PS4/PS5 Resident Evil 4

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio

TOTOMETASCORE | Indovina il Meta del gioco! (Recensioni Domani alle 8:00AM)

• 75 - 79

Voti: 0 0.0%
  • 70 - 74

• 65 - 69

• 60 - 64

• Meno di 60

• Votatori totali
    35
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
Non parlo dello spirito, ma di come hanno rifatto il gioco, anche solo a sezioni, che è differente da quello originale, pur l'impronta e la base di molte cose riprese dall'originale, o le idee.

Ma poi, il 4 aveva bisogno un remake? Il 5 ne ha bisogno più di un gioco funzionante e che rimane ancora oggi un capolavoro.l come il 4.
Non capisco l'idea che un gioco funzionante abbia più senso del remake di un gioco meno funzionante che può essere solo migliorato. Davvero, non lo capisco sto pensiero.

Che nonostante questo, il 4 è una di quelle cosa che prima di provare non credevo ne avessi bisogno o fosse indispensabile, cosa che invece ora penso, ma di cui tuti all'annuncio ci siamo chiesti l'utilità, come tu magari ora fai col 5.
Il 4 è un gioco gamecube, era invecchiato male sia graficamente che come controlli.
Però era un signor gioco.
Il 5 è un gioco molto più recente e molto meno riuscito. Davvero dobbiamo perdere tempo a rifarlo?
Poi magari lo fanno perchè il 5 ha venduto tantissimo all'epoca, ma francamente non avrei nessuna voglia di rigiocarlo.

Il 4 è un gioco gamecube, era invecchiato male sia graficamente che come controlli.
Il 5 è un gioco molto più recente e molto meno riuscito. Davvero dobbiamo perdere tempo a rifarlo?
Poi magari lo fanno perchè il 5 ha venduto tantissimo all'epoca, ma francamente non avrei nessuna voglia di rigiocarlo.
È invecchiato peggio il 5 che non il 4, a parte la grafica è concettualmente più vecchio il 5, che è invecchiato peggio anche solo in comandi e level design del 4. In tal senso, come esponi anche tu, il gioco invecchiato peggio è quello che ha più senso remakare, quindi il 5 più bisognoso di remake, pur uscito anni dopo. :asd:

Rigiocarlo è un concetto un po' così, perché non sono lo stesso gioco, come il 4 originale non è il Remake. Se io gioco una volta l'originale e poi dopo il Remake, non ho giocato RE4 due volte, o magari rigiocato, non ha senso parlare di rigiocarlo se stiamo parlando di una rivisitazione profonda del gioco.

Vabbè, non sarò io a farti cambiare idea, nel caso lo farà Capcom, figurati.

Ultima modifica:
È invecchiato peggio il 5 che non il 4, a parte la grafica è concettualmente più vecchio il 5, che è invecchiato peggio anche solo in comandi e level design del 4. In tal senso, come esponi anche tu, il gioco invecchiato peggio è quello che ha più senso remakare, quindi il 5 più bisognoso di remake, pur uscito anni dopo. :asd:

Rigiocarlo è un concetto un po' così, perché non sono lo stesso gioco, come il 4 originale non è il Remake. Se io gioco una volta l'originale e poi dopo il Remake, non ho giocato RE4 due volte, o magari rigiocato, non ha senso parlare di rigiocarlo se stiamo parlando di una rivisitazione profonda del gioco.

Vabbè, non sarò io a farti cambiare idea, nel caso lo farà Capcom, figurati.
Ma i remake andrebbero fatti per i capolavori. Non per i giochi mediocri sperando di aggiustare un pò il tiro...
Altrimenti sarebbe da rifare subito il 6. Ma per carità lasciamolo li...

Madonna che giocone . Dell originale , tolto alcuni nemici/boss e la parte iniziale del villaggio non ricordavo praticamente nulla. Avevo proprio totalmente rimosso quanto fosse bello .

Puoi dire che ad oggi RE4 è invecchiato male nei controlli, FORSE solo se hai 12 anni e non lo hai mai giocato.
è invecchiato male per alcune sezioni cringe da morire, che fortunatamente dal remake le hanno tolte, ma escludendo quelle parti è un titolo fresco anche nel 2023.

Poi, se ci si lamenta della grafica c'è sempre l'HD project per il 4

Puoi dire che ad oggi RE4 è invecchiato male nei controlli, FORSE solo se hai 12 anni e non lo hai mai giocato.
è invecchiato male per alcune sezioni cringe da morire, che fortunatamente dal remake le hanno tolte, ma escludendo quelle parti è un titolo fresco anche nel 2023.

Poi, se ci si lamenta della grafica c'è sempre l'HD project per il 4
Il 4 era invecchiato male come controlli già ai tempi della ps3(quando uscì la prima remaster), non scherziamo.
E' stato un'apripista per un certo tipo di visuale e approccio, ma poi il modo di concepire i controlli si è evoluto: in Re4 originale si teneva la mira con R1 e si sparava con X, e no, purtroppo non ho 12 anni, ne ho 43. :sisi:
Un titolo ancora fresco nel 2023 è il primo dead space, l'ho rimesso su di recente su ps3 e non sente il segno del tempo. Mentre Re4 è invecchiato eccome, sia graficamente che nel resto(vogliamo parlare della visuale? Che non ruota attorno al personaggio come siamo abituati da tempo ma permette solo alcuni scomodi cambi di inquadratura, prova a rimetterlo su, sul gamecube o sulla ps2).
Per assurdo trovo invecchiati meno i vecchi Re con visuale fissa e comandi tank, che rimangono funzionali a quel tipo di situazione.

Ultima modifica:
Ma si che RE 4 è ancora fresco anche oggi. È talmente ben fatto e ideato quel gioco che lo hanno portato su tutte le piattaforme, persino Wii, dove si sposava perfettamente con i Wii mote.

Provate a rigiocare oggi il RE 4 originale e, a parte alcune sezioni di gioco completamente improponibili oggigiorno, vi sfido a passare sopra al modello di mira, cambio delle armi dal menu, impossibilità di guardare in alto o in basso, e soprattutto ovviamente il non potersi muovere mentre si mira. Poi magari tornate a dirmi che è godibile anche oggi.

Provate a rigiocare oggi il RE 4 originale e, a parte alcune sezioni di gioco completamente improponibili oggigiorno, vi sfido a passare sopra al modello di mira, cambio delle armi dal menu, impossibilità di guardare in alto o in basso, e soprattutto ovviamente il non potersi muovere mentre si mira. Poi magari tornate a dirmi che è godibile anche oggi.

Su questo sono totalmente d'accordo, io già in piena gen. PS3 non riuscivo più a rigiocarlo l'originale......ricordo che ci tentai tipo 12/13 anni fà e fu un esperinza traumatica e non solo per il non potersi muovere quando si mira ma anche per la telecamera incollata alle spalle che non può essere ruotata liberamente con lo stick. Stesso identico discorso vale anche per RE5.

Per me ad esempio è molto più semplice rigiocare i RE old school con la vecchia impostazione :asd: quelli ogni volta che li riprendo mi ci riabituo in pochi minuti ma RE4 e 5 originali per me non sono più fattibili poichè per il tipo di gioco che sono (o per meglio dire, che volevano essere all'epoca) oggi hanno una impostazione di base che è diventata totalmente obsoleta e improponibile.

La gente se lo ricorda sempre più bello di quanto in realtà fosse :ahsisi: ho ancora la mia bella copia Gamecube, giocato al lancio e piaciuto tantissimo ! Sto giocando il remake e lo trovo grandioso ! Io vorrei un bel remake del rebirth, la visuale fissa e il sistema di controllo non li sopporto proprio ! Infatti li ho giocati a suo tempo (1 e zero) ma non ho preso le remaster :unsisi:

Io vorrei un bel remake del rebirth, la visuale fissa e il sistema di controllo non li sopporto proprio ! Infatti li ho giocati a suo tempo (1 e zero) ma non ho preso le remaster :unsisi:

Nel Rebirth HD hanno inserito il sistema di controllo moderno (ti sposti solo con l'analogico, senza tank control) :sard:

Nel Rebirth HD hanno inserito il sistema di controllo moderno (ti sposti solo con l'analogico, senza tank control) :sard:
Che è ancora più scomodo, perchè a ogni cambio di inquadratura(e ce ne sono tantissimi) devi correggere la direzione.
Mille volte meglio il tank control, una volta presa la mano ti sposti come vuoi.

La cosa carina è che si possono usare in contemporanea, tank sul dpad e moderno sull'analogico, in quel modo a volte torna comodo.

Non parlo dello spirito, ma di come hanno rifatto il gioco, anche solo a sezioni, che è differente da quello originale, pur l'impronta e la base di molte cose riprese dall'originale, o le idee.

Ma poi, il 4 aveva bisogno un remake? Il 5 ne ha bisogno più di un gioco funzionante e che rimane ancora oggi un capolavoro come il 4.
Non capisco l'idea che un gioco funzionante abbia più senso del remake di un gioco meno funzionante che può essere solo migliorato. Davvero, sarò tardo ma non lo capisco sto pensiero

Che nonostante questo, il 4 è una di quelle cosa che prima di provare non credevo ne avessi bisogno o fosse indispensabile, cosa che invece ora penso, ma di cui tuti all'annuncio ci siamo chiesti l'utilità, per poi dover fare mea culpa tutti all'altare di Capcom, come tu magari ora fai col 5.
bè, dopo averlo spolpato, sì.
RE4 aveva bisogno di un "aggiornamento" Castle Salazar aveva bisogno di una ristrutturazione, per così dire, anche solo un abbellimento estetico che premiasse il gioiello di Mikami del 2005 e poi, lo stesso creatore che twitta soddisfattissimo del lavoro svolto dai suoi ex-colleghi, senza alcuna sua intromissione, la dice lunga su che lavoro magistrale sia stato fatto.
Il 5 e il 6 non hanno bisogno di remake, parliamo di giochi della forbice 2015-2018 (se non erro, vado a memoria) non di giochi di 17 anni fa. Una bella edizione remastered di RE5 e RE6 sarebbe più che sufficiente, toh ci metti anche Jill e stai apposto, qualche costume extra, qualche skin, du cazzatelle. Ma mettersi lì e ripensare RE6 è una idea assurda per me. Che puoi fare? Se lo rendi "serio" non è più RE6, se lo rendi più cazzone, diventa una puntata del Flyning Circus ;D

bè, dopo averlo spolpato, sì.
RE4 aveva bisogno di un "aggiornamento" Castle Salazar aveva bisogno di una ristrutturazione, per così dire, anche solo un abbellimento estetico che premiasse il gioiello di Mikami del 2005 e poi, lo stesso creatore che twitta soddisfattissimo del lavoro svolto dai suoi ex-colleghi, senza alcuna sua intromissione, la dice lunga su che lavoro magistrale sia stato fatto.
Il 5 e il 6 non hanno bisogno di remake, parliamo di giochi della forbice 2015-2018 (se non erro, vado a memoria) non di giochi di 17 anni fa. Una bella edizione remastered di RE5 e RE6 sarebbe più che sufficiente, toh ci metti anche Jill e stai apposto, qualche costume extra, qualche skin, du cazzatelle. Ma mettersi lì e ripensare RE6 è una idea assurda per me. Che puoi fare? Se lo rendi "serio" non è più RE6, se lo rendi più cazzone, diventa una puntata del Flyning Circus ;D

No sono più vecchi.....RE6 è del 2012 mentre il 5 del 2009. Nemmeno per me comunque hanno bisogno di Remake ma solo di essere cancellati dalla memoria collettiva :sard:

Chiunque chieda (o si limiti anche solo a desiderare) un remake di RE che non sia Code Veronica, sappia di essere una persona veramente brutta.

E smettetela di blaterare di remake di quelle due chiaviche del 5 e del 6 quando, tra i titoli meritevoli, è rimasto solo il Code Veronica :facepalm:

Chiunque chieda (o si limiti anche solo a desiderare) un remake di RE che non sia Code Veronica, sappia di essere una persona veramente brutta.

E smettetela di blaterare di remake di quelle due chiaviche del 5 e del 6 quando, tra i titoli meritevoli, è rimasto solo il Code Veronica :facepalm:
Se usiamo la logica, quello è l'unico "next" remake che meriterebbe davvero un gran rispolvero.
1) è importantissimo per la mitologia della saga
2) è invecchiato male, ma si potrebbe fare un bel mix moderno
3) L'isola di Rockfort è una ambientazione perfetta
4) quando fu creato, gli hardware non erano in grado di garantire una bellezza scenica d'impatto
5) controlli, camera e il resto è in parte da rifare
6) se lo merita, PUNTO. Se le merita più di RE5 e RE6.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro