ha fatto con Maria... e oltretutto il risultato sarebbe anche stato migliore. Perchè Maria, senza il sacrificio di Cristo, è stata preservata persino dal peccato originale, mentre col sacrificio di Cristo il resto dell'umanità non è preservata dal peccato originale.
Maria è stata preservata dal peccato originale perchè doveva diventare la "nuova Eva" e l'"Arca della Nuova Alleanza" che avrebbe portato in grembo Gesù Cristo.

Di certo non sono la persona più adatta per spiegarti un Dogma di difficile comprensione come quello dell'Immacolata Concezione e sicuramente ti sarai già informato a riguardo tramite i testi ufficiali della Chiesa Cattolica.

Il sacrificio non sarebbe stato necessario anche se tutta l'umanità fosse nata senza peccato originale?

Adamo ed Eva han peccato pur essendo stati creati senza peccato originale, no? :morristend:

- - - Aggiornato - - -

Come mai hai cambiato idea così drasticamente?
E' una cosa troppo privata per parlarne dettagliatamente su un forum :sisi:

Rimanendo sul vago posso dire che si è trattatato di un cambiamento interiore avvenuto in un particolare momento della mia vita senza che nessuno mi spingesse a documentarmi o cose del genere. Ho sentito dentro di me il bisogno di farlo, come se qualcosa mi stesse chiamando.

Ho avuto come tutti nella vita momenti più felici e momenti più bui, ma non mi sono avvicinato con la speranza di una guarigione o qualcosa del genere e non ho mai pregato per ottenerle.

Da bambino ho ricevuto una educazione Cattolica che penso sia nella media rispetto alla popolazione italiana: i miei sono "credenti ma non praticanti" (non vanno mai in chiesa ne pregano mai in casa) mi han costretto ad andare al catechismo e a fare prima comunione e cresima "sennò poi la devi fare prima di sposarti!!" e io l'ho sempre vissuto come una rottura di palle, una volta fatta la cresima non sono più entrato in una chiesa per anni (restavo fuori persino ai matrimoni, battesimi etc di parenti).

Quello che non ho capito nel tuo discorso "*** poteva fare con tutte le persone come ha fatto con Maria". Ma chi sono quelle "tutte". dopo Eva doveva fare tutte le altre donne come Maria?

Cioè fare una specie di rewind su Eva? Questo come logica è ridicolo anche al solo pensiero umano,la scelta è stata fatta (peccato) e il danno è irreversibile. Se ci fai caso abbiamo il battesimo che ci lava dal peccato d'origine. Se fosse questo,quello che tu volevi intendere (altrimenti scusami,ma non ho proprio capito la domanda) bisogna capire cosa sia il peccato originale.

Fai conto che sia una macchia indelebile,un tatuaggio sporco che mai andrà via. Questa non si toglierà mai perchè la nostra scelta è stata per mezzo di Adamo/Eva. Ormai era fatto il danno. E' come se fosse un'eredità di una malattia trasmessa dai nostri genitori,una colpa indiretta che ci colpisce per sempre.

Probabilmente non c'erano altre soluzioni che riproporre tramite una donna (Maria) il riscatto di Eva per tutti. Ci può anche stare.

Onestamente ho seguito centinaia di catechesi per adulti,teologia e tanto altro,ma la mia memoria a volte scricchiola su certe tematiche troppo impegnative,mi ricordo proprio una domanda del genere che venne richiesta e ci fu una risposta molto esaudiente,ma non ricordo. Stare dietro a tutte queste cose ci sono degli studi molto seri e approfonditi.

- - - Aggiornato - - -

Era un frate domenicano, del resto.
Le pecore nere nella chiesa cattolica ci sono e ci saranno sempre.

Lui poteva anche portare le sue ragioni riguardo alle indulgenze,ragione,non ragione, si è andato a infilare sul personale che ha iniziato a prendere la Bibbia e farci cosa gli pare,togli di qui,togli di la,interpreta così e fai cosà. Se ci fai caso da dopo Lutero sono nati altri movimenti protestanti. Dimmi te che caos che ha combinato! Tutti la interpretano a modo loro,è un caos totale. La Bibbia è sempre stata di 73 libri e lui per un discorso personale si è andato a togliere 7 libri facendo della Bibbia 66 libri. Fuori di testa era andato. Tutto per fatti personali. Più eretico di così non so come definirlo.

La stessa cosa avviene oggi,alcuni esponenti della chiesa cattolica "i progressisti cattolici" sono al rischio di eresia,stanno lavorando per portare la chiesa cattolica verso il protestantesimo. Le vedremo delle brutte in seguito. La consacrazione dell'Ostia c'è realmente il Corpo Sangue Divinità di Gesù,stanno cercando di farci credere che è solo un simbolismo come in tante altre cose.

Raggirano i documenti del concilio vaticano secondo prendendo delle frasi e le raggirano nell'ambiguo per portaci tutti nell'eresia. Sono bugiardi e falsi,si avvalgono anche di facoltosi teologi venduti a satana. Lutero,quello era uno e di danno ne ha fatto tanto,tra poco arriverà un'altra grossa botta. I venti sono brutti. Ma alla fine perderanno tutti questi nuovi eretici,promessa di Gesù.

Ultima modifica:
No, ma come ho detto se crede che la Madonna possa fare miracoli sicuramente ha le idee confuse riguardo alla religione Cattolica.Se chiede invece di intercedere presso il Figlio la cosa è teologicamente corretta e vista da un credente non è una cosa per nulla stupida.

Che poi vista da un ateo sia una cosa stupida lo so benissimo. Come ho già detto fino ad un paio di anni fa ero un ateo più che convinto quindi non dovete certo venirmelo a dire quello che pensate e quello che ho pensato io stesso per 24 anni :rickds:

- - - Aggiornato - - -

E non cambia assolutamente niente.
Dove sta scritto che un agnostico non sappia nulla?

Io frequentavo una scuola Privata Parificata Cattolica con tanto di cappella annessa e messa del lunedi , ho una zia suora , mia nonna era religiosissima , da piccolo facevo il chierichetto.

Quello che non ho capito nel tuo discorso "*** poteva fare con tutte le persone come ha fatto con Maria". Ma chi sono quelle "tutte". dopo Eva doveva fare tutte le altre donne come Maria? Cioè fare una specie di rewind su Eva? Questo come logica è ridicolo anche al solo pensiero umano,la scelta è stata fatta (peccato) e il danno è irreversibile. Se ci fai caso abbiamo il battesimo che ci lava dal peccato d'origine. Se fosse questo,quello che tu volevi intendere (altrimenti scusami,ma non ho proprio capito la domanda) bisogna capire cosa sia il peccato originale.

Fai conto che sia una macchia indelebile,un tatuaggio sporco che mai andrà via. Questa non si toglierà mai perchè la nostra scelta è stata per mezzo di Adamo/Eva. Ormai era fatto il danno. E' come se fosse un'eredità di una malattia trasmessa dai nostri genitori,una colpa indiretta che ci colpisce per sempre.

Probabilmente non c'erano altre soluzioni che riproporre tramite una donna (Maria) il riscatto di Eva per tutti. Ci può anche stare.

Onestamente ho seguito centinaia di catechesi per adulti,teologia e tanto altro,ma la mia memoria a volte scricchiola su certe tematiche troppo impegnative,mi ricordo proprio una domanda del genere che venne richiesta e ci fu una risposta molto esaudiente,ma non ricordo. Stare dietro a tutte queste cose ci sono degli studi molto seri e approfonditi.

- - - Aggiornato - - -

Lui poteva anche portare le sue ragioni riguardo alle indulgenze,ragione,non ragione, si è andato a infilare sul personale che ha iniziato a prendere la Bibbia e farci cosa gli pare,togli di qui,togli di la,interpreta così e fai cosà. Se ci fai caso da dopo Lutero sono nati altri movimenti protestanti. Dimmi te che caos che ha combinato! Tutti la interpretano a modo loro,è un caos totale. La Bibbia è sempre stata di 73 libri e lui per un discorso personale si è andato a togliere 7 libri facendo della Bibbia 66 libri. Fuori di testa era andato. Tutto per fatti personali. Più eretico di così non so come definirlo.

La stessa cosa avviene oggi,alcuni esponenti della chiesa cattolica "i progressisti cattolici" sono al rischio di eresia,stanno lavorando per portare la chiesa cattolica verso il protestantesimo. Le vedremo delle brutte in seguito. La consacrazione dell'Ostia c'è realmente il Corpo Sangue Divinità di Gesù,stanno cercando di farci credere che è solo un simbolismo come in tante altre cose.

Raggirano i documenti del concilio vaticano secondo prendendo delle frasi e le raggirano nell'ambiguo per portaci tutti nell'eresia. Sono bugiardi e falsi,si avvalgono anche di facoltosi teologi venduti a satana. Lutero,quello era uno e di danno ne ha fatto tanto,tra poco arriverà un'altra grossa botta. I venti sono brutti. Ma alla fine perderanno tutti questi nuovi eretici,promessa di Gesù.
Ma non è vero che è irreversibile.

Se *** ha fatto concepire Maria in maniera immacolata (quindi senza includerla in questo danno irreversibile), perchè non anche il resto dell'umanità?

È questa la domanda.

Ma non è vero che è irreversibile. Se *** ha fatto concepire Maria in maniera immacolata (quindi senza includerla in questo danno irreversibile), perchè non anche il resto dell'umanità?

È questa la domanda.
Qualcuno dice che anche lei fosse un'incarnazione di *** e che Gesù non potesse nascere da donna proprio per via del peccato originale, doveva necessariamente nascere da genitori immacolati entrambi

Ma non è vero che è irreversibile. Se *** ha fatto concepire Maria in maniera immacolata (quindi senza includerla in questo danno irreversibile), perchè non anche il resto dell'umanità?

È questa la domanda.
Una ipotesi l'ho scritta sopra,ma dovrei scavare parecchio nelle mie meningi per darti la risposta precisa. Cercherò di farmi un bel rewind di tutte le catechesi eccc che ho seguito.

Io ho tanti difetti,ma uno in particolar modo. Quando ho un dubbio,lo chiedo a chi di dovere e poi una volta saputo mi passa in quanto mi riconcetro sempre e solo a comportarmi da buon cristiano. Altri invece memorizzano meglio di me. :pffs:

All'epoca sedevano al soglio di Pietro o indossavano abiti talari , molta parte del protestantesimo è stata alimentata dalla corruzione di vescovi e cardinali

E anche oggi non è che vada meglio, sapevate che in Austria si pagano tasse per la Chiesa?

tasse vere, tasse sul reddito , ho amiche Austriache , le ho accompagnate a vedere la basilica di San Luigi dei Francesi (motivi artistici tra le altre cose c'è un Caravaggio lì) e siamo entrati nella discussione...

- - - Aggiornato - - -

In un ottica di "culto" interno alla Chiesa Cattolica i protestanti hanno tutto da guadagnarci nel far passare, non Maria, ma il culto di Maria come qualcosa di scopiazzato dal culto di qualche divinità.
Che poi la maggior parte dei protestanti sono di un ignoranza spaventosa riguardo all'argomento, e mi chiedo se sia solo ignoranza in buona fede o se davvero in qualche loro chiesa affermino che Maria è vista dai cattolici come una divinità per farci passare come eretici.
Si ma, per esempio tu quanto sai degli errori di traduzione nella Bibbia ufficiale dei Cattolici?

Molti protestanti usano una ritraduzione dall'Aramaico per il vecchio testamento proprio perchè quella in uso era una traduzione latina dal greco

Si ma, per esempio tu quanto sai degli errori di traduzione nella Bibbia ufficiale dei Cattolici?

Molti protestanti usano una ritraduzione dall'Aramaico per il vecchio testamento proprio perchè quella in uso era una traduzione latina dal greco
Le Bibbie protestanti non son certo esenti da errori, anzi, hanno introdotto diverse traduzioni fallaci volutamente per sostenere le cose più disparate :ahsisi:

Oltretutto l'utilizzo della Bibbia fatto dalla stragrande maggioranza delle denominazioni protestanti è quello di estrapolare completamente i versetti dal contesto e far intendere fischi per fiaschi :rickds:

Ultima modifica:
Le Bibbie protestanti non son certo esenti da errori, anzi, hanno introdotto diverse traduzioni fallaci volutamente per sostenere le cose più disparate :ahsisi:Oltretutto l'utilizzo della Bibbia fatto dalla stragrande maggioranza delle denominazioni protestanti è quello di estrapolare completamente i versetti dal contesto e far intendere fischi per fiaschi :rickds:
Il fatto che le loro bibbie contengano anch'esse errori o che il loro uso sia distorto, non cambia il fatto che la Bibbia contiene errori , tu sai quali sono?

Una ipotesi l'ho scritta sopra,ma dovrei scavare parecchio nelle mie meningi per darti la risposta precisa. Cercherò di farmi un bel rewind di tutte le catechesi eccc che ho seguito.Io ho tanti difetti,ma uno in particolar modo. Quando ho un dubbio,lo chiedo a chi di dovere e poi una volta saputo mi passa in quanto mi riconcetro sempre e solo a comportarmi da buon cristiano. Altri invece memorizzano meglio di me. :pffs:
Io di ipotesi che rispondono a quel quesito non ne ho viste. Però informati pure, mica ho fatto partire il timer.

Il fatto che le loro bibbie contengano anch'esse errori o che il loro uso sia distorto, non cambia il fatto che la Bibbia contiene errori , tu sai quali sono?
Ne conosco alcuni.

Credo che il più famoso sia la traduzione della "costola" di Adamo :ahsisi:

Ultima modifica:
Solo un piccolo appunto di moderazione:

Sono bugiardi e falsi,si avvalgono anche di facoltosi teologi venduti a satana.
Evitiamo di insultare, offendere o comunque denigrare intere comunità religiose, per favore, nel rispetto di chi ha un credo diverso dal nostro (e nel rispetto del Regolamento).

Se ci fosse un protestante, per ribattere, direbbe le stesse cose sui cattolici e non ci si salverebbe più. Un dialogo costruttivo prevede il rispetto del pensiero altrui.

Grazie.

Ultima modifica da un moderatore:
Quello che non ho capito nel tuo discorso "*** poteva fare con tutte le persone come ha fatto con Maria". Ma chi sono quelle "tutte". dopo Eva doveva fare tutte le altre donne come Maria? Cioè fare una specie di rewind su Eva? Questo come logica è ridicolo anche al solo pensiero umano,la scelta è stata fatta (peccato) e il danno è irreversibile. Se ci fai caso abbiamo il battesimo che ci lava dal peccato d'origine. Se fosse questo,quello che tu volevi intendere (altrimenti scusami,ma non ho proprio capito la domanda) bisogna capire cosa sia il peccato originale.

- - - Aggiornato - - -

Scusami ma dove sta scritto, nella Bibbia, che Maria è nata senza peccato?

Ma anche che sia rimasta vergine per tutta la vita dopo il concepimento di Gesù.

Scusami ma dove sta scritto, nella Bibbia, che Maria è nata senza peccato? Ma anche che sia rimasta vergine per tutta la vita dopo il concepimento di Gesù.
Si tratta di due cose deducibili avendo una buona conoscenza del Nuovo e del Vecchio Testamento cosa che hanno senza alcun dubbio i Dottori della Chiesa ma che sfugge alla maggior parte dei protestanti che tendono a leggere la Bibbia non nella sua interezza ma estrapolando versetto per versetto. :ahsisi:

Non sto a riscrivere tutto, ma per entrambi trovi fonti ufficiali e non che spiegano le motivazioni dietro a questi Dogmi della Chiesa Cattolica.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro