PS4/PS5 Resident Evil 3

• Autore discussione Autore discussione MrBlack
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
i costumi classici in re2 si sbloccavano dopo aver finito il gioco, non erano a pagamento

Io aspetto le recensioni per fugarmi alcuni dubbi (a proposito si sa quando arrivano?) e poi decido se preordinarlo o no :sisi:

Ok, appena finita. Non ce l'ho fatta a resistere...  :dsax:

Allora, confermo quello che hanno detto praticamente tutti: la fisica degli zombie, rispetto a RE2 Remake, è decisamente peggio. Vuoi perché deve tirarli su il Nemesis, vuoi per un discorso di limite tecnico, boh, è brutto e stop. Abituati al precedente è un bel passo indietro. Così come quando si spara, sembrano del tutto diversi in questo sequel, non so.

Altra cosa, nel RE2 Remake si poteva (conoscendo magari chi alla fine si "rialzava") smembrare determinati zombie, qua è scriptato e non ci puoi fare nulla. 

La tizia zombie sulla destra, poco prima di scendere le scale. Ho provato a colpirla con la pistola (l'effetto è brutto, non c'è un chezz da fare) e naturalmente era un pezzo di pietra. Poco dopo, te la ritrovi che ti scende giù dalle scale.

Insomma, spero che sia un qualcosa solo della demo, ma purtroppo ne dubito fortemente. 

Ok, tolto questo... è magnifico. Magnifici tutti i vari vicoli e i locali, come hanno rifatto fedelmente Raccoon City, il cartellone di Aqua Cure ( :rickds: ), la GRA-FI-CA che è semplicemente impressionante, la traccia che continua nella Save Room... cioè, tante, tantissime cose positive. 

Nemesis... che vi devo dire? :asd:  È una bestia, una vera bestia. Salta e zompa che pare l'omo ragno, con due crocche ti manda a Danger che è una meraviglia, e in più ti sbuca fuori facendoti cacare addosso senza problemi. :ahsisi:

Se avete odiato Mr. X nel precedente, saranno 'azzi amari contro di lui :sisi:

Bella anche la schivata, con il gigante son riuscito a inserirla due o tre volte (salvandomi le chiappe), al contrario con gli zombie mi è riuscita meno, ma c'è da dire che non sono stato assolutamente lì a testare.  :spaccotutto:

La riproverò? Non credo, cioè... non so... AHHH difficile che non la riproverò fino ad Aprile o a quando arriverà il gioco. (cioè tardissimo, purtroppo :sadfrog: )

Forse la rifarò per trovare gli altri 15 bambolini maledetti :rickds:

Dimenticavo: Jilla è bona. Tanto. Tantissimo. IMMENSA :hail:

Bello anche il trailer che si vede a fine demo, figo figo.

In conclusione, tolte quelle pugnette che effettivamente fanno un po' storcere il naso, è una vera bomba. 

Al solito, grazie mamma Capcom  :cuore:

Ma con la "fisica degli zombie" cosa intendete di preciso? Parlate dei loro movimenti? A me comunque, quando gli si spara addosso, il "feedback" mi sembra lo stesso identico di RE2....sono estremamente resistenti e, proprio come nel 2, bisogna assolutamente colpire sempre la testa altrimenti le munizioni non bastano più.

Comunque a parte tutto, mi son giocato questa demo con molta calma, esplorando dappertutto ci ho messo 45 minuti e ho fatto zero morti e difatti la prima impressione è che a livello STANDARD mi è sembrato un pò facilino per l'appunto. Certo è ovvio che è troppo breve per poter giudicare quest'aspetto, ma probabilmente l'aver giocato il remake del 2 sempre ad HARD credo faccia anche la sua parte.

L'impressione generale comunque è stata molto positiva. Qualche dubbio mi stava sorgendo ultimamente, ma da ciò che si può testare in questa demo, sembra che siano sicuramente sulla strada giusta. La tanto discussa SCHIVATA PERFETTA posso dire che non è assolutamente un problema, semplicemente perchè non è per nulla facile da eseguire (ad un certo punto mi sono pure messo a provare solo le schivate ed il più delle volte venivo sempre grabbato) non credo che sarà una cosa che utilizzerò molto. Semmai una roba che davvero ti facilita un pò le cose è proprio il coltello illimitato, perchè una volta che metti a terra uno zombie lo puoi facilmente finire con tutte le pugnalate che vuoi e in questo modo si risparmiano davvero molte munizioni.

Per il resto è tutto come desideravo, specie riguardo alla gestione delle risorse e dell'inventario. La grafica è impressionante. Le parti all'aperto saranno più action ma questo era scontato e va bene così. Le sezioni negli ambienti chiusi invece, dopo sta demo, sono ancora più convinto che saranno di gran lunga le migliori del gioco. Per quelle poche che si vedono, l'atmosfera sembra già strabiliante proprio come nel 2. E' fantastico quando nella quasi totale oscurità senti i passi di uno zombie nelle vicinanze ma non riesci a vedere subito dove si trovi :predicatore: senza contare che poi gli effetti sonori sono sempre al TOP e contribuiscono in maniera determinante a tutto ciò.

E poi ovviamente c'è Nemesis, che se gestito con il corretto equilibrio sarà la ciliegina sulla torta. Quando inizi a percepire la sua presenza e capisci che a breve spunterà da chissà dove, l'ansia e un pò di sana "strizza" si fanno sentire eccome....quasi come ai vecchi tempi.

Che dire.....speriamo di non schiattare tutti nelle prossime settimane e di poterlo giocare :sard:

Ultima modifica da un moderatore:
La demo era abbastanza semplice perché c'erano troppe munizioni. Ho ucciso tutti gli zombie tranne quelli che compaiono con Nemesis e l'ho terminata con tantissimi proiettili. Per quanto riguarda la schivata c'era qualcosa di leggermente simile nel remake del due, quando uno zombie ti prendeva di lato (per esempio a sinistra) se con tempismo spingevi verso destra lo si buttava a terra senza essere morsi

Ultima modifica da un moderatore:
Comunque non capisco perchè non mettere il colpo col coltello direttamente su R2 se non si mira, è ridicolo che per rompere le casse devo selezionarlo premendo la direzione. Non è per niente comodo :( 

Comunque non capisco perchè non mettere il colpo col coltello direttamente su R2 se non si mira, è ridicolo che per rompere le casse devo selezionarlo premendo la direzione. Non è per niente comodo :( 
io il coltello lo droppo tanto non serve a nulla... le casse da rompere le sparo e ciao

Secondo me è per bilanciare il fatto sia infinito.

Chi ha un po la mano col gioco sa bene che quando lo zombie è a terra per risparmiare munizioni va accoltellato (anche se come già discusso, questa pratica è molto meno soddisfacente in questo remake rispetto al remake del 2... :tristenev: ), questo però consuma il coltello, che richiede di essere equipaggiato come arma di difesa.

Nel 3 probabilmente visto che non si consuma, è stato piazzato come arma a tutti gli effetti (un po come nei RE classici), in modo che se vuoi fare la pratica sopracitata per risparmiare risorse, hai di contro che hai solo 3 armi a portata di mano anzichè 4.

2 ore fa, Meruemu ha scritto:

La demo era abbastanza semplice perché c'erano troppe munizioni. Ho ucciso tutti gli zombie tranne quelli che compaiono con Nemesis e l'ho terminata con tantissimi proiettili. Per quanto riguarda la schivata c'era qualcosa di leggermente simile nel remake del due, quando uno zombie ti prendeva di lato (per esempio a sinistra) se con tempismo spingevi verso destra lo si buttava a terra senza essere morsi

Ma che cazz questa proprio non la sapevo! :fyebr8:

Credo però che sia parecchio difficile da eseguire

Ho provato per bene la demo e, nonostante si stia parlando sicuramente di un bel gioco, mi ha deluso(almeno nella demo) sotto diversi punti vista.

Ovviamente le basi sono quelle di RE2 Remake, e ciò non può che essere positivo, così come il lato grafico che fa la sua bella figura, ed il gameplay sempre divertente.

Ciò che non va sta nei dettagli imho.

Prima di tutto, ciò che rende unico RE3 originale(senza che risulti un semplice more of the same) è il Nemesis.

E nel Remake il Nemesis non mi ha convinto a livello estetico, e soprattutto nel sound design. Non si è mai visto un Nemesis così silenzioso. I passi si sentono meno di MrX, la musica oppressiva dell'originale scomparsa, gli urli storici del personaggio quasi del tutto assenti.

Ottimo nel gameplay, con diverse manovre bastardissime, ma anche con alcune limitazioni o trashate. Non apprezzo poi per niente il fatto che infetti gli zombie come se fossero delle plagas di RE4.

E' davvero orribile quando nella demo smette di inseguirti appena ti avvicini alla porta dell'estintore perchè deve proiettarsi obbligatoriamente alla Spiderman dall'altro lato per avviare lo script di rottura del muro(spero sia solo nella demo magari, per rendere spettacolare la fine della prova).

Mi è capitato inoltre(una volta) che si teletrasportasse. L'ho stordito con il fucile, poi ho girato velocemente la telecamera per fuggire e me lo sono ritrovato a correre verso di me dal corridoio opposto. Nemesis deve essere imponente, veloce ecc. ma non deve barare (e sono sempre più convinto che pure in RE2 MrX si teletrasporti nella mappa nelle zone vicino alla tua, prima di agire solo di IA).

A questo aggiungiamo che per rendere obbligatorio l'incontro con il Nemesis appena usciti dal bar, rendono impossibile usare la strada "alternativa" per tornare indietro, bloccando senza motivo una porta con un finto zombie che la spinge da dietro... Non va proprio bene a livello di level design.

Nemesis escluso, ci sono altre scelte di design o carenza di cura per alcuni piccoli dettagli.

Faccio giusto qualche esempio:

- la fisica sugli zombie e gli effetti degli spari sui corpi(non mi dilungo su questo punto, visto che ne avete già parlato in abbondanza).

- c'è un punto in cui gli zombie stanno spingendo una grata(che ovviamente passando poi viene sfondata). Anche se si spara agli zombie e li si fa fuori, facendo poi 2 passi parte comunque il filmato con gli zombie che sfondano la grata come se nulla fosse successo subito prima.

- c'è uno zombie a terra immortale, che è impossibile danneggiare solo perchè previsto che si alzi dopo.

- non mi piace il fatto che abbiano di nuovo disseminato le casse di legno da rompere con il coltello stile RE4. Mettere direttamente gli oggetti  a schermo è molto meglio secondo me.

Insomma, generalmente il gioco è ben fatto e le impressioni sono comunque positive, ma non riesco a non nascondere un po' di delusione per questi aspetti che ho elencato e per un'atmosfera un po' meno horror di RE2.

In generale dà comunque la sensazione di fare l'occhiolino al 4, però resta molto interessante. Poi parte delle lamentele è anche dovuta alla difficoltà standard. Ricordo la demo di re2 dove arrivai a 70 o 80 proiettili, mentre nel gioco vero e proprio, ad hard, era una lotta per la sopravvivenza

Infine ci saranno sicuramente delle aree da giocare con più "atmosfera e tensione" , come la stazione di polizia (che non ha gli spazi enormi delle strade) o qualche sotterraneo che si è visto

Sent from Tapatalk

Si, ma anche basta riciclare posti già visti come la stazione di polizia solo perché ce l hanno già pronta dal 2, o le fogne viste nel trailer che sono ancora uguali al 2, tutto già visto e che porta a dejavu, questo 3 mi sembra solo un enorme espansione del 2

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

alla fine ho annullato l'ordine da Amazon e sono andato di versione con copertina lenticolare di Base.com :sisi:  

Si, ma anche basta riciclare posti già visti come la stazione di polizia solo perché ce l hanno già pronta dal 2, o le fogne viste nel trailer che sono ancora uguali al 2, tutto già visto e che porta a dejavu, questo 3 mi sembra solo un enorme espansione del 2

Potrebbero inserire posti inediti della stazione. Oltre alle parti sbarrate da armadietti e sedie c'è una saracinesca che nel remake rimane chiusa tutta il tempo (sta sul piano delle docce)

Se nel 3 originale c'era la stazione di polizia, ci sarà anche nel 3 remake... quello che dici ha poco senso.

Sent from Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro