UFFICIALE PC Resident Evil Requiem

• Autore discussione Autore discussione diennea2
  • Data d'inizio Data d'inizio
non so se prenderlo subito o meno,perché ho letto che con le 5000 è un disastro con gli attuali driver,però le notizie potrebbero essere ingigantite solo per fare del clickbait :morris2:

Con 4090 e 9800x3d, Path ray tracing e dlss su quality in 4k tengo i 60 abbastanza costanti con drop fino a 45. Il problema è che il frame gen è buggato, disabilità il vsync ed è la fiera dello screen tearing.
Ho letto che le 4000 hanno problemi con gli ultime drive e consigliano di fare roll back a luglio 2025 ma credo che aspetterò che fixi Nvidia e intanto continuo perché il gioco è uno spettacolo continuo

Gli ultimi driver li han rimossi dal database quindi si, bisogna reinstallarli nuovamente. Oltre al bug con il controllo ventole c'è una perdita di 20/30fps sulle performance, non ha proprio senso usarli

Io con 5080 e 9800x3d sto giocando in 4k con tutto maxato, Path tracing senza frame gen, dlss performance e sta sopra i 60, con i driver pre disastro.
Non ho capito però se sta usando da solo il dlss 4.5 o devo comunque cambiare preset manualmente.
Visivamente trovo pochissime differenze se passo a bilanciato o quality.

Bene per la terza persona ottimizzata dicono le mods :eee:

Io l'ho preso ma visto che devo disintossicarmi da Cyberpunk, penso che giocherò prima qualcosa di più easy... magari un Dustborn, così poi Requiem mi sembrerà bellissimo a prescindere.

Io con i penultimi driver ( gli ultimi prima di quelli rimossi ) fin'ora non ho avuto nessun problema, tutto maxato con path tracing, DLSS qualità e framegen sta sempre sopra i 100fps, solo nella primissima parte in strada con Grace sembrava molto piu pesante ( tant'è che avevo impostato "bilanciato" per guadagnare quella manciata di frame ) ma tolti quei 3 minuti iniziali poi tutto si è "aggiustato" da solo :sisi:

EDIT: risoluzione 3440x1440

Io ormai sto a 10 ore con i driver incriminati 595.59 su una 4090 giocando tutto maxato senza RT/PR in 4k DLAA e non ho avuto alcun problema

SPOILERONE FINALE a livello di comunity
Figo che c'è una challenge investigativa che la comunità sta risolvendo.
Tipo Payday 2 e The Secret o Overdrill

mannaggia a me che l'ho preso su NSW2 visto che ai tempi, quando prenotai la generation pack, ero in dubbio se riuscissi a piazzare o meno il desktop con la 4090 in casa nuova ..... handled è chiavibile, sarebbe stato ok se avessero lockato gli fps a 40 tipo, docked è qualcosa di orribile :rickds: ...recuperero' su pc tra un annetto visto che il 4 remake è finito abbastanza presto sui 30 euro penso che anche questo requiem farà la stessa fine

riguado al gioco prima parte tantissima roba, forse il meglio della saga ... vediamo dopo

secondo voi con i driver 591.74 c'è comunque il bug delle ventole e del calo delle prestazioni? Perché mi sono ricordato che non avevo ancora aggiornato all'ultimissima versione 591.86

secondo voi con i driver 591.74 c'è comunque il bug delle ventole e del calo delle prestazioni? Perché mi sono ricordato che non avevo ancora aggiornato all'ultimissima versione 591.86
ah ci sono problemi con le ventole ? in effetti ultimamente la mia 4090 le sta sparando a velocità altissima, come mai fatto prima ... non sono molto informato in quanto nell'ultimo periodo con il trasloco ed altri cazzi sono rimasto un po' distante dalla ultime notizie

mannaggia a me che l'ho preso su NSW2 visto che ai tempi, quando prenotai la generation pack, ero in dubbio se riuscissi a piazzare o meno il desktop con la 4090 in casa nuova ..... handled è chiavibile, sarebbe stato ok se avessero lockato gli fps a 40 tipo, docked è qualcosa di orribile :rickds: ...recuperero' su pc tra un annetto visto che il 4 remake è finito abbastanza presto sui 30 euro penso che anche questo requiem farà la stessa fine

riguado al gioco prima parte tantissima roba, forse il meglio della saga ... vediamo dopo
Figliolo se segui una certa corrente ti meriti di essere scammato :galliani5:

Giusto due parole, non parlo dell'altro spoiler un paio di messaggi su, ma considerazione sulla metà del gioco e su quella che ho iniziato; quindi caveat emptor
La parte con Grace si pone ad un livello molto alto per i Resident Evil, mappa ben strutturata, nemici ben disposti (con varietà), risorse ben dosate e gli intermezzi con Leon servono a rompere la tensione, accumulata controllando l'agente FBI e sovvertendo completamente cosa ed il come si è fatto fino a 10 minuti prima.
Nonostante abbia pulito quasi tutta la mappa con Grace, le sezioni di Leon sono state a tutti gli effetti delle piccole pillole action, mentre passeggiavo per il centro medico vedendo morti a destra e sinistra.
Se con Grace baitavo i nemici e sfruttavo l'OHKO della "siringa", con Leon hai un senso di bad-assaggine che mai si è avuto nei RE.

Qualche puzzle in più non avrebbe fatto male :unsisi:

Sezione di Grace che finisce SPOILER
un po'meh? Con lei che segue Gideon e Wesker Nishikiyama-Suit

Ora sono tornato a Racoon City, sconfitto un ragno gigante, che è penso sia la prima volta che lo vedo con REngine e le prestazione tankano ad ufo, perchè ehi il REngine non è ideale per le mappe """""OW""""", stamane ho fatto una rapida prova di 3 minuti e disabilitando il RT va tutto ok.
C'è il sistema di crediti alla Dino Crisis 2.

Ultima modifica:
Ok finito.
Non commento per il momento, dico solo che è tanta roba.
Quanto "tanta roba", ci devo pensare.

Mi sarebbe piaciuto SPOILERSPOILERSPOILER
Vedere Claire, perchè la mutazione del virus sta colpendo i sopravvissuti di quella serata del 98.

Ok finito.
Non commento per il momento, dico solo che è tanta roba.
Quanto "tanta roba", ci devo pensare.

Mi sarebbe piaciuto SPOILERSPOILERSPOILER
Vedere Claire, perchè la mutazione del virus sta colpendo i sopravvissuti di quella serata del 98.
Per curiosità, ancora non lo provo, ma su internet leggo che
le sezioni con Leon sono così e così. Pareri ?
Inoltre, sempre riguardo le sezioni alternate, c'è abbastanza contenuto per entrambe o c'è una che prevale sull'altra ?

Rispondo senza spoiler, tanto sono abbastanza generico da non farvici capire piu del dovuto..

Ho finito il gioco ieri sera.

Il discorso è quantomeno semplice: leggo tante critiche su vari aspetti, leggo tante cose elogiate su vari aspetti.

La verità è che tutto è soggettivo.

Un'altra grande verità fattuale è che la gente non capisce una sega: trovo alcune critiche seriamente ALLUCINANTI, proprio senza ne capo ne coda. Replicherei ad una ad una ma mi limito a dire che secondo me son cazzate.

Per quanto riguarda i lati positivi, ovviamente vale lo stesso discorso: c'è sempre un regime di discrezionalità in alcune cose.

Tuttavia, il gioco in termini generali SECONDO ME è uno dei RES più curati di tutti i tempi. Non è perfetto in alcune dinamiche, ma se siete fan della saga SECONDO ME è ancor più allucinante di quanto possa esserlo di base.

Ha dentro TUTTI i resident evil: alcune dinamiche molto belle di RES1, il survival di res2 (e altro, anche), l'impostazione action di res4 in alcune fasi, il trash semiserio di res6 (però qua è reso MOLTO meglio, quindi lo reputo letteralmente "la parte migliore" di res6), la visuale in prima persona di res7, palette di colori e alcune impostazioni di res8 village (un certo lato open, su alcuni aspetti). C'è anche un po di res5, chi sa sa.

Qualcuno critica "la parte finale". E' una critica che LETTERALMENTE sento riproporre dai tempo del primo resident evil.

LETTERALMENTE, eh.

La verità è che l'equilibrio survival/action di RES è ESATTAMENTE questo: le prime parti sei la preda, nella seconda sei il cacciatore. Questo lo hanno spiegato parecchie volte: ritengono l'intero gioco noioso se fossi la parte debole per tutto il tempo. Ad una certa ci vuole un'inversione, e fa parte dell'equilibrio del gioco. In alcune occasioni paradossalmente è reso molto peggio, come in resident evil 4 (dove venitemi a dire che la parte finale è resa meglio rispetto a questo o village. Avanti!).

In generale, non potevo chiedergli molto di più. Non è perfetto ma è davvero un titolo SOLIDISSIMO.

Incredibilmente soddisfatto, il generale il gioco trasuda passione e cura di tanti dettagli, e per un fan della saga di lungo corso è ancora più valevole.

Sta macinando record di vendite, e onestamente? Se lo merita tutto.

E' cosi che si fanno gli AAA, perdiana

Ultima modifica:
Per curiosità, ancora non lo provo, ma su internet leggo che
le sezioni con Leon sono così e così. Pareri ?
Inoltre, sempre riguardo le sezioni alternate, c'è abbastanza contenuto per entrambe o c'è una che prevale sull'altra ?
60% Grace 40% Leon

Per quanto riguarda lo spoiler
Solo una sezioncina di Leon non mi è piaciuta proprio, ma parliamo di 10 minuti proprio - la parte in cui ci troviamo in mezzo ai mortai
EDIT
Ah la sezione con le piante e relativa boss fight

La prima parte è 10/10, un perfetto miscuglio di action/horror/stealth ed è principalmente la fetta maggiore di gameplay.
La seconda parte si può spezzare in due ulteriormente, che è tra il buonissimo e l'ottimo - a seconda delle preferenze.

Sicuramente ci devo fare una nuova run, ma questo Requiem è un ottimo, ottimo gioco.
La verità è che l'equilibrio survival/action di RES è ESATTAMENTE questo: le prime parti sei la preda, nella seconda sei il cacciatore. Questo lo hanno spiegato parecchie volte: ritengono l'intero gioco noioso se fossi la parte debole per tutto il tempo. Ad una certa ci vuole un'inversione, e fa parte dell'equilibrio del gioco. In alcune occasioni paradossalmente è reso molto peggio, come in resident evil 4 (dove venitemi a dire che la parte finale è resa meglio rispetto a questo o village. Avanti!).
Per Village apprezzo la claustrofobia, ma i nemici sono una rottura di palle da combattere...certo non parliamo del 7 dove cagano con la porta aperta (cit.)

Ultima modifica:
L'ho finito e niente, bellissimo. Davvero soddisfatto da questo capitolo.
Ho apprezzato sia le parti con Grace dove andavo avanti con la mutanda strisciata sia le parti con Leon che è un Terminator, all'inizio quest' ultimo mi sembrava troppo legnoso ma poi mi sono abituato ed è filato tutto liscio. Buon equilibrio tra le parti dei 2 protagonisti senza che una sia troppo predominante sull'altra.
Graficamente comunque davvero allucinante, penso di non aver mai fatto così tanti screenshots.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro