PS4/PS5 Resident Evil 4

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio

TOTOMETASCORE | Indovina il Meta del gioco! (Recensioni Domani alle 8:00AM)

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Certo che Capcom poteva anche metter due descrizioni in più per far capire meglio che effetto hanno sulle prestazioni le varie combinazioni di opzioni grafiche.

Il gioco ha 3 distinte opzioni grafiche:

-Modalità Risoluzione o Framerate
-Raytracing Acceso o Spento
-Qualità dei capelli Acceso o Spento

Uno può mischiare questi 3 come vuole ma non dicono minimamente che effetti ha sulla risoluzione o il framerate quindi uno deve trovare la combinazione migliore per cacchi propri.

Sulla mia tv LG CX che supporta 120hz & VRR al momento posso constatare alcune cose da qualche prova:

-La modalità risoluzione + entrambi Qualità capelli e Raytracing spenti non è fissata a 30fps, il framerate è sicuramente sbloccato.
-La modalità risoluzione + entrambi Qualità capelli e Raytracing accesi in certe zone rende il gioco molto stutteroso durante i movimenti di camera.
-La modalità Framerate + entrambi Qualità capelli e Raytracing spenti è fluidissima.
-La modalità Framerate + uno qualsiasi di Qualità Capelli o Raytracing accesi stuttera leggermente.

La modalità risoluzione non è affatto più nitida di quella framerate.

Al momento dalle prove fatte sia Raytracing sia Qualità capelli innescano degli episodi di stutter a seconda della zona, specialmente nella prima all'aperto.
Consiglio tra l'altro di non attivare l'opzione "Qualità Capelli" perchè ironicamente i capelli di Leon so molto illuminati finendo per essere resi iper riflettenti, quasi biondi fosforescenti.

Da disattivare poi assolutamente aberrazione cromatica e il deep of field.

Ah nessuna opzione per attivare i 120hz sulle tv compatibili che insieme al VRR avrebbe aiutato molto a levigare gli stutter.
Ecco io ste cosa non me la spiego, l'hai implementata in Village quindi perchè cacchio qua no?

Purtroppo sembra ci sia un problema di sporcizia dell'immagine in entrambe le modalità.
 
Ultima modifica:
Certo che Capcom poteva anche metter due descrizioni in più per capire bene che effetto hanno sulle prestazioni le varie combinazioni do opzioni grafiche.

Il gioco ha 3 distinti settaggi grafici:

-Modalità Risoluzione o Framerate
-Raytracing Acceso o Spento
-Qualità dei capelli Acceso o Spento

Uno può mischiare questi 3 come vuole ma non dicono minimamente che effetti ha sulla risoluzione o il framerate.

Al momento posso constatare solo 2 cose da qualche prova:
1) Sulla mia tv LG CX che supporta 120hz & VRR la modalità risoluzione + Qualità capelli e Raytracing spenti non sembra affatto fissata a 30fps, pare decisamente più fluida.
2) Vi consiglio di non attivate l'opzione "Qualità Capelli" perchè oltre a illuminare da schifo i capelli di Leon rendendoli ironicamente peggiori, nella modalità Framerate fanno pure scatticchiare il gioco:asd:
Io ho attivato tutto in modalità risoluzione e non ho notato scatti evidenti neanche con millemila nemici a schermo durante il pezzo al villaggio . Mi è sembrato avere un frame rate mediamente alto.
 
Io ho attivato tutto in modalità risoluzione e non ho notato scatti evidenti. Mi è sembrato avere un frame rate mediamente alto.
Attivando tutto in modalità risoluzione se appena iniziata la demo si va nella zona aperta poco più avanti con l'albero e fa 360° con la telecamera ci sono evidenti problemi di stutter frametime.
 
Ultima modifica:
Attivando tutto in modalità risoluzione se uno appena iniziata la demo sta fermo e fa 360 con la telecamera ci sono evidenti problemi di stutter frametime.
Non mi sono messo a fare 360 con la telecamera :asd: ma c'è anche da dire che non ho l'occhio sensibile per queste cose.
 
Non mi sono messo a fare 360 con la telecamera :asd: ma c'è anche da dire che non ho l'occhio sensibile per queste cose.
Vabbè il giro a 360° serve proprio per renderlo più evidente.
Io so sensibilissimo agli sbalzi di frame, nel mio caso basta semplicemente passare per quella zona che già adocchio il tipico stutter dovuto a un improvviso sbalzo di framerate.
Motion blur disattivato ovviamente.
Dalla tv posso anche vedere che infatti in quei punti con tutto attivato ci sono sbalzi di 12 frame e da qui lo stutter.
 
Ultima modifica:
Provata e rifatta una seconda volta su PS4 base....peccato che sia davvero corta :sadfrog:

E' RESIDENT EVIL 4 elevato al cubo! Molto fedele ma allo stesso tempo anche perfettamente modernizzato nei punti giusti :bruniii:.....quando spunta il Chainsaw la tensione si fa sentire proprio come ai vecchi tempi :bruniii: acquisto abbligato anche se non so ancora se potrò prenderlo a prezzo pieno :sadfrog:

Riguardo al gameplay ho visto che il coltello si danneggia, mentre io ero convinto che fosse infinito come in RE3 :asd: una cosa invece che non mi è chiara è se oltre alla parata col coltello ci sia anche la schivata:hmm:......pensavo di averla vista in qualche video gameplay recente oppure me la sono solo sognata??? :morristenda:
 
Certo che Capcom poteva anche metter due descrizioni in più per far capire meglio che effetto hanno sulle prestazioni le varie combinazioni di opzioni grafiche.

Il gioco ha 3 distinte opzioni grafiche:

-Modalità Risoluzione o Framerate
-Raytracing Acceso o Spento
-Qualità dei capelli Acceso o Spento

Uno può mischiare questi 3 come vuole ma non dicono minimamente che effetti ha sulla risoluzione o il framerate quindi uno deve trovare la combinazione migliore per cacchi propri.

Sulla mia tv LG CX che supporta 120hz & VRR al momento posso constatare alcune cose da qualche prova:

-La modalità risoluzione + entrambi Qualità capelli e Raytracing spenti non è fissata a 30fps, il framerate è sicuramente sbloccato.
-La modalità risoluzione + entrambi Qualità capelli e Raytracing accesi in certe zone rende il gioco molto stutteroso durante i movimenti di camera.
-La modalità Framerate + entrambi Qualità capelli e Raytracing spenti è fluidissima.
-La modalità Framerate + uno qualsiasi di Qualità Capelli o Raytracing accesi stuttera leggermente.

La modalità risoluzione non è affatto più nitida di quella framerate.

Al momento dalle prove fatte sia Raytracing sia Qualità capelli innescano degli episodi di stutter a seconda della zona, specialmente nella prima all'aperto.
Consiglio tra l'altro di non attivare l'opzione "Qualità Capelli" perchè ironicamente i capelli di Leon so molto illuminati finendo per essere resi iper riflettenti, quasi biondi fosforescenti.

Da disattivare poi assolutamente aberrazione cromatica e il deep of field.

Ah nessuna opzione per attivare i 120hz sulle tv compatibili che insieme al VRR avrebbe aiutato molto a levigare gli stutter.
Ecco io ste cosa non me la spiego, l'hai implementata in Village quindi perchè cacchio qua no?

Purtroppo sembra ci sia un problema di sporcizia dell'immagine in entrambe le modalità.

Facendo ulteriori prove, avrebbe pure un bell'impatto ma in entrambe le modalità su PS5 comunque ci sono decisamente dei problemi risoluzione o più probabilmente l'ennesimo casino nel sistema di ricostruzione dell'immagine/upscale.
Negli interni se la cava molto bene ma purtroppo all'esterno appena diventa giorno è sporchetto/blurrato su diversi elementi, la vegetazione sopratutto è messa malino ed ha un effetto dithering/shimmering di rumore statico identico al problema che aveva Horizon Forbidden West all'uscita.

In Village non accadeva niente del genere negli esterni, rimesso su al volo per un confronto ed è pulitissimo rispetto a questo.
Proprio non capisco come non riescano almeno a mantenere una certa continuità tecnica su certe cose.
Non si vede benissimo in video ma specie qua da 0:00 a 0:25 e da 1:05 alla fine.

 
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Ha un bell'impatto ma in entrambe le modalità su PS5 comunque ci sono decisamente dei problemi risoluzione o nel sistema di ricostruzione dell'immagine/upscale.
Negli interni se la cava bene ma purtroppo all'esterno appena diventa giorno è sporchetto/blurrato su diversi elementi, la vegetazione sopratutto è messa malino ed ha un effetto dithering/shimmering di rumore statico identico al problema che aveva Horizon Forbidden West all'uscita.

In Village non accadeva niente del genere negli esterni, rimesso su al volo per un confronto ed è pulitissimo rispetto a questo.
Proprio non capisco come non riescano almeno a mantenere una certa continuità tecnica su certe cose.


Vabbè ma é una demo e magari pure vecchia non é il gioco finale. Aspettiamo esca quello prima di parlare. Nella demo di Village manco mi ricordo delle opzioni sinceramente :asd:
 
Vabbè ma é una demo e magari pure vecchia non é il gioco finale. Aspettiamo esca quello prima di parlare. Nella demo di Village manco mi ricordo delle opzioni sinceramente :asd:
Ovvio per carità ma intanto bene o male non posso fare a meno di giudicare quel che ho davanti agli occhi:asd:
Secondo le segnalazioni in rete comunque la versione Series X è totalmente assente da sti problemi e in confronto risulta infinitamente più pulita/definita e la cosa non ha alcun senso perchè non c'è uno scarto di potenza cosi effettiva da poter permettere una differenza cosi grossa.

Da capire quindi o se quella PS5 gira a risoluzioni più basse o se hanno fatto l'ennesimo casino nel sistema di upscale, tipo dead Space Remake all'uscita che aveva lo stesso problema su PS5 per colpa del FSR 2.0 implementato peggio.
Mi auguro comunque che nella versione finale venga mitigato su PS5.
 
Ultima modifica:
In download…

Non lo acquisterò perché è il titolo in assoluto che conosco più a memoria. Però la curiosità di provarlo c’è.
 
Comunque sì, la modalità performance è davvero poco definita su Ps5. Spero sia un problema della demo
 
Io ho avviato con performance e poi ho messo subito risoluzione :ahsisi:

Con performance mi dava una strana sensazione a vedere la vegetazione, ma non so se effettivamente era in bassa risoluzione o meno :hmm:
 
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