Sto andando avanti, arrivato all'ospedale sto a 4 ore di gioco, vedremo il conteggio a fine gioco.
Per adesso sensazioni un po' contrastanti, ma posso dire in generale che mi sta piacendo, buono il ritmo di gioco, si lascia giocare e per quanto concerne il grado di sfida ad Hard siamo su buoni livelli. Forse persino inutilmente ostico in alcuni punti.
Mi vengono in mente per esempio gli Hunter Gamma, veloci e resistenti (bisogna colpirli in bocca, perchè fuori sono delle spugne), sono capaci di afferrare Jill e buttarla per terra se si tenta di aggirarli e possono instant killare mangiandoci in un sol boccone. Contro di questi tornano assolutamente utili le granate incendiarie, persino il fucile ha poco effetto.
E' diverso rispetto al 2 R, questo è sicuro, sopratutto per quanto riguarda l'approccio di gioco alla campagna. Per adesso solo contro il Nemesis e gli Hunter Gamma ho sentito l'esigenza di dover utilizzare appieno la schivata perfetta (che ricordo va eseguita con il giusto timing). Non è possibile spammare la schivata normale, dato che dopo la seconda Jill viene rallentata, ma penso sia chiaro come a difficoltà più alte di Hard bisognerà saperla padroneggiare con abilità.
Le strade di RC sono ben fatte, bene il level design e il senso di invasione di zombi, su schermo i nemici sono tanti e fortunatamente spesso è possibile scremarli un po' facendo esplodere barili o generatori di corrente. Bene anche il gunplay e la fisica dei colpi (gli zombi si smembrano anche qui). Poi ovviamente potenziando le armi, i potenziamenti per la pistola si ottengono abbattendo temporaneamente il Nemesis (questi rilascia scatole di armamenti), si ottiene un miglior precisione e potenza. E' un gioco molto più dinamico, anche ad Hard le risorse non mancano, come le munizioni, tant'è che difficilmente si rimarrà a secco (se si sa gestire un minimo le risorse).
Enigmi ancora non ne ho visti, alla fine qualche volta si è trattato di trovare il classico oggetto per sbloccare una determinata area e poter proseguire nell'avventura.
Bella la parte con Carlos, i personaggi qui hanno trovato maggior spazio e caratterizzazione. Ovviamente la parte con Carlos risulta ancora più shooting, dato che anche in questo caso il numero dei nemici è sopra la norma (mi riferisco a RE 2 R).
Molto bella e ben studiata, sopratutto come level design e anche atmosfera, la parte con i Ragni.

Vedendo la qualità, seppur breve, di questa sezione di gioco, non mi viene da pensare ad un gioco completamente rushato o fatto in fretta e furia.
Nemesis non lo si incontra random, ovviamente compare in precisi momenti dell'avventura, sopratutto quando ad esempio si deve ritornare indietro dopo aver completato determinati obiettivi di trama. Io l'ho trovato davvero fastidioso, al limite della frustrazione, se pensiamo anche che, oltre al mostro stalker, dovremo vedercela anche contro zombi e zombi modificati. In corsa è inutile, è imbattibile. Risulta forte e letale sia dalla breve, che lunga distanza. Oltretutto e capace di spostarsi da una parte all'altra delle locations, potendo aggirarti senza alcun problema in pochissimo tempo. Se durante un inseguimento si entra in una stanza save room, lui ti aspetta tranquillamente fuori.
Corre e ti raggiunge nel giro di un paio di secondi, compie balzi tremendi e ti afferra da lontano con il tentacolo.
Certo non lo si vede spesso, a memoria a me sembra che nell'originale compariva di più, magari però ricordo male.
Certo dispiace vedere l'assenza di una parte di gioco importante come la Torre dell'Orologio, mi sta pesando parecchio sapere di stare giocando ad un Remake tagliato.