Nemmeno avere gli zombi neri in motocross, prendere a pugni meteoriti e deviare missili stinger con un'accetta però.
Le tue analisi Aku sono sempre state notevoli, ma mr wolf ha ragione da vendere, siete ancora troppo abbagliati dall'euforia iniziale su questo Requiem. Io ho mosso le stesse critiche, pur riconoscendo (e apprezzando) la qualità eccelsa del titolo a cui ho affibbiato un 8,5 personale. Ma non ha le ambientazioni, l'atmosfera e gli antagonisti iconici di altri esponenti come RE2 o RE4. Mentre la prima parte è una goduria vera e propria, la seconda è un trashata scialba e sottotono mica da ridere, anche la trama che tu trovi eccelsa io la definisco in troiaio inutile che va a riscrivere completamente la lore dell'antologia originale e fa perdere di pathos il finale di RE3. Quando spremi un brand così, a livello di trama devi pur inventarti qualcosa, ma alla lunga si cade nel circense. Poi per carità, ognuno ha i proprio gusti e le proprie attitudini, sono sacrosante e insindacabili, ed è giusto così, ma se tutte le recensioni e praticamente quasi tutti coloro che l'hanno giocato parlano di seconda metà del gioco abbastanza "meh" (al di là che possa essere apprezzata o meno) un motivo reale ci sarà. Non entro nel merito dei voti perché dare meno di 8 a Requeim è oggettivamente ridicolo, ma si son persi per strada. RE2R, RE4R e Village sono un continuo "salire" di step, sotto tutti i punti di vista, Requeim è una montagna russa: parte a razzo, scende vertiginosamente per poi risalire un pochino nel finale.
È seppur la clinica sia bellissima come ambientazione, non posso ritenerla migliore della centrale di polizia, o del N.E.S.T o dei villaggi e castelli di Village e RE4R. Poi ti ripeto, c'è a chi galvanizza vedere Leon che scavalca grattacieli con una moto, zombi soldato con i mortai o poter deviare missili con un'accettina, ma Resident Evil era un'altra cosa, decisamente. La prima volta che sono arrivato alla seconda parte del gioco ammetto che è stato un continuo commuovermi, un lungo uragano di ricordi ed emozioni, ma dura giusto la prima run, dalla seconda in poi arrivato lì mi cascavano le palle per terra a dovermi rifare quella zona intera. Ma non perché sia brutta, NON LO È, ma non puoi farmi una prima parte in quella maniera e una seconda in questa maniera, e non parlo di approccio all'horror, parlo proprio di tutto. La parte prima della centrale ha più backtracking di tutti i resident evil messi assieme, Requiem è il primo RE (post RE6) a cui ho dedicato due run e già sono fiacco, mai successo, ma poi parliamo degli antagonisti? Dai su, Wesker, Birkin e Saddler avevano il loro perché, soprattutto Wesker aveva il suo dannato perchè. Aku non fraintendermi, Requiem è un bellissimo gioco, tecnicamente e graficamente mostruoso ma RE2R, RE4R e Village sono ben altra cosa, tantissima altra cosa.
Ve ne accorgerete giocando il remake di Code Veronica l'anno prossimo e quello dello Zero tra due anni.
Anche perché a questo punto mi aspetto che Resident Evil X sarà un simil Metal Gear Solid, sia come approccio ludico che come lore.