PS4/PS5 Resident Evil 2

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Già che ci siamo, però, lasciatemi dire una cosa. Per me, hanno fatto male a diluire i contenuti (ed i trofei) in quattro campagne. Ad esempio Leon A e Claire A non mi sembrano così diversi, non ho avuto la sensazione di fare qualcosa di nuovo. Nutro maggiore speranza per le campagne B (che devo ancora giocare); però, se avessero distribuito le "differenze" in sole due campagne (il classico Leon A e Claire B), sarebbero sembrati quasi due giochi in uno... mentre così il riciclo si sente parecchio.

Ovvio, qualcuno potrebbe obiettare "ma quelle due campagne le hai già, il resto è un di più". Giusto... però legare certi trofei/contenuti a specifici percorsi (2 sarebbero stati ok, 4 sono troppi) e costringerti a fare cento run, mi è sembrata una strada poco elegante per allungare la longevità.

Il gioco resta comunque un capolavoro: sono alla mia quarta campagna (Leon A normale, Leon A estremo, Claire A normale ed ora Claire A estremo) e la voglia di giocare è ancora tanta... spero solo che non me la spengano.

Già che ci siamo, però, lasciatemi dire una cosa. Per me, hanno fatto male a diluire i contenuti (ed i trofei) in quattro campagne. Ad esempio Leon A e Claire A non mi sembrano così diversi, non ho avuto la sensazione di fare qualcosa di nuovo. Nutro maggiore speranza per le campagne B (che devo ancora giocare); però, se avessero distribuito le "differenze" in sole due campagne (il classico Leon A e Claire B), sarebbero sembrati quasi due giochi in uno... mentre così il riciclo si sente parecchio.

Ovvio, qualcuno potrebbe obiettare "ma quelle due campagne le hai già, il resto è un di più". Giusto... però legare certi trofei/contenuti a specifici percorsi (2 sarebbero stati ok, 4 sono troppi) e costringerti a fare cento run, mi è sembrata una strada poco elegante per allungare la longevità.

Il gioco resta comunque un capolavoro: sono alla mia quarta campagna (Leon A normale, Leon A estremo, Claire A normale ed ora Claire A estremo) e la voglia di giocare è ancora tanta... spero solo che non me la spengano.
ma stai sbagliando tu a fare 4 A consecutive, già non cambia molto, ma il gioco è pensato per alterare A e B, visto che la run B ha il FINALE del gioco.

Infatti da che mondo in mondo la cosa migliore è sempre giocare normalmente senza pensieri e poi eventualmente pensare a trofei e affini per spremere bene il titolo.

Partire facendo 4 A per il voler completare subito i trofei... meh, vai a rovinarti l'esperienza di gioco che come ti han detto è pensata per farti fare A e subito dopo B, che offre uno scenario con situazioni diversificate e soprattutto il finale completo alla fine.

Inoltre le dovrai comunque fare se vuoi completare tutto, quindi non capisco il perchè di questo ordine innaturale nelle giocate.

Ultima modifica da un moderatore:
ma stai sbagliando tu a fare 4 A consecutive, già non cambia molto, ma il gioco è pensato per alterare A e B, visto che la run B ha il FINALE del gioco.

Infatti da che mondo in mondo la cosa migliore è sempre giocare normalmente senza pensieri e poi eventualmente pensare a trofei e affini per spremere bene il titolo.

Partire facendo 4 A per il voler completare subito i trofei... meh, vai a rovinarti l'esperienza di gioco che come ti han detto è pensata per farti fare A e subito dopo B, che offre uno scenario con situazioni diversificate e soprattutto il finale completo alla fine.

Inoltre le dovrai comunque fare se vuoi completare tutto, quindi non capisco il perchè di questo ordine innaturale nelle giocate.
Ma no, per carità, parlare di rovinarsi l'esperienza mi pare un tantino da catastrofista. Quattro percorsi A consecutivi non sono sicuramente il miglior modo di affrontarlo, ne ero consapevole ed ho fatto la mia scelta (mi interessava maggiormente la difficoltà estremo, rispetto il percorso B... non è per i trofei, ma per la sfida in sé).

Detto questo, comunque, rimane il fatto che il gioco ti spinge a finire la campagna troppe volte.

Per questo il percorso B è diversificato.

Potevi fare Normal Leon A, Normal Claire B. Poi Estremo Claire A, Estremo Leon B.

4 Run e avevi visto tutto, con le variazioni di scenario che danno più varietà.

Oppure ancora meglio iniziare da Estremo se era la sfida che cercavi.

Non mi pare corretto parlare del gioco che ti spinge a troppe giocate se si è autoimposti un metodo non ottimale che peraltro copre solo metà scenari.

Per questo il percorso B è diversificato.

Potevi fare Normal Leon A, Normal Claire B. Poi Estremo Claire A, Estremo Leon B.

4 Run e avevi visto tutto, con le variazioni di scenario che danno più varietà.

Oppure ancora meglio iniziare da Estremo se era la sfida che cercavi.

Non mi pare corretto parlare del gioco che ti spinge a troppe giocate se si è autoimposti un metodo non ottimale che peraltro copre solo metà scenari.
No, scusami, non sono molto d'accordo... a me pare esagerato dover completare la storia ad estremo sia con Leon sia con Claire. Oppure dover prendere il rango S con entrambi. Non che una campagna sia più difficile dell'altra... se posso batterne una, posso battere anche l'altra. Poi c'è la run entro 14k passi, senza cassa, senza erbe... richiedono una pianificazione maniacale, o sono dolori. Ed i documenti sparsi nei quattro scenari? E le statuine poste in sezioni dove non puoi tornare?

Ripeto, non sto dicendo che il gioco sia tutto fumo e niente arrosto, i contenuti veri ci sono... secondo me, però, hanno voluto allungare un pochino il brodo con i alcuni trofei

Devi vedere il gioco nella sua interezza (cosa che ora ti manca perchè nonostante lo hai fatto 4 volte, ne hai fatto metà), A e B sono da giocare in successione quasi come fosse un'unica giocata, che appunto è l'unico modo per arrivare al finale del gioco.

E ripeto che è un discorso che non capisco perchè se pensi richieda troppe run di suo, quello che hai fatto non è altro che aggiungertene 2 non necessarie :D  Anche se come detto prima la cosa più strana è farsene 4 nello stesso scenario quando è possibile mixare con l'altro (che tanto, dovrai comunque fare),  certamente aumentando il senso di varietà del gioco, andando ad alleggerire il fattore molteplici run anche in ottica completismo.

Difatti è la prima volta che sento qualcuno lamentarsi di questo, visto che nonostante il requisito delle molteplici run alcune anche particolari, il gioco si può completare (in ottica trofei) in 30 ore circa, facendolo essere molto lontano dalla categoria dei giochi che allungano il brodo coi trofei di cui parli.

Nel post di un paio di mesetti fa quando stavi per iniziare dicesti che volevi che la prima giocata fosse un'esperienza e non una sfida da battere, ebbene ripeto che per godere al meglio del gioco ed avere la giusta esperienza, va fatto A e poi B (indipendentemente dal pg che scegli per primo) e possibilmente senza tutta quest'ansia per trofei e robe missabili, che non hanno senso in un titolo del genere dove sei spinto a fare più giocate e quindi quello che hai mancato puoi tranquillamente prenderlo al prossimo giro. Vi rovinate l'esperienza di gioco a stare dietro a sti fattori, soprattutto se poi per colpa loro vi inventate anche robe come appunto farsi metà gioco 4 volte prima di farsi l'altra metà,

Anche perchè ora purtroppo quando farai le run B, nonostante siano diverse te lo sembreranno decisamente meno avendo già giocato A con entrambi (2 volte a testa pure, quindi conosci anche il gioco bene). L'esperienza ottimale ormai è andata, arrivare al finale non avrà più lo stesso gusto imho.

I trofei non allungano il brodo nel vero senso del termine, sono pur sempre cose opzionali. :hmm:

Devi vedere il gioco nella sua interezza (cosa che ora ti manca perchè nonostante lo hai fatto 4 volte, ne hai fatto metà), A e B sono da giocare in successione quasi come fosse un'unica giocata, che appunto è l'unico modo per arrivare al finale del gioco.

E ripeto che è un discorso che non capisco perchè se pensi richieda troppe run di suo, quello che hai fatto non è altro che aggiungertene 2 non necessarie :D  Anche se come detto prima la cosa più strana è farsene 4 nello stesso scenario quando è possibile mixare con l'altro (che tanto, dovrai comunque fare),  certamente aumentando il senso di varietà del gioco, andando ad alleggerire il fattore molteplici run anche in ottica completismo.

Difatti è la prima volta che sento qualcuno lamentarsi di questo, visto che nonostante il requisito delle molteplici run alcune anche particolari, il gioco si può completare (in ottica trofei) in 30 ore circa, facendolo essere molto lontano dalla categoria dei giochi che allungano il brodo coi trofei di cui parli.

Nel post di un paio di mesetti fa quando stavi per iniziare dicesti che volevi che la prima giocata fosse un'esperienza e non una sfida da battere, ebbene ripeto che per godere al meglio del gioco ed avere la giusta esperienza, va fatto A e poi B (indipendentemente dal pg che scegli per primo) e possibilmente senza tutta quest'ansia per trofei e robe missabili, che non hanno senso in un titolo del genere dove sei spinto a fare più giocate e quindi quello che hai mancato puoi tranquillamente prenderlo al prossimo giro. Vi rovinate l'esperienza di gioco a stare dietro a sti fattori, soprattutto se poi per colpa loro vi inventate anche robe come appunto farsi metà gioco 4 volte prima di farsi l'altra metà,

Anche perchè ora purtroppo quando farai le run B, nonostante siano diverse te lo sembreranno decisamente meno avendo già giocato A con entrambi (2 volte a testa pure, quindi conosci anche il gioco bene). L'esperienza ottimale ormai è andata, arrivare al finale non avrà più lo stesso gusto imho.

Ti ripeto che il mio percorso è un discorso a parte... è stata una mia consapevole scelta completare quattro campagne A e, ovviamente, non l'ho fatto contare nel mio giudizio.

Per il resto, scusami, ma questi sembrano un pochino discorsi da anziano, al bar, che si lamenta dei giovani d'oggi (ovviamente sono scherzoso). Nessuno è fissato con i trofei... ero semplicemente curioso della difficoltà estremo e ho preferito darle priorità. Non esageriamo, un gioco non è una medicina, se fosse stato così importante alternare A-B, gli sviluppatori avrebbero potuto forzarlo o suggerirlo in qualche modo. Non sono d'accordo che l'ordine scelto faccia sembrare le run più o meno simili... se le novità ci sono, ci sono.

Comunque, che dire, avremo idee diverse... però, ripeto, "dividere" i trofei estremo ed S, più le altre run... lo vedo come un allungare il brodo. Personalissima opinione.

Non so io mi son basato sui tuoi post in questo thread in questi mesi, dove ognuno chiedeva "rischio di missare questo?", "Per prendere il trofeo di questo devo fare questo?" etc quando ancora di fatto non hai visto il finale del gioco :D Mi son sembrati diciamo molto "preoccupati" verso la parte completismo prima di tutto.

Poi oh non dubito che il gioco te lo sia goduto, dico solo che il titolo è pensato per farti fare A e subito dopo B, e si il suggerimento c'è nel menù di nuova partita e anche il fatto che il finale continui da dove si è interrotto nello scenario A la dice chiara.

Il gioco comunque non divide i trofei perchè volendo puoi raggiungere più obiettivi con una sola giocata, ad esempio puoi fare 14k passi + Voto S + No cure in una sola partita.

Si sono un vecchio al bar magari XD , ma non sono uno di quegli scoreggioni che ti dice "eeeh i trofei sono per lobotomizzati", anche perchè se guardi il profilo in firma vedi che platino quasi tutti i titoli che gioco, perlomeno ci provo, quindi hai frainteso se pensi che il mio punto sia questo.

Anzi trovo siano un buon metodo per aumentare la longevità, laddove la richiesta sia sensata e godibile, come appunto trovo lo sia in RE2R, che chiede il completamento del gioco con requisiti particolari PRESUMIBILMENTE una volta che il gioco lo hai completato e questi trofei vadano a comporre un extra e non un fastidioso ostacolo o preoccupazione durante la prima esperienza di gioco.

Mi son sembrati diciamo molto "preoccupati" verso la parte completismo prima di tutto.
Ma no, ma no. Ho completato le prime due run non pensando per nulla ai trofei... dopodiché ho chiesto parecchio, sì, perché volevo smaltire più trofei possibili durante le partite ad estremo! Tanto non c'era più pericolo spoiler.

Poi va be', avrò fatto lo "sbaglio" di giocarmi A-A e non A-B... ma pazienza, non mi pesa per nulla, non è quello il problema.

Nel complesso non sono male (a parte quello dei 14k passi, che avrei evitato per mio gusto personale), ho visto e platinato di molto peggio, però nulla mi toglie dalla testa che sarebbe stato meglio avere un solo trofeo "estremo" ed un solo "S". Se non fosse per quello, sarebbero quasi perfetti.

Ma i trofei di questo gioco si fanno tutti in modo naturale sbloccando i vari extra ( e anzi, il platino lo ottieni anche diverso tempo prima )  :asd:  certo se uno non è interessato ai bozzetti/sfide o a tutte quelle armi speciali che si ottengono allora chiaramente si troverà a dover giocare più run "costretto" solo da certi trofei ma li non è sbagliato il gioco ( ne lo sono i trofei stessi ) quanto piuttosto lo è il motivo per cui uno lo sta giocando o ri-giocando

Ma i trofei di questo gioco si fanno tutti in modo naturale sbloccando i vari extra ( e anzi, il platino lo ottieni anche diverso tempo prima )  :asd:  certo se uno non è interessato ai bozzetti/sfide o a tutte quelle armi speciali che si ottengono allora chiaramente si troverà a dover giocare più run "costretto" solo da certi trofei ma li non è sbagliato il gioco ( ne lo sono i trofei stessi ) quanto piuttosto lo è il motivo per cui uno lo sta giocando o ri-giocando
Non ho capito... giocare per i bozzetti va bene, giocare per i trofei è sbagliato?  :azz:

Alla fine ognuno decide di dare priorità a cosa preferisce... ma non vedo il nesso con il mio discorso. Ho semplicemente detto che i trofei della difficoltà e del rank sarebbero potuti essere unici.

Non ho capito... giocare per i bozzetti va bene, giocare per i trofei è sbagliato?  :azz:

Alla fine ognuno decide di dare priorità a cosa preferisce... ma non vedo il nesso con il mio discorso. Ho semplicemente detto che i trofei della difficoltà e del rank sarebbero potuti essere unici.
No, vuol dire che ad ogni singolo trofeo corrisponde qualcosa che sblocchi in-game e chei trofei non sono fini a se stessi. Se non sei interessato ai vari extra, è naturale che la voglia di rifare le campagne più e più volte per il platino ti scenda, ma a parer mio hanno implementato i trofei nel migliore dei modi tramite degli incentivi. 

ti ha risposto l`altro utente anche se mi sembrava scritto in modo abbastanza chiaro :asd:  la rigiocabilità in questo titolo è uno dei punti cardine dell`esperienza di fatti vieni STRA incentivato a completarlo più volte al di la dei trofei, se poi a te non interessa avere quegli sbloccabili tra cui ci sono armi uniche che cambiano radicalmente l`approccio al gioco ( o le reputi bruscolini ) ci stà tranquillamente ma gli obbiettivi rispecchiano questa filosofia ( che è un marchio di fabbrica dei RE  anche perchè così non fosse i giochi di per se durerebbero uno sputo )

RE da sempre offre gadget a chi lo completa in modalità estreme , lo faceva anche in era pre-trofei ora a quelle modalità è stato assegnato un trofeo, ma le speedrun . le run senza usare medicinali, le run senza salvare, le run a valutazione massima ci sono sempre state e già in origine RE2 prevedeva 4 runs  A+B a personaggi alternati 

No, vuol dire che ad ogni singolo trofeo corrisponde qualcosa che sblocchi in-game e chei trofei non sono fini a se stessi. Se non sei interessato ai vari extra, è naturale che la voglia di rifare le campagne più e più volte per il platino ti scenda, ma a parer mio hanno implementato i trofei nel migliore dei modi tramite degli incentivi. 

ti ha risposto l`altro utente anche se mi sembrava scritto in modo abbastanza chiaro :asd:  la rigiocabilità in questo titolo è uno dei punti cardine dell`esperienza di fatti vieni STRA incentivato a completarlo più volte al di la dei trofei, se poi a te non interessa avere quegli sbloccabili tra cui ci sono armi uniche che cambiano radicalmente l`approccio al gioco ( o le reputi bruscolini ) ci stà tranquillamente ma gli obbiettivi rispecchiano questa filosofia ( che è un marchio di fabbrica dei RE  anche perchè così non fosse i giochi di per se durerebbero uno sputo )

RE da sempre offre gadget a chi lo completa in modalità estreme , lo faceva anche in era pre-trofei ora a quelle modalità è stato assegnato un trofeo, ma le speedrun . le run senza usare medicinali, le run senza salvare, le run a valutazione massima ci sono sempre state e già in origine RE2 prevedeva 4 runs  A+B a personaggi alternati 

Rispondo a tutti e provo ad essere più chiaro. Che i trofei siano incentivati da contenuti in game o no... che anche l'originale fosse così o no, non c'entra assolutamente nulla con il mio discorso.

Mi spiego meglio.

Se ritengo che alcuni trofei siano pensati per allungare un po' il brodo, sapere che anche l'originale aveva questo problema non mi fa cambiare opinione... è semplice logica. Se credo che X fattore sia un male, non capisco perché dovrei giustificarlo se presente anche nei "capitoli precedenti". Tutt'al più lo considererei un difetto anche là!

Aggiungere bozzetti in game, ancora una volta secondo me, non giustifica trofei copia e incolla. Sarebbe stato sufficiente avere un solo trofeo (ad esempio per la modalità estrema) che sbloccasse le ricompense le quali, attualmente, vengono assegnate per estremo Leon ed estremo Claire.

Il punto, alla fine, è giusto quello... gli obiettivi di RE2 non sono pessimi, anzi, hanno solo una piccola caduta di stile che, ripeto, riguarda principalmente due obiettivi. Ci sarebbe dovuto essere un solo trofeo S ed un solo trofeo estremo... tanto quello che devi fare per battere la difficoltà estremo ed il grado S con Leon, è ciò che dovrai rifare con Claire. Nessuna abilità in più o differente. 

Se ritengo che alcuni trofei siano pensati per allungare un po' il brodo
Ma i trofei in generale sono stati pensati esclusivamente per quello in tutti i giochi, di più i platini da esibire sono un incentivo ulteriore a prolungare ulteriormente giochi già spolpati ,alcuni pensano che se non si platina un gioco non lo si è finito o addirittura che non si è veri videogiocatori .

a me personalmente fottesega , ma lamentarsene ora è come cascare dal pero

Ho giocato alla demo ed è veramente bello (non che avessi bisogno della demo per sapere che fosse un gioco di qualità eccezionale) vorrei tanto comprarlo, il problema è, detto onestamente, che io me la faccio sotto  :dsax:

Nella demo ho fatto due bei sobbalzi e nella demo non ci stanno né Mr x né licker. E si che ho giocato dead space e i necromorfi proprio amichevoli non erano, però questo mi spaventa proprio. Devo pensarci bene

Pubblicità
Pubblicità
Indietro