Premetto che ho giocato solo Haunting Ground dei due, e secondo me la difficoltà non è così distante da quel titolo, ha solo un picco iniziale più cattivello, piuttosto che più difficile io direi più ansiogeno perchè (e questo non ti andrà a genio) le sezioni esplorative sono pensate come intermezzo tra le sezioni di fuga ma sono molto brevi e story driven, pensa a cose come l'intro che hai già fatto.
Sulla difficoltà punta su equilibri un po' diversi per fare anche in modo di spiazzare chi è già esperto di questi titoli in modo che dovrà apprendere le nuove regole di gioco prima di sentirsi a suo agio, ha senso secondo me.
In Remothered l'IA ti sente facilmente (in questo è piuttosto realistico mi ricordo) e non è semplice non farsi notare, ma hai il vantaggio che non si ricorda dove ti sei già nascosta quindi puoi usare molte volte uno stesso nascondiglio che ti studi come raggiungere facilmente.
Ma soprattutto puoi tirare gli oggetti addosso al nemico e ritagliarti facilmente una via di fuga verso il nascondiglio, se sfrutti benino gli oggetti senza sprecarli non risulterà mai difficile.
Facci sapere come va, anche sulle sezioni esplorative senza stalker ti posso rassicurare che si, sono poche e brevi, ma più avanti regaleranno belle sorprese e non dico altro..