Io ammetto di essere protestante, esattamente Cristiano Evangelico.Io non voglio avere pregiudizi su nessuno, né cattolico né testimone di Geova o chicchessia.
Però quando si discute di queste cose bisognerebbe citare i versetti specifici, perché la Bibbia la possiamo leggere tutti e siamo tutti abbastanza intelligenti da ragionarci sopra.
Sull'immacolata concezione penso siamo tutti d'accordo. Non ci piove. La cosa sulla quale non condivido è che Maria sia rimasta vergine per tutta la vita.
Ad esempio nei vangeli vengono menzionati i fratelli di Gesù. Ora io so che i cattolici li ritengono "cugini". Perché? Se fossero stati effettivamente cugini, perché non scriverlo? Cosa c'è di sbagliato nel fatto che Maria possa aver avuto altri figli?
E questa è una domanda: perché i cattolici adorano Maria e gli altri santi? Non va contro i principi del cristianesimo?
Scusami e chi ti ha detto che i protestanti estrapolano versetto per versetto? No perché questa mi è nuova.
Non è così facile interpretare la Bibbia nel modo corretto, ed è per questo che esistono migliaia di chiese protestanti.
Un cattolico deve affidarsi all'interpretazione data dai padri della Chiesa, che ovviamente è di grande aiuto per una giusta comprensione delle scritture.
Non capisco come tu possa essere d'accordo sull'Immacolata Concezione e non sulla Verginità Perpetua di Maria, visto che molti dei passi bibblici usati a supporto di questo Dogma accennano molto esplicitamente anche alla Verginità di Maria.
Riguardo al discorsi dei "fratelli di Gesù" ti ha già risposto Chen, in aramaico la parola fratello non indica necessariamente i fratelli "veri e propri" ma anche parenti più distanti. Il Nuovo Testamento è stato scritto in greco e in greco questa differenza esiste, ma essendo stato scritto da persone la cui lingua madre non era il greco bensì l'aramaico qualche dubbio si pone.
Esiste anche una teoria secondo la quale eventuali "fratelli" di Gesù potessero essere figli di Giuseppe avuti da un precedente matrimonio.
Inoltre ci sono ovviamente altri passi che supportano la tesi della Verginità Perpetua di Maria o almeno a favore del fatto che essa non ebbe altri figli dopo Gesù.
Son sicuro che spulciando qualche documento ufficiale della Chiesa Cattolica troverai senza difficoltà questi passi. Se poi vuoi che te li riporti qui, almeno in parte, lo farò.
Ovviamente sulla Bibbia non c'è scritto esplicitamente che Maria non ebbe altri figli, così come non c'è scritto che ne ebbe. Quindi alla fine ci si basa su "indizi" e ogniuno deve decidere a cosa credere.
La Chiesa Cattolica ha espresso il suo parere riguardo alla faccenda e da Cattolico sono "obbligato" a crederci (cosa che mi riesce facile, perchè se non lo credessi semplicemente smetterei di definirmi cattolico, di chiese ce ne sono tante e se ne esistesse una che mi piace ne creerei un'altra, tanto ormai escono fuori come funghi

).
Per quanto riguarda il discorso "i protestanti estrapolano versetto per versetto", è cosa risaputa che per lo meno in alcune chiese viene fatto.
Non voglio dire che questo avvenga in tutte le chiese, ma son sicuro che molti nemmeno se ne rendano conto.
Il "Sola Scriptura" ha fatto sicuramente un danno, il mondo è pieno di protestanti che prendono la Bibbia in mano e credono di poterla comprendere senza alcun problema ed è per questo che spesso si finisce (magari inconsciamente) ad estrapolare i versetti e a stravolgere il significato delle Sacre Scritture.
Non voglio dire che i credenti non dovrebbero leggere la Bibbia personalmente, ci mancherebbe, ma dovrebbero avere un supporto saldo con cui confrontarsi riguardo all'interpretazione dei vari passi.
Questo aiuto nell'interpretazione è stato "buttato via" da Lutero a cui faceva comodo stravolgere il significato di alcuni passi della Bibbia per affari personali, e adesso ci ritroviamo con migliaia di chiese protestanti, e in ogniuna di queste chiese viene insegnato qualcosa di diverso.
Ovviamente non voglio criticare tutte le chiese protestanti facendo di tutta l'erba un fascio, ci sono chiese che si discostano più di altre dalla fede cattolica.
- - - Aggiornato - - -
Cioè stai dicendo che se un prete rassicura una coppia di giovani omosessuali dicendo di vivere apertamente e senza problemi la loro sessualità allora addirittura è un grave problema?È che quindi per te a prescindere dalla chiesa, 2 uomini che si amano se vivono la loro sessualità esattamente come 2 etero è peccato?
Ma stai scherzando? Ma dove siamo nel medioevo?
Questo genere di pensieri non aiuta certo a far prendere sul serio questi movimenti religiosi, come vi aspettate che nel 2016 si prenda in considerazione qualcosa che porta le persone ad essere persino intolleranti tra di loro? E il bello è che da quello che scrivi ti senti pure giustificato a farlo, come se fosse giusto cosi
Allucinante
Un prete che invita due persone a commettere atti impuri non è un grave problema?
Chiudiamo tutte le chiese che facciamo prima a questo punto
Non si può cambiare gli insegnamenti bibblici a piacimento "perchè siamo nel 2016".
Se commettere atti impuri era un peccato prima lo è anche adesso e tra 50 anni.
Due omosessuali che vogliono seguire il Signore devono essere invitati a vivere una vita in completa castità.
Non vanno discriminati ne certamente messi al rogo, ci mancherebbe altro, ma non possono certo essere invitati a commettere atti impuri altrimenti non avrebbe alcun senso definirsi cristiani.