PS4 Resident Evil 6

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In definitiva, Resident Evil 6 è un titolo da giocare se non si è troppo esigenti.
Se questo è un gioco mediocre (IMHO) vorrei capire quali sono quelli fichi... Boh...

 
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Se questo è un gioco mediocre (IMHO) vorrei capire quali sono quelli fichi... Boh...
Beh, penso sia inevitabile dire che il gioco presenta molti difetti eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif E io non sono una hater del capitolo. Se hai letto tutta la recensione penso di non aver nient'altro da aggiungere.

Per giochi fighi, penso che il discorso sia totalmente soggettivo.

 
Posto anche qui la recensione che ho fatto nella sezione 360, ho finito il gioco già da un po' ma ho voluto provare le modalità aggiuntive prima del verdetto finale.
Nella seguente recensione troverete moltissimi pareri soggettivi opportunamente argomentati.

1) TRAMA E PERSONAGGI

- Trama -

Dunque, dopo aver giocato tutte e 4 le campagne nell'ordine proposto dal gioco (Leon, Chris, Jake e Ada) posso dire che complessivamente la trama si attesta su livelli discreti. Non è molto ampia e profonda esattamente come lo era in Resident Evil 4 e Resident Evil 5, rispetto a questi ultimi però ho notato un lieve miglioramento, niente di eclatante ma comunque sempre meglio della trama appena abbozzata per giustificare lo spara-spara di RE4. Prese singolarmente le campagne offrono davvero ben poco e trattano molti temi con superficialità, "difetto" parzialmente corretto dall'aggiunta dei file di gioco che per fortuna approfondiscono personaggi, creature e legami di vario tipo. La storia è ben intrecciata tra le varie campagne, l'unico problema è rappresentato dagli spoiler un po' invadenti a cui si incappa giocando una campagna prima di un'altra (ad esempio la campagna di Chris presenta fin troppe anticipazioni della campagna di Jake). Fra tutte le campagne però la più infarcita di spoiler è sicuramente quella di Ada che viene GIUSTAMENTE sbloccata dopo le altre. Purtroppo col prossimo aggiornamento verrà resa disponibile fin da subito e questo potrebbe "rovinare" l'esperienza di gioco a chi deciderà di giocarla per prima (cosa che sconsiglio vivamente di fare). Una critica che posso muovere sulla trama è il fatto che questa non sia "spezzettata" in maniera molto omogenea, ad esempio... Se la campagna di Ada è molto soddisfacente sotto questo profilo, al contrario la campagna di Chris tende a discostarsi un po' troppo dal tema principale per concentrarsi maggiormente sul personaggio, non che questo sia necessariamente un male ma rende la sua storia più un "riempitivo" che una parte principale. A parte questo, la campagna di Chris viene riallacciata alla fine "grazie" al boss finale (di cui non faccio spoiler). Sinceramente mi sarei aspettata qualcosina di più ma immagino che non posso lamentarmi, ormai gli standard sono questi...

- Personaggi -

I personaggi, chi più chi meno, non sono particolarmente approfonditi purtroppo... rifacendomi a quanto detto sulla trama, posso dire che giusto Chris ha avuto abbastanza spazio per se, peccato che non sia lo stesso per gli altri... Leon ha subito un netto cambiamento rispetto a Resident Evil 4, in questo capitolo abbandona l'atteggiamento ironico e sarcastico che aveva nel quarto per riprendere invece l'atteggiamento serio che aveva nel film Resident Evil: Degeneration. Come scelta non è male, immagino che un comportamento troppo "scherzoso" non sarebbe stato consono al contesto, già la battuta dello zombie express nel primo capitolo è abbastanza squallida, se avesse fatto battute così per tutto il gioco avrebbe rovinato ulteriormente l'atmosfera. Il personaggio non subisce particolare evoluzione, complice il fatto che per lui...

non c'è stato alcun timeskip.
Ma resta comunque un buon PG veterano. Parlando della sua partner Helena, devo dire di non provare particolare simpatia per lei, parte come personaggio anonimo e lo resta fino alla fine del gioco, non subisce alcuna evoluzione, non fa niente che la risollevi un pochino... per quel che mi riguarda è una semplice accompagnatrice e niente più... anche peggio di Sheva che un pizzico di carattere in più lo aveva. Sotto molti aspetti ricorda parecchio Angela Miller di RE: Degeneration, evidenziandone gli stessi identici difetti. Chris resta in assoluto uno dei miei preferiti, un personaggio che dalla sua prima lontana apparizione riesce sempre a rinnovarsi e a "crescere" caratterialmente, nella sua campagna viviamo le sue battaglie e i suoi drammi e il flashback sotto questo aspetto...

E' ben inserito nel contesto, peccato solo che l'eccessiva azione da gioco di guerra rovini un po' l'esperienza.
Piers è un personaggio abbastanza particolare, esattamente come Helena parte in maniera abbastanza anonima, durante il gioco non si fa notare particolarmente nonostante la buona interazione col protagonista ma si riprende fortuitamente nel finale...

Dove purtroppo perde la vita. Devo dire che la morte è stata una trovata davvero azzeccata, confesso che se non si fosse sacrificato difficilmente mi sarebbe rimasto impresso (un po' come Sheva di RE5 che non mi ha lasciato nulla). Il suo gesto riesce a valorizzarlo ed ho provato veramente pena per lui.
Jake è l'unico dei 4 protagonisti principali ad essere un personaggio completamente nuovo ed incredibilmente riesce a reggere il confronto con i 3 veterani. Trovo che sia un personaggio davvero interessante e ben inserito nella trama, sicuramente il migliore delle nuove leve. Nel gioco subisce una certa evoluzione, soprattutto nel finale e caratterialmente si rivela totalmente opposto al padre. Se Wesker è serio, calcolatore e sicuro di se, Jake al contrario è sarcastico, pessimista, un pochino egoista ma comunque buono... la sua facciata iniziale è giustificata dal fatto che nella vita è sempre stato solo (la madre lo ha lasciato quando era ancora giovanissimo) e ha dovuto badare a se stesso, mettendo sempre a repentaglio la sua vita. Sebbene molti l'abbiano trovato odioso e quasi "indegno" di essere il "successore" di Wesker, io l'ho apprezzato davvero moltissimo, soprattutto per il fatto che fosse sempre contrapposto a Sherry. Sono certa che col tempo subirà un'ulteriore evoluzione, specie considerando che...

Nel finale di Ada viene lasciato intendere che l'avventura di Jake è destinata a proseguire, io spero proprio di si, è un personaggio che se ben sviluppato può ancora dare molto.
Sherry devo dire che mi è piaciuta, la vedo come una sorta di "erede" di Rebecca, personaggio che purtroppo sembra uscito definitamente di scena... mi piace averla in coppia con Jake, è un duo che funziona bene per le loro differenze caratteriali. Di lei ho apprezzato il fatto che fosse gentile, altruista e mai maliziosa, la sua purezza mi fa molta tenerezza. Riguardo ad Ada e Carla, ne parlo sotto spoiler...

La trovata del clone sostanzialmente non è male, c'era d'aspettarselo che Capcom non volesse "rischiare", immagino che rendere Ada cattiva avrebbe potuto far storcere il naso a molti. Per fortuna non si distacca troppo dal suo solito comportamento ma forse stavolta appare un pochino meno fredda rispetto alle precedenti apparizioni. La breve interazione con Leon mi è piaciuta parecchio e si riconferma come la sua vera e unica partner (nonostante facciano coppia solo in quel frangente). Carla è tutto sommato un personaggio sfortunato, una vittima come tante altre ma purtroppo non riesco a provar pena per lei... gli è stata fatta un'ingiustizia ma anche solo per il fatto che fosse una scienziata mi fa pensare che, con tutta probabilità, non è mai stata un personaggio positivo. Alla fine impazzisce e va incontro ad un'inevitabile fine ma d'altronde è meglio così... non avrebbe avuto senso tenerla in vita
Spendo un'ultima parolina giusto per Derek sempre sotto spoiler...

In teoria dovrebbe essere il "cattivo" ma appare così poche volte che quasi fa fatica a farsi notare... senza troppi perchè diventa il boss finale di Leon ma finisce il suo breve momento di notorietà facendo una brutta fine... Come personaggio sembra parecchio controverso... non desidera la fine del mondo ma allo stesso tempo si occupa di armi batteriologiche e non esita ad usarle per fini personali, tant'è che ha causato la morte di migliaia di persone solo per "fermare" il Presidente e non far perdere la faccia agli USA. Mah... In ogni caso dubito ci sia altro da approfondire.

2) GRAFICA

Ed ecco uno dei tasti dolenti del gioco... purtroppo la grafica non è delle migliori e soffre di parecchi difetti più o meno vistosi, riscontrabili in particolar modo negli ambienti scuri. Non so bene come spiegarlo ma sembra quasi che lo schermo venga "macchiato", l'effetto ricorda in particolare i bug grafici dei giochi per PC. Purtroppo anche la realizzazione tecnica dei modelli poligonali non è delle migliori... i capelli non sono per niente realistici, anzi, sembrano quasi di "plastica" e il volto di molti personaggi è realizzato con molta meno cura rispetto a quello di altri. Facendo un confronto, ho notato particolare cura per il volto dei 3 protagonisti maschili (Leon, Chris e Jake) che presentano moltissimi dettagli ma purtroppo già a partire dai loro partner è possibile notare un calo di qualità... il volto di Helena, Piers e Sherry ha una realizzazione buona ma MOLTO meno dettagliata, idem Ada... E i personaggi secondari son anche peggio, come ad esempio Finn della BSAA che ha un volto veramente anonimo e poco curato.

3) TECNICA E CONTROLLI

Secondo tasto dolente del gioco... Il gameplay tende ad essere lento, macchinoso e spesso impreciso, tant'è che non è raro ritrovarsi a dare colpi a vuoto... Le coperture sono inutili e mal gestite e il personaggio è poco reattivo. La prima esperienza con i controlli può essere veramente traumatica e ci vuole molto tempo per fare pratica ed abituarsi. Il problema diventa veramente frustrante soprattutto nelle sparatorie contro i J'avo dove il nostro povero avatar può finire crivellato di colpi in men che non si dica senza avere la possibilità di reagire tempestivamente. Complice di tutti questi problemi è la pessima gestione della telecamera, problema che (si spera) verrà risolto con l'aggiornamento. Infine la discreta interazione con il partner gestito dalla CPU... purtroppo il nostro compagno non è sempre rapido ad agire e può capitare, in maniera molto imbarazzante, che ci lasci morire senza muovere un dito pur trovandosi poco distante. Secondo questo aspetto, il gioco in coppia con un altro giocatore diventa quasi d'obbligo se si decide di giocare con un livello di difficoltà avanzato.

4) AMBIENTAZIONE E ATMOSFERA

L'ambientazione è davvero molto varia e caratteristica e cambia drasticamente da campagna a campagna (a parte per alcune location in comune). Il livello generale è buono ma trovo che alcuni ambienti siano un po' meno ispirati rispetto ad altri. Forse qui si cade un pochino sul personale ma ho trovato abbastanza scialbe e monotone le catacombe, mentre invece ho trovato più suggestive location come il cimitero e la cattedrale. L'atmosfera è parecchio influenzata dal tipo di location e va praticamente a braccetto con zone come il campus universitario ma scema del tutto in aree come la portaerei e la città fittizia di Edonia. Le campagne con maggior atmosfera sono sicuramente quelle di Leon e Ada, al contrario invece quella di Chris che, complice l'impostazione stessa della campagna, non riesce a comunicare le stesse sensazioni.

Una piccola nota di merito posso concederla giusto al Capitolo 3 nella parte in cui bisogna dare la caccia al serpentone, lì l'atmosfera si fa più pesante ma niente che faccia realmente paura

5) SONORO E DOPPIAGGIO

La colonna sonora gode di buone traccie musicali, tutte più o meno adatte alla situazione e mai invadenti. Posso dire di esserne soddisfatta, in particolar modo ho trovato accattivante il tema della Modalità Mercenari. Riguardo al doppiaggio inglese, devo dire che nonostante i cambi di doppiatori, il lavoro è stato davvero eccelso. Su Chris è riconfermato Roger Craig Smith che, da qualche capitolo, sembra essersi "stabilizzato" su Chris e la sua performance è sempre di ottimo livello. Cambio di doppiatore per Leon ed Ada, a cui non sono stati riconfermati Paul Mercier e Sally Cahill per passare la palla a Matthew Mercer e Courtenay Taylor (che hanno avuto modo di doppiarli anche nel secondo film d'animazione in CG Resident Evil: Damnation), devo dire che la differenza è appena percettibile ed entrambi hanno fatto un lavoro eccelso, mi spiace un pochino che non ci sia più Paul ma vabbè... Troy Baker doppia Jake, ormai questo doppiatore è diventato un po' il "prezzemolino" dei videogiochi ma la sua presenza è sempre gradita. La sua voce appare molto matura ma coerente col personaggio che, sinceramente, non dimostra affatto vent'anni. Doppiati bene anche i partner, Piers è doppiato da un certo Christopher Emerson che per me è un nome nuovo, Helena da Laura Bailey che ha già doppiato in precedenza Angela Miller di Resident Evil: Degeneration e Sherry da Eden Riegel (che l'ha doppiata da bambina in Operation Raccoon City). Ottimo tutto il cast in generale (come Derek e Finn) e buone anche le comparse.

6) OSSERVAZIONI GENERALI

Resident Evil 6 è sicuramente un titolo rivedibile, con molti difetti e diversi pregi ma tutto sommato si lascia giocare in tutta tranquillità se non si hanno troppe pretese. Il gioco è aperto alla massa con campagne stilisticamente diverse fra loro, apprezzabili in base a ciò che si cerca veramente. Posso dire di aver apprezzato moltissimo le campagne di Ada e Jake per la grande quantità di situazioni proposte e la grandissima capacità di non venire mai a noia. La campagna di Jake pecca un pochino in esagerazioni da film americano come la parte...

in moto del quarto capitolo
e l'eccessiva presenza di Quick Time Event ma a parte questo le sezioni con l'Ustanak le ho trovate ben realizzate, soprattutto nel secondo capitolo

In cui non bisogna farsi braccare dalla gigantesca B.O.W, pena la morte. Il sentirsi inseguiti dal nemico è una sensazione di adrenalina pura che ho apprezzato tantissimo in giochi come Haunting Ground e Clock Tower
La Campagna di Leon gode di un'ottima atmosfera ma purtroppo l'ho trovata un pochino lenta e noiosa, non che questo sia necessariamente un male ma i troppi punti morti mi hanno fatto abbassare un pochino il "livello" globale. La campagna di Chris resta per me la peggiore... ha un'impostazione troppo da gioco di guerra che personalmente non apprezzo e questo ne ha minato la rigiocabilità, tant'è che rimane per me la meno entusiasmante. A parte questa osservazione sulle campagne, il gioco continua l'allontanamento dai primi capitoli della serie iniziato con Resident Evil 4, qui l'impronta action si fa ancora più marcata, pur presentando sezioni varie come quelle della campagna di Jake. Il gioco è indubbiamente sviluppato frettolosamente, come lo dimostrano i vari difetti ma riesce comunque ha presentare un ottimo livello di intrattenimento grazie alla modalità cooperativa e alle classiche modalità aggiuntive come i Mercenari. Il livello di difficoltà mi lascia un po' basita... nel gioco ci sono tutto sommato pochissimi oggetti curativi, giocare una partita in fretta e furia può portare ad una disfatta totale nel caso fosse imminente la sfida con un boss. Il negozio è stato eliminato e non è più possibile acquistare spray medici, questo porta ad avere un'enorme cautela se ci si ritrova ad avere pochissime compresse da parte... Effettivamente l'avere pochi curativi è un aspetto dei primi Resident Evil ma riprenderlo adesso è quanto meno assurdo... nella campagna di Chris, in particolar modo, i J'avo sono molto agguerriti ed armati spesso di mitragliatrice e non è raro finire male contro di loro. Insomma... non è di certo questo ciò che uno si aspetta quando chiede un "ritorno alle origini".

In definitiva, Resident Evil 6 è un titolo da giocare se non si è troppo esigenti.

P.S Perdonate il romanzo a puntate :rickds:
Ottima analisi... direi di concordare con il 99% di quello che hai detto. (ma non l'ho ancor afinito del tutto)

 
Ragazzi ma spiegatemi una cosa: Dove posso trovare il rumor del DLC con Claire??:wush:

 
E' disponibile il DLC con due nuove mappe per la modalità "I mercenari", lo trovate sullo Store (che è già stato aggiornato). //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:
Posto anche qui la recensione che ho fatto nella sezione 360, ho finito il gioco già da un po' ma ho voluto provare le modalità aggiuntive prima del verdetto finale.
Nella seguente recensione troverete moltissimi pareri soggettivi opportunamente argomentati.

1) TRAMA E PERSONAGGI

- Trama -

Dunque, dopo aver giocato tutte e 4 le campagne nell'ordine proposto dal gioco (Leon, Chris, Jake e Ada) posso dire che complessivamente la trama si attesta su livelli discreti. Non è molto ampia e profonda esattamente come lo era in Resident Evil 4 e Resident Evil 5, rispetto a questi ultimi però ho notato un lieve miglioramento, niente di eclatante ma comunque sempre meglio della trama appena abbozzata per giustificare lo spara-spara di RE4. Prese singolarmente le campagne offrono davvero ben poco e trattano molti temi con superficialità, "difetto" parzialmente corretto dall'aggiunta dei file di gioco che per fortuna approfondiscono personaggi, creature e legami di vario tipo. La storia è ben intrecciata tra le varie campagne, l'unico problema è rappresentato dagli spoiler un po' invadenti a cui si incappa giocando una campagna prima di un'altra (ad esempio la campagna di Chris presenta fin troppe anticipazioni della campagna di Jake). Fra tutte le campagne però la più infarcita di spoiler è sicuramente quella di Ada che viene GIUSTAMENTE sbloccata dopo le altre. Purtroppo col prossimo aggiornamento verrà resa disponibile fin da subito e questo potrebbe "rovinare" l'esperienza di gioco a chi deciderà di giocarla per prima (cosa che sconsiglio vivamente di fare). Una critica che posso muovere sulla trama è il fatto che questa non sia "spezzettata" in maniera molto omogenea, ad esempio... Se la campagna di Ada è molto soddisfacente sotto questo profilo, al contrario la campagna di Chris tende a discostarsi un po' troppo dal tema principale per concentrarsi maggiormente sul personaggio, non che questo sia necessariamente un male ma rende la sua storia più un "riempitivo" che una parte principale. A parte questo, la campagna di Chris viene riallacciata alla fine "grazie" al boss finale (di cui non faccio spoiler). Sinceramente mi sarei aspettata qualcosina di più ma immagino che non posso lamentarmi, ormai gli standard sono questi...

- Personaggi -

I personaggi, chi più chi meno, non sono particolarmente approfonditi purtroppo... rifacendomi a quanto detto sulla trama, posso dire che giusto Chris ha avuto abbastanza spazio per se, peccato che non sia lo stesso per gli altri... Leon ha subito un netto cambiamento rispetto a Resident Evil 4, in questo capitolo abbandona l'atteggiamento ironico e sarcastico che aveva nel quarto per riprendere invece l'atteggiamento serio che aveva nel film Resident Evil: Degeneration. Come scelta non è male, immagino che un comportamento troppo "scherzoso" non sarebbe stato consono al contesto, già la battuta dello zombie express nel primo capitolo è abbastanza squallida, se avesse fatto battute così per tutto il gioco avrebbe rovinato ulteriormente l'atmosfera. Il personaggio non subisce particolare evoluzione, complice il fatto che per lui...

non c'è stato alcun timeskip.
Ma resta comunque un buon PG veterano. Parlando della sua partner Helena, devo dire di non provare particolare simpatia per lei, parte come personaggio anonimo e lo resta fino alla fine del gioco, non subisce alcuna evoluzione, non fa niente che la risollevi un pochino... per quel che mi riguarda è una semplice accompagnatrice e niente più... anche peggio di Sheva che un pizzico di carattere in più lo aveva. Sotto molti aspetti ricorda parecchio Angela Miller di RE: Degeneration, evidenziandone gli stessi identici difetti. Chris resta in assoluto uno dei miei preferiti, un personaggio che dalla sua prima lontana apparizione riesce sempre a rinnovarsi e a "crescere" caratterialmente, nella sua campagna viviamo le sue battaglie e i suoi drammi e il flashback sotto questo aspetto...

E' ben inserito nel contesto, peccato solo che l'eccessiva azione da gioco di guerra rovini un po' l'esperienza.
Piers è un personaggio abbastanza particolare, esattamente come Helena parte in maniera abbastanza anonima, durante il gioco non si fa notare particolarmente nonostante la buona interazione col protagonista ma si riprende fortuitamente nel finale...

Dove purtroppo perde la vita. Devo dire che la morte è stata una trovata davvero azzeccata, confesso che se non si fosse sacrificato difficilmente mi sarebbe rimasto impresso (un po' come Sheva di RE5 che non mi ha lasciato nulla). Il suo gesto riesce a valorizzarlo ed ho provato veramente pena per lui.
Jake è l'unico dei 4 protagonisti principali ad essere un personaggio completamente nuovo ed incredibilmente riesce a reggere il confronto con i 3 veterani. Trovo che sia un personaggio davvero interessante e ben inserito nella trama, sicuramente il migliore delle nuove leve. Nel gioco subisce una certa evoluzione, soprattutto nel finale e caratterialmente si rivela totalmente opposto al padre. Se Wesker è serio, calcolatore e sicuro di se, Jake al contrario è sarcastico, pessimista, un pochino egoista ma comunque buono... la sua facciata iniziale è giustificata dal fatto che nella vita è sempre stato solo (la madre lo ha lasciato quando era ancora giovanissimo) e ha dovuto badare a se stesso, mettendo sempre a repentaglio la sua vita. Sebbene molti l'abbiano trovato odioso e quasi "indegno" di essere il "successore" di Wesker, io l'ho apprezzato davvero moltissimo, soprattutto per il fatto che fosse sempre contrapposto a Sherry. Sono certa che col tempo subirà un'ulteriore evoluzione, specie considerando che...

Nel finale di Ada viene lasciato intendere che l'avventura di Jake è destinata a proseguire, io spero proprio di si, è un personaggio che se ben sviluppato può ancora dare molto.
Sherry devo dire che mi è piaciuta, la vedo come una sorta di "erede" di Rebecca, personaggio che purtroppo sembra uscito definitamente di scena... mi piace averla in coppia con Jake, è un duo che funziona bene per le loro differenze caratteriali. Di lei ho apprezzato il fatto che fosse gentile, altruista e mai maliziosa, la sua purezza mi fa molta tenerezza. Riguardo ad Ada e Carla, ne parlo sotto spoiler...

La trovata del clone sostanzialmente non è male, c'era d'aspettarselo che Capcom non volesse "rischiare", immagino che rendere Ada cattiva avrebbe potuto far storcere il naso a molti. Per fortuna non si distacca troppo dal suo solito comportamento ma forse stavolta appare un pochino meno fredda rispetto alle precedenti apparizioni. La breve interazione con Leon mi è piaciuta parecchio e si riconferma come la sua vera e unica partner (nonostante facciano coppia solo in quel frangente). Carla è tutto sommato un personaggio sfortunato, una vittima come tante altre ma purtroppo non riesco a provar pena per lei... gli è stata fatta un'ingiustizia ma anche solo per il fatto che fosse una scienziata mi fa pensare che, con tutta probabilità, non è mai stata un personaggio positivo. Alla fine impazzisce e va incontro ad un'inevitabile fine ma d'altronde è meglio così... non avrebbe avuto senso tenerla in vita
Spendo un'ultima parolina giusto per Derek sempre sotto spoiler...

In teoria dovrebbe essere il "cattivo" ma appare così poche volte che quasi fa fatica a farsi notare... senza troppi perchè diventa il boss finale di Leon ma finisce il suo breve momento di notorietà facendo una brutta fine... Come personaggio sembra parecchio controverso... non desidera la fine del mondo ma allo stesso tempo si occupa di armi batteriologiche e non esita ad usarle per fini personali, tant'è che ha causato la morte di migliaia di persone solo per "fermare" il Presidente e non far perdere la faccia agli USA. Mah... In ogni caso dubito ci sia altro da approfondire.

2) GRAFICA

Ed ecco uno dei tasti dolenti del gioco... purtroppo la grafica non è delle migliori e soffre di parecchi difetti più o meno vistosi, riscontrabili in particolar modo negli ambienti scuri. Non so bene come spiegarlo ma sembra quasi che lo schermo venga "macchiato", l'effetto ricorda in particolare i bug grafici dei giochi per PC. Purtroppo anche la realizzazione tecnica dei modelli poligonali non è delle migliori... i capelli non sono per niente realistici, anzi, sembrano quasi di "plastica" e il volto di molti personaggi è realizzato con molta meno cura rispetto a quello di altri. Facendo un confronto, ho notato particolare cura per il volto dei 3 protagonisti maschili (Leon, Chris e Jake) che presentano moltissimi dettagli ma purtroppo già a partire dai loro partner è possibile notare un calo di qualità... il volto di Helena, Piers e Sherry ha una realizzazione buona ma MOLTO meno dettagliata, idem Ada... E i personaggi secondari son anche peggio, come ad esempio Finn della BSAA che ha un volto veramente anonimo e poco curato.

3) TECNICA E CONTROLLI

Secondo tasto dolente del gioco... Il gameplay tende ad essere lento, macchinoso e spesso impreciso, tant'è che non è raro ritrovarsi a dare colpi a vuoto... Le coperture sono inutili e mal gestite e il personaggio è poco reattivo. La prima esperienza con i controlli può essere veramente traumatica e ci vuole molto tempo per fare pratica ed abituarsi. Il problema diventa veramente frustrante soprattutto nelle sparatorie contro i J'avo dove il nostro povero avatar può finire crivellato di colpi in men che non si dica senza avere la possibilità di reagire tempestivamente. Complice di tutti questi problemi è la pessima gestione della telecamera, problema che (si spera) verrà risolto con l'aggiornamento. Infine la discreta interazione con il partner gestito dalla CPU... purtroppo il nostro compagno non è sempre rapido ad agire e può capitare, in maniera molto imbarazzante, che ci lasci morire senza muovere un dito pur trovandosi poco distante. Secondo questo aspetto, il gioco in coppia con un altro giocatore diventa quasi d'obbligo se si decide di giocare con un livello di difficoltà avanzato.

4) AMBIENTAZIONE E ATMOSFERA

L'ambientazione è davvero molto varia e caratteristica e cambia drasticamente da campagna a campagna (a parte per alcune location in comune). Il livello generale è buono ma trovo che alcuni ambienti siano un po' meno ispirati rispetto ad altri. Forse qui si cade un pochino sul personale ma ho trovato abbastanza scialbe e monotone le catacombe, mentre invece ho trovato più suggestive location come il cimitero e la cattedrale. L'atmosfera è parecchio influenzata dal tipo di location e va praticamente a braccetto con zone come il campus universitario ma scema del tutto in aree come la portaerei e la città fittizia di Edonia. Le campagne con maggior atmosfera sono sicuramente quelle di Leon e Ada, al contrario invece quella di Chris che, complice l'impostazione stessa della campagna, non riesce a comunicare le stesse sensazioni.

Una piccola nota di merito posso concederla giusto al Capitolo 3 nella parte in cui bisogna dare la caccia al serpentone, lì l'atmosfera si fa più pesante ma niente che faccia realmente paura

5) SONORO E DOPPIAGGIO

La colonna sonora gode di buone traccie musicali, tutte più o meno adatte alla situazione e mai invadenti. Posso dire di esserne soddisfatta, in particolar modo ho trovato accattivante il tema della Modalità Mercenari. Riguardo al doppiaggio inglese, devo dire che nonostante i cambi di doppiatori, il lavoro è stato davvero eccelso. Su Chris è riconfermato Roger Craig Smith che, da qualche capitolo, sembra essersi "stabilizzato" su Chris e la sua performance è sempre di ottimo livello. Cambio di doppiatore per Leon ed Ada, a cui non sono stati riconfermati Paul Mercier e Sally Cahill per passare la palla a Matthew Mercer e Courtenay Taylor (che hanno avuto modo di doppiarli anche nel secondo film d'animazione in CG Resident Evil: Damnation), devo dire che la differenza è appena percettibile ed entrambi hanno fatto un lavoro eccelso, mi spiace un pochino che non ci sia più Paul ma vabbè... Troy Baker doppia Jake, ormai questo doppiatore è diventato un po' il "prezzemolino" dei videogiochi ma la sua presenza è sempre gradita. La sua voce appare molto matura ma coerente col personaggio che, sinceramente, non dimostra affatto vent'anni. Doppiati bene anche i partner, Piers è doppiato da un certo Christopher Emerson che per me è un nome nuovo, Helena da Laura Bailey che ha già doppiato in precedenza Angela Miller di Resident Evil: Degeneration e Sherry da Eden Riegel (che l'ha doppiata da bambina in Operation Raccoon City). Ottimo tutto il cast in generale (come Derek e Finn) e buone anche le comparse.

6) OSSERVAZIONI GENERALI

Resident Evil 6 è sicuramente un titolo rivedibile, con molti difetti e diversi pregi ma tutto sommato si lascia giocare in tutta tranquillità se non si hanno troppe pretese. Il gioco è aperto alla massa con campagne stilisticamente diverse fra loro, apprezzabili in base a ciò che si cerca veramente. Posso dire di aver apprezzato moltissimo le campagne di Ada e Jake per la grande quantità di situazioni proposte e la grandissima capacità di non venire mai a noia. La campagna di Jake pecca un pochino in esagerazioni da film americano come la parte...

in moto del quarto capitolo
e l'eccessiva presenza di Quick Time Event ma a parte questo le sezioni con l'Ustanak le ho trovate ben realizzate, soprattutto nel secondo capitolo

In cui non bisogna farsi braccare dalla gigantesca B.O.W, pena la morte. Il sentirsi inseguiti dal nemico è una sensazione di adrenalina pura che ho apprezzato tantissimo in giochi come Haunting Ground e Clock Tower
La Campagna di Leon gode di un'ottima atmosfera ma purtroppo l'ho trovata un pochino lenta e noiosa, non che questo sia necessariamente un male ma i troppi punti morti mi hanno fatto abbassare un pochino il "livello" globale. La campagna di Chris resta per me la peggiore... ha un'impostazione troppo da gioco di guerra che personalmente non apprezzo e questo ne ha minato la rigiocabilità, tant'è che rimane per me la meno entusiasmante. A parte questa osservazione sulle campagne, il gioco continua l'allontanamento dai primi capitoli della serie iniziato con Resident Evil 4, qui l'impronta action si fa ancora più marcata, pur presentando sezioni varie come quelle della campagna di Jake. Il gioco è indubbiamente sviluppato frettolosamente, come lo dimostrano i vari difetti ma riesce comunque ha presentare un ottimo livello di intrattenimento grazie alla modalità cooperativa e alle classiche modalità aggiuntive come i Mercenari. Il livello di difficoltà mi lascia un po' basita... nel gioco ci sono tutto sommato pochissimi oggetti curativi, giocare una partita in fretta e furia può portare ad una disfatta totale nel caso fosse imminente la sfida con un boss. Il negozio è stato eliminato e non è più possibile acquistare spray medici, questo porta ad avere un'enorme cautela se ci si ritrova ad avere pochissime compresse da parte... Effettivamente l'avere pochi curativi è un aspetto dei primi Resident Evil ma riprenderlo adesso è quanto meno assurdo... nella campagna di Chris, in particolar modo, i J'avo sono molto agguerriti ed armati spesso di mitragliatrice e non è raro finire male contro di loro. Insomma... non è di certo questo ciò che uno si aspetta quando chiede un "ritorno alle origini".

In definitiva, Resident Evil 6 è un titolo da giocare se non si è troppo esigenti.

P.S Perdonate il romanzo a puntate :rickds:
Se leggi il post scritto da me poco più sopra noterai che per certe cose abbiamo avuto praticamente le stesse identiche sensazioni! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Anche io come te, sono rimasto parecchio colpito dalla boss-fight del 3° capitolo di Chris.....è realizzata in modo davvero superbo ed era per questo motivo che avevo scritto che la campagna di Chris toccava il suo apice nel capitolo 3.

Sempre come te, anche io sono convinto che le campagne di Ada e Jake siano quelle che riescono a mantenere il divertimento in maniera molto più costante rispetto alle altre 2 e ad avere una grande varietà di situazioni che Chris e Leon non hanno (soprattutto quella di Jake grazie all'USTANAK che non ti molla mai come dicevo io e come hai detto anche tu)

E sempre esattamente come te, anche io ho avuto la sensazione che la campagna di Leon (nonostante abbia un'ottima atmosfera horror) sia in alcuni punti davvero troppo noiosa e priva di ritmo.....hai detto percaso catacombe?? Bene anche per me sono state la parte peggiore! :rickds:

Per concludere poi anche io concordo pienamente (come avevo già scritto) sul fatto che ridurre le munizioni e i curativi sia stata una scelta praticamente assurda e senza senso. Come ho detto, a Capcom devono essere diventati ormai dei cerebrolesi se pensano di poter fare ritornare il survival come era alle origini, semplicemente mettendo meno erbe e munizioni. Possibile che non si rendono conto che il loro gioco è ormai un' ACTION da parecchio tempo e che se vogliono fare un survival devono ripartire da zero? Possibile che non capiscono che se mi metti contro caterve di nemici che usano i mitragliatori in continuazione, allora allo stesso tempo mi devi anche dare un sistema di coperture decente? Non penso siano concetti difficili e chi sviluppa videogiochi queste cose dovrebbe saperle come l'ave maria cazz0! O mi dai le coperture (coperture vere, non quelle minchiate presenti nel gioco) oppure togliete queste minchia di mitragliette dalle mani dei nemici! (ora che ci penso erano molto meglio i cari vecchi ganados //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)

Comunque complimenti per la rece, davvero esauriente e scritta benissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:
Per chi non lo sapesse, la patch correttiva con i diversi miglioramenti uscirà LUNEDì 17 DICEMBRE //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

 
Se leggi il post scritto da me poco più sopra noterai che per certe cose abbiamo avuto praticamente le stesse identiche sensazioni! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Anche io come te, sono rimasto parecchio colpito dalla boss-fight del 3° capitolo di Chris.....è realizzata in modo davvero superbo ed era per questo motivo che avevo scritto che la campagna di Chris toccava il suo apice nel capitolo 3.

Sempre come te, anche io sono convinto che le campagne di Ada e Jake siano quelle che riescono a mantenere il divertimento in maniera molto più costante rispetto alle altre 2 e ad avere una grande varietà di situazioni che Chris e Leon non hanno (soprattutto quella di Jake grazie all'USTANAK che non ti molla mai come dicevo io e come hai detto anche tu)

E sempre esattamente come te, anche io ho avuto la sensazione che la campagna di Leon (nonostante abbia un'ottima atmosfera horror) sia in alcuni punti davvero troppo noiosa e priva di ritmo.....hai detto percaso catacombe?? Bene anche per me sono state la parte peggiore! :rickds:

Per concludere poi anche io concordo pienamente (come avevo già scritto) sul fatto che ridurre le munizioni e i curativi sia stata una scelta praticamente assurda e senza senso. Come ho detto, a Capcom devono essere diventati ormai dei cerebrolesi se pensano di poter fare ritornare il survival come era alle origini, semplicemente mettendo meno erbe e munizioni. Possibile che non si rendono conto che il loro gioco è ormai un' ACTION da parecchio tempo e che se vogliono fare un survival devono ripartire da zero? Possibile che non capiscono che se mi metti contro caterve di nemici che usano i mitragliatori in continuazione, allora allo stesso tempo mi devi anche dare un sistema di coperture decente? Non penso siano concetti difficili e chi sviluppa videogiochi queste cose dovrebbe saperle come l'ave maria cazz0! O mi dai le coperture (coperture vere, non quelle minchiate presenti nel gioco) oppure togliete queste minchia di mitragliette dalle mani dei nemici! (ora che ci penso erano molto meglio i cari vecchi ganados //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)

Comunque complimenti per la rece, davvero esauriente e scritta benissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Si, mi sono accorta che per alcuni argomenti abbiamo detto le stesse cose //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Ho capito che non intendi insinuare nulla però voglio dire comunque che è una coincidenza, io questa recensione l'avevo in mente già da più di una settimana sono che l'ho plasmata solo ora perchè avevo perso parecchi giorni di tempo a giocare con i Mercenari XD

Infatti, prima che la pubblicassi, avevo già letto la tua e vedendo che coincideva con molti miei pareri mi sono sentita spronata a scrivere la mia senza perdere ulteriore tempo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Avrei dovuto postarla giorni fa :rickds:

Grazie per i complimenti, anche la tua mi è piaciuta e vedere che i miei pareri son condivisi mi fa pensare che ci ho visto giusto sul gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Per chi non lo sapesse, la patch correttiva con i diversi miglioramenti uscirà LUNEDì 17 DICEMBRE //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
Ah, bene! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
E' disponibile il DLC con due nuove mappe per la modalità "I mercenari", lo trovate sullo Store (che è già stato aggiornato). //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Le ho provate e devo dire che sono abbastanza difficili, sia per il fatto difficoltà nemica che per il fattore combo... In coppia comunque saranno sicuramente divertenti. Solo una cosa, per la mappa "Lava", beh... tutto quel rosso accesso dei colori poco dopo ti fonde la testa mamma mia.... :rickds:

Ps. Uccidere il gigante di Edonia e prendere i +5 secondi non ha prezzo comunque //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
ma graficamente è così male? Cioè io sono ancora all'inizio con la campagna di Leon ma non ho visto questa graficaccia anzi!

 
ma graficamente è così male? Cioè io sono ancora all'inizio con la campagna di Leon ma non ho visto questa graficaccia anzi!
il problema è che la grafica, come tutto il gioco nei suoi vari aspetti del resto, ha degli alti e bassi abbastanza notevoli e poco spiegabili, considerando il fatto che Capcom con RE è sempre stato al top graficamente parlando

 
ma graficamente è così male? Cioè io sono ancora all'inizio con la campagna di Leon ma non ho visto questa graficaccia anzi!
Ha i suoi alti e bassi. In alcuni punti è molto bello, in altri no.

 
ma graficamente è così male? Cioè io sono ancora all'inizio con la campagna di Leon ma non ho visto questa graficaccia anzi!
la grafica di resaident evil oscilla tra 8 e 8.5 in complessivo. praticamente dire la grafica di res6 fa schifo,si sta dicendo una boiata immensa....cmq per farti un esempio:

prendi una casa e re6 è questo: MURE,PERSONE ALL'INTERNO,SOLAIO,TETTO...TUTTO GRAFICAMENTE OTTIMO, MA POI TI RITROVI LE FINESTRE E I TAVOLI DA PS2.

 
una cosa che devo dire alla lunga mi ha colpito positivamente riguardo alla grafica è la profondità di campo, che rende i panorami in lontananza sempre molto gradevoli e mai "piatti" come accade invece a molti altri titoli

 
una cosa che devo dire alla lunga mi ha colpito positivamente riguardo alla grafica è la profondità di campo, che rende i panorami in lontananza sempre molto gradevoli e mai "piatti" come accade invece a molti altri titoli
Vero, specialmente in Cina la resa visiva è molto bella, non dà l'impressione di uno sfondo piatto e statico.

Complessivamente la grafica è discreta, chi afferma che è una schifezza non c'ha capito nulla :stema:

 
Vero, specialmente in Cina la resa visiva è molto bella, non dà l'impressione di uno sfondo piatto e statico.Complessivamente la grafica è discreta, chi afferma che è una schifezza non c'ha capito nulla :stema:
Quoto pienamente, la profondità di campo è eccezionale e mai da la sensazione di finzione, invece la parte della caverna del capitolo 3 di Leon graficamente è il più terribilmente devastante di tutti: sembra un quadro in cui ci cammini sopra

P:S: l'avatar che hai su Sheldon di The big bang theory è il mio preferito di questo sito, divertentissimo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
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