PS4 Resident Evil 6

ps4 retail
Pubblicità
Edit

 
Ultima modifica da un moderatore:
E' anche sbagliato prendere un gioco lacunoso (secondo me RE6 lo è poco) e dire che è peggio di un gioco altrettanto lacunoso, anzi, con lacune peggiori (RE5).
E' anche sbagliato prendere un gameplay lacunoso, farlo camminare ma allo stesso tempo inserirgli ulteriori problemi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Se lo fa, chessò, un vatra games posso capire. Ma se lo fa capcom...

 
Io dico che il 5 è fatto meglio e stop, legnoso quanto vuoi ma si vede che dietro c'è una ricerca di una qualità che è sempre stato uno standard da parte di Capcom (per grandi linee)Questa stessa qualità traspare da molti altri loro giochi, a prescindere dal gameplay e da quello che raccontano che può piacere o meno.

Fa specie giocare ad un gioco Capcom, un brand così potente, in grado di macinare palate di yen, e vederlo così incordato, spesso un pochino malmesso, tipo braccio rotto.

E questo RE6 è INFERIORE al loro standard qualitativo, con il quale presentano i giochi, palese sta cosa.
Infatti siamo assolutamente d'accordo sia sul gameplay sia sulla sensazione di scarsa rifinitura complessiva, che per altro già scrissi nel mio primo post di commento al gioco.

Un giocatore non della prima leva abituato a cogliere gli ottimi standard qualitativi medi capcom delle passate generazioni, non può che avere un senso di scarso controllo qualitativo finale, giocando a RE6.

Ciò salta ancora più all'occhio considerando che RE è il brand capcom per eccellenza da più di 10 anni.

Detto ciò continuo a non essere d'accordo quando hai affermato nel post precedente del "gameplay cristallino di RE5".

@ Diego -> cosa intendi con cut scene non fatte bene ? parli a livello tecnico, a livello di regia ? od altro ?

 
Ultima modifica:
E' anche sbagliato prendere un gameplay lacunoso, farlo camminare ma allo stesso tempo inserirgli ulteriori problemi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gifSe lo fa, chessò, un vatra games posso capire. Ma se lo fa capcom...
Hanno migliorato alcune cose e altre sono venute meno bene. Ciò non toglie che le cose che hanno migliorato superano le cose che hanno peggiorato, anzi, secondo me hanno peggiorato solo la telecamera praticamente (le coperture non potevi peggiorarle visto che praticamente su RE5 non esistevano).

 
Per me possono dirlo miliardi di utenti, sono abituato a pensare con la mia testa. Per come la vedo io l'unica lacuna di sto sistema di controllo del 6 sono le coperture e non capisco per quale motivo la qualità tecnica dovrebbe essere inferiore e in base a cosa lo stabilisci. Quello del 5 faceva veramente piangere per quanto mi riguarda e lo stesso sistema del 4 che all'epoca è stato innovativo è invecchiato molto male //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Se fosse uscito oggi un gioco con il gameplay di RE4 nessuno avrebbe gridato al miracolo e avrebbero detto tutti che è legnoso. Non vedo perché il 5 che segue le stesse orme del vecchio RE4 dovrebbe essere realizzato bene e al contrario di quest'ultimo non ha rinnovato proprio nulla, anzi.
E' una fuffata? Perché? Alla fine quello delle telecamere è un parere soggettivo, a me piace così e la trovo fatta bene per il gioco ma c'è a chi non piace. Elevarlo a "verità universale" mi pare abbastanza supponente. Sulle coperture invece vedo che siamo tutti d'accordo perché fanno obbiettivamente piangere ma minano in maniera minima l'esperienza di gioco visto che non servono quasi mai (almeno, parlo sempre per me, io le ho usate poco). Sul RE5 non ci sono le contromosse, penso ti riferissi ad altro ma comunque ti ribadisco (e ti assicuro che l'ho giocato millemila ore) che dopo un pò diventi il Terminator degli zombie senza neanche troppa difficoltà. Poi va bene, siamo d'accordo che sono elementi del gioco (alcune cose) che sono fatte male ma io trovo che ci siano meno difetti in questo che in RE5. Il paragone con Dark Void non regge dal momento che quello è un gioco veramente fatto male sotto tutti i punti di vista quasi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

RE5 ha evidenti problemi tra i quali lo stesso tasto per prendere gli oggetti e per colpire che la metà delle volte ti fa sbagliare il colpo quando c'è un oggetto a terra e uno zombie vicino. Oppure quando butti una scala e invece di colpire lo zombie solleva la scala...sono cose ridicole per un gioco next gen se permetti, anche se io sono convinto che non fosse pensato per essere "next gen" ma un sequel di RE4 come controlli, un sequel fatto male. Per quanto riguarda la telecamera era sicuramente fatta bene ma rimangono quei trick ridicoli che ti rendono quasi immortale e abbassano la difficoltà del gioco in maniera imbarazzante. In questo RE6 ho giocato tantissimo ai Mercenari e non ho mai avuto noie ne tantomeno mi è mai venuto da lamentarmi, anzi, ritengo che sia un gioco che premia i player bravi e non i casualoni.
Facevo solo presente che non sono il solo a pensarlo, se diecimila persone mi dicono "guarda che sei un pirla" è probabile che prenderò in esame il parere formulato, poi ragionerò con la mia testa (e ci mancherebbe).

Ci sono diverse motivazioni di carattere tecnico su cui mi riferisco (e so di aver ragione grossomodo)

texture - effetti luce - poligoni - abbastanza sottotono.

Diciamo che la portiera della jeep nel prologo di Leon ed Helena è come se Capcom me l'avesse sbattuta in faccia.

(nota la qualità delle texture)

Ora mi si verrà a dire "ma se guardi queste cose in un gioco horror come RE..." fottesega : le noto e le faccio presenti. Trovami uno scempio simile nel 5.

Non c'è.

E il perché ?

Il perché è che ANCHE SE RE5 E' UN GIOCO LEGNOSO (lo specifico) è stato sviluppato allo stato dell'arte.

I controlli sono quello che sono (nel bene e nel male) ma sono tarati bene, non ho idea di quali difficoltà tu abbia trovato nel giocare a RE5, magari una scala la usi dopo aver sistemato uno zombi e non prima (credo dipenda dallo stile del gioco)

Problemi enormi a me non ne ha dato.

Prova a invece a dirmi che nel corridoio dell'Università di Tell Oaks per un secondo non ti sei smarrito con tutti quella mappatura da dementi e quella telecamera che schizzava impazzita, mentre orde entravano dalle finestre.

C'è differenza, lo rispiego a costo di sembrare supponente, tra un gioco realizzato BENE e un gioco realizzato "MEZZO"

E RE6 è un mezzo, forse un pochino di più del mezzo, ora che ci penso.

 
Infatti siamo assolutamente d'accordo sia sul gameplay sia sulla sensazione di scarsa rifinitura complessiva, che per altro già scrissi nel mio primo post di commento al gioco.Un giocatore non della prima leva abituato a cogliere gli ottimi standard qualitativi medi capcom delle passate generazioni, non può che avere un senso di scarso controllo qualitativo finale, giocando a RE6.

Ciò salta ancora più all'occhio considerando che RE è il brand capcom per eccellenza da più di 10 anni.

Detto ciò continuo a non essere d'accordo quando hai affermato nel post precedente del "gameplay cristallino di RE5".

@ Diego -> cosa intendi con cut scene non fatte bene ? parli a livello tecnico, a livello di regia ? od altro ?
a livello di realizzazione grafica, alcune son fatte proprio maluccio, scialbe. La regia invece direi che è ottima, sembra un film.

"dramatic horror". bah in realtà così drammatico non è.

ecco un'altra piccola critica che muoverei è che son troppe le cutscene, alcune cose che accadono nei filmati li avrei fatte accadere mentre guidi il personaggio, magari con quick time events (sai ce ne sono già pochi eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png)

Vorrei apgare da bere a chi fa il design dei boss e delle mutazioni, perchè davvero ha tutta la mia stima.

 
Una cosa non capisco.

Quando partecipai alle discussioni per RE5 e dissi che era legnoso ed era impossibile che nel 2000 ancora si dovesse sparare coi piedi piantati nel terreno senza possibilità di movimento venni quasi impalato dagli utenti. Quando dissi che l'ambientazione era spoglia e inadeguata volevano bruciarmi vivo. quando dissi che hulck rispetto a Chris era asciutto raccolsi una sequela di post di critica perchè "non capivo un tubo".

Ora leggo i post e sembra che nessuno abbia mai apprezzato RE5, che fosse ultrapieno di difetti e che tutti fossero d'accordo con me in quelli sovracitati..............probailmente non me ne sono accorto e sono finito in un altra dimensione. Impossibile che non ci sia più nessuno di quelli che diceva che le meccaniche del 5 erano ben gestite, che era divertentissimo che era la giusta evoluzione del 4.

In tutto ciò mi trovo concorde con Aku. Il quinto capitolo della serie non era forse l'eccellenza ma era abbastanza intuitivo nei controlli del personaggio e dell'archivio. (ed era tarato bene)

PS: Nel 5 si potevano ricaricare le armi senza per forza andare nell'archivio.

A un vecchio post di CodeVeronica (a cui va il mio plauso per le idee esposte e come sono state scritte) vorrei però fare un appunto. Le meccaniche di gioco dei vecchi RE erano obsolete (molti lo dicevano) ma....le meccaniche, non le atmosfere. Ricordiamoci che ci si lamentava delle camere fisse,dei paesaggi prerenderizati...ma quasi mai della storia che faceva da sfondo al gioco. Nessuno pretendeva che si rimanesse a Racoon city per tutta la vita.

Che innovazione c'è per una serie nell'abbandonare le atmosfere per darsi a un azione Action che c'è in zilioni di altri giochi? Insomma. L'unica vera evoluzione del genere , a mio avviso, è stato resident evil 4. Il quale,ai tempi, non avveva reali oppositori.

Anche i corpo a corpo nel 5 erano esagerati ma mai li affrontavi sembrando invincibile (sopratutto se accerchiato). Nella demo (purtroppo posso giudicare solo da quella) si è ,a mio parere, esagerato rendendo tutto troppo truzzo....ci manca solo che mettano il personaggio dlc di Chuc Norris e siamo a posto. lo finiremo tutto a calci volanti a girare.

Hanno migliorato alcune cose e altre sono venute meno bene. Ciò non toglie che le cose che hanno migliorato superano le cose che hanno peggiorato, anzi, secondo me hanno peggiorato solo la telecamera praticamente (le coperture non potevi peggiorarle visto che praticamente su RE5 non esistevano).
Non una roba da poco direi.

 
Ultima modifica da un moderatore:
raga com'e' sto gioco vale la pena comprarlo?

per favore rispondetemi

 
Ultima modifica da un moderatore:
certe cose pero' sono impossibili da sistemare come le texture scrause in alcuni casi, si possono migliorare forse ma di certo non "cambiare", e gt5 insegna , certe cose neanche con diversi gb di patch si sistemano,personalmente non vi so dire quale gameplay fosse piu' pulito, dovrei rigiocarmi il 5 , ma sicuramente era piu' "preciso" quello del quinto essendo prelevato praticamente di sana pianta dal 4 salvo qualche leggera modifica ,io la copertura l'ho usata qualche volta con leon dagli angoli dei muri e la sto usando raramente con chris ma personalmente è un'abilità che non mi interessa se non da usare in determinate circostanze e cmq se ci pensiamo ci sta che si possa fare, la trama in questi anni è andata avanti e queste sono tutte persone addestrate , non ingegneri aerospaziali ,non sono mica sbirri comuni, sono cazzoni super addestrati che nella vita ne hanno viste abbastanza per inventare una macchina del tempo per tornare indietro e suicidarsi prima che avvengano certe cose, certo è che si trovasse il modo di far convivere un po' di paura e ansia al vomitare 2 miliardi di pallottole non sarebbe male ed è inutile negarlo, era bello quando potevamo ancora salvare il mondo disegnandoci la corsica nelle mutande, ma bisogna andare avanti........... invece mi piace un sacco menare le mani e andare di coltello con la minutaglia principalmente....

diciamo che se ascoltassero i videogiocatori in merito alla campagna piu' goduta e al resto potrebbe essere un'evoluzione piu' che positiva questa, anche se personalmente sono già contento difetti a parte , dalla demo mi aspettavo un secchio pieno di pattume

 
Ultima modifica:
raga com'e' sto gioco vale la pena comprarlo?
per favore rispondetemi
Sei un fan di resident evil? compralo

sei un fan di resident evil che pretende un ritorno alle origini? non comprarlo

sei un fan degli action tamarri e gore ? compralo

ti piacciono giochi con un casino di contenuti e di ore di longevità di azione non stop? compralo

vuoi un TPS allo stato dell'arte? pensaci bene o prendilo quando si abbassa

 
Ultima modifica da un moderatore:
Infatti siamo assolutamente d'accordo sia sul gameplay sia sulla sensazione di scarsa rifinitura complessiva, che per altro già scrissi nel mio primo post di commento al gioco.Un giocatore non della prima leva abituato a cogliere gli ottimi standard qualitativi medi capcom delle passate generazioni, non può che avere un senso di scarso controllo qualitativo finale, giocando a RE6.

Ciò salta ancora più all'occhio considerando che RE è il brand capcom per eccellenza da più di 10 anni.

Detto ciò continuo a non essere d'accordo quando hai affermato nel post precedente del "gameplay cristallino di RE5".

@ Diego -> cosa intendi con cut scene non fatte bene ? parli a livello tecnico, a livello di regia ? od altro ?
La vediamo allo stesso modo, circa.

Con cristallino intendevo dire limpido, solare, pragmatico e pratico, prendi in mano RE5, scopri che non puoi sparare in determinate situazioni, scopri che non puoi andare di copertura e quell'80% che RE5 ti da, ti funziona bene.

L'ultima cosa che ti capita nel 5 è trapassare per colpa della telecamera o difetti legati al gemeplay, intendo dire che RE5 funziona bene, pur presentando controlli "duri" e schemtici, che lasciano molto meno improvvisazione rispetto al feeling di RE6

A sproposito ^^o le cutscene di RE5 erano state girate da uno studio americano e solo supervisionate dai ceffi Capcom, queste sono tutte di madrepatria JPN.

Anche questo fa la differenza, sono belle quelle di RE6 e molto più "RE" di quelle del 5.

 
a livello di realizzazione grafica, alcune son fatte proprio maluccio, scialbe. La regia invece direi che è ottima, sembra un film. "dramatic horror". bah in realtà così drammatico non è.

ecco un'altra piccola critica che muoverei è che son troppe le cutscene, alcune cose che accadono nei filmati li avrei fatte accadere mentre guidi il personaggio, magari con quick time events (sai ce ne sono già pochi eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png)

Vorrei apgare da bere a chi fa il design dei boss e delle mutazioni, perchè davvero ha tutta la mia stima.
Ho capito grazie. La regia piace anche a me, sulle cut-scene io le ho trovate nel complesso buone.

Le mutazioni, sono un po' trash (per il mio gusto), ma le ho trovate veramente ispiratissime, anche per i nemici comuni (se così si possono definire //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).

Sei un fan di resident evil? compralosei un fan di resident evil che pretende un ritorno alle origini? non comprarlo

sei un fan degli action tamarri e gore ? compralo

ti piacciono giochi con un casino di contenuti e di ore di longevità di azione non stop? compralo

vuoi un TPS allo stato dell'arte? pensaci bene o prendilo quando si abbassa
Pienamente d'accordo con le indicazioni.

Con un cut di prezzo però è da prendere anche per i vecchi puristi, secondo me.

Ci sono diverse motivazioni di carattere tecnico su cui mi riferisco (e so di aver ragione grossomodo)

texture - effetti luce - poligoni - abbastanza sottotono.
Aku, non penso si possano muovere molte critiche sulla gestione degli effetti d'illuminazione dell'MT framework.

Gli effetti luce sono stati sempre il suo forte e tra i migliori della gen, su console e su titoli multipiatta.

Anche in questo capitolo a me stanno soddisfacendo molto.

Potremmo muovere critiche al comparto ombre invece, come sempre troppo seghettate, difetto tipico proprio dell'MT framewok.

P.S. non ricordavo quell'info sulle cut-scene del 5. Grazie per avermelo ricordato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

P.P.S. sul gamplay ho una visione simile a quella di Tatsumaru, tranne che sul discorso telecamera, che non so se alla fine averla ancora così ravvicinata sia voluto a fini gameplay o voluto a fini: innovare si, ma con alcuni capisaldi.

 
Ultima modifica:
Facevo solo presente che non sono il solo a pensarlo, se diecimila persone mi dicono "guarda che sei un pirla" è probabile che prenderò in esame il parere formulato, poi ragionerò con la mia testa (e ci mancherebbe).Ci sono diverse motivazioni di carattere tecnico su cui mi riferisco (e so di aver ragione grossomodo)

texture - effetti luce - poligoni - abbastanza sottotono.

Diciamo che la portiera della jeep nel prologo di Leon ed Helena è come se Capcom me l'avesse sbattuta in faccia.

(nota la qualità delle texture)

Ora mi si verrà a dire "ma se guardi queste cose in un gioco horror come RE..." fottesega : le noto e le faccio presenti. Trovami uno scempio simile nel 5.

Non c'è.

E il perché ?

Il perché è che ANCHE SE RE5 E' UN GIOCO LEGNOSO (lo specifico) è stato sviluppato allo stato dell'arte.

I controlli sono quello che sono (nel bene e nel male) ma sono tarati bene, non ho idea di quali difficoltà tu abbia trovato nel giocare a RE5, magari una scala la usi dopo aver sistemato uno zombi e non prima (credo dipenda dallo stile del gioco)

Problemi enormi a me non ne ha dato.

Prova a invece a dirmi che nel corridoio dell'Università di Tell Oaks per un secondo non ti sei smarrito con tutti quella mappatura da dementi e quella telecamera che schizzava impazzita, mentre orde entravano dalle finestre.

C'è differenza, lo rispiego a costo di sembrare supponente, tra un gioco realizzato BENE e un gioco realizzato "MEZZO"

E RE6 è un mezzo, forse un pochino di più del mezzo, ora che ci penso.
Che mi fossi smarrito all'inizio non significa niente, è normale dato il cambio di gameplay smarrirsi all'inizio per qualcosa di nuovo. E' logico che con il 5 vi siate abituati tutti subito proprio perché era uguale al 4 (ma con le stesse lacune). Io non metto in dubbio che il 5 fosse fatto meglio tecnicamente ma rimane il solito problema: è fatto male a livello di gameplay.

Sulla grafica non mi esprimo perché sinceramente non riesco a stabilire quale fosse la migliore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif E' un mio limite, non ho mai considerato la grafica visto che sono un retrogamer e non saprei neanche usare dei metri di paragone quindi mi fido e sto zitto. Qui torniamo al discorso di prima, che io mi sia abituato o meno erano lacune che c'erano nel 5 ed erano problemi reali. Potete chiedere anche all'utente con cui gioco quante volte è capitato di prendere munizioni invece di colpire gli zombie e perdere la combo a Mercenari. Poi a parte sti problemi di comandi continuo a dire che per quanto paradossale il 4 era fatto meglio perché non ti rendeva invincibile ed eri limitato NEL GIUSTO. Nel 5 sei limitato dove non dovresti e potenziato enormemente in cose stupide tipo la ricarica rapida, i frame di invincibilità, gli zombie che vengono oneshottati dopo un colpo a una gamba (prova ad andare loro alle spalle e rompigli il collo). Il fatto che dopo che ti colpisce uno zombie o dopo che ti curi c'è un periodo in cui non ti posso colpire...cose secondo me veramente stupide e inutili. Qui nel 6 sono pochi i colpi che oneshottano un nemico e di solito devi dare più di un colpo corpo a corpo, gli zombie ti saltano addosso tutti insieme e il fatto che la telecamera sia ravvicinata lo rende ancora più difficile ed è per questo che ritengo sia stato fatto apposta.

Io non sto difendendo il 6 a discapito del 5 che comunque ho divorato, sto solo dicendo che è sbagliato secondo me metterli a paragone e dire che il 5 è fatto meglio rispetto al 6 perché almeno a livello di gameplay secondo me non è affatto vero.

@Ricola: Il fatto che si potesse fare dall'archivio non doveva comunque esistere, in qualunque modo tu la veda. Nonostante i suoi difetti pensa che ho un canale con il Walktrought completo di gioco e DLC quindi pensa quanto mi ha fatto schifo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Sei un fan di resident evil? compralosei un fan di resident evil che pretende un ritorno alle origini? non comprarlo

sei un fan degli action tamarri e gore ? compralo

ti piacciono giochi con un casino di contenuti e di ore di longevità di azione non stop? compralo

vuoi un TPS allo stato dell'arte? pensaci bene o prendilo quando si abbassa

Scusa cos'e' un TPS?:morristend:

 
Scusa cos'e' un TPS?:morristend:
Third-Person Shooter...

Sparatutto in terza persona //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Scusa cos'e' un TPS?:morristend:
T: third

P: person

S: shooter

sparatutto in terza persona

PS: non ho capito se la tua domanda era una battuta XD

 


---------- Post added at 14:09:00 ---------- Previous post was at 14:08:04 ----------

 




Hanno sbagliato, sono le copie distribuite e poi è pure spam.
Comunque a quella cifra ci arriverà di sicuro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top