PS4/PS5 Resident Evil 4

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio

TOTOMETASCORE | Indovina il Meta del gioco! (Recensioni Domani alle 8:00AM)

• 75 - 79

Voti: 0 0.0%
  • 70 - 74

• 65 - 69

• 60 - 64

• Meno di 60

• Votatori totali
    35
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
Qual è secondo voi il miglior RE? Io ho giocato solo al 5 ai tempi della PS3, ma non mi ha mai preso. Mi ero promesso di recuperare il 2R ma non ho ancora avuto tempo.
Rebirth. Ma sono tutti bei capitoli, chi più o chi meno. Escluso il 5 che è il peggiore.

Rebirth. Ma sono tutti bei capitoli, chi più o chi meno. Escluso il 5 che è il peggiore.
Anche il 6 faceva piuttosto pena (provato su PS3 e abbandonato subito)

di solito sti coundown deludono sempre lato novità videoludiche. vediamo, aspettative basse... ben venga ciccia interessante nel caso

Qual è secondo voi il miglior RE? Io ho giocato solo al 5 ai tempi della PS3, ma non mi ha mai preso. Mi ero promesso di recuperare il 2R ma non ho ancora avuto tempo.
Dipende anche che tipo di esperienza stai cercando. Se vuoi qualcosa di più improntato sull'esperienza survival/horror prendi il remake del primo o quello del 2 come inizio, altrimenti con il 4 si vira decisamente sull'action a tinte horror. La nuova trilogia (cioè trilogia do per scontato che il futuro 9 riguarderà ancora le vicende del 7 e 8) mischia un po' i due aspetti, il 7 vira più sull'esperienza horror mentre l'8 pesca a piene mani dal 4, si spara tanto e c'è molta azione, entrambi poi sono in prima persona a differenza degli altri. In sintesi:
  • 1 o 2 remake survival horror
  • 4 in sostanza un tps a tinte horror
  • 7/8 per qualcosa che mischia entrambi

Ti cito questi che son quelli che ho apprezzato maggiormente, ci sarebbero poi 3, 5, 6 e i vari spin off tipo code veronica o lo zero

Dipende anche che tipo di esperienza stai cercando. Se vuoi qualcosa di più improntato sull'esperienza survival/horror prendi il remake del primo o quello del 2 come inizio, altrimenti con il 4 si vira decisamente sull'action a tinte horror. La nuova trilogia (cioè trilogia do per scontato che il futuro 9 riguarderà ancora le vicende del 7 e 8) mischia un po' i due aspetti, il 7 vira più sull'esperienza horror mentre l'8 pesca a piene mani dal 4, si spara tanto e c'è molta azione, entrambi poi sono in prima persona a differenza degli altri. In sintesi:
  • 1 o 2 remake survival horror
  • 4 in sostanza un tps a tinte horror
  • 7/8 per qualcosa che mischia entrambi

Ti cito questi che son quelli che ho apprezzato maggiormente, ci sarebbero poi 3, 5, 6 e i vari spin off tipo code veronica o lo zero
Io credo che comincerò con il 2. Poi se mi prende proseguirò con il 3 ed eventualmente con il 4R. Quelli in prima persona non mi ispirano granché, sinceramente.

Io credo che comincerò con il 2. Poi se mi prende proseguirò con il 3 ed eventualmente con il 4R. Quelli in prima persona non mi ispirano granché, sinceramente.
Con il 2 vai sul sicuro :sisi: Valuta anche il primo poi, più classico ma fenomenale e si trova ad uno sputo durante gli sconti. Il 7 inoltre credo sia pure nella ps plus collection su ps5, nel caso volessi un domani provarlo senza spenderci ulteriori soldi

Ma almeno il 6 può anche divertire, visto che con le varie campagne offre una buona varietà.

Il 5 è proprio inclassificabile.

Secondo me il 5, special modo se si gioca in co-op, è divertente abbestia.

Il 6, per quanto mi riguarda, come qualità e tutto, lo considero decisamente inferiore.
Post automatically merged:

Comunque sì, assolutamente il Rebirth, 2 e poi vai con il 3. Ma se vuoi iniziare dai due remake puoi anche farlo.
Ma io partirei prima dal Rebirth :sisi: (imho, capolavoro ancora oggi sotto tutti gli aspetti)

Invece devi sapere che quelli in prima persona tipo RE7 sono molto più RESIDENT EVIL di quanto non lo siano il 5 ed il 6 :asd: i quali sono senza dubbio i capitoli peggiori in assoluto e se hai giocato solo a quelli allora in pratica è come se non avessi mai giocato ad un vero RE.

Comunque i migliori RE in assoluto sono Resident Evil 2 (sia l'originale e sia il Remake....sono entrambi capolavorici) ma soprattutto Resident Evil Rebirth.....quello è la QUINTESSENZA di tutto ciò che dovrebbe essere un RESIDENT EVIL e un Survival/Horror nel vero senso del termine.

Tra l'altro lo puoi facilmente recuperare anche su PS4, visto che c'è la Origins Collection insieme allo Zero, che è anche lui un bel RE.

Se vuoi davvero giocare e recuperare i veri RE allora vai prima dritto sul Rebirth e poi solo dopo recupera anche il Remake del 2.

Be i QTE si vedono ancora in giochi odierni.

Si però si vedono in quantità decisamente inferiori e comunque più "dosati" e solo se davvero funzionali al contesto. Nel 4 originale invece ce n'era un abuso a tratti SPAVENTOSO e molte situazioni dovranno essere certamente ripensate.

Se vogliono farlo più dark, ben venga... ma nella prima fase del villaggio deve restare il tardo pomeriggio. Sia perché l'atmosfera è bella e cupa, sia perché giustifica il "non fuoriuscire" delle plagas, sia perché dà ancora più valore al calare delle tenebre dopo il risveglio.

Insomma, eh. Se parliamo di un'action troppo marcata, posso anche starci, ma se con tono intendi le atmosfere nope, non penso siano tanto meno horror di quanto accade negli altri capitoli :uhmsisi:

Questo video mi spinge all'ennesima run :rickds:, ma devo resistere. Che poi è impressionante quanto l'italiano e lo spagnolo siano simili... molte linee sono comprensibilissime anche senza traduzione.

La parte nel villaggio, soprattutto quella di pomeriggio, è la parte più horror di tutto RE4.......devono stare particolarmente attenti a non cannarla :asd:

Ultima modifica:
Insomma, eh. Se parliamo di un'action troppo marcata, posso anche starci, ma se con tono intendi le atmosfere nope, non penso siano tanto meno horror di quanto accade negli altri capitoli :uhmsisi:
L'atmosfera del villaggio è ottima, ed infatti non la toccherei, ma poi va via via a perdersi proseguendo nelle altre aree del gioco.

Con re6 hanno provato a fare le cose troppo in grande ed alla fine ne è uscito fuori un pasticcio. Era poi un periodo in cui la Capcom non sapeva proprio che strada prendere con la saga.

Secondo me il 5, special modo se si gioca in co-op, è divertente abbestia.

Il 6, per quanto mi riguarda, come qualità e tutto, lo considero decisamente inferiore.

Comunque sì, assolutamente il Rebirth, 2 e poi vai con il 3. Ma se vuoi iniziare dai due remake puoi anche farlo.
Ma io partirei prima dal Rebirth :sisi: (imho, capolavoro ancora oggi sotto tutti gli aspetti)
Anche il 6 giocato in coop è divertente e le varie campagne mi sono piaciute (sopratutto quella di Ada).

Poi ha diversi rimandi ai capitoli precedenti come Yawn il serpentone e l'Ustanak.

Non so per me tutto sommato è un gioco con i suoi pregi, anche se il 5 e il 6 sono senz'altro i capitoli più deboli.

Concordo, l'atmosfera nella prima parte del villaggio deve restare quella.
Si un rumor recente parlava già di sezioni ambientate di giorno, spostate di notte. Anche perchè ora hanno un motore di gioco fotorealistico e più realistico, migliori animazioni, luci, palette cromatica ecc.
La parte nel villaggio, soprattutto quella di pomeriggio, è la parte più horror di tutto RE4.......devono stare particolarmente attenti a non cannarla :asd:

Eh, capito ragazzi... come detto, non sono restio a prescindere ai cambiamenti... ma se devono modificare qualcosa, che sia in meglio :tristenev:
Sarà una risposta banale, ma dipende moltissimo dai gusti... ormai la saga è mutata così tante volte che rimane difficile eleggere un unico vincitore.

• RE2R è il capitolo che mette un po' d'accordo tutti... e, se proprio fossi costretto a sceglierne uno solo, potrei nominarlo il migliore della saga. Prende l'essenza dei vecchi capitoli e la catapulta direttamente ai giorni nostri senza snaturarla, la perfetta fusione tra l'anima originale della saga e le migliorie dell'era moderna;
  • RE1R è il titolo più vicino all'esperienza originale. Il massimo della purezza. Dopotutto è praticamente lo stesso gioco con grafica potenziata e comandi migliorati. Assolutamente il capitolo da scegliere se si vuole giocare la saga da puristi, un gioiello fuori dal tempo... che però, nonostante sia appunto attualissimo, rimane comunque "un'esperienza retrò"; non a tutti piace il retrogaming;
  • RE4 è un colosso impressionante che ha letteralmente creato un genere videoludico... un gioco incredibile e divertentissimo, intenso dal primo all'ultimo minuto. Il capitolo più vasto, vario e longevo (longevità ben sfruttata, non troverai un brodo annacquato)... che tuttavia ha aumentato il ritmo, c'è più azione, si spara di più, c'è meno backtracking, cosa che fa storcere il naso ai puristi;
Secondo me, il resto dei capitoli sta un gradino sotto...

RE6 è il peggiore insieme al 5 (seppur, a me, divertano entrambi).

RE7 e RE8 cambiano un po' le carte in tavola. Nonostante siano RE al 100%, hanno adottato la prima persona, un personaggio sconosciuto e diverse nuove meccaniche; troviamo inoltre contesti insoliti per la saga ("""vampiri""", ad esempio)... Nello specifico il 7 è un capitolo horror, survival e lento, dal sapore esoterico, che però si perde un po' nel finale... l'8 invece ha una grande varietà, in tutti i sensi (diverse situazioni, ritmi, ambientazioni), vasto e divertente, dopotutto pesca a piene mani dal quarto capitolo... e forse per questo ha un'identità un pochino meno forte?

L'atmosfera del villaggio è ottima, ed infatti non la toccherei, ma poi va via via a perdersi proseguendo nelle altre aree del gioco.
Per carità, tutto vero, ma pensandoci non è quello che più o meno accade anche negli altri capitoli? Basta guardare il 7, da molti considerato uno dei RE più "puri", cos'ha combinato nel finale, tra nave e cava! :tristenev:
Il quattro si difende bene fino alla fine... sezioni come le fogne, tra nemici invisibili ed il Verdugo, e i laboratori con i regenerador, non sono affatto poco horror... secondo me.

Eh, capito ragazzi... come detto, non sono restio a prescindere ai cambiamenti... ma se devono modificare qualcosa, che sia in meglio :tristenev:

Sarà una risposta banale, ma dipende moltissimo dai gusti... ormai la saga è mutata così tante volte che rimane difficile eleggere un unico vincitore.

• RE2R è il capitolo che mette un po' d'accordo tutti... e, se proprio fossi costretto a sceglierne uno solo, potrei nominarlo il migliore della saga. Prende l'essenza dei vecchi capitoli e la catapulta direttamente ai giorni nostri senza snaturarla, la perfetta fusione tra l'anima originale della saga e le migliorie dell'era moderna;
  • RE1R è il titolo più vicino all'esperienza originale. Il massimo della purezza. Dopotutto è praticamente lo stesso gioco con grafica potenziata e comandi migliorati. Assolutamente il capitolo da scegliere se si vuole giocare la saga da puristi, un gioiello fuori dal tempo... che però, nonostante sia appunto attualissimo, rimane comunque "un'esperienza retrò"; non a tutti piace il retrogaming;
  • RE4 è un colosso impressionante che ha letteralmente creato un genere videoludico... un gioco incredibile e divertentissimo, intenso dal primo all'ultimo minuto. Il capitolo più vasto, vario e longevo (longevità ben sfruttata, non troverai un brodo annacquato)... che tuttavia ha aumentato il ritmo, c'è più azione, si spara di più, c'è meno backtracking, cosa che fa storcere il naso ai puristi;
Secondo me, il resto dei capitoli sta un gradino sotto...

RE6 è il peggiore insieme al 5 (seppur, a me, divertano entrambi).

RE7 e RE8 cambiano un po' le carte in tavola. Nonostante siano RE al 100%, hanno adottato la prima persona, un personaggio sconosciuto e diverse nuove meccaniche; troviamo inoltre contesti insoliti per la saga ("""vampiri""", ad esempio)... Nello specifico il 7 è un capitolo horror, survival e lento, dal sapore esoterico, che però si perde un po' nel finale... l'8 invece ha una grande varietà, in tutti i sensi (diverse situazioni, ritmi, ambientazioni), vasto e divertente, dopotutto pesca a piene mani dal quarto capitolo... e forse per questo ha un'identità un pochino meno forte?

Per carità, tutto vero, ma pensandoci non è quello che più o meno accade anche negli altri capitoli? Basta guardare il 7, da molti considerato uno dei RE più "puri", cos'ha combinato nel finale, tra nave e cava! :tristenev:
Il quattro si difende bene fino alla fine... sezioni come le fogne, tra nemici invisibili ed il Verdugo, e i laboratori con i regenerador, non sono affatto poco horror... secondo me.

La parte con i Regenerador è abbastanza horror sì, ma anche RE4 nel finale si perde molto....la parte dell'isola è in assoluto la peggiore di tutto il gioco, praticamente un chiarissimo anticipo di ciò che sarebbero poi stati RE5 e 6 :asd:

Io il Villaggio lo lascerei più o meno così com'è, sia di pomeriggio che di notte......dove invece farei importanti cambiamenti è sicuramente il Castello, il quale avrebbe un enorme potenziale horror ma che nell'originale è quasi totalmente inespresso e vanificato.

La parte con i Regenerador è abbastanza horror sì, ma anche RE4 nel finale si perde molto....la parte dell'isola è in assoluto la peggiore di tutto il gioco, praticamente un chiarissimo anticipo di ciò che sarebbero poi stati RE5 e 6 :asd:

Io il Villaggio lo lascerei più o meno così com'è, sia di pomeriggio che di notte......dove invece farei importanti cambiamenti è sicuramente il Castello, il quale avrebbe un enorme potenziale horror ma che nell'originale è quasi totalmente inespresso e vanificato.
This, è proprio nella parte finale che esplode l'action sparatutto caciarone. Villaggio, funivia, laboratori, miniere e altro funziona tutto alla grande per un Horror.

Per me il villaggio sia in giorno/notte, e' perfetto
Il castello da ripensare alcune sezioni (la statua gigante), ma lo terrei sopratutto il verdugo + le prigioni, per l'isola terrei solo i regeneradores.

La parte con i Regenerador è abbastanza horror sì, ma anche RE4 nel finale si perde molto....la parte dell'isola è in assoluto la peggiore di tutto il gioco
Ma sono d'accordo :uhmsisi:, probabilmente mi ero espresso male. Intendevo che per un RE è quasi fisiologico perdere un po' di horror nel finale... solo che, se parliamo del 4, la gente dice "Eh vedete c'è l'isola, gioco di cacca, tps puro" (ignorando tutto quello che c'è prima); se parliamo del 7, invece, continuano a considerarlo uno dei capitoli più puri ed horror, nonostante ciò che ha combinato con nave e miniera (che oltre ad essere sezioni abbastanza sparacchine, sono proprio mal pensate). Mi batterò sempre contro i due pesi, due misure.

(non ce l'ho con te, ovvio, era un discorso generale :uhmsisi:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro