PS5 Returnal

  • Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Sì che c'entra. Returnal da come pare si gioca in modo veloce. Alla prima run vedi 10 e ti dura 10, alla seconda run vedi 20 e ti dura 20, alla terza run vedi 30 e ti dura 30, ma una volta che capisci il meccanismo, alla quarta run vedi 60 e ti dura 40, alla quinta vedi 80 e ti dura 30 e così via. Se poi volete giocare Returnal fissando tutti i buchi della mappa (mappa che fa vedere a schermo TUTTO il prendibile già dal primo minuto di gioco, proprio perché ti spinge ad essere veloce e frenetico) beh, ecco il senso del paragone con Sonic. Non lamentarti se il leit-motiv di SOnic è finire i livelli quanto più veloce possibile se TU HAI IL PROBLEMA che vuoi starci 5 minuti a livello, cercare tutte le robe e scassarti i coglionì (perché Sonic giocato a 2 all'ora fa cadere i coglionì a terra).

Inoltre non sappiamo come è il gioco, quindi vi state facendo pippe assurde. Secondo me più di mezz'ora/un'ora senza salvataggio non ci si sta. Seconda cosa, se il gioco è stato pensato così per non permetterti di salvare, uscire, fare il backup e riprovare fino a che ti va di culò, bona, è così, stacce. Stacce perché è un genere proprio PENSATO per questo, secondo me ha molto più senso che salvare dove vuoi. Tu non puoi permetterti di rischiare di perdere ore perché puoi giocare mezz'ora alla volta? Non lo comprare, pazienza. Però la scelta, nel contesto dell'economia di gioco, pare avere un senso. Poi ripeto vi state fasciando la testa inutilmente, vedrete, ma a me, a PRESCINDERE da qui, mi fanno girare le palle i discorsi che tutti i giochi devono essere usufruibili da tutti allo stesso modo, NO CAZZ. Il mercato è enorme, rivolgiti al prodotto più affine ai tuoi gusti, non puoi lamentarti perché non c'è una cosa che lo renderebbe comodo alle tue esigenze. E no, non è una giustificazione a una scelta di game design del cazzò, lo sarebbe stata in qualsiasi altro genere, ma non in quello che vuole essere Returnal.
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Certo che proprio non ci arrivate al paragone, è talmente palese, l'ho spiegato sopra a silverchariot
ti ripeto che nn c'entra nulla...tu parli di come è impostato il tipo di gioco (frenetico, lento esplorativo ecc) noi parliamo di essere "costretti" a giocare perchè nn puoi salvare, e che le run sembrerebbero durare troppo (magari nn è vero e stiamo parlando di fuffa)
 
Ah ci hanno messo pure il messaggetto :asd:
Strana sta cosa comunque, non vedo che differenza faceva mettere un salvataggio tipo i souls visto che comunque puoi mettere "in pausa" con la modalità riposo :hmm:
Nel senso o fai che non puoi proprio stoppare o mi fai salvare, è tipo un controsenso

Per evitare il save scumming

Mettendo il salvataggio alla Souls potresti usare il cloud per “annullare” le morti senza ripartire da capo o spegnere la console appena stai morendo come faceva la gente con Demon’s Souls per non far registrare la morte e perdere le anime :asd:

È una scelta di bilanciamento, per me ci sta, avranno fatto le loro valutazioni. Sicuramente noi abbiamo meno mezzi per giudicarla al momento, senza aver neanche provato il gioco e senza sapere come il tutto si riflette sull’equilibrio di gameplay e delle singole run

A chi grida allo scandalo, dico almeno di aspettare un attimo, perché giudicare queste cose in un rogue-lite senza neanche sapere quanto dura una run e quanto veloce puoi fare determinate cose significa parlare a vanvera
 
Prima cosa, vedremo quante run di Returnal durano più di un'ora. Seconda cosa, il gioco, dato il suo genere, è pensato così, è una scelta e a me non pare sbagliata, sbagliata per me è come ad Hades che mi posso backuppare il salvataggio. Terzo, c'è il COMPROMESSO PURE. Quando avvii il gioco lo dice. Abbiamo la console che sta in Rest Mode, usa quella, così tu puoi giocare mezz'ora alla volta, ma al tempo stesso non fai il furbetto ''rompendo'' la nostra visione... cioè è un non-problema. Ora la Rest Mode non ha manco problemi, quindi :rickds:
Ma se uno vuole fare il furbetto può farlo sempre con qualsiasi gioco. Il gioco deve puntare ai ritmi del giorno di oggi e non a punire i furbi.

Cioè se uno vuole rovinarsi l'esperienza backuppasse pure ma si va proprio contro il core del gioco in questa maniera
 
Prima cosa, vedremo quante run di Returnal durano più di un'ora. Seconda cosa, il gioco, dato il suo genere, è pensato così, è una scelta e a me non pare sbagliata, sbagliata per me è come ad Hades che mi posso backuppare il salvataggio. Terzo, c'è il COMPROMESSO PURE. Quando avvii il gioco lo dice. Abbiamo la console che sta in Rest Mode, usa quella, così tu puoi giocare mezz'ora alla volta, ma al tempo stesso non fai il furbetto ''rompendo'' la nostra visione... cioè è un non-problema. Ora la Rest Mode non ha manco problemi, quindi :rickds:
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Perché se fai come i Souls, esci e fai il backup del salvataggio, così provi e riprovi con quello che hai fino a che non riesci, andando di fatto a rompere il gioco, pensato sul ciclo morte, ripartenza.

Alla fine per me ci sta, ti danno pure il compromesso.
L'unico neo della rest mode è che se chi sta giocando si fosse messo d'accordo con qualcuno per giocare in multiplayer con una sessione di Returnal in sospeso si ritroverebbe impossibilitato a partecipare :asd:
 
ti ripeto che nn c'entra nulla...tu parli di come è impostato il tipo di gioco (frenetico, lento esplorativo ecc) noi parliamo di essere "costretti" a giocare perchè nn puoi salvare, e che le run sembrerebbero durare troppo (magari nn è vero e stiamo parlando di fuffa)
Ma cosa :rickds: il ciclo save 1 - save 2 dura tanto se lo giochi come il cazzò, se lo giochi come è pensato vedi che max ogni mezz'ora hai il save... a questo aggiungici il compromesso di cui sopra, boh io non capisco, il gioco è ensato così perché non potete romperlo :rickds:
 
il problema fondamentale è che la gente pensa che una run di Returnal dura ore ed ore :asd:
è quello il misunderstanding alla base.
quando poi la realtà sarà ben diversa, per natura stessa del genere.
 
Molto probabilmente lo hanno fatto per evitare che si facciano backup del save da riscaricare all'occorrenza :hmm:

Si ma chi cazz'è che si mette a fare i backup su :asd:
Diciamo che appunto non è un problema perchè effettivamente c'è la modalità riposo, ma inserire il salvataggio non avrebbe cambiato nulla ai fini del gioco (tipo a me capita di non giocare anche per 3/4 giorni di fila, non succede nulla ma se posso spegnere è meglio)
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il problema fondamentale è che la gente pensa che una run di Returnal dura ore ed ore :asd:
è quello il misunderstanding alla base.
quando poi la realtà sarà ben diversa, per natura stessa del genere.

A me a volte capita di dover spegnere do 15 minuti :sadfrog:
 
Sì che c'entra. Returnal da come pare si gioca in modo veloce. Alla prima run vedi 10 e ti dura 10, alla seconda run vedi 20 e ti dura 20, alla terza run vedi 30 e ti dura 30, ma una volta che capisci il meccanismo, alla quarta run vedi 60 e ti dura 40, alla quinta vedi 80 e ti dura 30 e così via. Se poi volete giocare Returnal fissando tutti i buchi della mappa (mappa che fa vedere a schermo TUTTO il prendibile già dal primo minuto di gioco, proprio perché ti spinge ad essere veloce e frenetico) beh, ecco il senso del paragone con Sonic. Non lamentarti se il leit-motiv di SOnic è finire i livelli quanto più veloce possibile se TU HAI IL PROBLEMA che vuoi starci 5 minuti a livello, cercare tutte le robe e scassarti i coglionì (perché Sonic giocato a 2 all'ora fa cadere i coglionì a terra).

Inoltre non sappiamo come è il gioco, quindi vi state facendo pippe assurde. Secondo me più di mezz'ora/un'ora senza salvataggio non ci si sta. Seconda cosa, se il gioco è stato pensato così per non permetterti di salvare, uscire, fare il backup e riprovare fino a che ti va di culò, bona, è così, stacce. Stacce perché è un genere proprio PENSATO per questo, secondo me ha molto più senso che salvare dove vuoi. Tu non puoi permetterti di rischiare di perdere ore perché puoi giocare mezz'ora alla volta? Non lo comprare, pazienza. Però la scelta, nel contesto dell'economia di gioco, pare avere un senso. Poi ripeto vi state fasciando la testa inutilmente, vedrete, ma a me, a PRESCINDERE da qui, mi fanno girare le palle i discorsi che tutti i giochi devono essere usufruibili da tutti allo stesso modo, NO CAZZ. Il mercato è enorme, rivolgiti al prodotto più affine ai tuoi gusti, non puoi lamentarti perché non c'è una cosa che lo renderebbe comodo alle tue esigenze. E no, non è una giustificazione a una scelta di game design del cazzò, lo sarebbe stata in qualsiasi altro genere, ma non in quello che vuole essere Returnal.
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Certo che proprio non ci arrivate al paragone, è talmente palese, l'ho spiegato sopra a silverchariot
non sono per nulla daccordo, che sia studiato per essere veloce, non giustifica troppi minuti senza poter in qualche maniera salvare , fosse anche un save vemporaneo per evitare di barare, cosa fattibilissima
il discorso non ti piace non comperarlo ci sta, ma e' diverso dal farlo passare come cosa giusta e corretta, cosi come che ne so i sub ita nei giochi non tradotti ( che per la cronaca proprio per sti ragionamenti stupidi le sh traducono sempre meno in ita e piu' in mercati pure piu' piccoli , dove pero' se non traduci la gente non compera e non fa sti ragionamenti idioti ) , oppure la difficolta' alta, ci sta benissimo, ma deve essere calibrata, se un punto e' sballato non e' giustificabile per nulla, perche' non e' difficile, e' solo calibrato di merda ( mi viene in mente es il primo boss di the surge ) , non e' che si dice e vabbe e' difficile o e vabbe se non vuoi livellare 10h solo per il primo boss non lo giocare, si dice e' calibrato di merda ed e' un difetto
 
Ma se uno vuole fare il furbetto può farlo sempre con qualsiasi gioco. Il gioco deve puntare ai ritmi del giorno di oggi e non a punire i furbi.

Cioè se uno vuole rovinarsi l'esperienza backuppasse pure ma si va proprio contro il core del gioco in questa maniera

Ma c’è la rest mode della console apposta, il compromesso è quello per “i ritmi del giorno d’oggi” :asd:
 
Ah ci hanno messo pure il messaggetto :asd:
Strana sta cosa comunque, non vedo che differenza faceva mettere un salvataggio tipo i souls visto che comunque puoi mettere "in pausa" con la modalità riposo :hmm:
O fai che non puoi proprio stoppare la partita o mi fai salvare, è un controsenso effettivamente
nn avevo letto che ti consigliano pure loro di usare la modalità riposo LOL

vabbe vado a disdire va...
 
Per evitare il save scumming

Mettendo il salvataggio alla Souls potresti usare il cloud per “annullare” le morti senza ripartire da capo o spegnere la console appena stai morendo come faceva la gente con Demon’s Souls per non far registrare la morte e perdere le anime :asd:

È una scelta di bilanciamento, per me ci sta, avranno fatto le loro valutazioni. Sicuramente noi abbiamo meno mezzi per giudicarla al momento, senza aver neanche provato il gioco e senza sapere come il tutto si riflette sull’equilibrio di gameplay e delle singole run

A chi grida allo scandalo, dico almeno di aspettare un attimo, perché giudicare queste cose in un rogue-lite senza neanche sapere quanto dura una run e quanto veloce puoi fare determinate cose significa parlare a vanvera

Si ho capito sta cosa, ma seriamente in quanti se la mettono a fare? :asd:
E' da malati cazzo
 
che poi una volta fatto un boss come diceva giam ci sono anche le chiavi che velocizzano, comunque vediamo un pò
 
Non si parlava di un'ora e mezza a bioma?
Ma quando parlano di un'ora e mezza a bioma secondo te in che senso? Io, senza sapere ne leggere e ne scrivere penso che funzioni così:

Inizio il bioma, arrivo a vedere il 20% in 10 minuti, crepo, SAVE, riparto, vedo il 40% in 30 minuti, crepo, SAVE (40 minuti totali), riparto, vedo l'80% in 40 minuti, crepo, SAVE, riparto (80 minuti totali), finisco il bioma in 30 minuti.

Totale minutaggio bioma 110 minuti, con salvataggi cadenzati... è il genere che funziona così, cioè che c'è di anomalo non capisco in quel minutaggio
 
Ragazzi, comunque ci si lamenta spesso per cose che poi alla fine vengono aggiunte in un secondo momento tramite patch. Aspettiamo prima di gridare allo scandalo. Vi devo ricordare i caricamenti di Bloodborne 1.0? :rickds:
li parlavamo di caricamenti lunghi, non di scelte assurde
 
Si ho capito sta cosa, ma seriamente in quanti se la mettono a fare? :asd:
E' da malati cazzo
Eh, non lo sai che questo è verissimo? Non mi riferisco al forum eh, però appena ti giri un po' vedrai che disadattati i giocatori, gente che non compra i giochi perché il platino è difficile :rickds: per fortuna è una minoranza, ma guarda che ce ne sono tanti, e di diverse tipologie :rickds:
 
Si ho capito sta cosa, ma seriamente in quanti se la mettono a fare? :asd:
E' da malati cazzo

Proprio in sto forum ho letto il trucchetto di spegnere la console per non perdere le anime su Demon’s Souls :sard:
Poi il cloud save nei Souls è pratica comune per vedere i finali alternativi senza farsi le altre run :asd:
 
non sono per nulla daccordo, che sia studiato per essere veloce, non giustifica troppi minuti senza poter in qualche maniera salvare , fosse anche un save vemporaneo per evitare di barare, cosa fattibilissima
il discorso non ti piace non comperarlo ci sta, ma e' diverso dal farlo passare come cosa giusta e corretta, cosi come che ne so i sub ita nei giochi non tradotti ( che per la cronaca proprio per sti ragionamenti stupidi le sh traducono sempre meno in ita e piu' in mercati pure piu' piccoli , dove pero' se non traduci la gente non compera e non fa sti ragionamenti idioti ) , oppure la difficolta' alta, ci sta benissimo, ma deve essere calibrata, se un punto e' sballato non e' giustificabile per nulla, perche' non e' difficile, e' solo calibrato di merda ( mi viene in mente es il primo boss di the surge ) , non e' che si dice e vabbe e' difficile o e vabbe se non vuoi livellare 10h solo per il primo boss non lo giocare, si dice e' calibrato di merda ed e' un difetto
appunto...bastava mettere il salvataggio che quando rientri si cancella in automatico :asd: lo fanno millemila giochi non è che ci vuole un genio...è proprio na caxxata abnorme questa....e vabbe peccato che il gioco mi ispirava ma di lasciare in stand by la console tutta la notte nn se ne parla

addios returnal
 
Ma quando parlano di un'ora e mezza a bioma secondo te in che senso? Io, senza sapere ne leggere e ne scrivere penso che funzioni così:

Inizio il bioma, arrivo a vedere il 20% in 10 minuti, crepo, SAVE, riparto, vedo il 40% in 30 minuti, crepo, SAVE (40 minuti totali), riparto, vedo l'80% in 40 minuti, crepo, SAVE, riparto (80 minuti totali), finisco il bioma in 30 minuti.

Totale minutaggio bioma 110 minuti, con salvataggi cadenzati... è il genere che funziona così, cioè che c'è di anomalo non capisco in quel minutaggio
non ha alcun senso quello che dici, e' un po come se per la longevita di un gioco ti dicessero e dura 20h sottointendendo che ci sono schiappe che muoiono ogni 3x2 e quindi dura 5h ma diciamo 20h per loro
 
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