Alert Religioni (Leggere il primo post prima di intervenire)

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Scusami ma dove sta scritto, nella Bibbia, che Maria è nata senza peccato? Ma anche che sia rimasta vergine per tutta la vita dopo il concepimento di Gesù.
Per entrambi i dogmi non c'è nessun riferimento biblico chiaro e diretto, ma solo frammenti di versetti (tra antico e nuovo testamento) interpretabili e parecchio discutibili.

Per l'immacolata concezione, persino san Tommaso d'Aquino storse il naso agli inizi.

Poi, dopo il riconoscimento dell'immacolata concezione da parte del Pontefice, la Chiesa avrebbe ricevuto la conferma dalla Madonna in persona tramite le apparizioni di Lourdes.

Solo un piccolo appunto di moderazione:

Evitiamo di insultare, offendere o comunque denigrare intere comunità religiose, per favore, nel rispetto di chi ha un credo diverso dal nostro (e nel rispetto del Regolamento).

Se ci fosse un protestante, per ribattere, direbbe le stesse cose sui cattolici e non ci si salverebbe più. Un dialogo costruttivo prevede il rispetto del pensiero altrui.

Grazie.
Ci sono eretici dentro la nostra chiesa,purtroppo. E se dico che sono bugiardi è perché è vero,sono loro che escano dal seminario. Non sono offese per mandarli a quel paese intendiamoci,rispetto la persona,ma non le bugie che dicono,specialmente i cattolici praticanti,questi "progressisti" cattolici che mietano marcio all'interno. Non posso tacere,sulle bugie. Guarda Gesù quante volte ha detto "ipocriti" ai dottori della legge. Si facevano belli ed erano marci dentro.

Ricordo che parlavo non contro i protestanti, ma della chiesa cattolica,di alcuni esponenti marci che remano contro come detto post sopra. Per i protestanti ho già detto sopra con Lutero.

Io ammetto di essere protestante, esattamente Cristiano Evangelico.

Io non voglio avere pregiudizi su nessuno, né cattolico né testimone di Geova o chicchessia.

Però quando si discute di queste cose bisognerebbe citare i versetti specifici, perché la Bibbia la possiamo leggere tutti e siamo tutti abbastanza intelligenti da ragionarci sopra.

Sull'immacolata concezione penso siamo tutti d'accordo. Non ci piove. La cosa sulla quale non condivido è che Maria sia rimasta vergine per tutta la vita.

Ad esempio nei vangeli vengono menzionati i fratelli di Gesù. Ora io so che i cattolici li ritengono "cugini". Perché? Se fossero stati effettivamente cugini, perché non scriverlo? Cosa c'è di sbagliato nel fatto che Maria possa aver avuto altri figli?

E questa è una domanda: perché i cattolici adorano Maria e gli altri santi? Non va contro i principi del cristianesimo?

Si tratta di due cose deducibili avendo una buona conoscenza del Nuovo e del Vecchio Testamento cosa che hanno senza alcun dubbio i Dottori della Chiesa ma che sfugge alla maggior parte dei protestanti che tendono a leggere la Bibbia non nella sua interezza ma estrapolando versetto per versetto. :ahsisi:Non sto a riscrivere tutto, ma per entrambi trovi fonti ufficiali e non che spiegano le motivazioni dietro a questi Dogmi della Chiesa Cattolica.
Scusami e chi ti ha detto che i protestanti estrapolano versetto per versetto? No perché questa mi è nuova.

Io ammetto di essere protestante, esattamente Cristiano Evangelico.Io non voglio avere pregiudizi su nessuno, né cattolico né testimone di Geova o chicchessia.

Però quando si discute di queste cose bisognerebbe citare i versetti specifici, perché la Bibbia la possiamo leggere tutti e siamo tutti abbastanza intelligenti da ragionarci sopra.

Sull'immacolata concezione penso siamo tutti d'accordo. Non ci piove. La cosa sulla quale non condivido è che Maria sia rimasta vergine per tutta la vita.

Ad esempio nei vangeli vengono menzionati i fratelli di Gesù. Ora io so che i cattolici li ritengono "cugini". Perché? Se fossero stati effettivamente cugini, perché non scriverlo? Cosa c'è di sbagliato nel fatto che Maria possa aver avuto altri figli?

E questa è una domanda: perché i cattolici adorano Maria e gli altri santi? Non va contro i principi del cristianesimo?

Scusami e chi ti ha detto che i protestanti estrapolano versetto per versetto? No perché questa mi è nuova.
Il precetto sulla verginità perpetua di Maria è stata condivisa anche da Lutero, quindi non è un'esclusiva cattolica.

Anche qui, non abbiamo versetti espliciti, ma solo alcuni indicativi.

In primis, Maria subito dopo il parto, depose persomalmente Gesù nella mangiatoia (così è scritto nel vangelo). Da qui la Chiesa ha riconosciuto la natura miracolosa del parto (è arduo che una donna dopo un parto naturale gestisca il bebè e lo inculli, specie col marito nelle vicinanze).

Per la faccenda dei fratelli, "fratello" in aramaico ('ah) ha 17 significati. Può voler dire amico, cugino, fratello di sangue, membro della stessa tribù, etc.

Perché su 17 significati, quello giusto dovrebbe essere proprio "fratello di sangue"?

Comunque penso che per chi ha fede, l'imene di Maria non dovrebbe rientrare tra le priorità personali.

Ci sono eretici dentro la nostra chiesa,purtroppo. E se dico che sono bugiardi è perché è vero,sono loro che escano dal seminario. Non sono offese per mandarli a quel paese intendiamoci,rispetto la persona,ma non le bugie che dicono,specialmente i cattolici praticanti,questi "progressisti" cattolici che mietano marcio all'interno. Non posso tacere,sulle bugie. Guarda Gesù quante volte ha detto "ipocriti" ai dottori della legge. Si facevano belli ed erano marci dentro. Ricordo che parlavo non contro i protestanti, ma della chiesa cattolica,di alcuni esponenti marci che remano contro come detto post sopra. Per i protestanti ho già detto sopra con Lutero.
Siccome credo di aver capito che tipo di pensiero hai, vorrei farti una domanda.

Cosa ne pensi degli omossesuali? E cosa pensi di chi, all'interno della chiesa (preti ecc) , incoraggia e rispetta gli orientamenti sessuali di tutti?

Non sto a quotare tutti (troppa roba davvero) e quindi mi scuso nel caso quanto sto per dire sia già stato sottolineato da qualcuno di voi. La Bibbia (e questo è un fatto accertato fin dal XVII secolo all'incirca) è un insieme di libri scritti in diverse lingue (ebraico antico e aramaico, sopratutto aramaico dato che gli ebrei usavano prevalentemente questa lingua semitica) ricomposti assieme e riordinati a seconda dei contenuti. Quindi non è improbabile che alcuni libri scritti successivamente ad altri siano stati poi ricollocati anteriormente rispetto a libri scritti precedentemente. Cosa centra tutto questo con il discorso che è emerso nelle ultime pagine? Di sicuro non fornisce una spiegazione diretta a molte delle domande sottolineate, tuttavia bisogna rendersi conto del fatto che il linguaggio biblico è in primis frammentario e non lineare. Per giunta molti termini ebraici sono stati trascritti per mezzo di metafore e similitudini che rendono incoerenti tra loro moltissimi passaggi. Alla fin fine se si desidera discutere dei dogmi di fede, l'unica strada è l'analisi filosofica seria nonché storica della teologia. La Bibbia direi che rimane prettamente o perlopiù un libro storico e basta. Importante certo ma non fornisce alcunché sulle dottrine che tuttora si affacciano nel dialogo religioso e inter-religioso.

Non sto a quotare tutti (troppa roba davvero) e quindi mi scuso nel caso quanto sto per dire sia già stato sottolineato da qualcuno di voi. La Bibbia (e questo è un fatto accertato fin dal XVII secolo all'incirca) è un insieme di libri scritti in diverse lingue (ebraico antico e aramaico, sopratutto aramaico dato che gli ebrei usavano prevalentemente questa lingua semitica) ricomposti assieme e riordinati a seconda dei contenuti. Quindi non è improbabile che alcuni libri scritti successivamente ad altri siano stati poi ricollocati anteriormente rispetto a libri scritti precedentemente. Cosa centra tutto questo con il discorso che è emerso nelle ultime pagine? Di sicuro non fornisce una spiegazione diretta a molte delle domande sottolineate, tuttavia bisogna rendersi conto del fatto che il linguaggio biblico è in primis frammentario e non lineare. Per giunta molti termini ebraici sono stati trascritti per mezzo di metafore e similitudini che rendono incoerenti tra loro moltissimi passaggi. Alla fin fine se si desidera discutere dei dogmi di fede, l'unica strada è l'analisi filosofica seria nonché storica della teologia. La Bibbia direi che rimane prettamente o perlopiù un libro storico e basta. Importante certo ma non fornisce alcunché sulle dottrine che tuttora si affacciano nel dialogo religioso e inter-religioso.
Questioni strettamentedi fede è arduo affrontarle con la sola filosofia.

Siccome credo di aver capito che tipo di pensiero hai, vorrei farti una domanda.
Cosa ne pensi degli omossesuali? E cosa pensi di chi, all'interno della chiesa (preti ecc) , incoraggia e rispetta gli orientamenti sessuali di tutti?
Essere omosessuale,non è peccato. Il peccato arriva con la sua pratica sessuale. La stessa cosa vale per tutti gli altri peccati impuri,se fai fornicazione è sempre peccato,se fai adulterio è sempre peccato. Il sesso è solo ed esclusivamente per pochi. I matrimoni uniti in *** e sempre delle regole da seguire altrimenti anche se sei sposato con il sacramento del matrimonio,marito moglie faranno peccato pure loro. Il sesso è uno dei 10 comandamenti, lo stesso vale per gli altri. Prendili uno per uno e come vedrai sono tosti pure loro.

Mi parli di rispetto e incoraggiamento? Il rispetto è solo umano,ma non condiviso per la sua pratica. L'incoraggiamento magari è quello di stare abbracciati alla croce e portarla con la castità per evitare di cascare nel peccato. La stessa cosa se sei tendenzioso a rubare o per altri peccati mortali,prendi questa croce,accetta la e prega *** aiutandosi con sacramenti,preghiere, di non cascare mai nel peccato.

Se poi mi dici che alcuni preti remano contro,questo è grave problema di loro. la regola è sempre la stessa,porta la tua croce e seguimi. Non è facile,ma il vero cristiano prima di commettere un solo peccato mortale si fa prima ammazzare. Non lo commetterà mai e qualora per le sue debolezze lo commettesse,vai a confessati e prometto di non cadervi più. La strada è sempre in salita per il vero cristiano. Le discese le hanno gli altri.

Edit scusa degli errori,ma sono sul tablet

Ultima modifica:
Essere omosessuale,non è peccato. Il peccato arriva con la sua pratica sessuale. La stessa cosa vale per tutti gli altri peccati impuri,se fai fornicazione è sempre peccato,se fai adulterio è sempre peccato. Il sesso è solo ed esclusivamente per pochi. I matrimoni uniti in *** e sempre delle regole da seguire altrimenti anche se sei sposato con il sacramento del matrimonio,marito moglie faranno peccato pure loro. Il sesso è uno dei 10 comandamenti, lo stesso vale per gli altri. Prendili uno per uno e come vedrai sono tosti pure loro.
Mi parli di rispetto e incoraggiamento? Il rispetto è solo umano,ma non condiviso per la sua pratica. L'incoraggiamento magari è quello di stare abbracciati alla croce e portarla con la castità per evitare di cascare nel peccato. La stessa cosa se sei tendenzioso a rubare o per altri peccati mortali,prendi questa croce,accetta la e prega *** aiutandosi con sacramenti,preghiere, di non cascare mai nel peccato.

Se poi mi dici che alcuni preti remano contro,questo è grave problema di loro. la regola è sempre la stessa,porta la tua croce e seguimi. Non è facile,ma il vero cristiano prima di commettere un solo peccato mortale si fa prima ammazzare. Non lo commetterà mai e qualora per le sue debolezze lo commettesse,vai a confessati e prometto di non cadervi più. La strada è sempre in salita per il vero cristiano. Le discese le hanno gli altri.

Cioè stai dicendo che se un prete rassicura una coppia di giovani omosessuali dicendo di vivere apertamente e senza problemi la loro sessualità allora addirittura è un grave problema?

È che quindi per te a prescindere dalla chiesa, 2 uomini che si amano se vivono la loro sessualità esattamente come 2 etero è peccato?

Ma stai scherzando? Ma dove siamo nel medioevo?

Questo genere di pensieri non aiuta certo a far prendere sul serio questi movimenti religiosi, come vi aspettate che nel 2016 si prenda in considerazione qualcosa che porta le persone ad essere persino intolleranti tra di loro? E il bello è che da quello che scrivi ti senti pure giustificato a farlo, come se fosse giusto cosi

Allucinante

Ultima modifica da un moderatore:

Beh, mica tanto se pensi che il 90% del corpo umano (cervello e genitali inclusi, ovviamente) è proprio predisposto per la sessualità e la riproduzione della specie.

I bambini possono avere le prime esperienze masturbatorie a 3 anni di vita, per dare un'idea.

Io ammetto di essere protestante, esattamente Cristiano Evangelico.Io non voglio avere pregiudizi su nessuno, né cattolico né testimone di Geova o chicchessia.

Non è così facile interpretare la Bibbia nel modo corretto, ed è per questo che esistono migliaia di chiese protestanti.

Un cattolico deve affidarsi all'interpretazione data dai padri della Chiesa, che ovviamente è di grande aiuto per una giusta comprensione delle scritture.

Non capisco come tu possa essere d'accordo sull'Immacolata Concezione e non sulla Verginità Perpetua di Maria, visto che molti dei passi bibblici usati a supporto di questo Dogma accennano molto esplicitamente anche alla Verginità di Maria.

Riguardo al discorsi dei "fratelli di Gesù" ti ha già risposto Chen, in aramaico la parola fratello non indica necessariamente i fratelli "veri e propri" ma anche parenti più distanti. Il Nuovo Testamento è stato scritto in greco e in greco questa differenza esiste, ma essendo stato scritto da persone la cui lingua madre non era il greco bensì l'aramaico qualche dubbio si pone.

Esiste anche una teoria secondo la quale eventuali "fratelli" di Gesù potessero essere figli di Giuseppe avuti da un precedente matrimonio.

Inoltre ci sono ovviamente altri passi che supportano la tesi della Verginità Perpetua di Maria o almeno a favore del fatto che essa non ebbe altri figli dopo Gesù.

Son sicuro che spulciando qualche documento ufficiale della Chiesa Cattolica troverai senza difficoltà questi passi. Se poi vuoi che te li riporti qui, almeno in parte, lo farò.

Ovviamente sulla Bibbia non c'è scritto esplicitamente che Maria non ebbe altri figli, così come non c'è scritto che ne ebbe. Quindi alla fine ci si basa su "indizi" e ogniuno deve decidere a cosa credere.

La Chiesa Cattolica ha espresso il suo parere riguardo alla faccenda e da Cattolico sono "obbligato" a crederci (cosa che mi riesce facile, perchè se non lo credessi semplicemente smetterei di definirmi cattolico, di chiese ce ne sono tante e se ne esistesse una che mi piace ne creerei un'altra, tanto ormai escono fuori come funghi :rickds: ).

Per quanto riguarda il discorso "i protestanti estrapolano versetto per versetto", è cosa risaputa che per lo meno in alcune chiese viene fatto.

Non voglio dire che questo avvenga in tutte le chiese, ma son sicuro che molti nemmeno se ne rendano conto.

Il "Sola Scriptura" ha fatto sicuramente un danno, il mondo è pieno di protestanti che prendono la Bibbia in mano e credono di poterla comprendere senza alcun problema ed è per questo che spesso si finisce (magari inconsciamente) ad estrapolare i versetti e a stravolgere il significato delle Sacre Scritture.

Non voglio dire che i credenti non dovrebbero leggere la Bibbia personalmente, ci mancherebbe, ma dovrebbero avere un supporto saldo con cui confrontarsi riguardo all'interpretazione dei vari passi.

Questo aiuto nell'interpretazione è stato "buttato via" da Lutero a cui faceva comodo stravolgere il significato di alcuni passi della Bibbia per affari personali, e adesso ci ritroviamo con migliaia di chiese protestanti, e in ogniuna di queste chiese viene insegnato qualcosa di diverso.

Ovviamente non voglio criticare tutte le chiese protestanti facendo di tutta l'erba un fascio, ci sono chiese che si discostano più di altre dalla fede cattolica.

- - - Aggiornato - - -

Cioè stai dicendo che se un prete rassicura una coppia di giovani omosessuali dicendo di vivere apertamente e senza problemi la loro sessualità allora addirittura è un grave problema?È che quindi per te a prescindere dalla chiesa, 2 uomini che si amano se vivono la loro sessualità esattamente come 2 etero è peccato?

Questo genere di pensieri non aiuta certo a far prendere sul serio questi movimenti religiosi, come vi aspettate che nel 2016 si prenda in considerazione qualcosa che porta le persone ad essere persino intolleranti tra di loro? E il bello è che da quello che scrivi ti senti pure giustificato a farlo, come se fosse giusto cosi

Allucinante
Un prete che invita due persone a commettere atti impuri non è un grave problema?

Chiudiamo tutte le chiese che facciamo prima a questo punto :rickds:

Non si può cambiare gli insegnamenti bibblici a piacimento "perchè siamo nel 2016".

Se commettere atti impuri era un peccato prima lo è anche adesso e tra 50 anni. :ahsisi:

Due omosessuali che vogliono seguire il Signore devono essere invitati a vivere una vita in completa castità.

Non vanno discriminati ne certamente messi al rogo, ci mancherebbe altro, ma non possono certo essere invitati a commettere atti impuri altrimenti non avrebbe alcun senso definirsi cristiani.

Ultima modifica:
Un prete che invita due persone a commettere atti impuri non è un grave problema?

Siamo nel 2106, se dobbiamo ancora andare in giro a dire che un omosessuale è una specie di demonio c'è qualche problema eh

Capisco che la chiesa ormai si è impantanata in queste regole assurde perchè non sanno come accettarlo senza perdere credibilità nei fedeli, ma ripeto, siamo nel 2016.

Se un omosessuale va da un prete con un minimo di buonsenso non si sentirà mai dire che è un peccatore e deve pentirsi, anzi, verrà consigliato nel cercare di accettare se stesso.

Non si può cambiare gli insegnamenti bibblici a piacimento "perchè siamo nel 2016".

Se commettere atti impuri era un peccato prima lo è anche adesso e tra 50 anni. :ahsisi:

Due omosessuali che vogliono seguire il Signore devono essere invitati a vivere una vita in completa castità.

Non vanno discriminati ne certamente messi al rogo, ci mancherebbe altro, ma non possono certo essere invitati a commettere atti impuri altrimenti non avrebbe alcun senso definirsi cristiani.
Cambia eccome invece. Non vedete come il numero di fedeli di questa generazione è in costante calo?

Oggi le informazioni sono a disposizione di tutti, la gente è più acculturata rispetto al passato, e di conseguenza si accettano meno queste intransigenze prive di fondamento che in passato erano accettate solo a causa della diffusa ignoranza

Se non si adattano, da qui a 100 anni spariranno completamente.

Cioè stai dicendo che se un prete rassicura una coppia di giovani omosessuali dicendo di vivere apertamente e senza problemi la loro sessualità allora addirittura è un grave problema?È che quindi per te a prescindere dalla chiesa, 2 uomini che si amano se vivono la loro sessualità esattamente come 2 etero è peccato?

Allucinante
O non hai capito oppure hai travisato.

Il peccato arriva quando pratica la sessualità non conforme a ***. Se rileggi bene il mio post sopra è molto chiaro. Se tu fai sesso fuori dal sacramento del matrimonio è peccato. Non ci vuole tanto per capirlo,solo da accettarlo o no.

O non hai capito oppure hai travisato.Il peccato arriva quando pratica la sessualità non conforme a ***. Se rileggi bene il mio post sopra è molto chiaro. Se tu fai sesso fuori dal sacramento del matrimonio è peccato. Non ci vuole tanto per capirlo,solo da accettarlo o no.
Non ho parole. Manca solo qualche forcone e la caccia alle streghe e rieccoci nel medioevo.

Beh, mica tanto se pensi che il 90% del corpo umano (cervello e genitali inclusi, ovviamente) è proprio predisposto per la sessualità e la riproduzione della specie. I bambini possono avere le prime esperienze masturbatorie a 3 anni di vita, per dare un'idea.
*** il sesso lo ha dato a noi solo per la riproduzione,non per farci quello che vogliamo noi e questa riproduzione deve essere conforme alle sue regole,non nostre.

Siamo nel 2106, se dobbiamo ancora andare in giro a dire che un omosessuale è una specie di demonio c'è qualche problema ehCapisco che la chiesa ormai si è impantanata in queste regole assurde perchè non sanno come accettarlo senza perdere credibilità nei fedeli, ma ripeto, siamo nel 2016.

Se un omosessuale va da un prete con un minimo di buonsenso non si sentirà mai dire che è un peccatore e deve pentirsi, anzi, verrà consigliato nel cercare di accettare se stesso.
Beh, ma nel 2016 ci si auspica che una persona sappia come la pensa la Chiesa, no? Poi una persona può condividere o non condividere. Se non condivide può poi scegliere se essere comunque cattolica o meno, fatta quest'ultima scelta, ogni altro discorso rischia di diventare banale.

In fondo sollevi un problema che è riscontrabile ancor prima della sessualità. Ad esempio, sempre i bambini per il loro sano sviluppo devono (devono!) arrivare nello stadio infantile della bugia. Conosco un grande pediatra e ricercatore che ogni tanto chiede ai genitori se il loro figlio menta e loro, per non fare brutte figure, dicono di no. Al che, il pediatra finge di essere preoccupato e dice che il bambino va seguito da uno psicologo, perchè deve avere qualche problema. Solo in questa fase i genitori ammettono la nuova tendenza del pargolo. Perchè è così. Il nostro cervello ha delle fasi dove capisce che la realtà non è a senso unico, dove capisce che se si tocca in certi posti avviene una reazione piacevole che allieta lo stress, eccetera, eccetera.

Alla lente della Chiesa, tutti questi aspetti pedagogici e sani sono atti peccaminosi e il risultato spesso e volentieri, quando ci sono dei genitori credenti, è di cominciare ad alimentare i primi tabù e traumi all'infante.

Sono queste cose che mi preoccupano, sinceramente. L'omosessuale adulto invece può prendere le sue decisioni senza doversi per forza appellare a una Chiesa che non accetta (forse anche giustamente, dal suo punto di vista) gli atti omosessuali.

E se uno è sposato ma è sterile (o la compagna lo è) e non può riprodursi, come la mettiamo? :kep88:

Siamo nel 2106, se dobbiamo ancora andare in giro a dire che un omosessuale è una specie di demonio c'è qualche problema ehCapisco che la chiesa ormai si è impantanata in queste regole assurde perchè non sanno come accettarlo senza perdere credibilità nei fedeli, ma ripeto, siamo nel 2016.

Secondo te, i perbenisti e relativisti c'è un problema.

Il cristianesimo non si discute.

Se un prete fa una cosa del genere dev'essere scomunicato all'istante.

Un buon prete dovrebbe far capire all'omosessuale in questione che sta facendo qualcosa di sbagliato e che deve vivere una vita in perfetta castità perchè è questo che il Signore ci ha insegnato.

Che non è nulla di diverso da quello che viene insegnato ad un eterosessuale, visto che i rapporti sessuali non sono considerati peccato solamente se fatti per scopi procreativi anche all'interno di coppie eterosessuali ufficialmente sposate.

L'unica differenza è che ovviamente un omosessuale non può avere rapporti a scopi procreativi con un individuo dello stesso sesso.

Poi la tentazione ci sta sempre e non è mai facile resistere e quindi so benissimo che tutti finiscono per peccare.

Ma bisogna avere la consapevolezza del fatto che si è fatta una cosa sbagliata agli occhi di ***.

Non si può insegnare che siccome siamo nel 2016 e siccome tutti lo fanno allora una cosa è giusta anche se è chiaro che va contro agli insegnamenti cristiani.

Si può capire il peccatore, consolarlo e cercare di aiutarlo, ma non gli si può dire: "Massì sbattitene i ******** e vai a *******".

Ultima modifica:
*** il sesso lo ha dato a noi solo per la riproduzione,non per farci quello che vogliamo noi e questa riproduzione deve essere conforme alle sue regole,non nostre.
Io non ho davvero parole per pensieri cosi retrogradi e medioevali. Il bello delle persone come te è che convinte di seguire non si sa quale inesistente giustizia divina finite proprio a essere gli unici che creano intolleranza e odio. Cioè è una delle principali fonti di odio del mondo questa, ve ne rendete conto?

Davvero complimenti, esco da questo topic prima di passare alla offese, e se se fossi mod io sinceramente penserai a un ban per una roba del genere che offende in maniera diretta cosi tanta gente.

Questa esclusività della riproduzione non è prevista nella Chiesa cattolica. Basterebbe sfogliare il Catechismo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro