PS4/PS5 Resident Evil Village

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Finita la demo con 5 minuti di scarto, al chiuso devo dire che migliora notevolmente, almeno per i miei gusti.
Un vero peccato non ci sia l'opzione per il vr

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk

Carino l'enigma dei fuochi, almeno si sfrutta un po' l'interazione con l'ambiente (anche se ristretta) per superare certe sezioni, mi ha fatto piacere. Per il resto è stata una bella demo, molto più convincente di quella precedente su tutti gli aspetti

Demo del castello giocata a Estremo, premetto che non l'ho finita e mi sono concentrato sui nemici e l'esplorazione (2 run da 30 minuti).
Come prevedibile la grafica è molto migliore che all'aperto, il RE Engine è tarato per ambientazioni al chiuso e nonostante già la prima demo rendesse bene, quì è davvero una meraviglia da vedere anche su PS4 Base.
Anche qui come nel villaggio ci sono un sacco di "punti di interesse" (potenziali enigmi o porte da sbloccare) accessibili solo più avanti.
Si possono potenziare le armi e mi ha fatto subito piacere che nonostante il potenziamento di lvl2 della pistola, questa mantenga una cadenza di tiro accettabile per un survival (solo 2 livelli accessibili nella demo) e con il fucile addirittura non si può potenziare questo aspetto.
Immagino che più si vada avanti e più la pistola farà il solletico ai mostri (nonostante l'upgrade del danno, di sicuro aiuterà).
Proprio da questo punto di vista non mi aspettavo assolutamente che i nemici del castello fossero così coriacei, ho provato la tattica dei micomorfi: scappa, spara alla testa, scappa ripeti...ecco, non è andata proprio nel verso giusto.
I nemici barcollano e si spostano in continuazione e la loro piccola testa incappucciata é più difficile da colpire, l'oscurità del posto non aiuta affatto.
Fatto sta che mi sono impuntato di fare un headshot dopo l'altro e uno, due, tre...4 forse allo stesso nemico? Oh ma quando muore questo?? Non sono sicuro di averlo colpito ogni volta per via della poca luce e della frenesia (non era solo), non so bene quanti colpi gli ho dato alla testa ma questo non cadeva e non subiva neanche il colpo a parte droppare l'arma e ovviamente il danno alla sua barra della vita (non visibile).
Ma sono riuscito a ucciderne comunque uno e scappare, il resto lo metto in spoiler:
C'è stato già un enigma interessante che sfrutta la fisica (non me l'aspettavo) e la damigella che ti insegue (una delle figlie) è decisamente pericolosa e appare (la seconda volta) nel momento più inconveniente, bello! Non ho incontrato Lady Dimitrescu (se c'è)
e ho deciso di dedicare la terza demo tutta al castello per finirlo per bene.
Mi chiedo comunque come gestiranno questi nemici che ti seguono aprendo porte ecc., se i nemici a un certo punto rimarranno a pattugliare l'area o cosa.
In ogni caso questa demo approfondisce il combat quanto speravo che facesse la prima e i dubbi che rimangono riguardano la caccia o l'eventuale avanzata della componente action con armi non presenti nella demo (che é studiata in modo estremamente furbo da questo punto di vista, sanno proprio dove andare a parare per stuzzicare la voglia di survival).
Sono soddisfatto e molto curioso di ritornarci.

Se nella precedente demo avevo un po' criticato il lato artistico/tecnico (soprattutto alcune texture erano veramente bruttine), qui il livello è molto alto... ed è sempre qui che, secondo me, il gioco darà il massimo: in ambienti chiusi, con porte e serrature, vetrinette da spaccare, scorciatoie da sbloccare... insomma, in puro stile Resident Evil.

Il duca è fantastico. La vampirella pure (ok, ricalca un pochino lo stereotipo della f*gona psicopatica assetata di sangue... però le riesce particolarmente bene... e complimenti alla doppiatrice italiana)... e insomma questa beta riconferma e amplia le qualità già mostrate.

A onor del vero, comunque, sono riconfermati anche i miei precedenti dubbi: lo stile gotico/vampiresco sarà troppo distante da quello RE? Il sistema di mira/movimento sarà un po' troppo legnoso per nemici così agili e pericolosi?

p.s a proposito: qualcuno ha giocato la beta ad esperto?

però forse troppo laser game da una parte
Cosa intendi?

Mi chiedo comunque come gestiranno questi nemici che ti seguono aprendo porte ecc
Quello che mi stavo chiedendo anch'io... l'ho giocata a normale ed ero curioso del parere di uno che l'avesse affrontata ad estremo. La tecnica del colpo alla testa-fuggi-colpo alla testa non so quanto possa funzionare... il sistema di movimento mi sembra abbastanza lento e le ambientazioni labirintiche, è facile rimanere incastrati (ed è difficile fuggire per seminarli). Mi chiedo se vada semplicemente giocata alla RE4: fuoco spietato a tutto ciò che si muove (ovviamente sfruttando le armi giuste al momento giusto, tutte le risorse, non sprecando proiettili, ecc ecc... quindi la gestione da survival rimarrebbe).

Ultima modifica:
Si possono potenziare le armi e mi ha fatto subito piacere che nonostante il potenziamento di lvl2 della pistola, questa mantenga una cadenza di tiro accettabile per un survival (solo 2 livelli accessibili nella demo) e con il fucile addirittura non si può potenziare questo aspetto.
Immagino che più si vada avanti e più la pistola farà il solletico ai mostri (nonostante l'upgrade del danno, di sicuro aiuterà).
Secondo me ogni arma avrà più upgrade avanzando nel gioco. Il mercante lo ritroveremo via via in ogni location o altri punti di gioco, come ci arriviamo avrà potenziamenti nuovi per ogni arma :sisi: E' un modo per evitare che fai più danno del previsto in ogni zona :sisi: Perchè poi è troppo comodo tenersi le monete e usarle solo per il danno dell'arma :asd:

Quello che mi stavo chiedendo anch'io... l'ho giocata a normale ed ero curioso del parere di uno che l'avesse affrontata ad estremo. La tecnica del colpo alla testa-fuggi-colpo alla testa non so quanto possa funzionare... il sistema di movimento mi sembra abbastanza lento e le ambientazioni labirintiche, è facile rimanere incastrati (ed è difficile fuggire per seminarli). Mi chiedo se vada semplicemente giocata alla RE4: fuoco spietato a tutto ciò che si muove (ovviamente sfruttando le armi giuste al momento giusto, tutte le risorse, non sprecando proiettili, ecc ecc... quindi la gestione da survival rimarrebbe).
La demo a Estremo è tarata tutta sulla fuga, tra l'altro i nemici stessi non sono fatti per "giocarci" come con i Ganados, sono veloci, letali e puoi farci ben poco con le armi della demo.
Di sicuro ci saranno armi adatte per ogni mostro (come del resto ci sono anche nei RE più survival) ma non saprei se spingerà all'approccio "ripulisci tutto con meno sprechi possibili" o "evita il più possibile", al momento non si capisce.
Secondo me ogni arma avrà più upgrade avanzando nel gioco. Il mercante lo ritroveremo via via in ogni location o altri punti di gioco, come ci arriviamo avrà potenziamenti nuovi per ogni arma :sisi: E' un modo per evitare che fai più danno del previsto in ogni zona :sisi: Perchè poi è troppo comodo tenersi le monete e usarle solo per il danno dell'arma :asd:
Nella demo c'erano visibili gli upgrade sbloccabili e gli upgrade non sbloccabili ancora, di sicuro via via potrai potenziare altro.

Sicuramente sarà così, credo proprio che le munizioni non mancheranno mai e sarà necessario esplodere sempre colpi per cercare di eliminarli tutti come in RE 4 (magari mi sbaglierò). Non so quanto qui funzionerà la tattica dell'aggirare i nemici senza ucciderli.

Nel Castello se saremo inseguiti dagli Stalker, sarà necessario eliminarne il più possibile e lasciarsi la strada aperta per la fuga.

Riguardo al Mercante sicuramente proseguendo nel gioco magari venderà come nel 4 pistole sempre migliori e upgrade come impugnature, mirini o carelli per potenziarle (come la % di colpo critico).
Così da aumentarne l'efficacia con nuovi accessori.

Ultima modifica:
Castello una demo della Madonna veramente
Mi ha fatto salire l'hype stile fungo atomico

Mi è sembrato di tornare all'epoca dell'uscita di Re4 ( dico sul serio) tanto erano simili i feels, è sempre più evidente, specie ora pad alla mano, che abbiano deciso di puntare fortissimo su un erede di Re4 ma molto più survival ed in soggettiva, il risultato direi che sta pagando di brutto

Se nella precedente demo avevo un po' criticato il lato artistico/tecnico (soprattutto alcune texture erano veramente bruttine), qui il livello è molto alto... ed è sempre qui che, secondo me, il gioco darà il massimo: in ambienti chiusi, con porte e serrature, vetrinette da spaccare, scorciatoie da sbloccare... insomma, in puro stile Resident Evil.

Il duca è fantastico. La vampirella pure (ok, ricalca un pochino lo stereotipo della f*gona psicopatica assetata di sangue... però le riesce particolarmente bene... e complimenti alla doppiatrice italiana)... e insomma questa beta riconferma e amplia le qualità già mostrate.

A onor del vero, comunque, sono riconfermati anche i miei precedenti dubbi: lo stile gotico/vampiresco sarà troppo distante da quello RE? Il sistema di mira/movimento sarà un po' troppo legnoso per nemici così agili e pericolosi?

Cosa intendi?

Ma figurati, sono usciti da un qualche laboratorio, ci scommetto. Introdurre così debbotto elementi sovrannaturali oppure orrorifici era solo una geniale trovata di Cap, affiché se ne parlasse. Non ci saranno vampiri o lupi mannari "puri" si saranno inventati le solite "cazzitine" a cui siamo abituati: un pezzo del genoma di un Lupo preistorico, un pezzetto di Pipistrellu Lobitus Transylvano, solite cagate.
Di vampiri me ne intendo. Da generazioni. Qua non ce ne sono.

Sicuramente sarà così, credo proprio che le munizioni non mancheranno mai e sarà necessario esplodere sempre colpi per cercare di eliminarli tutti come in RE 4 (magari mi sbaglierò). Non so quanto qui funzionerà la tattica dell'aggirare i nemici senza ucciderli.

Nel Castello se saremo inseguiti dagli Stalker, sarà necessario eliminarne il più possibile e lasciarsi la strada aperta per la fuga.

Riguardo al Mercante sicuramente proseguendo nel gioco magari venderà come nel 4 pistole sempre migliori e upgrade come impugnature, mirini o carelli per potenziarle (come la % di colpo critico).
Così da aumentarne l'efficacia con nuovi accessori.
Una cosa in pieno stile RE4 dove hai sempre abbastanza munizioni per eliminare tutti i nemici quando arrivi in un punto sarebbe in controtendenza con la demo, in cui se va bene a Esperto (ricordiamoci che ce n'è una ancora più difficile di difficoltà dopo) riesci ad ammazzare si e no un nemico, con questo non dico che sarebbe improbabile...anzi! Revelations 1 e RE3 Remake ci hanno abituato ad una prima parte che non rispecchia bene il resto del gioco.
Però mi chiedo se questa volta potrebbe essere qualcos'altro: magari un tentativo di fare qualcosa di nuovo, una via di mezzo tra le due concezioni mai vista.
Pensate se fosse che quando arrivi per la prima volta in un luogo ti conviene ammazzare quanti meno nemici possibili, per aspettare di potenziarti prima di sparare, ma volendo uno può fare le attività secondarie e il farming, o tornare più avanti in quel punto...nel caso lo facesse diventerebbe RE4 e converrebbe ammazzare tutti perchè è abbastanza potente che il gioco vale la candela.
In pratica: se lo giochi "sul momento" è più da RE vecchio stile, se aspetti e ti potenzi è da RE4.
Magari sto solo fantasticando, però renderebbe coerente il resto del gioco con la demo e la nuova libertà di potenziamento ed esplorazione di aree opzionali.
Edit: ho visto vari walktrough della demo e c'é gente a Esperto che sfruttando il mercante è riuscita ad arrivare a quel punto con molta più roba di me e uccidere tutti senza perfectare con gli headshot del fucile, quindi come non detto: se già nella demo si può accumulare così tanto potrebbe essere tutto così e semplicemente RE4 style con mostri più da horror :hmm:

Ultima modifica:
Io cmq ho finito la demo senza uccidere nessuno

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk

Cosa intendi?

Intendo guidato, una specie di re3 dove puoi solo scappare

Mi è dispiaciuto che le bottiglie non si potessero rompere. Un po' brutto da vedere. Ma parliamo di dettagli irrilevanti.
Una cosa che ho notato anche io. Se penso che MGS2 lo permetteva (in maniera clamorosamente accurata) 20 anni fa...
Comunque, per il resto, resa grafica per me ottima anche su Ps4 base.

Bisogna vedere quanto è grande il castello, quanto dura il castello e soprattutto come sono fatte le altre location

ma su ps4 base, non ho ancora la 5, sarà giocabile? non bello ma quanto meno giocabile? ho letto qualcosa in merito ai 900p e 30/40 fps, caratteristiche che mi vanno più che bene considerando la old gen ma non trovo prove approfondite che non siano pro

ma su ps4 base, non ho ancora la 5, sarà giocabile? non bello ma quanto meno giocabile? ho letto qualcosa in merito ai 900p e 30/40 fps, caratteristiche che mi vanno più che bene considerando la old gen ma non trovo prove approfondite che non siano pro
giocabilissimo e bello

Pubblicità
Pubblicità
Indietro