Sinceramente per me l'assenza dei salvataggi non è mai stato un problema, perchè come hai detto giustamente tu vista la progressione del gioco il problema non si avverte. Ma penso che sia soggettivo.Intendi quarto bioma, quello dopo la Cittadella no? In quel caso non c'è problema puoi spegnere che cominci da lì.
Comunque sarò io ma non ho trovato problemi del genere, in quanto quello che mi è piaciuto che la progressione è costabte e si sente, come un gioco normale, quindi ogni bioma col suo step, sblocco il boss e posso spegnerr che rimane, giocata successiva farsi il boss, se riesco faccio il bioma successivo e sblocco il boss, se non riesco lo faccio alla run successiva, quando riaccendo uso la scorciatoia per il bioma successivo, magari farmo un po', e faccio il boss che ho sbloccato prima e via cosi, non ho mai trovato la necessità di dover mettere in sleep mode la console proprio grazie alla progressione del gioco, ovvio che non giustifico l'assenza del salvataggio, però il fatto è che proprio la progressione che mi ha stupito visto che prima di giocarlo pensavo fosse molto meno presente.
Per me non li aggiungeranno mai, non avrebbe senso. Salvi e poi? Carichi e riparti da quel punto?