Finito, finalmente.
Che dire, iniziamo dalla campagna migliore e cioè quella di Leon.
A molti è sembrata noiosa ma, nel bene e nel male, è quella che si avvicina più al classico RE.
Certo, non è spettacolare come le altre, ma RE non dovrebbe essere spettacolare ma basarsi tutto sull'atmosfera. Oddio, anche con Leon le esplosioni e l'esagerazione non sono mancate di certo, ma in dosi molto minori rispetto alle altre campagne.
Ogni livello presentava delle ambientazioni niente male, buie e dark. Purtroppo non mi ha dato nessun brivido, nonostante tutto. Ho odiato Helena, forse per il suo pessimo doppiaggio in italiano, ma per me è stato il personaggio più odioso di tutti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Leon invece è stato il personaggio che mi è piaciuto di più, forse perchè lo ricordo ancora in RE2 quando ancora era una sorta di pivellino :pffs:
Il ritorno agli zombi mi è piaciuto, sempre meglio dei nemici armati di Chris e compagnia, e i boss anche, molto ben caratterizzati e belli da vedere.
A seguire, a sorpresa, metto la campagna di Jake e Sherry.
Diciamo che la loro mi è piaciuta a metà. Fino al 3o capitolo è stato un susseguirsi di sorprese, per via delle locations ispirate, delle fughe, dei nemici...poi anche questa è diventata banale come quella di Chris, piena di sparatorie, fino ad arrivare all'insulso boss finale, probabilmente il peggiore di tutti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Jake inizialmente non mi piaceva affatto ma ho saputo apprezzarlo man mano che andavo avanti con il gioco. Sherry, va beh, mi è piaciuta anche lei. E poi insieme mi hanno anche fatto sorridere, per via di alcune scenette divertenti che non hanno guastato.
Dopodichè ci sono le due campagne per me peggiori...quella di Chris e quella di Ada.
Quella di Chris l'ho amata e odiata allo stesso tempo...amata per via della sua varietà di situazioni, per alcuni livelli niente male, per i due protagonisti azzeccati e anche per il bellissimo finale, il più interessante dell'intero gioco.
Odiata perchè è stata la più shooter di tutte, la più caotica...ed anche la più frustrante, per via delle poche munizioni (ma questo può anche essere considerato un pregio, ma se mi metti 10.000 nemici mi aspetto anche una buona dose di proiettili ed invece...). Piers è stata una piacevole new entry.
Quella di Ada è stata la più insipida. A livello di trama si fa valere, perchè svela degli interessanti risvolti, ma è anche quella più noiosa e banale, boss compresi.
Le fasi stealth sono da dimenticare ed anche qui si spara tantissimo. I boss non mi hanno detto granchè, sono stati poco interessanti.
In generale, questo RE6 ha divertito a tratti, in altri mi ha annoiato e infastidito per via di alcune scelte non proprio azzeccate. Il gameplay non è perfetto, a tratti è macchinoso, le coperture le ho odiate.
Il gioco poi è di una esagerazione unica, personaggi che saltano da finestre e atterrano ovviamente in una piccola piattaforma sospesa come se niente fosse, salti al limite dell'assurdo insomma, Ada che usa quel rampino ovunque, senza sbagliare un colpo, battute ironiche decisamente fuori luogo, veicoli indistruttibili che fanno cose disumane...insomma, fantascienza pura //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ma dopotutto RE è diventato così, il 6 poi è ancora più action del 5 e non me lo aspettavo. Ho apprezzato invece la coop offline, finalmente adesso il personaggio secondario si faceva i cavoli suoi.
Quindi? 7,5...il voto più basso mai dato ad un RE, divertente e vario in alcuni punti, noioso e poco apprezzato in altri.