Cosa c'è di nuovo?

Game Resident Evil Code Veronica compie 20 anni - Era sul serio "l'autentico" terzo capitolo della serie?

Resident Evil Code: Veronica
Resident Evil Code: Veronica takes up the story of Claire Redfield, a character from Resident Evil 2. In that game she was searching for her brother Chris (a missing S.T.A.R.S. member) and in Resident Evil Code: Veronica we follow her to Europe where she continues her search at Umbrella headquarters.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure
Data di rilascio:
Publisher: Capcom

sheik

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
6 Mag 2008
Messaggi
16,263
Reazioni
109
Medaglie
7
sid-XSd-G1i-RHmy1j-Us-D4-CFqq5-T2-L4p-SYF.jpg


Ciononostante personalmente reputi Nemesis come il terzo episodio, comunque ufficialmente lo sarebbe Code Veronica


In ogni caso 20 anni sono passati dalla sua uscita sul glorioso Dreamcast, esclusiva temporanea di gran spessore per il 128-Bit Sega


Ora dopo la recente dichiarazione del remake di RE 3 Nemesis, c'è già chi dice di volere anche un remake di Code Veronica.. :rickds:


Ma per adesso festeggiamo il ventennale di questo titolo, da molti ritenuto il migliore tra quelli old school, e che comunque portò qualche novità grazie anche alla maggiore capacità del Dreamcast rispetto ai primi 3 su PS-X.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,119
Reazioni
12,991
Medaglie
18
Un ottimo Resident Evil che pur mantenendo la classica impostazione da survival horror è stato capace di presentare degli aggiornamenti interessanti.

Rimane uno degli ultimi esponenti della vecchia scuola assieme a Rebirth e RE0.

A livello di difficoltà è uno dei capitoli più impegnativi. La prima volta che l'ho giocato ricordo di essere rimasto con pochissime munizioni prima dello scontro con il Tyrant e sono stato costretto a rifare la prima parte facendo più attenzione a conservarle. :asd:

 

sheik

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
6 Mag 2008
Messaggi
16,263
Reazioni
109
Medaglie
7
Un ottimo Resident Evil che pur mantenendo la classica impostazione da survival horror è stato capace di presentare degli aggiornamenti interessanti.

Rimane uno degli ultimi esponenti della vecchia scuola assieme a Rebirth e RE0.

A livello di difficoltà è uno dei capitoli più impegnativi. La prima volta che l'ho giocato ricordo di essere rimasto con pochissime munizioni prima dello scontro con il Tyrant e sono stato costretto a rifare la prima parte facendo più attenzione a conservarle. :asd:
Ecco, per me quella parte sarebbe un ostacolo al gioco.. l'ho finito solo una volta su PS2, mi piace anche molto, ma ogni volta che ci gioco mi blocco la, e trovo frustrante dover ricominciare da capo quindi lascio perdere abbandonandolo 

 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,119
Reazioni
12,991
Medaglie
18
Ecco, per me quella parte sarebbe un ostacolo al gioco.. l'ho finito solo una volta su PS2, mi piace anche molto, ma ogni volta che ci gioco mi blocco la, e trovo frustrante dover ricominciare da capo quindi lascio perdere abbandonandolo 
L'ho rigiocato qualche anno fa su PS3 e quella parte l'ho trovata ancora particolarmente impegnativa. Penso che quello scontro a bordo dell'aereo sia uno dei più difficili: boss potente, munizioni che magari sono ridotte al minimo (idem per gli oggetti curativi) e poco spazio per spostarsi ed evitare i vari attacchi.

 

sheik

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
6 Mag 2008
Messaggi
16,263
Reazioni
109
Medaglie
7
L'ho rigiocato qualche anno fa su PS3 e quella parte l'ho trovata ancora particolarmente impegnativa. Penso che quello scontro a bordo dell'aereo sia uno dei più difficili: boss potente, munizioni che magari sono ridotte al minimo (idem per gli oggetti curativi) e poco spazio per spostarsi ed evitare i vari attacchi.
Anche io l'ho ripreso tempo fa su PS3, perchè insieme al Game Cube sono le uniche versioni con i sub-ita..  :hehe:  

Ah, ovviamente mi sono bloccato al Tyrant anche a sto giro  :ahsisi:  

 
Ultima modifica da un moderatore:

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,632
Reazioni
18,383
Medaglie
21
Lo ricordo come il più impegnativo fra i RE "vecchio stile".

Nulla se paragonato alle modalità strane e varianti che ci sono state proposte in seguito ma una doccia d'acqua fredda per l'epoca.

Un remake mi farebbe tanto, tanto piacere anche perché quello di RE2 era capolavorico :bruniii:

 

sheik

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
6 Mag 2008
Messaggi
16,263
Reazioni
109
Medaglie
7
Lo ricordo come il più impegnativo fra i RE "vecchio stile".
Si assolutamente, molto impegnativo, penso sia il più difficile della serie  :unsisi:  Negli altri mai avuti troppi probelmi, manco alle difficoltà più alte.. forse se la gioca con lo Zero, ma Code comunque più hard  :ahsisi:  

Un remake mi farebbe tanto, tanto piacere anche perché quello di RE2 era capolavorico :bruniii:
Io non vedo l'ora di vedere il remake del 3 che seppur in generale sia inferiore al secondo, io lo amo, ai tempi il Nemesis che ti spuntava nei posti più impensabili era un concentrato di panico e adrenalina..  :caffry:  Vediamo come sarà la nuova versione, ma promette molto bene 

 
Ultima modifica da un moderatore:

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,632
Reazioni
18,383
Medaglie
21
Si asolutamente, molto impegnativo, penso sia il più difficile della serie  :unsisi:  Negli altri mai avuti troppi probelmi, manco alle difficoltà più alte.. forse se la gioca con lo Zero, ma Code comunque più hard  :ahsisi:  
Della serie non saprei.

In tempi più recenti è vero che la serie ha saputo offrire livelli di difficoltà più personalizzabili e permissivi per i neofiti ma per il medesimo motivo le sfide sono davvero sfide.

 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,814
Reazioni
1,587
Medaglie
8
Sarà la terza volta che lo vedo in sconto a 6.99, mi sa che lo prendo. Anche se ho letto che il port è un mero copia e incolla...

Sent from Tapatalk

 

Julie

Signorina
LV
1
 
Iscritto dal
15 Dic 2015
Messaggi
1,781
Reazioni
262
Medaglie
5
Io il Code Veronica l'ho giocato una sola volta, però ricordo che la difficoltà non mi ha dato problemi, a differenza dello Zero che invece mi ha fatto sudare diverse volte :sisi:  C'è anche da dire che quando lo giocai usai tantissimo il coltello, quindi risparmiai un sacco di munizioni e non ebbi mai problemi con i boss, sinceramente pensandoci adesso mi chiedo come ci sono riuscita visto che negli altri RE classici non l'ho più usato perché lo trovavo molto scomodo. 

Comunque il CV lo trovai un po' diluito sul finale, è il RE più longevo ma secondo me non è un pregio  :unsisi:

 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,119
Reazioni
12,991
Medaglie
18
Si assolutamente, molto impegnativo, penso sia il più difficile della serie  :unsisi:  Negli altri mai avuti troppi probelmi, manco alle difficoltà più alte.. forse se la gioca con lo Zero, ma Code comunque più hard  :ahsisi:  

Io non vedo l'ora di vedere il remake del 3 che seppur in generale sia inferiore al secondo, io lo amo, ai tempi il Nemesis che ti spuntava nei posti più impensabili era un concentrato di panico e adrenalina..  :caffry:  Vediamo come sarà la nuova versione, ma promette molto bene 


Della serie non saprei.

In tempi più recenti è vero che la serie ha saputo offrire livelli di difficoltà più personalizzabili e permissivi per i neofiti ma per il medesimo motivo le sfide sono davvero sfide.
Anche per me rimane il più impegnativo. Ho trovato più difficile solo lo Zero giocato ad Hard. :sisi:

Ricordo che anche Dino Crisis a Normal offriva una sfida di buon livello.

Sarà la terza volta che lo vedo in sconto a 6.99, mi sa che lo prendo. Anche se ho letto che il port è un mero copia e incolla...

Sent from Tapatalk
 
La versione PS3/PS4 è identica a quella PS2 con l'aggiunta dei trofei.

Se non l'hai ancora giocato te lo consiglio, è un ottimo survival. ;)

Io il Code Veronica l'ho giocato una sola volta, però ricordo che la difficoltà non mi ha dato problemi, a differenza dello Zero che invece mi ha fatto sudare diverse volte :sisi:  C'è anche da dire che quando lo giocai usai tantissimo il coltello, quindi risparmiai un sacco di munizioni e non ebbi mai problemi con i boss, sinceramente pensandoci adesso mi chiedo come ci sono riuscita visto che negli altri RE classici non l'ho più usato perché lo trovavo molto scomodo. 

Comunque il CV lo trovai un po' diluito sul finale, è il RE più longevo ma secondo me non è un pregio  :unsisi:
Ogni volta che rigioco un Resident Evil mi prometto di fare un buon uso del coltello, ma finisco sempre per depositarlo alla prima cassa. :asd:

L'unico capitolo in cui l'ho utilizzato con una certa frequenza è stato il remake di RE2, in certe situazioni è stato fondamentale.

 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,814
Reazioni
1,587
Medaglie
8
La versione PS3/PS4 è identica a quella PS2 con l'aggiunta dei trofei.Se non l'hai ancora giocato te lo consiglio, è un ottimo survival. .
Zero l'ho trovato difficile (ero su hard) solo al boss finale - ovviamente non voglio dire che è stato una passeggiata.
Il boss finale di zero, anche per una serie di motivi legati alle inquadrature, mi ha fatto sudare abbastanza.

Cmq alla fine ho preso Code! Non ci gioco subito ma ha priorità alta appena mi libero di un rpg da 80 ore


Sent from Tapatalk

 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,632
Reazioni
18,383
Medaglie
21
Dino Crisis era molto interessante anche per via dei bivi narrativi che ti si presentavano di volta in volta e che proponevano soluzioni a problemi di trama diametralmente opposte, sebbene con l'esclusione dell'ultima un pochino più "complessa", la difficoltà della decisione era sempre identificabile con il personaggio che proponeva quel determinato approccio: Rick easy, Gail Hard.

Zero era difficile...ma "onesto".

In retrospettiva molte delle cose che ho trovato difficili in Code Veronica erano tali perché a tratti il gioco mi risultava "confuso" se mi concedete il termine anche se non so se renda l'idea.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Blade Runner 80

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
7 Dic 2007
Messaggi
1,511
Reazioni
27
Medaglie
5
Se non ricordo male con il code veronica si conclude la saga "Umbrella".

 

Raikoh Minamoto

Punk
LV
3
 
Iscritto dal
2 Ott 2003
Messaggi
63,397
Reazioni
448
Medaglie
13
Dopo averlo giocatore di recente posso dire che è tranquillamente uno dei peggiori della serie classica,insieme a 0,con una storia dimenticabile e personaggi super stupidi.
La cosa peggiore è il gameplay che è semplicemente un calcio ne marroni con le telecamere fisse e puzzle mal gestisti,ricoperto di backtracking per ogni singola cosa e Steve Burnside è un cancro alla palle che ti assilla per tutto il gioco.

Se faranno mai un remake mi auguro cambino tutto.

 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,814
Reazioni
1,587
Medaglie
8
Dopo averlo giocatore di recente posso dire che è tranquillamente uno dei peggiori della serie classica,insieme a 0,con una storia dimenticabile e personaggi super stupidi.
La cosa peggiore è il gameplay che è semplicemente un calcio ne marroni con le telecamere fisse e puzzle mal gestisti,ricoperto di backtracking per ogni singola cosa e Steve Burnside è un cancro alla palle che ti assilla per tutto il gioco.
Se faranno mai un remake mi auguro cambino tutto.
Ho provato una ventina di minuti il gioco e secondo me il tuo ed il mio giudizio (a breve) soffrono troppo del fatto che siamo reduci da re2 remake e, più in generale, da esperienze di gioco più moderne.

Pad alla mano si nota subito la legnosita' dei movimenti (poi ci si abitua), ed anche la gestione delle armi è scomoda (es: ogni volta devo entrare nel menu per switchare coltello e pistola).

Sulla storia non posso esprimermi ma non è stata mai il punto forte di RE.

Sent from Tapatalk

 

Coin Op

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2012
Messaggi
6,246
Reazioni
455
Medaglie
6
Sarà la terza volta che lo vedo in sconto a 6.99, mi sa che lo prendo. Anche se ho letto che il port è un mero copia e incolla..


la versione PS3/PS4 è identica a quella PS2 con l'aggiunta dei trofei.

Se non l'hai ancora giocato te lo consiglio, è un ottimo survival. ;)
non proprio.

la versione Ps3 è una conversione in HD completa del Code Veronica X per ps2. quindi graficamente adattato in alta risoluzione.

la versione Ps4 è IL Code Veronica X della ps2, ovvero un gioco ps2 strechato, come tutti i titoli della collana ps2 classics.

se potete scegliere, prendete la versione Ps3.

anche secondo me è un ottimo capitolo. se lo rifanno sarà un giocone. ha una trama ottima e rifatto oggi le cutscene a grafica moderna sarebbero ancora più spettacolari di quanto non lo fossero all'uscita.

lo scontro col Tyrant a metà gioco era davvero tosto, è vero, però ero abituato ai resident precedenti e arrivai portandomi dietro munizioni in abbondanza. inoltre tenevo sempre dei salvataggi pregressi anziché sovrascriverne uno, di modo che se devi rifare un passaggio per evitare di sprecare munizioni, non devi ripetere ore di gioco.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Mr Wolf

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
11 Set 2012
Messaggi
4,087
Reazioni
236
Medaglie
6
Il terzo gioco numerato doveva essere quello con Hunk sulla nave, ma il progetto venne scartato. Poi Kamiya iniziò a lavorare alla primissima versione di RE3. Che divenne la primissima versione di RE4. Che a sua volta divenne Devil May Cry. 

CV era pensato per essere un sequel più importante rispetto al 3, che inizialmente era uno spin-off, ma non è mai stato concepito come gioco numerato. È stato pure parzialmente commissionato ad uno studio esterno e da alcune cose si nota, come la prima fase del boss finale.

Ha alcune cose interessanti a livello di gameplay, tipo il coltello buggatissimo e gli oggetti in 3D da esaminare ripresi da RE1. Non giocai alle release originali su Dreamcast, PS2 e GameCube, quindi non so se il coltello con trenta hitbox per fendente fosse intenzionale o se sia legato al frame rate delle remaster. 

A livello di atmosfera pecca in molti punti. Ha delle belle ambientazioni gotiche, ma vengono sfruttate poco e la maggior parte del tempo la passi in magazzini e capannoni industriali e il monster design è molto meno viscerale rispetto a quello dei due giochi precedenti. La storia introduce concetti alieni alla prima trilogia, come superpoteri e antagonisti con mire di conquista globale, e segna il punto in cui RE passa dal B-movie horror all'anime melodrammatico a tema vagamente horror. E poi c'è Steve, la personificazione del cringe doppiata da un sorcio con l'asma. 

Il più debole dei capitoli classici assieme a RE0. 

Io il Code Veronica l'ho giocato una sola volta, però ricordo che la difficoltà non mi ha dato problemi, a differenza dello Zero che invece mi ha fatto sudare diverse volte :sisi:  C'è anche da dire che quando lo giocai usai tantissimo il coltello, quindi risparmiai un sacco di munizioni e non ebbi mai problemi con i boss, sinceramente pensandoci adesso mi chiedo come ci sono riuscita visto che negli altri RE classici non l'ho più usato perché lo trovavo molto scomodo. 

Comunque il CV lo trovai un po' diluito sul finale, è il RE più longevo ma secondo me non è un pregio  :unsisi:
Code Veronica allunga eccessivamente il brodo e spezza troppo il ritmo facendo avanti e indietro tra Claire e Chris dalla seconda metà in poi. Il gioco avrebbe beneficiato dall'avere due campagne distinte. 

 
Ultima modifica da un moderatore:

Raikoh Minamoto

Punk
LV
3
 
Iscritto dal
2 Ott 2003
Messaggi
63,397
Reazioni
448
Medaglie
13
Ho provato una ventina di minuti il gioco e secondo me il tuo ed il mio giudizio (a breve) soffrono troppo del fatto che siamo reduci da re2 remake e, più in generale, da esperienze di gioco più moderne.

Pad alla mano si nota subito la legnosita' dei movimenti (poi ci si abitua), ed anche la gestione delle armi è scomoda (es: ogni volta devo entrare nel menu per switchare coltello e pistola).

Sulla storia non posso esprimermi ma non è stata mai il punto forte di RE.

Sent from Tapatalk
 
Nah,ho giocato RE2 classico proprio su ps1 due mesi fà,quel gioco è ancora un capolavoro con un ritmo eccellente,oltretutto è completamente diverso dal remake e questo lo rende ancora unico.

Al contrario di Code Veronica il backtracking non è pesante per nulla e non prevalente,gli enigmi son basilari ma efficaci,nessun personaggio è tedioso o odioso come quelli di CV.

Nonostante la trama non sia mai stato il top della serie,scorre cento volte meglio su RE2 e sopratutto non è super anime bullshit come CV.

Qui sotto ci sono un po di spoiler:

Contiene le più grandi cazzate di tutta la serie. Sono disposto a scommettere che molte persone cadono nella trappola "lasciandosi l'estintore alle spalle" durante il loro primo playthrough, e non c'è modo che i game designer non sapessero che sarebbe successo.

Anche le sezioni in cui devi evitare danni sembrano quasi impossibili. Mi viene in mente la parte in cui corri da Steve mutato che è veramente un calcio nello sterno. Poi c'è Chris che non è in grado di usare fisicamente qualsiasi oggetto che possiedi con Claire,sopratutto quando ha battuto il boss di Nosfratu.
Il problema mio non sono i controlli tank,anzi,è la piega più "action" che non m'ha mai convinto,specialmente quando si tratta proprio di combattere con l'autoaim che mira sempre a tutto tranne che i nemici,al bow gun che è una delusione cosi come il Bandersnatch.

Ripeto poi ancora Steve Burnside e Alfred Ashford peggior personaggi dell'intero franchise.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Mr Wolf

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
11 Set 2012
Messaggi
4,087
Reazioni
236
Medaglie
6


Questa parte avrà sempre un posto speciale nel mio cuore

 
Top