PS5 Resident Evil Requiem | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
La trama da oscar di Requiem rappresentata perfettamente in una sola vignetta
9cb9c6f11bc7ef86cc1f268d406b3695.jpg

Nemmeno avere gli zombi neri in motocross, prendere a pugni meteoriti e deviare missili stinger con un'accetta però.

Le tue analisi Aku sono sempre state notevoli, ma mr wolf ha ragione da vendere, siete ancora troppo abbagliati dall'euforia iniziale su questo Requiem. Io ho mosso le stesse critiche, pur riconoscendo (e apprezzando) la qualità eccelsa del titolo a cui ho affibbiato un 8,5 personale. Ma non ha le ambientazioni, l'atmosfera e gli antagonisti iconici di altri esponenti come RE2 o RE4. Mentre la prima parte è una goduria vera e propria, la seconda è un trashata scialba e sottotono mica da ridere, anche la trama che tu trovi eccelsa io la definisco in troiaio inutile che va a riscrivere completamente la lore dell'antologia originale e fa perdere di pathos il finale di RE3. Quando spremi un brand così, a livello di trama devi pur inventarti qualcosa, ma alla lunga si cade nel circense. Poi per carità, ognuno ha i proprio gusti e le proprie attitudini, sono sacrosante e insindacabili, ed è giusto così, ma se tutte le recensioni e praticamente quasi tutti coloro che l'hanno giocato parlano di seconda metà del gioco abbastanza "meh" (al di là che possa essere apprezzata o meno) un motivo reale ci sarà. Non entro nel merito dei voti perché dare meno di 8 a Requeim è oggettivamente ridicolo, ma si son persi per strada. RE2R, RE4R e Village sono un continuo "salire" di step, sotto tutti i punti di vista, Requeim è una montagna russa: parte a razzo, scende vertiginosamente per poi risalire un pochino nel finale.
È seppur la clinica sia bellissima come ambientazione, non posso ritenerla migliore della centrale di polizia, o del N.E.S.T o dei villaggi e castelli di Village e RE4R. Poi ti ripeto, c'è a chi galvanizza vedere Leon che scavalca grattacieli con una moto, zombi soldato con i mortai o poter deviare missili con un'accettina, ma Resident Evil era un'altra cosa, decisamente. La prima volta che sono arrivato alla seconda parte del gioco ammetto che è stato un continuo commuovermi, un lungo uragano di ricordi ed emozioni, ma dura giusto la prima run, dalla seconda in poi arrivato lì mi cascavano le palle per terra a dovermi rifare quella zona intera. Ma non perché sia brutta, NON LO È, ma non puoi farmi una prima parte in quella maniera e una seconda in questa maniera, e non parlo di approccio all'horror, parlo proprio di tutto. La parte prima della centrale ha più backtracking di tutti i resident evil messi assieme, Requiem è il primo RE (post RE6) a cui ho dedicato due run e già sono fiacco, mai successo, ma poi parliamo degli antagonisti? Dai su, Wesker, Birkin e Saddler avevano il loro perché, soprattutto Wesker aveva il suo dannato perchè. Aku non fraintendermi, Requiem è un bellissimo gioco, tecnicamente e graficamente mostruoso ma RE2R, RE4R e Village sono ben altra cosa, tantissima altra cosa.
Ve ne accorgerete giocando il remake di Code Veronica l'anno prossimo e quello dello Zero tra due anni.
Anche perché a questo punto mi aspetto che Resident Evil X sarà un simil Metal Gear Solid, sia come approccio ludico che come lore.
rispondo per punto .
1) Scusa ma ti contraddici , la clinica credo che entrerà nella storia della saga come una delle migliori ambientazioni quindi gia "non ha ambientazioni" viene smentito . Poi se vogliamo entrare nel merito mi dici un re con tutte ambientazioni belle? forse dobbiamo tornare ai primissimi capitoli ma su questo ci torno dopo. Sugli antagonisti , come detto ieri , se quelli di re4 sono grandi antagonisti alzo le mani , sono caricature diventate iconiche come meme , poi se per te saddler è un grande villain ok rientriamo nei gusti .
Ah dimenticavo , vogliamo parlare delle trashate di re4 originale? rispetto a quelle requiem è mega sobrio

2) proprio perchè vai avanti da 30 anni ,qualcosa devi inventarti e non puoi negare che stupire dopo cosi tanto tempo non è cosa da poco. Avrebbero potuto dare ai fan quello che volevano e stare tranquilli invece no , li vuoi criticare per questo? legittimo ma non scordiamoci le critiche ai 7-8 perchè "poco resident evil" perchè scollegati alla vera trama .

3)Tutte le recensioni in che senso? italiane? perchè all'estero basta vedere il meta non è stato recepito cosi , si parla di grande gioco e questa seconda metà è una cosa prettamente italiana , poi si ci sono anche qualcun'altra ma parliamo di una minoranza. Quindi seguendo il tuo ragionamento , se la maggior parte delle recensioni del mondo non ha notato questo calo drastico ci sarà un motivo?

4)in che senso re2r e rer4 e villagesono un continuo salire? come gioco? perchè anche qui non direi proprio , le parti migliori di entrambi i titoli sono le prime ambientazioni , stazione di polizia e villaggio-castello . Di certo l'isola di re4 non è mai stata considerata come l'apice di quel gioco . Di village la parte finale è stata mega criticata all'epoca ,tanto che si parlava di gioco rovinato .

5) Piu backtracking di tutti i re messi insieme? quà però sei te che parli in maniera umorale , perchè non si può leggere una cosa simile , cioè basta citare code veronica , se non ci credi rigiocatelo e poi vieni a dire questa cosa :asd: Cioè per fare avanti ed indietro un paio di volte in strade dritte me lo vuoi comprare ai capitoli classici che erano labirintici? dai su .

Nemmeno avere gli zombi neri in motocross, prendere a pugni meteoriti e deviare missili stinger con un'accetta però.

Le tue analisi Aku sono sempre state notevoli, ma mr wolf ha ragione da vendere, siete ancora troppo abbagliati dall'euforia iniziale su questo Requiem. Io ho mosso le stesse critiche, pur riconoscendo (e apprezzando) la qualità eccelsa del titolo a cui ho affibbiato un 8,5 personale. Ma non ha le ambientazioni, l'atmosfera e gli antagonisti iconici di altri esponenti come RE2 o RE4. Mentre la prima parte è una goduria vera e propria, la seconda è un trashata scialba e sottotono mica da ridere, anche la trama che tu trovi eccelsa io la definisco in troiaio inutile che va a riscrivere completamente la lore dell'antologia originale e fa perdere di pathos il finale di RE3. Quando spremi un brand così, a livello di trama devi pur inventarti qualcosa, ma alla lunga si cade nel circense. Poi per carità, ognuno ha i proprio gusti e le proprie attitudini, sono sacrosante e insindacabili, ed è giusto così, ma se tutte le recensioni e praticamente quasi tutti coloro che l'hanno giocato parlano di seconda metà del gioco abbastanza "meh" (al di là che possa essere apprezzata o meno) un motivo reale ci sarà. Non entro nel merito dei voti perché dare meno di 8 a Requeim è oggettivamente ridicolo, ma si son persi per strada. RE2R, RE4R e Village sono un continuo "salire" di step, sotto tutti i punti di vista, Requeim è una montagna russa: parte a razzo, scende vertiginosamente per poi risalire un pochino nel finale.
È seppur la clinica sia bellissima come ambientazione, non posso ritenerla migliore della centrale di polizia, o del N.E.S.T o dei villaggi e castelli di Village e RE4R. Poi ti ripeto, c'è a chi galvanizza vedere Leon che scavalca grattacieli con una moto, zombi soldato con i mortai o poter deviare missili con un'accettina, ma Resident Evil era un'altra cosa, decisamente. La prima volta che sono arrivato alla seconda parte del gioco ammetto che è stato un continuo commuovermi, un lungo uragano di ricordi ed emozioni, ma dura giusto la prima run, dalla seconda in poi arrivato lì mi cascavano le palle per terra a dovermi rifare quella zona intera. Ma non perché sia brutta, NON LO È, ma non puoi farmi una prima parte in quella maniera e una seconda in questa maniera, e non parlo di approccio all'horror, parlo proprio di tutto. La parte prima della centrale ha più backtracking di tutti i resident evil messi assieme, Requiem è il primo RE (post RE6) a cui ho dedicato due run e già sono fiacco, mai successo, ma poi parliamo degli antagonisti? Dai su, Wesker, Birkin e Saddler avevano il loro perché, soprattutto Wesker aveva il suo dannato perchè. Aku non fraintendermi, Requiem è un bellissimo gioco, tecnicamente e graficamente mostruoso ma RE2R, RE4R e Village sono ben altra cosa, tantissima altra cosa.
Ve ne accorgerete giocando il remake di Code Veronica l'anno prossimo e quello dello Zero tra due anni.
Anche perché a questo punto mi aspetto che Resident Evil X sarà un simil Metal Gear Solid, sia come approccio ludico che come lore.
Grazie per le belle parole, allora giusto per non indorare troppo la pillola, io penso che la quadra con Requiem sia difficilissima, è un gioco che regge dall'inizio alla fine, ma anche io ho sentito quella idea ricorsiva che ormai è la cifra stilistica della serie. Se noti anche questo Requiem è un mix di cose già viste, già subordinate, mille volte, il villone, che stavolta è una clinica, le fogne, che stavolta sono i piani interrati, i laboratori, visti tremila volte. Ti dirò, il gioco inizia con premesse persino da detective-story, salvo poi cambiare ogni cosa in corso d'opera.
L'idea della spremitura è giusta, ormai sono più di 25 titoli, di cui quasi 9 della main story, per non contare tutti gli altri. È inevitabile arrivati ad una certa non tanto non avere più idee, ma avere sempre quelle. Perché queste idee, sono quelle che alla fin fine vendono la tua serie.
Ed è su questo che premo, non siamo più bambini no? Sappiamo come gira questo mondo no?
Il mio è un discorso un po' arido, che mette da parte "l'uragano di ricordi" perché è stato un modo molto pigro (se ci pensi) Per motivarti a restare in quella RC ormai irriconoscibile. Ma loro lo sapevano, era la cosa su cui puntavano, fin dal principio.
A me Requiem è piaciuto, ma ho capito che l'azione non può essere demandata, la componente action del gioco è stata ampiamente sfruttata, perché è una formula rassicurante. Il giocatore sa che dopo l'horror atmosferico della prima parte (la detective-story che citavo), arriverà la fase di "spiegazione scientifica" e poi l'azione pura. È un ciclo di feedback che garantisce le vendite perché il pubblico, sotto sotto, vuole esattamente quello che già conosce È l'arma suprema del marketing. Usare Raccoon City in Requiem non è stata una scelta narrativa coraggiosa, ma una rete di sicurezza. Sanno che il fan di vecchia data non può resistere al richiamo di quegli angoli di strada, anche se ormai sono "irriconoscibili" o stiracchiati dalla nuova lore. Io capisco chi è rimasto deluso, e chi invece lo accetta per quello che è.
Quando il nemico non è più uno zombie che ti morde alla gola, ma un'entità che lancia missili e controlla i governi, la scala del conflitto diventa troppo grande per essere risolta "sparando in un corridoio" c'è un paradosso di fondo: la storia punta a un techno-thriller globale, ma il gameplay rimane ancorato a "trova la chiave a forma di stemma per aprire la porta".

E questo stride.

Il 7 il più spaventoso ma anche quello che ha rilanciato la serie che era stagnata. Bravi a innovarsi e anche furbi seguendo un po' il Mood 'pt' che si era creato

La trama da oscar di Requiem rappresentata perfettamente in una sola vignetta
9cb9c6f11bc7ef86cc1f268d406b3695.jpg
Beh,
Gideon l'aveva legata nella stanza del Rhodes Hill con la luce accesa, per fare in modo che la Bambina non ci entrasse immagino.
Dubito che si aspettasse che sarebbe riuscita a liberarsi e scappare :asd: Sugli altri nemici non ha controllo diretto, e il tritacarne è solo una conseguenza del fatto che Grace volesse salvare Emily a tutti i costi
Spiegazione più razionale possibile, ma alla fine la serie Resident Evil non è famosa per la trama

Beh,
Gideon l'aveva legata nella stanza del Rhodes Hill con la luce accesa, per fare in modo che la Bambina non ci entrasse immagino.
Dubito che si aspettasse che sarebbe riuscita a liberarsi e scappare :asd: Sugli altri nemici non ha controllo diretto, e il tritacarne è solo una conseguenza del fatto che Grace volesse salvare Emily a tutti i costi
Spiegazione più razionale possibile, ma alla fine la serie Resident Evil non è famosa per la trama
ma vogliamo parlare della trama di village?

ethan è speciale ma miranda gli mette contro tutti i lord per testarlo

eh ma la trama di requiem ...

Il 7 il più spaventoso ma anche quello che ha rilanciato la serie che era stagnata. Bravi a innovarsi e anche furbi seguendo un po' il Mood 'pt' che si era creato
Questo è indubitabile.
RE7 in realtà ha fatto bene, è stato un GRANDISSIMO rilancio, scritto da un occidentale pure (il lead writer di F.E.A.R.)
Ma Cap voleva di più. Ora non voglio dare la colpa a nessuno, ma questo sta vendendo una frasca, e non è per Grace. È perché c'è Leon che spara come un animale, usa la motosega, è diventato una specie di James Bond.
È inutile, questa formula piace e vende. Confrontandomi con diversi appassionati ed amici, non conto le volte in cui mi sono sentito chiedere "ma sta impedita dura ancora molto?"
:happybio:

È perché c'è Leon che spara come un animale, usa la motosega, è diventato una specie di James Bond.
No secondo me é molto anche grazie ai momenti di tensione con Grace altrimenti seguendo il tuo ragionamento il 6 sarebbe uno dei capitoli più vend...oh wait

Questo è indubitabile.
RE7 in realtà ha fatto bene, è stato un GRANDISSIMO rilancio, scritto da un occidentale pure (il lead writer di F.E.A.R.)
Ma Cap voleva di più. Ora non voglio dare la colpa a nessuno, ma questo sta vendendo una frasca, e non è per Grace. È perché c'è Leon che spara come un animale, usa la motosega, è diventato una specie di James Bond.
È inutile, questa formula piace e vende. Confrontandomi con diversi appassionati ed amici, non conto le volte in cui mi sono sentito chiedere "ma sta impedita dura ancora molto?"
:happybio:
Vende di più perché capcom ha rilanciato la saga come probabilmente nessuno altro al mondo in questi 10 anni . Prendendo nuovo pubblico ed espandendo la saga .

Infatti i giochi sono un continuo crescendo di vendite tranne per la cagata di re3r . Poi mettici pure il fanservice e boom .

Pensare che abbia venduto solo per leon con la motosega è abbastanza miope.

ma vogliamo parlare della trama di village?

ethan è speciale ma miranda gli mette contro tutti i lord per testarlo

eh ma la trama di requiem ...
La trama di The Village è molto più articolata dai.
The Village è, in poche parole, il lutto non elaborato di una madre, disposta a tutto per riavere la figlia, turlopinata da Spencer. Una specie di "Son" of Frankenstein. Ethan è un uomo muffa, non ricordo l'idea del test.

Vende di più perché capcom ha rilanciato la saga come probabilmente nessuno altro al mondo in questi 10 anni . Prendendo nuovo pubblico ed espandendo la saga .

Infatti i giochi sono un continuo crescendo di vendite tranne per la cagata di re3r . Poi mettici pure il fanservice e boom .

Anche il giocare contemporaneamente sia con la nostalgia grazie ai Remake che al contempo con nuovi capitoli di alto livello dando nuova linfa ha contribuito

Anche il giocare contemporaneamente sia con la nostalgia grazie ai Remake che al contempo con nuovi capitoli di alto livello dando nuova linfa ha contribuito
Hanno rilanciato la saga con remake veri e moderni , il fanservice di requiem può essere apprezzato da chi ha giocato nel 98 sia chi su ps4 e non con remaster . Una cosa abbastanza unica.

Ha venduto anche per queste cose.
Altro che miope. La maggior parte delle storie di videogiochi sono essenzialemente fantasie di potere.
Trascorri il tuo tempo diventando sempre più forte, sempre più potente, sempre più formidabile mentre accumuli progressivamente punti esperienza, oro ed equipaggiamento. Gli ostacoli non sono quasi mai cose da aggirare; sono cose che attraversi a muso duro, che distruggi, uccidi o fai esplodere, la maggior parte delle volte. Se non riesci a superare un determinato mostro, la soluzione è spesso molto semplice e anche intuitiva: andare a uccidere altri mostri, diventare più forte, ottenere armi più micidiali, o abilità, quindi tornare quando sei ancora più potente e uccidere finalmente la grande bestia di fine livello. Il Leon di Requiem è esattamente quello che il gamer medio vuole: Un eroe. Punto.

Hanno rilanciato la saga con remake veri e moderni , il fanservice di requiem può essere apprezzato da chi ha giocato nel 98 sia chi su ps4 e non con remaster . Una cosa abbastanza unica.
Esattamente. E questo come dicevo perché hanno lavorato bene e in parallelo

PIù che altro perchè considerarlo un calo?

Anche a me a primo impatto ha fatto un strano effetto. Poi però funziona e diverte.

Farsi 10 ore di solo Grace non era possibile. Ma anche proprio dal punto di vista psicologico.
Scusa nel 2 remake non fai tutto il gioco come con Grace nel 9? Era sicuramente possibile farlo, così come ci sta la svolta più action nella seconda parte.

Io ho giocato i giochi che menzioni, dal 1996.
Apprezzo questa cosa, ma non dimenticare che questa operazione nostalgia ha un fine solo: rivendere i ricordi a chi già li aveva.
Forse un po' pigro, dopotutto. Detto in maniera un po' aspra.

Ha venduto anche per queste cose.
Altro che miope. La maggior parte delle storie di videogiochi sono essenzialemente fantasie di potere.
Trascorri il tuo tempo diventando sempre più forte, sempre più potente, sempre più formidabile mentre accumuli progressivamente punti esperienza, oro ed equipaggiamento. Gli ostacoli non sono quasi mai cose da aggirare; sono cose che attraversi a muso duro, che distruggi, uccidi o fai esplodere, la maggior parte delle volte. Se non riesci a superare un determinato mostro, la soluzione è spesso molto semplice e anche intuitiva: andare a uccidere altri mostri, diventare più forte, ottenere armi più micidiali, o abilità, quindi tornare quando sei ancora più potente e uccidere finalmente la grande bestia di fine livello. Il Leon di Requiem è esattamente quello che il gamer medio vuole: Un eroe. Punto.
Grace e ethan sono molto piu eroici per quello che fanno e la loro base di partenza. Oltre che si può empatizare di piu perche al contrario di leon hanno una storia ed un obiettivo concreto.
[automerge]1772877982[/automerge]
Scusa nel 2 remake non fai tutto il gioco come con Grace nel 9? Era sicuramente possibile farlo, così come ci sta la svolta più action nella seconda parte.
Ed infatti il 2 remake dura molto meno ed hanno messo la doppia campagna riciclata obbligatoria per arrivare ad almeno a 10 ore .
[automerge]1772878156[/automerge]
Io ho giocato i giochi che menzioni, dal 1996.
Apprezzo questa cosa, ma non dimenticare che questa operazione nostalgia ha un fine solo: rivendere i ricordi a chi già li aveva.
Forse un po' pigro, dopotutto. Detto in maniera un po' aspra.
ricordi che però passano per i remake visto narrativamente e visivamente seguono quelli :asd:

Giusto la chicca

della ost e altre cosette è per quelli di vecchia data

Pubblicità
Pubblicità
Indietro